C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni sui Regolamenti
 Regolamenti FITA e FITARCO
 Età inizio gare
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

titty59
Leia

Italy
309 Posts

Posted - 03/12/2004 :  08:02:49  Show Profile  Reply with Quote
A che età si puo' iniziare a "gareggiare " (olimpico e compound)in vere gare domenicali?
Posso iniziare l'anno che compio l'età,il giorno dopo che compio gli anni ,o l'anno dopo che li ho compiuti?
Credo di ricordare che non esiste nel compound la classe giovanissimi per cui uno potrebbe gareggiare solamente partendo dalla categoria ragazzi?!

felsinei
Leia

Italy
586 Posts

Posted - 03/12/2004 :  12:04:56  Show Profile  Visit felsinei's Homepage  Reply with Quote
Io credo si debba considerare la data relativa al millesimo ma la prova più sicura è quella di inserire i dati comprensivi di C.F.nel programma di Classifiche SpeedList se l'età raggiunta non è valida, il programma dà errore, se la data è corretta si ha, in automatico la classe di appartenenza.
giolaz

titty59
Leia

Italy
309 Posts

Posted - 03/12/2004 :  14:09:27  Show Profile  Reply with Quote
Grazie
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 03/12/2004 :  16:37:12  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Dal Regolamento Organico
---------------------------------
Art. 13 – CLASSI

1. La FITARCO riconosce per gli Atleti Agonisti, ad eccezione dell'Archery Biathlon (Ski Arc), le seguenti Classi in relazione all'età del tesserato:

a. Giovanissimi: dall'anno del compimento dei 9 anni fino al 31 dicembre dell'anno in cui il tesserato compie il 12° anno di età;

b. Ragazzi: fino al 31 Dicembre dell'anno in cui il tesserato compie 14 anni;

c. Allievi: fino al 31 Dicembre dell'anno in cui il tesserato compie 16 anni;

d. Juniores: fino al 31 Dicembre dell'anno in cui il tesserato compie 18 anni;

e. Seniores: fino al 31 Dicembre dell'anno in cui il tesserato compie 49 anni;

f. Veterani: dal 1 Gennaio dell'anno in cui il tesserato compie 50 anni.

Per l'Archery Biathlon (Ski Arc) la FITARCO riconosce le seguenti classi:

a) Allievi: fino al 31 Ottobre dell'anno in cui l'Atleta compie 16 anni;

b) Juniores: fino al 31 Ottobre dell'anno in cui l'Atleta compie 20 anni;

c) Seniores "A": fino al 31 Ottobre dell'anno in cui l'Atleta compie 35 anni;

d) Seniores "B": fino al 31 Ottobre dell'anno in cui l'Atleta compie 50 anni;

e) Veterani: dal 1° Novembre dell’anno in cui l’Atleta compie 50 anni in poi.

2. Le Classi Allievi, Juniores, Seniores e Veterani s’intendono equivalenti alle classi F.I.T.A. rispettivamente Cadet, Junior, Senior e Master.

3. Gli atleti agonisti possono partecipare a gare nella classe immediatamente superiore a quella di appartenenza; a tal fine la classe Seniores deve essere considerata superiore alla classe Veterani.

4. Alla classe Ragazzi è consentito gareggiare anche nella classe Juniores.

5. La partecipazione a gare nella classe superiore non comporta il passaggio definitivo a detta classe.

6. L’appartenenza ai gruppi specifici delle squadre Nazionali è indipendente dalla classe di tesseramento dell’atleta.

7. Per le rappresentative nazionali, regionali e per gli atleti che gareggiano all'estero valgono le norme FITA.

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 03/12/2004 :  18:01:00  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Aggiungo:
Per il compound si gareggia a partire dalla classe ragazzi, come hai già menzionato. Ovvero, devi almeno essere nell'anno dei 9, per essere agonista, e iscriverti come ragazzo/a.
Le limitazioni, come chiaamente espresso nel RO, valgono solo in Italia.
La FITA non pone limiti ai pasaggi temporanei di classe ed alla età minima. Clamoroso ai Mondiali di Campagna 2004 dove una bambina di 9 anni ha gareggiato come senior AN F per gli USA....

titty59
Leia

Italy
309 Posts

Posted - 06/12/2004 :  08:08:12  Show Profile  Reply with Quote
Grazie vittarco.Risposta definitiva.
Go to Top of Page

titty59
Leia

Italy
309 Posts

Posted - 31/05/2005 :  22:07:07  Show Profile  Reply with Quote
Con la nuova normativa ,della circolare 11/2005(cita:gli atleti di età inferiore ai 9 anni appartengono alla classe giovanissimi,svolgono esclusivamente attività a scopo promozionale o amatoriale),mi pare di capire che in teoria dove accettati a discrezione delle società che organizzano gare "non agonistiche" ,possono partecipare anche giovani di età inferiore ai 9 anni!?.
Grazie .
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 31/05/2005 :  22:19:42  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
La circolare in oggetto (peraltro totalmente inutile perlo scopo del tesseramento degli under 9, possibile da sempre) e' stata scritta senza tener conto delle implicazioni delle singole parole e senza considerare le nuove definizioni di gare tra agonistiche e non agonistiche.
In effetti, hai ragione, con tale circolare si e' in pratica autorizzata la partecipazione alle gare di calendario interregionali a Giovanissimi con età minima zero anni....anche se credo che gli estensori non avessero proprio questa intenzione....
Speriamo chiariscano in freta, prima di vedere giovanissimi 4enni con compound tirare nella classe Ragazzi....

titty59
Leia

Italy
309 Posts

Posted - 01/06/2005 :  10:25:36  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Vittarco .
Go to Top of Page

deltarco
Leia

Italy
480 Posts

Posted - 01/06/2005 :  10:41:01  Show Profile  Reply with Quote
Se ben ricordo, anni fa istituirono la classe "pulcini", nella quale entravano i bambini di età inferiore ai 9 anni; sempre che la memoria non mi inganni, non potevano partecipare ad alcuna attività agonistica, a parte i Gochi della Gioventù.
Proprio sulle classifiche dei GdG pubblicate sul Fedesito ho visto che questa classe di appartenenza ancora esiste e raggruppa attualmente i bambini nati tra il 1996 ed il 1997.
La mia domanda è: perchè non considerare la classe "pulcini" valida a tutti gli effetti? In questo modo non ci sarebbe bisogno di specificare quale dovrebbe essere l'età minima dei giovanissimi per poter accedere alle gare.

Cristiano
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.07 secondi Snitz Forums 2000