| Author |
Topic  |
|
|
642002
Cewbacca

Italy
79 Posts |
Posted - 08/10/2005 : 20:20:20
|
Salve a tutti e come al solito grazie del vostro tempo. Volevo sapere che differenza intercorre tra flettenti carbonio-schiuma e carbonio-legno... Nel senso: varia la fluidità di trazione? A partità di libraggio, c'è differenza nella forza da esercitare per effettuare la trazione? Leggevo che per esempio i Winex ti danno 2 libre in più... Come vanno nell'uscita da clicker?
Forse sono solo idea sbagliate e in tal caso mi scuso della mia ignoranza. Il fatto è che sono indeciso fra i Samick masters e gli extreme... Che mi consigliate? Quali sono i pregi dell'uno e dell'altro?
Un altro problema: vorrei arrivare a tirare con 40 libre effettive (allungo 28") e non so se fidarmi del valore nominale dei flettenti...
|
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 08/10/2005 : 20:51:28
|
I temi che affronti sono vari. Allora, la fluidità di trazione e' data dai materiali, dalla stratificazione degli stessi ma soprattutto dalla curva di trazione dei flettenti, legata alla distribuzione degli spessori ed alla curvatura stessa dello stampo per produrli. Quindi, non e' un elemento legato alsingolo materiale interno dei flettenti.
La velocità e' legata all'elasticità dei materiali, alla loro leggerezza ed ancora alla curvatura dei flettenti. Piu' leggero=piu' veloce. Ma i materiali che si citano sono quelli degli strati esterni, non di quelli interni.
L'anima interna in schiuma sintetica e' una invenzione Hoyt ancora dei tempi in cui il sig. Hoyt produceva i flettenti Hoyt. Fine annni 80, per intendersi. Lo scopo principale era di poter ottenere una migliore costanza di produzione nel libbraggio dei flettenti. I flettenti, infatti, assumono libbraggi diversi in funzione dello spessore della lamina interna, ma se questa e' fatta di materiale non omogeneo (legno), non e' mai detto che a x decimi corrispondano y libbre finali. Con la schiuma, l'equazione e' piu' verificabile. Il contraltare e' che il legno raggiunge una stabilità accettabile dopo un ceto periodo di uso, mentre le schiume sintetiche comunque si deteriorano ininterrottamente nel tempo. Ma siccome di parla di un po' di decimi di materiale incollato dentro altri, i risultati effettivi non sono così diversi.
Nel passato di Michele sono esistiti flettenti con anima sintetica ottimi e altri decisamente pessimi, quindi anche qui non si puo' fare una regola. Rimane il fatto che la stabilità nel rendimento e' legata molto al numero di strati, anche di vari materiali, che formano il flettente finale. La Hoyt ad esempio produce anche gli M1, che sono meno costosi dei G3 ma per alcuni altrettanto performanti. La differenza e' nel numero di strati. W&W produce anche gli Everest Pro, con l'anima in schiuma come M1 e Extreme. Sono flettenti che a prove di Michele sono appena inferiori in velocità ai Winex ma superiori ai nuovi Xq1, e molto piu' economici. Palrlamdo di Samick, tra i coreani i Master sono ancora preferiti da molti agli Extreme per varie ragioni, ma nessuna certa e dimostrata. La scelta, come vedi, e' ampia. A 28 pollici si e' dentro i paramteri di tutti i flettenti,e quindi senza problemi sotto clicker per nessuno di quelli citati, se usi un 68".
Per il libbraggio effettivo, fattelo misurare sul tuo riser prima di acquistare i flettenti. E' l'unico modo per essere sicuri di quante libbre si comperano.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
642002
Cewbacca

Italy
79 Posts |
Posted - 09/10/2005 : 13:23:55
|
Ok... Come al solito posso solo ringraziare...
Ma a parità più o meno di prezzo quindi, considerando Everest Pro, Extreme e Masters, la scelta dipende quindi dall'arciere perchè sulla carta sono tutti e tre più o meno equivalenti, giusto?
Insomma sto chiedendo in giro per orientarmi nell'acquisto, ma ogni persona che interpello me ne consiglia uno diverso... |
 |
|
|
alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts |
Posted - 09/10/2005 : 14:12:02
|
ti dico la mia anche io, quando si spendono oltre i 350 euro per un paio di flettenti non si sbaglia nella scelta anche se si sceglie dallo scaffale ad occhi chiusi e stai sicuro che la voce flettenti nel totale della tua attrezzatura è al top, starà a te e a chi ti segue, a quel punto, tirarne fuori il massimo......ma comincia un altro discorso. Particolare cura comunque va posta nella scelta del libraggio, ma è un aspetto che lega in parte la tua preparazione attuale e la tua propensione a seguire un allenamento con un fine ed in parte dalla qualità intrinseca del flettente.
Anche nell'arco, comunque, come in tantissime cose della vita vale il detto chi più spende meno.......
ciao ale |
 |
|
|
deltarco
Leia

Italy
480 Posts |
Posted - 09/10/2005 : 14:27:43
|
Indubbiamente i flettenti da te elencati sono di ottima qualità e sotto questo aspetto si equivalgono. Personalmente mi sono sempre trovato bene con i flettenti della W&W, quindi nel dubbio ti consiglierei di scegliere gli Everest Pro.
Cristiano |
 |
|
|
642002
Cewbacca

Italy
79 Posts |
Posted - 09/10/2005 : 20:49:33
|
Ok. Grazie, allora mi sento già più sicuro... Se qualcun altro vuole darmi dei consigli per l'acquisto, ben venga!!!
Max |
 |
|
|
Tiger
Leia

Italy
310 Posts |
Posted - 09/10/2005 : 22:47:00
|
quote: Originally posted by 642002
Ok. Grazie, allora mi sento già più sicuro... Se qualcun altro vuole darmi dei consigli per l'acquisto, ben venga!!!
Max
personalmente ho abbandonato i "vecchi" Hoyt Gold Medalist legno-fibra quando sul mercato c'erano i G3 e gli XQ1: degli Hoyt diritti o meno ho sperimentato quanto basta  , degli XQ1 ho aspettato la seconda serie ...    poi adesso, a meno di un anno dall'acquisto, sento parlare dei miei W&W che sono addirittura più "lenti" di prodotti entry-level e non solo del top gamma (WinEX)   possibile  comunque vale la solita regola, ciò che acquisti dopo poco perde almeno la metà del suo valore, e non è detto che rimanga la migliore scelta per tanto tempo ... io ho trovato tutti i miglioramenti che mi aspettavo ed ho "investito" bene i miei $ allora, e lo rifarei adesso: concordo con il filippi, sopra 350€ tutto va bene.
|
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 09/10/2005 : 23:08:04
|
Tiger, i rilievi fatti parlavano di velocità, ma i parametri dei flettenti non sono solo la velocità ... A livello di stabilità torsionale, gli Everest Pro sono inferiori sia agli Xq1 che ai Winex. I vecchi Xq1 eranno veloci quanto o piu' dei winex, invece, ma torsionalmente meno stabili dei nuovi Xq1 e dei Winex. Stessi ragionamenti si possono fare tra Extreme e Master, e tra G3 e M1 .... lasciando stare i vecchi C+, FX e Vector. Michele anni fa decise di tirare Winact Carbon, piu' lenti ma molto più stabili degli FX, dopo aver usato questi ultimi per "perdere" un Europeo... Dipende sempre da cosa uno vuole ottenere e qual'e' il parametro che gli interessa di piu', nei flettenti. Ritornando al topic, ovvio che sopra i 350 Euro sia difficile sbagliare flettente. Ma francamente, se il budget e' limitato, io suggerisco gli Exe College Carbon (attenti, non gli Exe Carbon!). Sono in realtà i vecchi Samick Agulla Carbon. Sono veloci, stabili e costano quasi la metà. Sono anche i miei flettenti, per le poche volte che ancora tiro.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
deltarco
Leia

Italy
480 Posts |
Posted - 10/10/2005 : 10:14:01
|
Se una persona tira con flettenti di ottima qualità e si trova bene, il fatto che il mercato arcieristico ne proponga sempre di nuovi diventa secondario. Sarà poi l'arciere stesso a decidere se sostituirli con "l'ultimo modello" o meno, partendo però dal presupposto che quelli in suo possesso sono comunque eccezionali. |
 |
|
|
642002
Cewbacca

Italy
79 Posts |
Posted - 10/10/2005 : 14:25:47
|
Beh insomma quindi non esiste migliore fra le mie tre scelte... Il problema non è di budget, è di non specare soldi se non ne vale la pena... Io non sono un esperto e quindi non vorrei sbagliare nella scelta. Mi spiego meglio: se Marco ha vinto le olimpiadi con flettenti da 350 euro, perchè spenderne quasi 500 per i winex? Questo è quello che mi chiedo, ma sono nella confusione più totale! |
 |
|
|
alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts |
Posted - 10/10/2005 : 14:36:39
|
risposta: i winex hanno cominciato a diffondersi dopo l'agosto 2004.
Se non hai problemi di budget regalati il meglio.
ale |
 |
|
|
deltarco
Leia

Italy
480 Posts |
Posted - 11/10/2005 : 09:23:47
|
| I limbs Winex son considerati tra i migliori attualmente sul mercato. Come ho scritto sopra, con i flettenti W&W mi sono sempre trovato benissimo, quindi mi sento di consigliarli a chiunque. |
 |
|
|
642002
Cewbacca

Italy
79 Posts |
Posted - 19/10/2005 : 10:42:40
|
| E degli Hoyt Kinetic che ne pensate? Me li hanno consigliati... |
 |
|
|
deltarco
Leia

Italy
480 Posts |
Posted - 20/10/2005 : 10:06:38
|
Anche gli Hoyt Kinetic sono flettenti di buonissima qualità, come è già stato scritto sopra quando stai sopra un certo prezzo la qualità non può essere da meno!!! In ogni caso, chiunque ti darà suggerimenti differenti sulla base delle proprie esperienze; sappi che tutti i limbs (flettenti) menzionati in questo topic sono praticamente ottimi. A te l'imbarazzo della scelta!!! |
 |
|
|
642002
Cewbacca

Italy
79 Posts |
Posted - 20/10/2005 : 13:38:16
|
Ok. La scelta è caduta sugli Hoyt Kinetic. Grazie a tutti della collaborazione.
Max |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 20/10/2005 : 23:36:41
|
OK, pero' non si possono parogonare i Kinetic a nessuno dei flettenti discussi fino ad ora.
 |
|
|
alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts |
Posted - 21/10/2005 : 01:13:43
|
mi viene in mente Shakespeare, "Much ado about nothing"
ale   |
 |
|
|
642002
Cewbacca

Italy
79 Posts |
Posted - 21/10/2005 : 11:20:47
|
| Ovvero, gli Hoyt Kinetic non sono cosi buoni come gli altri? |
 |
|
|
Metallica
C3PO
Italy
31 Posts |
Posted - 21/10/2005 : 12:29:38
|
| i flettenti buoni sono tutti i flettenti dritti. Poi sul materiale ti puoi regolare sul portafoglio, e sul livello di tiro in cui stai. se tiri 540 punti indoor vanno bene tutti. da 560 in sù ti puoi comprare un paio di flettenti da 500 euro tranquillamente,perchè i risultati giustificano la spesa.Se fai 400 punti puoi tirare benissimo con nishizawa,(flettente costoso e ottimo),non ha importanza qaunto spendi,ma quanto ti diverti.ciao. |
 |
|
| |
Topic  |
|