| Author |
Topic  |
|
Mike
Cewbacca

Italy
88 Posts |
Posted - 26/08/2005 : 11:24:29
|
Fresco fresco di compound devo prendere le frecce per la stagione invernale.
Il mio dubbio è se stare sulle 23xx in alluminio o prendere le Fatboy in carbonio; il prezzo mi sembra che a spanne sia simile.
Dite che le fatboy siano più resistenti? e che restino più dritte anche dopo molti tiri?
|
|
|
cava75
Han Solo

148 Posts |
Posted - 28/08/2005 : 10:51:22
|
Le frecce in carbonio stabilizzano prima e sono piú leggere di quelle in alluminio, il che ti permette di usare punte piú leggere a paritá di FOC. Sono piú morbide a paritá di sezione e non ti obbligano cosí a tenerle lunghissime o ad usare punte da 6 quintali o a tirare con tante libbre. Il carbonio non si piega (storce), questo é l'unico "problema": o é dritto o é... rotto. |
Edited by - cava75 on 28/08/2005 10:51:51 |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 29/08/2005 : 09:05:07
|
| Io ti consiglio le CXL, che almeno sono frecce dritte e scelte....rispetto alle Fatboy.... |
 |
|
|
Mike
Cewbacca

Italy
88 Posts |
Posted - 29/08/2005 : 13:02:08
|
quote: Originally posted by zorro
Io ti consiglio le CXL, che almeno sono frecce dritte e scelte....rispetto alle Fatboy....
e rispetto alle X7 ? |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 29/08/2005 : 13:48:00
|
Le X7 insieme a poche altre aste, come le CX Select 3D, sono le più dritte in assoluto. Tra le "fat" tutto carbonio, le CXL sono le più dritte e le più leggere in rapporto allo spine. Filosofie diverse, La CXL da ormai un paio d'anni è entrata in maniera preponderante tra le scelte di molti arcieri, chi ha contatti con Easton o altro è naturale che usi delle alternative. Per il tutto alluminio, la X7 o XX78 sono indubbiamente le migliori, per il tutto carbonio le CXL2 (asta 2005) |
 |
|
|
Mike
Cewbacca

Italy
88 Posts |
Posted - 29/08/2005 : 15:43:33
|
| Grazie mille Zorro, penso mi orienterò sul carbonio. |
 |
|
|
enjambement
Han Solo

Italy
164 Posts |
Posted - 29/08/2005 : 20:45:41
|
Caro zorro, che differenza c'è fra le nuove CXL2 e le vecchie, e dove è possibile reperirle. Poichè anche io quest'anno vorrei provare le aste in carbonio nell'indoor Grazie
Quante ombrose dimore hai gia sfiorato, anima mia,senza trovare asilo: dal sogno rifluivi alla memoria, da memoria tornavi a essere un sogno, per via ti sorprendeva la bufera. M.Luzi |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 31/08/2005 : 09:34:50
|
la CXL2 cambia solo nella finitura nuova e nella presenza di un anellino in alluminio sul retro per proteggerle dagli impatti. Dovrebbe importarle Bignami (io le sto usando insieme a quelle vecchie e a parte la grafica sono perfettamente uguali) |
 |
|
|
titty59
Leia

Italy
309 Posts |
Posted - 01/09/2005 : 10:11:08
|
| Per quanto riguarda la robustezza di quelle in carbonio ,rispetto a quelle di alluminio?Non credo che sia la stessa! |
 |
|
|
enjambement
Han Solo

Italy
164 Posts |
Posted - 01/09/2005 : 16:16:56
|
Difatti le carbon express hanno "fama" di essere particolarmenete fragili...
Quante ombrose dimore hai gia sfiorato, anima mia,senza trovare asilo: dal sogno rifluivi alla memoria, da memoria tornavi a essere un sogno, per via ti sorprendeva la bufera. M.Luzi |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 02/09/2005 : 18:39:20
|
quote: Originally posted by enjambement
Difatti le carbon express hanno "fama" di essere particolarmenete fragili...
...ma le uniche che l'anno scorso hanno battuto qualche record.... Se sapessi di fare tutti X10 con una freccia usa e getta....io la userei senza ombra di dubbio....altrimenti basta un tondino di ghisa che dura di più! |
 |
|
|
xxsty
C3PO
Italy
42 Posts |
Posted - 02/09/2005 : 18:56:34
|
Salve a tutti, volevo "spezzare"  una freccia    emmh una "lancia" a favore delle Carbon Express che mi vedono utilizzatore gia da 3 anni e vi posso garantire che le uniche frecce che ho spezzato sono quando faccio il cog...ne e le tiro più di una sullo stesso bersaglio, altrimenti non ricordo di aver rotto una freccia. (sulle frecce monto punte viking)
ciao a tutti e ci vediamo ai campionati italiani. P.s. facciamo come sempre i pronostici sui campionati? Stefano Mazzi |
 |
|
|
enjambement
Han Solo

Italy
164 Posts |
Posted - 02/09/2005 : 22:29:52
|
Caro zorro, forse non abbiamo le stesse finanze..., oltre alla qualità, mi interessa anche la robustezza, che durino almeno un "poco". Quando non si fanno certi punteggi, 590 e più, la freccia sia pur di grande qualità aiuta poco e niente ad un'arciere come me, il quale sta circa 20 punti sotto...
Edited by - enjambement on 04/09/2005 14:27:13 |
 |
|
|
titty59
Leia

Italy
309 Posts |
Posted - 03/09/2005 : 22:03:39
|
Zorro, il tuo discorso ,"forse" puo' valere "una volta nella vita" ,ma personalmente preferisco tirare senza garanzie di x ad ogni tiro (me ne basta uno ogni tanto),e non dovere chiedere l'elemosina agli angoli delle strade per poter "tirare qualche freccia" in relax. Ciao |
 |
|
|
enjambement
Han Solo

Italy
164 Posts |
Posted - 04/09/2005 : 14:25:32
|
Siceramente, non vedo tutta questa utilità nel uso delle aste al carbonio, nell'indoor, rispetto a quelle in alluminio.
La freccia in palestra non è soggetta a vento laterale, visto anche il brevissimo tragitto che percorre per arrivare al bersaglio, quindi la trovo alquanto inutile la scelta del carbonio su di un arco compound. L'olimpionico potrebbe trarre dei vantaggi dalla leggerezza dell'asta...
Edited by - enjambement on 04/09/2005 17:31:38 |
 |
|
|
cava75
Han Solo

148 Posts |
Posted - 04/09/2005 : 16:13:38
|
quote: Originally posted by cava75
Le frecce in carbonio stabilizzano prima e sono piú leggere di quelle in alluminio, il che ti permette di usare punte piú leggere a paritá di FOC. Sono piú morbide a paritá di sezione e non ti obbligano cosí a tenerle lunghissime o ad usare punte da 6 quintali o a tirare con tante libbre. Il carbonio non si piega (storce), questo é l'unico "problema": o é dritto o é... rotto.
Ecco il perché, forse, convengono le aste in carbonio... |
 |
|
|
enjambement
Han Solo

Italy
164 Posts |
Posted - 04/09/2005 : 17:36:13
|
Scusa, ma nel compound la maggior parte degli arcieri, sia al top che no, carica l'arco intorno alle 55, 60 libre; sia se tiri ace che alluminio... Ripeto vantaggi potrebbe ritrarne un ricurvistà, riducendo le libre.
 |
|
|
cava75
Han Solo

148 Posts |
Posted - 04/09/2005 : 22:17:23
|
quote: Originally posted by cava75
Le frecce in carbonio stabilizzano prima
Cosí va meglio? |
 |
|
|
gigisoloX
C3PO
Italy
39 Posts |
Posted - 13/09/2005 : 14:09:49
|
Ciao a tutti! Sto preparando l'arco per l'indoor, ma sono ancora indeciso su che frecce utilizzare. Ho letto molti pareri favorevoli sulle aste in carbonio, da quello che ho capito il vantaggio sarebbe: - Il carbonio stabilizza prima dell'alluminio - Mai più frecce storte (ho sono dritte o sono rotte) Il parere di Mazzi non è da tralasciare, 3 anni di esperienza con il carbonio (e visti i suoi punteggi!!) bisognerebbe andare ad occhi chiusi. Lui usa le CXL (12,9€), le Fatboy (9,5€) che differenze hanno? Sono ugualmente affidabili? |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 13/09/2005 : 21:11:33
|
A parte le solite "leggende", gli elementi di comparazione di tra frecce rimangono: diametro (importante indoor solo per compound), FOC, peso e precisione di costruzione e omogeneità nella serie. Indubbiamente per quanto riguarda il foc e il peso, i grossi diametri carbonio sono vincenti. Per gli altri elementi, meglio andare a controllare i parametri garantiti dai produttori in primis e poi verificare in pratica la costanza della serie tirando, come sempre, spennate a 18 mt. Garantisco che se si fanno 12 x con le spennate, le impennate non avranno problemi...  Non escludo che per arrivare al risultato occorra pero' selezionare un bel po' di aste, di qualunque freccia si tratti.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
calo.slaviero
Cewbacca

Italy
63 Posts |
Posted - 13/09/2005 : 21:22:34
|
Concordo con Vittorio. E per quanto riguarda le alette o penne? Cosa ne pensate. |
 |
|
Topic  |
|