C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni sui Regolamenti
 Regolamenti FITA e FITARCO
 Le modifiche al field dal congresso 2005
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

zhot
Han Solo

Italy
222 Posts

Posted - 06/07/2005 :  14:52:22  Show Profile  Reply with Quote
Come sollecitato dal Sommo Admin apro il topic.
Io non sono riuscito a trovare niente nel sito Fita.
Se qualcuno (Carlo o Vittorio, tanto per non fare nomi) ci posta un bel link o, meglio ancora, un rapido sunto di cosa cambierà per noi poveri campagnoli "terrestri" dopo il congresso 2005, verrà accreditato di aver compiuto opera meritoria.

Grazie

Zhot (con due stelline azzurre Doppia libidine!!)

Edited by - zhot on 06/07/2005 15:31:44

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 06/07/2005 :  17:41:58  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Guarda sul nuovo bollettino FITA lincato in prima pagina.
In pratica, hanno incasinato la vita agli organizzatori inventando distanze diverse per i Cadet (Allievi) e i Long Bow.
Inoltre, dalle eliminatorie si tira solo a distanze conosciute.
Sempre piu' Hunter e... FITA ....

carbitri
Han Solo

Italy
132 Posts

Posted - 06/07/2005 :  17:55:04  Show Profile  Reply with Quote
Le informazioni le trovi a questo indirizzo:

http://www.archery.org/clients/fita/web/pdf.nsf/$All/B99FB5E5742F2FC241257031003CDCE4/$File/DecisionsCongressLawsVersion1July.pdf?OpenElement

Spero sia leggibile, non sono un grande esperto di internet.

Gianfranco Fornasier

Edited by - carbitri on 06/07/2005 17:57:18
Go to Top of Page

carlo
C3PO

Italy
48 Posts

Posted - 06/07/2005 :  21:48:28  Show Profile  Reply with Quote
Sempre dalla stessa fonte:
"The restrictions on bare bow tabs have been removed."
Se interpreto bene (non mi azzardo in una traduzione seria) sembrerebbe che: "le restrizioni che riguardano le patellette degli archi nudi sono state rimosse". Se fosse vero, sarebbe una inversione di rotta di 180 gradi rispetto alle restrizioni, limitazioni e quant'altro in vigore attualmente.
Concordo inoltre con Zhot sul "pericolo" di piazzole "studiate" scentificamente data l'assenza degli arbitri per i punti dubbi
Carlo

Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 08/07/2005 :  11:57:28  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Noto che nessuno ha .... notato la cancellazione "di fatto" delle distanze sconosciute dalle gare dei mondiali e da qualsiasi gara con finali.
In pratica, rimangono nella qualificazione, ma li' passano in 16..... poi spariscono.
D'ora in poi, la bilancia si sposta ancora di più a favori dei tiratori targa.
In effetti, la proposta di eliminare le distanze sconosciute e' stata presentata piu' volte in congresso. Prima sono state eliminate dalle finali, ora dalle eliminatorie.... La prossima volta ci riusciranno definitivamente.
Il tiro di campagna come lo intendiamo noi e' destinato a sparire entro quattro anni.

zhot
Han Solo

Italy
222 Posts

Posted - 08/07/2005 :  12:15:12  Show Profile  Reply with Quote
Grazie ...

Innanzitutto direi che la prima cosa da notare è la applicabilità (1 Aprile 2006) quindi fino all'anno prossimo non se ne parla.

I giochi con i picchetti, secondo me, sono molto limitati dalla reale presenza di partecipanti nelle classi/div.
Se non cambia niente nelle nostre zone, penso che per gli organizzatori sarà molto più semplice scrivere sul bando "non sono previsti i picchetti gialli(?)" e chiudere senza perdere iscrizioni.

Il discorso patelle AN è tragicomico se si pensa alle polemiche, ai problemi creati e all'impegno profuso per risolverli (penso abbastanza brillantemente). Non era più semplice pensarci prima ?

Per le firme sugli score le differenze sono di fatto inesistenti rispetto a ciò che si fa comunemente da noi.

Per la chiamata dell'arbitro rimango più che perplesso...
La faccenda è più formale che sostanziale, ma se un regolamento non si occupa anche della forma chi se ne deve occupare?
Esempio:
Tiro un bel 2 pieno. Chiamo 5, anzi X, ed un compagno di piazzola, fraudolentemente compiacente, succube o completamente cecato, me lo concede.
Vero è che gli altri possono chiamare un arbitro per denunciare una frode o comportamento antisportivo (e questo salva la sostanza) ma, formalmente, il regolamento mi dice che: se due persone in piazzola hanno detto X, X deve essere.
Questo, secondo me, è un andare a cercarsi delle rogne dove non esistono.
Dimentichiamo il caso limite citato e torniamo nella raltà quotidiana, di righe "per un pelo"..., e di dubbi reali.
Chi resta dalla parte sbagliata ci resta molto più incazzato e, se se chiama un arbitro, si rischia di innescare sanzioni pesanti forse anche per comportamenti solo "al limite".

Giudizio critico ".. tavanata regolamentare.."

Zhot

PS Carlo, tanto io ti chiamo lo stesso se serve...
PPS delle sconosciute ne parlerò a parte. Mi tocca poco personalmente, ma il mio spirito campagnolo è in fermento!!

Edited by - zhot on 08/07/2005 12:17:21
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 08/07/2005 :  15:52:36  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Zhot, guarda che la regola dei due in un paglione e' nata ed e' gia' applicata nel targa. Anche li' se due, soli nel paglione, dicono che due 9 sono due dieci, due dieci sono....

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 08/07/2005 :  16:22:54  Show Profile  Reply with Quote
allora vedremo tanti record nei prossimi tempi...........
Go to Top of Page

carlo
C3PO

Italy
48 Posts

Posted - 08/07/2005 :  21:13:18  Show Profile  Reply with Quote
Per Zhot:
"PS Carlo, tanto io ti chiamo lo stesso se serve..."
... e io arrivo, ma, viste le modifiche regolamentari, previa corresponsione, per lo meno, di una birra corretta con salsiccia.
Carlo
Go to Top of Page

Metallica
C3PO

Italy
31 Posts

Posted - 28/07/2005 :  18:21:27  Show Profile  Reply with Quote
amo il tiro di campagna,la modifica che introdurrei io,sarebbe quella di modificare le targhe in 10 settori anzichè 5.stesse grandezze,stesse distanze minime e massime.solo dividere le targhe in 10 settori ,per sgranare un pò le classifiche,dato che ormai i compound viaggiano quasi tutti insieme,e la differenza è davvero minima,infatti alcune rosate strette,pagano ugualmente o poco di più di altre rosate larghe.che ne dite?
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 29/07/2005 :  08:33:15  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by vittarco

Zhot, guarda che la regola dei due in un paglione e' nata ed e' gia' applicata nel targa. Anche li' se due, soli nel paglione, dicono che due 9 sono due dieci, due dieci sono....

Nel nuovo regolamento H&F si dice una cosa ben diversa: se vi sono 4 arcieri e due dicono 5 e due dicono 4 vale il 5 e non si chiama l'arbitro. Nel Fita si chiamerebbe l'arbitro.

Riccardo
------------------
Ci sono due modi per evitare gli errori. Solo il terzo è quello giusto.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.08 secondi Snitz Forums 2000