| Author |
Topic  |
|
titty59
Leia

Italy
309 Posts |
Posted - 28/05/2005 : 22:09:22
|
Nel'indoor il problema non lo vedo pure io,se non la grandezza del bersaglio,per il targa cambiano le distanze e di conseguenza anche i materiali richiesti per poter passare a distanze superiori.Comunque il problema è solo per categorie le quali non prenderanno mai carta e penna e scriveranno su di un forum o in federazione, pero'sono il futuro di una federazione i cui numeri sono sempre piu' deficitari .Vengo or ora dalla fase regionale dei giochi della gioventu' della mia regione, 120 ragazzini (i quali da domani ,non avranno piu' modo di ritrovarsi,in un simile contesto se non fra un anno)con folto pubblico ( e calore....40°gradi all'ombra)sulle tribune e entusiasmo da vendere.Se non si crea l'offerta forse non è perchè manca la domanda,forse a chi pensa solo agli otto o circa euro di differenza ,questo non interessa, a chi crede nello sport come scuola di vita forse si. Ciao e scusate il mio pensiero di parte.
|
 |
|
|
Pietro
Cewbacca

50 Posts |
Posted - 30/05/2005 : 07:25:30
|
Usando una citazione calcistica "Sono pienamente daccordo a metà" anche se regolamento alla mano non si può dare torto alcuno a Vittorio. Titty per le preoccupazioni di estinzione di alcune classi dalle gare mi piace pensare che si tratti proprio di un eccesso di pessimismo, anche se a ben guardare da sempre la massima competizione "Le Olimpiadi" esclude di fatto sia i compound che gli archi nudi, cosa dovremmo dire noi fratelli minori, dirò di più, proprio in riferimento al tuo post forse sarebbero più ragionevoli gare di alto livello "dedicate" mentre per quelle parrocchiali il libero accesso.
Ciao Pietro |
 |
|
|
titty59
Leia

Italy
309 Posts |
Posted - 30/05/2005 : 07:47:49
|
E' proprio il fatto che "regolamento alla mano Vittarco ha ragione !"che trovo preoccupante e INGIUSTO.Per quanto riguarda archi nudi e compound (sono anch'io della parrocchia),non ci siamo comunque mai visti escludere, da un invito ad una qualche gara di calendario.Per il discorso dellA partecipazione alle Olimpiadi,la fila delle discipline che vorrebbero entrare è talmente lunga ,che se il Signor Easton,il quale difende molto bene il suo "mercato" non è ancora riuscito a "piazzarci" (specialmente il compound), possiamo scordarcelo,ed in questo caso ,le varie federazioni nazionali possono fare ben poco. CiaO |
Edited by - titty59 on 30/05/2005 07:55:47 |
 |
|
|
aldo
Leia

Italy
387 Posts |
Posted - 30/05/2005 : 08:48:22
|
quote: Originally posted by vittarco
quote: Originally posted by titty59
Il fatto di lasciare libera scelta alle società organizzatrici a che classi dare la possibilità di partecipare alle proprie gare è a mio avviso assurdo; credo anzi che sia una grossa falla regolamentare che la Fitarco non si puo' permettere.Scusa Vittarco se domattina tutte le società d'Italia colte da qualche "epidemia" d'intenti,decidessero in toto di non accettare nelle loro gare una qualsiasi classe?Il fatto ,anche se assurdo ,che volendo lo possano legalmente fare è una vera falla regolamentare che ribadisco ,una federazione che tutela TUTTI i suoi tesserati non puo' permettere,che una parte di essi sia discriminata per la partecipazione a gare di calendario.Per quelle parrocchiali lasciamo il libero arbitrio,ma per le altre non è proprio giusto.
Spiacente, ma considerando l'esagerata numerosità delle classi, non vedo come si possa obbligare una società ad ospitarle tutte ed inoltre a premiarle comunque. Rimane il fatto che se c'e' la domanda (numero di arcieri sufficienti in una classe), sicuramente si crea l'offerta (gare per quella classe), mentre se nella classe sono in pochi per generare la domanda, possono sempre partecipare nella/nelle classi superiori, o organizzarsele loro, le gare ..... Francamente non vedo il problema.
DOMANDA - OFFERTA ma stiamo parlando di sport o di impresa volta al solo lurido guadagno?
penso ci sia solo da in.... a simili affermazioni Aldo ALdoù
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda
|
 |
|
|
titty59
Leia

Italy
309 Posts |
Posted - 30/05/2005 : 09:22:56
|
Aldo In.....,non serve a nulla,magari se intervenisse qualcuno che attua tale "politica" e ce ne spiegasse i pro ,saremmo tutti piu' "eruditi".Credo comunque che sia giusto,che chi organizzi non chiuda in perdita,se poi riesce a guadagnarci ,meglio per lui,ma non trovo giusto "speculare " (magari il termine non è appropriato)sull'esclusione delle classi giovanili per "raddoppiare" l'introito pro "capite".Tale "gabella" dimezzata presumo sia"nata" per incentivare la partecipazione da parte dei giovani, se questo deve essere un criterio per escluderli,credo sia piu' giusto toglierla ,cosi' forse a parità di costi si puo' pretendere gli stessi diritti . Il discorso dei premi,è comunque per certi versi"ridicolo".Io credo che valga piu' una medaglia di latta dal valore di poche lire data ad un ragazzino ,che la esibisce con orgoglio , che tutti i nostri "cimeli",mai abbastanza all'altezza della competizione (in senso ironico)che poi appena arrivati a casa mettiamo in soffitta ,perchè non sappiamo dove metterli,visto che tanto a vincere sono piu' o meno sempre gli stessi.Esperienza vissuta (in altri contesti sportivi) Ciao Aldo ,per discutere , non per farsi venire l'ulcera. |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 30/05/2005 : 10:27:38
|
Vogliamo capire che 36 premiazioni individuali e 36 premiazini a squadre sono di fatto impossibili da impore ad una società? E' corretto OBBLIGARE le società a premiare tutte le classi che accettano, ma non ad accettare tutte le classi.
Per le perdite di tempo, trovo l'idea che i giovani rallentino una gara decisamente ridicola. La rallentano, semmai, i paglioni nuovi sulle piazzole dei giovanissimi, ma questa e' una ingenuità che nessun organizzatore di gare si concede, se non e' completamente sprovveduto.
Per le esclusioni, poi, mi sembra si stia esagerando. Vengono esclusi dagli inviti generalemnte classi "danneggianti" i posti disponibili, o di numerosità ridicola. Peraltro, raramente le esclusioni vngono fatte "come da regolamento", ma semplicemnte ripondendo che non c'e' posto alla richiesta della società, e quindi manco se fosse obbligatorio si potrebbero ottenere, i posti.
Negli indoor della mia società vengono normalmente accettati, ad esempio, gli arco nudo solo a partire dalla classe Juniores. Il motivo e' semplice: al massimo si e' iscritto da noi un solo arciere AN giovanile, ma sempre all'ultimo momento e sempre in classi diverse. Così ci prepariamo una bella targhetta 1°J AN e se qualcuno viene, o tira J o non tira. Non si puo' neppure pretendere che una società sia afflitta dal problema targhette dopo gara tutte le sante volte....
Credo che sia decisamente ora di mettere mano al regolamento premiazioni a livello definitivo e togliere l'obbligo di premiare al minimo il primo di ogni classe anche se e'da solo. Questo non vince nessuna gara, partecipa soltanto. Forse una parte del supposto problema si risolverebbe automaticamente.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
titty59
Leia

Italy
309 Posts |
Posted - 30/05/2005 : 11:38:27
|
Scusa Vittarco, probabilmente non ci capiamo.Non è un problema di premi,e se anche lo fosse sarebbe facilmente driblabile,visto che basta il "pezzetto di carta ".Per le iscrizioni ci sono dei tempi ,oltre ai quali è un diritto della società organizzante poterle non accettare.Il fatto che si debba premiare al minimo il primo di ogni classe, viene frequentemente disatteso, ma non "sento" la cosa come un problema di principio,che va a ledere i miei diritti di tesserato. Io povero "giovane" che tiro ,in una classe priva di competitività ,non ho pero' nessuna colpa di questo e ti ribadisco se tutte le società organizzatrici attuassero questa politica di "rifiuto"?.O aboliamo questi "rami secchi",che "danneggiano i posti disponibili",oppure visto che esistono li facciamo gareggiare ,nel caso lo desiderino e si iscrivano nei tempi giusti, COME E' LORO DIRITTO. Ciao
|
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 30/05/2005 : 12:39:41
|
titty: stai ribaltando i termini del problema!
Mi spiego meglio: hai mai provato a tirare ai CI di domenica? Sei Compound, vero? eppure da sempre i CO tirano di sabato ai CI. Ti senti leso nei tuoi diritti?
Io organizzatore ho il diritto di poter organizzare una gara senza rimetterci sangue, giusto? Mica me lo ordina il dottore di organizzare gare... Quindi ho il diritto di limitare l'accesso per rendere più competitiva la gara...
Facciamo un altro esempio: un normale campetto di gara ha posto per circa 30 paglioni "comodi". Questo significa che se TUTTI quelli che vogliono si sicrivono, ho meno di 4 partecipanti per classe... ti sembra una gara?
Ti sembra "premiante" arrivare primo di 6 persone, tra l'altro gareggiando nella classe che "dovrebbe" essere la più numerosa? A me è capitato: è abbastanza avvilente...
Il problema e la sua soluzione sono sempre uno solo: bisogna fare gare "accorpando" più competizioni ma con un limite: 36 competizioni in una sono troppe, decisamente troppe... Molto meglio suddividere in 2 (che quindi diventano comunque 18 competizioni in contemporanea): gare "adulte" (SVJ) e gare "giovanili". Ma non peché mi diano fastidio i giovani, anzi. Sarà per me una seccatura dovermi dividere se Elena decidesse di fare gare...
Meglio ancora sarebbe dividere poi queste in 3, in modo da avere solo più gare con "sole" 6 competizioni al lolro interno, ma questo è un'utopia: per molte gare non ci sono i numeri sufficienti per poterlo fare.
Un tempo esisteva un'altra soluzione ancora: La premiazione era solo assoluta e per sesso, ma si arrivava anche al 15° posto premiato!
Perché dal lato etico Titty avrebbe anche ragione (anche se mi dovresti trovare altri sport olimpici in cui gli organizzatori hanno l'obbligo tassativo di accogliere negli eventi federali di calendario tutte le classi disponibili per quello sport più quelle di sport affini non olimpici...), ma il regolamentoi implicitamente obbliga la premiazione di tutte le classi che si iscrviono, e questo rientra nell'economia di una società, non più nell'etica...
Viviamo in un mondo reale, non ipotetico, in cui a fine anno i quadri devono tornare (ops i conti devono quadrare)... e se una gara diventa un bagno di sangue, a volte la scoietà chiude...
Ciao
Aragorn il Prode (Chris) [detto anche Garga-Potter] |
 |
|
|
titty59
Leia

Italy
309 Posts |
Posted - 30/05/2005 : 14:52:15
|
Non mi sono mai qualificato per i CI,ma se anche fosse non credo che parteciperei,e in questo caso il fatto di essere relegato al sabato non lederebbe i miei diritti: "posso partecipare" Rendere la gara competitiva per chi? Quando hai la lista dei partecipanti al 98% sai già chi vincerà le varie "competizioni",mentre credo che ogni arciere viva la competizione prima con se stesso poi con gli altri.Il premio che dissangua le casse lo lascio a chi va per quello.Io credo che sia "avvilente" fare pochi punti rispetto a quelli che mi ero "prefissato",non essere primo o ultimo .Il fatto poi di disquisire sul fine olimpico di una rispetto alle altre ha ben poco a vedere con il discorso in questione.Non mi sento di serie "B" ora che tiro con il C come non mi sentivo di "A" prima che tiravo con l'O,mi sento solo di fare parte di un gruppo il quale cerca di fare qualcosa per una disciplina sportiva di cui crede.Ma per tornare al nostro mondo reale,mi viene da chiedere come faccia la maggioranza delle società,che non usufruisce di tale "ingiustizia" regolamentare ,a fare partecipare tutte e 72 le possibili combinazioni esistenti,senza piangere miseria ne carenza di competitivita'.Mi ricordo con piacere ,le gare che organizzava Riccardo nella sua Ferrara,dove ogni piccolo arciere si sentiva un grande perchè aveva gli onori del podio (con premiazione il piu' delle volte, di un valore che potremmo quasi definire sproporzionato).Tutto il topic ,comunque non ha avuto un difensore dei diritti del nostro futuro arcieristico.Gli interessi in ballo probabilmente sono tanti,ed io probabilmente ne conosco pochi.Credo nei "bambini",credo nel nostro sport non per fini esclusivamente olimpici,ma anche educativi per cui quando vendo lesi i loro diritti ,di esserne riconosciuti partecipi a pieno titolo me ne dispiaccio. Scusate ciao |
 |
|
|
aldo
Leia

Italy
387 Posts |
Posted - 30/05/2005 : 15:20:29
|
Vittorio mi trova in pieno accordo quando afferma che bisogna mettere mano ai regolamenti. Finchè rimangono nello stato attuale trovo assurdo escudere qualsivoglia classe dalle gare. Andrebbero rivisti i regolamenti iscrivendone nuovi regolamentando il calendario. Si potrebbe riservare un calendario nazionale alle sole prime categorie con obbligo di un tot gare da fare per atleta. Il calendario dovrebbe essere proposto dalla federazione con un minimo di gare che gli atleti devono fare partecipando sul territorio nazionale (tipo serie "A" del calcio); un calendario proposto dai comitati regionali per zone ai quali sono tenuti a partecipare le seconde categorie come sopra ed un calendario proposto dalle società dove possono partecipare tutti (prime categorie classi gioavanili ecc.). quest'ultimo potrebbe essere un calendario di qualificazione per le categorie superiori e di abilitazione ai calendari zonali e nazionali e chi li organizza sa a quqli costi andrà a sostere. Sulle basi di quanto esposto si potranno fare i relativi campionati e quant'altro possibile dando così una parvenza di vera federazione sportiva e senza più parlare di estromissioni, costi e altro che, nulla hanno a che fare con lo sport. Aldo |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 30/05/2005 : 16:03:59
|
Titty: ma non è la federazione che esclude, sono gli organizzatori! Non creedo che si possa imporre a un organizzatore l'onere di dover predisporre tutti i possibili premi.
Per la questione costi dei premi, il capitolo è lungo e pesante... Non tutti riescono ad avere sponsorizzazione o a produrre premi "in proprio" a costi ragionevoli.
Riccardo nella sua Ferrara ha fatto una cosa eccezionale che non ha purtroppo avuto seguito: di tutti gli iscritti al forum, con tanto di targhette personalizzate per tutte le possibili classi (ed erano ben 6 classi), solo 2 classi si sono presentate, e sul posto, a sorpresa, si sono inserite le altre 2...
Bambini: ma veramente stai sostenendo che per i bambini è meglio gareggiare in 1 o 2? Guarda le classifiche delle gare senza censura e conta 'sti ragazzini, quanti sono nel CO e nell'AN? Va bene fare una gara contro se stessi, ma la gara contro me stesso la faccio anche sul campo di allenamento, non ho certo bisogno di spendere 16 euro e fare la levataccia... Per lo stress mi porto il capufficio o la suocera e anche questo è risolto...
Una competizione ha senso nel momento in cui c'è un raffronto tra le proprie prestazioni e quelle degli altri. La motivazione principale resta sempre quella di migliorare, ma il raffronto è inevitabile!
Quindi ben vengano le gare giovanili, e non mi sento per niente leso nei miei diritti da adulto se non ci posso partecipare!
Titty: le motivazioni che porti sembrano come quegli amici del bar che vogliono giocare a pallone a San Siro adducendo che uno stadio è fatto per giocarci a pallone. Solo che quel giorno c'è il derby... e il campo non è riservato a loro...
aldo: E quanto sostengo da sempre, far funzionare queste benedette categorie... Per quanto riguarda i discorsi teorici su economia, finanza, politica e sport, purtroppo ripeto, il mondo in cui viviamo non è un mondo ideale, utopistico e filosofico: ha delle regole ben salde e strutturate, che ci piaccia o no.
Una gara federale è una gara in cui ci vuole il fitarcopass: è una regola... Per fare una gara ci vogliono delle frecce. E se non hai i soldi per comprarle la gara non la fai... anche questa è una regola Per fare una gara nazionale non bisogna far uso di sostanze dopanti. Anche questa è una regola. E se mettono il bicchierino di grappa tra le sostanze dopanti non puoi ignorarlo e ti adegui! Tra poco si avranno solo 90 secondi per 3 frecce, e anche qui ti devi adeguare!
Se organizzi una gara e vuoi avere tutte le classi, devi premiare tutti i partecipanti, ti devi adeguare... oppure non organizzi la gara (e credo che alla fine sarà l'opzione scelta da molti se si costringe un organizzatore ad accogliere a forza tutte le classi!)
A meno che le gare le organizzi direttamente la fitarco, a costo di dover pagare la quota d'iscrizione 100 euro... ma forse non ci andrebbe nessuno...
 |
|
|
titty59
Leia

Italy
309 Posts |
Posted - 30/05/2005 : 21:02:47
|
Il fatto che mi "scandalizza "un po' è proprio il fatto che la federazione permetta l'esclusione di alcune classi .Chris ,non è un problema il costo dei premi,basta un pezzo di carta volendo ,per cui togliamo dal dibattito il costo dei premi ,oppure continui a sostenere che la massa degli arcieri va a certe gare solo per i premi?.Il mio riferimento non era alla gara del "forum" comunque ,il Personaggio era sempre lo stesso.Per i bambini,non sto sostenendo che è meglio gareggiare in uno o in due ,sto solo sostenendo che "è meglio che comunque volendo,possano gareggiare".Il fatto che siano pochi (e non crescano) ,nel CO e nell'AN,escludendoli non migliori certo il problema.Sugli amici del bar forse in buona parte hai ragione,è per certi versi la base dello sport vero.Il derby è tale perchè ci sono gli amici del bar che ne discutono una settimana prima e una settimana dopo,(durante magari fanno altro)Il derby esiste ,perchè esistono gli amici del bar e NON VICEVERSA. I nostri ragazzini, hanno il fitarco pas,hanno le frecce e quindi i soldi per comprarle,e non si dopano neppure per le gare della parrocchia(dove a regola potrebbero),pero'non possono gareggiare, perchè la loro non sarebbe una gara e i loro premi costerebbero tanto da dissanguare le "casse" della manifestazione ,come da regolamento.Ciao Chris, non siamo d'accordo,comunque non è un obbligo esserlo. |
Edited by - titty59 on 30/05/2005 23:43:39 |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 31/05/2005 : 09:02:44
|
Non sostengo affatto che la massa va a far gare per i premi... molte volte con 16 euro il premio te lo compri più bello di quello che ti danno...
quote: Per i bambini,non sto sostenendo che è meglio gareggiare in uno o in due ,sto solo sostenendo che "è meglio che comunque volendo,possano gareggiare"
Appunto: nelle gare dove sussistono esclusioni, vai a vedere le classifiche di gare dello stesso tipo senza esclusioni e conta i giovani (quelli esclusi nelle altre, per intenderci)... Gareggiano in uno o due. Ergo, si escludono da soli: laddove possono gareggiare NON CI VANNO! Se vogliono gareggiare, possono farlo in tutte le gare in cui non ci sono esclusioni e in tutte quelle a loro riservate. Alla fine, almeno in Lombardia, credo che siano addirittura avvantaggiati rispetto a noi adulti! Certo che se le gare "a esclusione" sono meno di quelle giovanili, sussiste un problema... politico! Ovvio che se i tesserati giovanili sono mettiamo il 10% dei tesserati, è abbastanza normale che siano di meno nelle gare. E francamente, quando si organizza una gara a cui partecipa un solo ragazzo e un solo Giovanissimo, dover predisporre 2 paglioni apposta con tanto di scorista, magari su un campo che permette l'allestimento di sole 20 piazzole significa perdere circa il 10% degli iscritti alla gara: ne escono quindi lesi molti più adulti di quanto siano i giovanili iscritti e che sarebbero stati esclusi... Discorso un po' contorto, ma tutte le medaglie hanno un rovescio, ed è inutile criticare o osannare il "verso" senza neanche citare il "contro".
Purtroppo l'organizzazione di una gara non è una cosa "astratta": viene organizzata su un campo reale, che ha una certa dimensione, consente quindi un numero certo di piazzole con un numero massimo di partecipanti, ha dei costi sicuri reali e non filosofici, e al comune o chi cede in affitto il campo non interessa sapere che l'organizzazione per motivi etico-filosofici ha "smenato" 112 euro per permettere ai due succitati giovanili di gareggiare... la quota di affitto la vuole per intero! E con un incasso massimo teorico di 1280 euro (16 euro a testa per 4 partecipanti per 20 paglioni) 112 euro sono veramente tanti!
Che lo sport vero si faccia nei bar denota una certa distorsione nella visione dello sport, in cui lo "sportivo vero" ha la stazza di un bisonte, si sprofonda nel divano con patatine, birra e rutto libero... Se lo sport vero si fa nei bar, allora hai ragione e lo sport vero unico e incontrastato è il calcio. Noi poveri arcieri non esistiamo neanche...
Secondo me lo sport vero si fa sui campi di allenamento e di gara.
Titty: per certi versi, stai sostenendo quello che sostengo anch'io: permettere a chi vuole fare gare di poterle fare... PS: non sono del tutto sicuro che a un ragazzino che tira e vince basti un foglietto di carta, come non sono del tutto sicuro che una bottiglia di vino sia il premio adeguato (l'ho visto con i miei occhi!)!
 |
|
|
titty59
Leia

Italy
309 Posts |
Posted - 31/05/2005 : 21:43:46
|
Ciao Chris,mi sono dato una guardata al calendario giovanile dell'Emilia ,e non mi pare di avere visto molte "possibilita" esclusive.La percentuale che tu dici,non è SICURAMENTE rispettata. Hai ragione sul fatto che ci possano in teoria essere paglioni con un solo atleta di tali classi,ma venti paglioni sono il piu' delle volte gli unici che si riescono a riempire,mentre le possiblita di molti campi da tiro è maggiore e a volte occorre pure annullare la gara per mancanza di adesioni.Gare targa "piene" ,alla domenica mattina non ne vedi "tante".Comunque il tuo calcolo dei soldi persi da una compagnia per una partecipazione giovanile ,è estremo ma possibile,anche se io a dire il vero non mi ricordo di avere vissuto una tale situazione.La mia visione dello sport puo' in parte essere distorta ,ma per certi versi il nostro sport ,non si distingue certo per fisici adonici,"arrivi" con faccie stravolte dal gesto atletico ,e diete bilanciate prima ,durante e dopo l'evento .Per il "sonoro" speriamo bene!.E' vero ,che il vero sport ,si fa sui campi di gara e di allenamento, ma quando del nostro se ne parlerà anche al bar ,i nostri problemi saranno ben diversi (comunque tranquillo,non accadrà mai).Al bambino,basta un qualcosa da poter esibire,per il "valore" ognuno puo' fare i propri conti e per quanto riguarda le bottiglie di vino,dalle mie parti usano parecchio,ma la cosa non mi ha mai infastidito.Ognuno in casa sua fa' cio' che vuole,rispettando le regole ,e i DIRITTI DI TUTTI. |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 01/06/2005 : 09:03:27
|
Dalle classifiche disponibili per l'emilia quest'anno non ho visto gare con esclusione di giovani (quindi il problema non si pone neanche e non capisco il tuo post), in compenso i giovani presenti erano decisamente pochi, ad escluisione dell'ultimo FITA di maggio, in cui erano presenti complessivamente ben 12 (G e R) su 38 paglioni... Nelle altre il numero scende appunto a numeri come citati da me prima: 1 o 2 per classe.
Bottiglie di vino come premio: intendevo come premio ai bambini!
Inoltre stai veramente mischiando di tutto un po': * gare annullate per mancate iscrizioni: ammesso che fosse una gara con esclusione dei giovani, credi che per 1 o 2 (questi sono i numeri: guarda le CLASSIFICHE) iscrizioni in più si faceva la gara? * gara targa piena: cosa c'entra con le esclusioni? devi portare esempi concreti, classifica alla mano, di gare con esclusione di giovani vuote E disponibilità di campo E disponibilità dell'organizzazione di mettere altri 2 o 3 paglioni... * soldi "persi": non è affatto estremo! Dai numeri che ci sono nelle classifiche è assolutamente reale!
Perfettamente d'accordo sul rispettare il diritto di tutti. Anche ovviamente quello degli organizzatori di fare gare nei limiti delle proprie disponibilità: non puoi imporre a una società di fare un FITA se il campo permette solo un 900 round solo perché è nel tuo diritto fare un FITA quella domenica... Come non puoi imporre a una società di organizzare una gara con 40 paglioni se in cassa ci sono soldi per 25 paglioni, quantunque disponessero di un doppio campo di polo! E se una società decide che alla loro gara possono partecipare solo quelli che hanno dalla 3a categoria in su lo possono tranquillamente fare e non ledono i diritti di nessuno!
Ricordo che per fare una gara non è sufficiente il fitarco pass: bisogna avere un certificato: se non ce l'hai non viene leso il diritto a far gare, no? Eppure la costituzone sancisce il diritto allo sport!
Forse è opportuno riflettere su un aspetto misconosciuto: se una società organizza una gara, è un "favore" che fa alla comunità, non certo un "obbligo contrattuale" dettato dalla federazione o dallo statuto...
 |
|
|
titty59
Leia

Italy
309 Posts |
Posted - 01/06/2005 : 10:14:12
|
Forse ti sei perso "qualche" locandina invito ,e non voglio fare di tutte le erbe un fascio perchè della mia regione ,sono lungi ( in generale)dal lamentarmi,e i casi sono piu' "unici" che rari.Guarda che non è misconosciuto il fatto che chi organizza una gara ,lo fa in favore della comunità e delle proprie casse,e me ne guardo bene dal non essere d'accordo,comunque per me è una QUESTIONE DI PRINCIPIO.Il aftto di mischiare il tutto era per cercare di controbattere le tue motivazioni,quando poi anche tu d'altronde "mischi" il discorso olimpico e delle altre discipline,che a mio avviso denota una non conoscenza delle diverse problematiche che ogni attività sportiva comporta.Il post l'ho tirato fuori ,quando ho visto quell'invito sul sito della Fitarco,dove,non si accettavano le iscrizioni delle classi giovanili in toto in un FITA del Nord , ma qualcuno ha spiegato il motivo e mi ha "convinto" sulla "correttezza" di tale scelta d'invito.Il "tarlo" comunque mi" rodeva ",per passate esperienze e per il perdurare del fatto che comunque anche quanto si ripete ,passa inosservato se non per i "pochi" interessati (e con certe logiche saranno sempre meno). Ciao Chris |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 01/06/2005 : 10:40:12
|
Facciamo un passo indietro... Ti lamentavi che i giovanili si trovano la strada chiusa per alcune gare... Ti ho fatto vedere classifiche alla mano che nella realtà dei fatti anche quando hanno la strada aperta quella gara non vanno a farla! Non mischio affatto il discorso olimpico con quello delle altre divisioni! Ci mancherebbe! Altrimenti come ci arrivi alle 36 competizioni in contemporanea?
Prima di mettere i tuoi principi in avanti, hai chiesto agli interessati? Quanti CORM o ANGF conosci che hanno avuto la strada sbarrata e se ne sono lamentati?
Locandine invito: dalle classifiche pubblicate delle gare emiliane di aprile e maggio non risultano classi "eliminate", quindi presumo che nell'invito non ci fosse segnalato che c'erano limiti. Delle gare future non dispongo ancora delle classifiche, ma posso sempre chiederle al webmaster, forse le ha già...
Propongo di fermarci qui, dato che ormai il discorso è diventato abbastanza sterile e fine a se stesso...
Ciao e arrivederci alla prossima gara
 |
|
|
titty59
Leia

Italy
309 Posts |
Posted - 01/06/2005 : 11:00:32
|
Daccordo per il discorso sterile e fine a se stesso,ma per le locandine allora non le hai guardate bene ,oppure me la sono sognata io(da vari anni a questa parte). Ciao |
 |
|
Topic  |
|
|
|