| Author |
Topic  |
|
|
psormani
Cewbacca

67 Posts |
Posted - 04/04/2003 : 18:08:32
|
Quesito generale:nonostante una buona qualità della rosata a tutte le distanze regolamentari e un volo impeccabile delle aste, una spennata che ad ogni distanza impatta regolarmente in mezzo alle impennate la rosata tende a spostarsi verso sinistra all'aumentare della distanza(se impatto centrale a 10 mt a 90 sono nel 7 a sinistra, se sistemo a 90 a 10 sono nel 9 a destra e cosi via) preciso: sono destro, il mirino è in bolla e allineato, le penne non toccano da nessuna parte, la spennata la tiro fino a 90 mt senza problemi. se qualcuno ha avuto gli stessi problemi si faccia avanti.
|
|
|
Riccardo
Han Solo

203 Posts |
Posted - 04/04/2003 : 23:32:28
|
| Controlla il parallelismo dell'asta del mirino rispetto all'arco. E' probabile che sia leggermente inclinata e, pertanto, vi è differenza tra la posizione alta del cursore e quella bassa. Precisamente la parte alta è spostata a sinistra e/o quella bassa a destra. |
 |
|
|
Mauro
C3PO
Italy
38 Posts |
Posted - 04/04/2003 : 23:41:20
|
| Escludendo center shot verificherei il terzo asse |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 05/04/2003 : 03:38:40
|
...non hai precisato, ma trattandosi sicuramente di compound. do per scontato che il mirino sia perfettamente in bolla atutte le distanze. Inoltre, vista l'esistenza di visette e lente, il problema e' un po' piu' subdolo della semplice posizione della testa variata alle varie distanze sul piano orizzontale (comune nell'olimpico). A questo punto, l'unica cosa che mi viene in mente e' la differente reazione laterale allo sgancio a rotazione (se lo usi ancora) in funzione dei mutati angoli di tenuta rispetto all'asse della freccia. Un po'come quando si sposta il clicker nell'olimpico: la variazione di allungo fa anche variare l'impatto della freccia sul piano orizzontale. |
 |
|
|
psormani
Cewbacca

67 Posts |
Posted - 05/04/2003 : 19:31:03
|
anch'io propendo per una differente reazione del braccio sinistro allo sgancio in funzione di un mutato angolo tra i piani delle braccia e la schiena. il problema è come ovviare a ciò senza uscire di mirino; qusta mattina ero da C&O ed ho incontrato la quadra compound degli amici valtellinesi, interrrogati sull'argomento mi hanno parlato di questo fatto come di un problema comune a molti compoundisti anche di buon livello;addirittura c'é chi , nel fita, sposta di sette!!!!!!!! scatti il mirino ad ogni cambio di misura. Forza fatevi sotto. |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 08/04/2003 : 08:25:16
|
te l'ho già detto testone, prima rimetti la bolla sulla lente!!! poi in settimana darò un'occhiata al mirino per vedere se è veramente in bolla o no, non mi posso proprio fidare di te.... |
 |
|
|
psormani
Cewbacca

67 Posts |
Posted - 10/04/2003 : 12:03:01
|
Errata corrige: quando scrivo che il mirino è in bolla intendo dire che una bolla applicata sull'arco e una sul mirino segnano la stessa verticale. io però tiro senza bolla! perchè dico ciò?: ieri al campo, convinto con la forza da Alberto a rimettere la bolla nel corpo lente ho ripreso i soliti test a 90mt. per farla breve: esiste, nel mio caso, una strettissima relazione tra verticalità dell'arco e impatto delle frecce. Arco inclinato a dx frecce a dx, arco inclinato a sx frecce a sx. non parlo di inclinazioni macroscopiche, giusto quanto basta per spostare la bolla da centrale a cavallo delle linee esterne. Il fatto che succeda a me solo a 90 penso si spieghi con l'ancoraggio piuttosto labile in cui sono costretto per ovvi motivi di mirino. Probabilmente su questa misura tendo a raddrizzarmi di piu con il corpo e la testa dell'arco scivola leggermente verso sx mandando la voleè a sx. |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 10/04/2003 : 14:00:28
|
I vantaggi del compound rispetto all'olimpico sono essenzialmente 2: 1) lo sgancio meccanico 2) la bolla La visette e la lente sono decisamente meno importanti (provare per credere). Meglio che dai reta a zorro e rimetti la bolaa ...
 |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 11/04/2003 : 17:13:52
|
[quote]Originally posted by vittarco
Meglio che dai reta a zorro e rimetti la bolaa ... L'ha fatto Vittorio, l'ha fatto....anzi si è messo pure a chiedermi scusa |
 |
|
| |
Topic  |
|