C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Messa a punto compound
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

psormani
Cewbacca

67 Posts

Posted - 04/04/2003 :  18:08:32  Show Profile  Reply with Quote
Quesito generale:nonostante una buona qualità della rosata a tutte le distanze regolamentari e un volo impeccabile delle aste, una spennata che ad ogni distanza impatta regolarmente in mezzo alle impennate la rosata tende a spostarsi verso sinistra all'aumentare della distanza(se impatto centrale a 10 mt a 90 sono nel 7 a sinistra, se sistemo a 90 a 10 sono nel 9 a destra e cosi via)
preciso: sono destro, il mirino è in bolla e allineato, le penne non toccano da nessuna parte, la spennata la tiro fino a 90 mt senza problemi.
se qualcuno ha avuto gli stessi problemi si faccia avanti.

Riccardo
Han Solo

203 Posts

Posted - 04/04/2003 :  23:32:28  Show Profile  Visit Riccardo's Homepage  Reply with Quote
Controlla il parallelismo dell'asta del mirino rispetto all'arco. E' probabile che sia leggermente inclinata e, pertanto, vi è differenza tra la posizione alta del cursore e quella bassa. Precisamente la parte alta è spostata a sinistra e/o quella bassa a destra.
Go to Top of Page

Mauro
C3PO

Italy
38 Posts

Posted - 04/04/2003 :  23:41:20  Show Profile  Visit Mauro's Homepage  Reply with Quote
Escludendo center shot verificherei il terzo asse
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 05/04/2003 :  03:38:40  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
...non hai precisato, ma trattandosi sicuramente di compound. do per scontato che il mirino sia perfettamente in bolla atutte le distanze.
Inoltre, vista l'esistenza di visette e lente, il problema e' un po' piu' subdolo della semplice posizione della testa variata alle varie distanze sul piano orizzontale (comune nell'olimpico).
A questo punto, l'unica cosa che mi viene in mente e' la differente reazione laterale allo sgancio a rotazione (se lo usi ancora) in funzione dei mutati angoli di tenuta rispetto all'asse della freccia.
Un po'come quando si sposta il clicker nell'olimpico: la variazione di allungo fa anche variare l'impatto della freccia sul piano orizzontale.
Go to Top of Page

psormani
Cewbacca

67 Posts

Posted - 05/04/2003 :  19:31:03  Show Profile  Reply with Quote
anch'io propendo per una differente reazione del braccio sinistro allo sgancio in funzione di un mutato angolo tra i piani delle braccia e la schiena.
il problema è come ovviare a ciò senza uscire di mirino;
qusta mattina ero da C&O ed ho incontrato la quadra compound degli amici valtellinesi, interrrogati sull'argomento mi hanno parlato di questo fatto come di un problema comune a molti compoundisti anche di buon livello;addirittura c'é chi , nel fita, sposta di sette!!!!!!!! scatti il mirino ad ogni cambio di misura.
Forza fatevi sotto.
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 08/04/2003 :  08:25:16  Show Profile  Reply with Quote
te l'ho già detto testone, prima rimetti la bolla sulla lente!!!
poi in settimana darò un'occhiata al mirino per vedere se è veramente in bolla o no, non mi posso proprio fidare di te....
Go to Top of Page

psormani
Cewbacca

67 Posts

Posted - 10/04/2003 :  12:03:01  Show Profile  Reply with Quote
Errata corrige: quando scrivo che il mirino è in bolla intendo dire che una bolla applicata sull'arco e una sul mirino segnano la stessa verticale. io però tiro senza bolla!
perchè dico ciò?:
ieri al campo, convinto con la forza da Alberto a rimettere la bolla nel corpo lente ho ripreso i soliti test a 90mt.
per farla breve: esiste, nel mio caso, una strettissima relazione tra verticalità dell'arco e impatto delle frecce.
Arco inclinato a dx frecce a dx, arco inclinato a sx frecce a sx.
non parlo di inclinazioni macroscopiche, giusto quanto basta per spostare la bolla da centrale a cavallo delle linee esterne.
Il fatto che succeda a me solo a 90 penso si spieghi con l'ancoraggio piuttosto labile in cui sono costretto per ovvi motivi di mirino.
Probabilmente su questa misura tendo a raddrizzarmi di piu con il corpo e la testa dell'arco scivola leggermente verso sx mandando la voleè a sx.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 10/04/2003 :  14:00:28  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
I vantaggi del compound rispetto all'olimpico sono essenzialmente 2:
1) lo sgancio meccanico
2) la bolla
La visette e la lente sono decisamente meno importanti (provare per credere).
Meglio che dai reta a zorro e rimetti la bolaa ...
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 11/04/2003 :  17:13:52  Show Profile  Reply with Quote
[quote]Originally posted by vittarco

Meglio che dai reta a zorro e rimetti la bolaa ...
L'ha fatto Vittorio, l'ha fatto....anzi si è messo pure a chiedermi scusa
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000