C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni sui Regolamenti
 Regolamenti FITA e FITARCO
 Esclusione classi giovanili a gare di calendario.
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

titty59
Leia

Italy
309 Posts

Posted - 26/05/2005 :  19:25:47  Show Profile  Reply with Quote
Mi chiedo come sia possibile accettare a livello di Federazione lo svolgimento di gare di calendario ,nel quale non siano ammesse le classi giovanili.Mi chiedo anche il motivo che spinge a tale scelte:economico,di carico di lavoro,ecc?.Mi piacerebbe che qualcuno provasse a spiegarne i motivi.
Grazie e ciao

andre
C3PO

5 Posts

Posted - 26/05/2005 :  23:43:01  Show Profile  Reply with Quote
sono esclusi quando in concomitanza c'è una gara giovanile
per "obbligarli" a fare quella al posto dell'altra

altrimenti non potrebbero escluderli
Go to Top of Page

titty59
Leia

Italy
309 Posts

Posted - 27/05/2005 :  07:34:39  Show Profile  Reply with Quote
Andre,sei sicuro del fatto che ...... non potrebberlo escluderli?
Non credo che in tutte le gare dove non siano accettate TUTTE le classi giovanili ,il motivo sia di obbligarli a partecipare ad una gara loro dedicata,visto che il piu' delle volte tale alternativa non esiste.
Ciao e grazie
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 27/05/2005 :  09:36:38  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
I regolamenti FIATARCO sulle gare non prevedono alcun obbligo ad ospitare tutte le Division, Classi e Categorie. E' solo obbligatorio specificare sull'invito quelle AMMESSE.

Detto questo, quello che non e' regolare e' OBBLIGARE (da parte di Comitati Regionali) in alcune situazioni ad ESCLUDERE alcune classi e categorie per favorire la aprtecipazione ad altre gare specifiche, fossero anche i Campionati Regionali....

nne
Leia

Italy
347 Posts

Posted - 27/05/2005 :  09:42:05  Show Profile  Visit nne's Homepage  Reply with Quote
L'articolo 6 del regolamento sportivo dice :

ART. 6 - RICHIESTA ORGANIZZAZIONE GARE
Le Società che intendono inserire a calendario gare da esse organizzate debbono farne richiesta scritta entro il 31 Agosto dell'anno precedente, al Comitato Regionale di appartenenza. Nella richiesta dovranno essere indicati i seguenti elementi:
a. la data preferita e due date alternative;
b. il luogo;
c. il tipo di gara;
d. le Classi, Divisioni e Categorie ammesse;
e. l'ammontare della tassa di iscrizione ..ecc.

Non si parla quindi di "esclusioni" ma di gare riservate a determinate classi
(quindi regolarmente a discrezione della società orgnizzatrice).

L'esclusione "imposta" dal Comitato è fatta proprio (e solamente)
per incentivare l'organizzazione e la partecipazione alle gare giovanili
che si svolgono in concomitanza.

Per altre esclusioni arbitrarie, magari puramente di tipo economico, le Compagnie
che partecipano a quelle gare possono sempre regolarsi di conseguenza e non
partecipare nemmeno con gli adulti.

Ennio
Go to Top of Page

nne
Leia

Italy
347 Posts

Posted - 27/05/2005 :  09:52:30  Show Profile  Visit nne's Homepage  Reply with Quote

postato quasi in contemporanea...

comunque: per la mia esperienza in Comitato, posso dire che "L'obbligo"
imposto non è "per favorire la partecipazione ad altre gare specifiche"
ma proprio, come ho detto, (e solamente) per incentivare l'organizzazione
e la partecipazione alle gare giovanili.
Anche per i ragazzi si presume che sia più interessante partecipare a gare
con tanti coetanei piuttosto che ritrovarsi magari unico ragazzo ( coppetta
assicurata) ma con decine di veterani !!

Ennio

Go to Top of Page

titty59
Leia

Italy
309 Posts

Posted - 27/05/2005 :  11:09:39  Show Profile  Reply with Quote
Accetto,e giustifico dal mio punto di vista ,le argomentazioni di nne,anche se vittarco ha asserito cose giuste.Comunque trovo assurdo il fatto che la federazione possa permettere l'affettuazione di gare di calendario con l'esclusione di alcune categorie riconosciute dalla stessa.Mi chiedo comunque quale sia il fine,dello sfruttare tale palese incongruenza(non per tutti è quello di nne) da parte di alcune società organizzatrici .
Ciao
Go to Top of Page

ribaldo51
Han Solo

Italy
126 Posts

Posted - 27/05/2005 :  11:21:08  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by titty59

..........Mi chiedo comunque quale sia il fine,dello sfruttare tale palese incongruenza(non per tutti è quello di nne) da parte di alcune società organizzatrici .
Ciao

....più lavoro (distanze diverse ecc..) ..... meno incassi [(quota iscrizione ridotta (obbligarorio?)]

poiché è tollerato che l'organizzazione delle gare sia, per alcuni, una forma di finanziamento non ci possiamo poi stupire più di tanto.

tutto ciò dovrebbe essere automaticamente regolato dal fatto che alcune gare dovrebbero trovarsi disertate, ma non sempre (quasi mai) è così.

ciao.
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 27/05/2005 :  11:51:49  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
titty59: accade così anche per moltissimi altri sport... Purtroppo ancora non si riesce a parcepire che una competizione è tale solo all'interno della stessa classe o di classi vicine. Un OLSM non può certo sentirsi in competizione con un COAF...

Nel momento in cui le nostre gare non sono UNA competizione, ma la bellezza di un massimo di ben 36 competizioni che si svolgono in contemporanea (6 classi per 2 sessi per 3 divisioni), è ovvio che per permettere una qualche forma di competitività, essendo la quantità massima di partecipanti fissata dal terreno, bisogna ridurre le gare in contemporanea, quindi le classi ammesse.

Vedo con illusoria speranza un momento in cui ci saranno gare per CO, gare per OL e gare per AN.
Quindi non capisco per quale motivo risulterebbe scandaloso o poco etico organizzare gare riservate ad alcune classi: aumenta la competitività.

Ah! forse ci sono: è proprio quello che fa paura! Arrivare primo di 2 è per alcuni molto meglio che arrivare ottavi di 16!

Aragorn il Prode (Chris) [detto anche Garga-Potter]

Edited by - chris on 27/05/2005 11:52:38
Go to Top of Page

ribaldo51
Han Solo

Italy
126 Posts

Posted - 27/05/2005 :  12:12:26  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris
Vedo con illusoria speranza un momento in cui ci saranno gare per CO, gare per OL e gare per AN.

ho paura che sia più vicino il giorno in cui, contando qualche squadra, vedremo più vincitori che iscritti
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 27/05/2005 :  12:21:09  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ribaldo51

[quote]Originally posted by titty59
[bralcune gare dovrebbero trovarsi disertate, ma non sempre (quasi mai) è così.

ciao.

Purtroppo vengono disertate gare in cui vi sono premi degni di tale nome, campo in erba in mezzo al verde, piatto caldo a mezzogiorno, servizi igienici a norma, posteggio, servizio di ristoro, nessuna esclusione di classi e divisioni.....
Scusatemi, ma sono un po' amareggiato.

Riccardo
------------------
Ci sono due modi per evitare gli errori. Solo il terzo è quello giusto.
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 27/05/2005 :  12:32:14  Show Profile  Reply with Quote
quote:

...
Nel momento in cui le nostre gare non sono UNA competizione, ma la bellezza di un massimo di ben 36 competizioni che si svolgono in contemporanea (6 classi per 2 sessi per 3 divisioni)
...

e per le gare ...round anche (6 classi per 2 sessi per 3 divisioni per 2 classifiche assoluta e di classe) ... mi riallaccio ad altro topic
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 27/05/2005 :  12:59:33  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
FAX: le gare con olympic (o match) round si aggiungono "solo" un massimo di 6 classifiche (2 sessi per 3 divisioni). Ma si tratta di un'altra competizione... anche se in coda alla precedente!

Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 27/05/2005 :  13:07:36  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
RicFranz: Credi che se fosse stata con limiti di classe sarebbe stata più presenziata? Non credo... Purtroppo sono molte le gare che vanno "deserte" semplicemente perché in Australia una farfalla ha scor... ops! ha battuto le ali...

Motivo? Sempre lo stesso... il calendario è fin troppo fitto di gare e garette. Come citato sopra, al momento della richiesta bisogna specificare 3 date: la preferita e due "alternative". Ma quanti accettano di farsi spostare la gara?

La risposta è presto detta: il CR non sembra avere i poteri di obbligare le società a cambare data... E ci ritroviamo con Vigevano e Urgnano a fare 2 FITA LO STESSO GIORNO!!!

Già che ci vanno in molti a fare i FITA, se li rubano pure a vicenda!

Ognuno ha ottimi motivi per dire che è l'altro che deve cambiare data, ed è proprio qui che dovrebbe entrare il CR a decidere per loro!!!

Se i CR di regioni viciniori potessero vedere i propri calendari a vicenda, e sfruttando la potenza di calcolo di 286, si potrebbero fare dei calendari in cui non ci sono sovrapposizioni e si ha un massimo di 2-3 gare per area "omogenea di bacino utenza" a settimana...

Ovviamente ci va un po' di collaborazione... ma sembra essere una merce rarissima (e pure poco pregiata!)

Go to Top of Page

francob
Han Solo

Italy
197 Posts

Posted - 27/05/2005 :  14:06:24  Show Profile  Reply with Quote
e bravo Chris, hai sottolineato quello che purtroppo manca in molti settori: la collaborazione !! Sono anni ormai che insisto sul Forum che la responsabilità di compilazione del calendario dovrebbe essere affidata alla Federazione ( proprio in considerazione che la collaborazione tra società è merce sempre più rara). Gli arbitri a fine di ogni manifestazione stilano un responso della gara bene questo è il punteggio dato alle società e quelle che hanno mostrato più capacità organizzativa, in caso di concomitanza, sono preferite, si considerino i bacini di utenza ed ottimizziamo la stagione agonistica. La Federazione alla fine, forte della conoscenza (??) degli eventi nazionali , delle gare di selezione e degli eventi internazionali provvederà a stilare il calendario agonistico ratificano o rettificando i calendari proposti dai vari Comitati.
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 27/05/2005 :  14:24:08  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Ecco perché sostengo che se la collaborazione non viene "dal basso", questa andrebbe "imposta" dall'alto. Per il bene della base, tra l'altro!

Aggiugno anche che, come avviene per altri sport e anche nel tiro con l'arco, per quegli eventi particolarmente dispendiosi in termini organizzativi, se ne possono fare delle classiche biennali, magari mettendo insieme risorse di più società...

Go to Top of Page

titty59
Leia

Italy
309 Posts

Posted - 27/05/2005 :  15:49:21  Show Profile  Reply with Quote
Mi dispiace ricfranz per la tua gara,sicuramente il posto e il tuo impegno ( i premi li lascio a chi va per quelli!PS: se anche andassi per quelli comunque non mi toccherebbero)avrebbero meritato ben altro interesse pero',sono d'accordo con ribaldo 51,quando dice che tra un po' avremmo piu' vincitori, che iscritti.Qui non si tratta di arrivare primi di due o ottavo di sedici,qui si tratta di dare a tutti i tesserati gli stessi diritti.A rimetterci guarda caso ,sono sempre le classi giovanili e in prima persona la classe giovanissimi.
Nessuno si è mai sognato di lasciare fuori dall'invito una classe veterani di qualcosa (sempre antipodi sono!).Se questo è giusto,io ho comunque altri concetti di giustizia .
Ciao
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 27/05/2005 :  15:53:08  Show Profile  Reply with Quote
quote:

FAX: le gare con olympic (o match) round si aggiungono "solo" un massimo di 6 classifiche (2 sessi per 3 divisioni). Ma si tratta di un'altra competizione... anche se in coda alla precedente!

seriamente è una cosa che non sò:
ma le classi giovanili non partecipano al match round??
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 27/05/2005 :  15:58:27  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Scusate, ma vado controcorrente.
io sono e saro' sempre per la libera iniziativa e il libero "mercato" delle gare. Società devono poter decidere autonommente come rovinarsi organizzando gare vuote. Poi, forse, smetteranno.
Ma il COMPITO del comitato Regionale è quello proprio di riunire le società e compilare INSIEME il calendario, aiutando a mediare tra le diverse esigenze. Da quanti anni, tanto per fare un esempio, non si fa una cosa del genere in Lombardia?
Risultato, i miei soci fanno ormai piu' gare in Piemonte, dove il calendario e' ben organizzato e distribuito in base agli obiettivi delle singole stagioni, che non nella nostra Regione.
E che dire se il Comitato, che dovrebbe essere neutrale, proprio in occasione dei citati due FITA concomitanti OBBLIGA gli appartenenti al gruppo regionale giovanile ad andare ad uno specifico dei due?
Va inoltre notato che due FITA in Lombardia nella stessa data ci stanno anche (mi hanno respinto delle richieste di iscrizione questa settimana a Bollate per mancanza di posto), ma sia il Comitato che in particolare la FITARCO possono dire tranquillamente di no al farli tutti e due Nazionali.....
Per concludere, l'annoso problema dei Campionati Regionali "senza valore".
Ora, se il Comitato Regionale Lombardia si ostina per il secondo anno consecutivo ad organizzare una gara di totale insuccesso e non gradita come il FITA72 come CR, proprio l'ultima domenica valida per la qualificazione alle universiadi (direte, e chissene...., coinvolge al massimo 3 o 4 lombardi di alto livello), per poi lamentarsi che il campionato e' snobbato...., la responsabilità e' delle società?

Calendario libero, ma non senza almeno indicazioni reciproche tra Comitato e Società...

titty59
Leia

Italy
309 Posts

Posted - 27/05/2005 :  20:23:44  Show Profile  Reply with Quote
Il fatto di lasciare libera scelta alle società organizzatrici a che classi dare la possibilità di partecipare alle proprie gare è a mio avviso assurdo; credo anzi che sia una grossa falla regolamentare che la Fitarco non si puo' permettere.Scusa Vittarco se domattina tutte le società d'Italia colte da qualche "epidemia" d'intenti,decidessero in toto di non accettare nelle loro gare una qualsiasi classe?Il fatto ,anche se assurdo ,che volendo lo possano legalmente fare è una vera falla regolamentare che ribadisco ,una federazione che tutela TUTTI i suoi tesserati non puo' permettere,che una parte di essi sia discriminata per la partecipazione a gare di calendario.Per quelle parrocchiali lasciamo il libero arbitrio,ma per le altre non è proprio giusto.

Edited by - titty59 on 27/05/2005 22:02:14
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 28/05/2005 :  20:36:28  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by titty59

Il fatto di lasciare libera scelta alle società organizzatrici a che classi dare la possibilità di partecipare alle proprie gare è a mio avviso assurdo; credo anzi che sia una grossa falla regolamentare che la Fitarco non si puo' permettere.Scusa Vittarco se domattina tutte le società d'Italia colte da qualche "epidemia" d'intenti,decidessero in toto di non accettare nelle loro gare una qualsiasi classe?Il fatto ,anche se assurdo ,che volendo lo possano legalmente fare è una vera falla regolamentare che ribadisco ,una federazione che tutela TUTTI i suoi tesserati non puo' permettere,che una parte di essi sia discriminata per la partecipazione a gare di calendario.Per quelle parrocchiali lasciamo il libero arbitrio,ma per le altre non è proprio giusto.

Spiacente, ma considerando l'esagerata numerosità delle classi, non vedo come si possa obbligare una società ad ospitarle tutte ed inoltre a premiarle comunque.
Rimane il fatto che se c'e' la domanda (numero di arcieri sufficienti in una classe), sicuramente si crea l'offerta (gare per quella classe), mentre se nella classe sono in pochi per generare la domanda, possono sempre partecipare nella/nelle classi superiori, o organizzarsele loro, le gare .....
Francamente non vedo il problema.

Next Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.11 secondi Snitz Forums 2000