| Author |
Topic  |
|
|
Hoyt4Ever
Han Solo

Italy
106 Posts |
Posted - 22/10/2005 : 14:25:44
|
L'altro giorno io ed un altro arciere della mia compagnia abbiamo tenuto un dibattito sull'argomento: il compound è "meno pesante" dell'olimpico? Io (Compoundista) sostenevo che, quando si tende un compound da... per esempio 50lbs è come tendere un olimpico da 50lbs ma lui sosteneva che le cams oltre a sviluppare una enorme velocità in uscita servono a demoltiplicare la forza necessaria a tendere l'arco (per esempio tendere un compound da 50lbs equivale a tendere un olimpico da... 60lbs). Il dibattito è continuato finquando, ormai stanco di parlare gli ho proposto di tendere il mio arco per vedere se lo trovava più o meno pesante del suo... e qui la tragedia! (Come sostiene) la corda gli è "scivolata" dal tap e l'arco si è chiuso senza freccia producendo un rumore che mi ha lasciato col fiato in sospeso... Ora.. ho scritto per sapere quaste due cose: Il libbraggio dichiarato sui flettenti dei compound è effettivo? Quali danni può aver ricevuto l'arco? (Ho un Hoyt Ultraelite XT3000 con gli alphashox messi nel punto più sottile dei flettenti (50-60lbs ma che per ora sono settati a poco meno di 50lbs) e uso uno stabilizzatore beiter da 37") ... Per favore ditemi che si danneggia solo il cordino! Grazie a tutti per le informazioni!
Ps.: Ho visto il nuovo Ultraelite, è davvero bello, qualcuno sa più o meno quanto verrà a costare??
|
|
|
cava75
Han Solo

148 Posts |
Posted - 22/10/2005 : 16:39:27
|
Gli hoyt hanno fama di essere robustissimi e di riuscire a digerire dry fire senza troppo conseguenze. Questa é la teoria, ma siccome la pratica non sempre coincide, ti consiglio di mettere in opressa l'arco, togliere corda e cavi e tirare giú i flettenti, poi controllare: i flettenti, che non devono ovviamente presentare crepe, rigonfiamenti o segni che possano far pensare a cedimenti all'interno degli stessi. le cam devono essere dritte gli assi devono essere dritti (devi smontare le cam) controlla che non si siano rovinati i distanziali che ci sono fra cam e flettenti. fai girare le cam e senti se girano senza impuntamenti (altrimenti si sono rovinati i cuscinetti) corda e cavi (probabilmente i cavi sono a posto e nella corda devi rifare i serving). Una volta fatti questi controlli rimonti e provi a tendere l'arco (lontano dalla faccia) x sentire eventuali strani rumori o "gniccamenti". Se non sei pratico di "rimessaggi" e messe a punto portalo in un negozio specializzato, loro sanno sicuramente cosa fare x verificare se tutto e a posto. In bocca al lupo! |
Edited by - cava75 on 22/10/2005 19:10:34 |
 |
|
|
Hoyt4Ever
Han Solo

Italy
106 Posts |
Posted - 22/10/2005 : 19:46:41
|
Purtroppo non dispongo di ua pressa e il negozio più vicino è a Roma (io abito in abruzzo e non ho manco il motorino!)... Comunque da quello che ricordo le cam girano dritte. Le altre cose vado subito a verificarle comunque il serving è a posto quindi penso che la botta non sia stata eccessiva. Per fortuna l'arco è di luglio quindi ancora tutto in garanzia... male che va non lo rivedo per un po... Comunque non ci sono dei metodi per verificare a occhio nudo i danni più gravi? Grazie per la risposta tempestiva |
 |
|
|
Hoyt4Ever
Han Solo

Italy
106 Posts |
Posted - 22/10/2005 : 19:59:08
|
a due minuti scarsi dal mio ultimo topic confermo: (A OCCHIO PROFANO) non sembrano esserci danni: i flettenti non hnno bombature ne graffi e le cams giarno dritte (non ho usato la pressa quindi le cams le ho viste sommariamente)il serving è perfetto e l'attacco dei flettenti sembra ok. Speriamo bene... comunque penso mi accorgerò al prossimo allenamento. Grazie a tutti. |
 |
|
|
Quentin
Cewbacca

Italy
91 Posts |
Posted - 22/10/2005 : 20:13:36
|
da quando la garanzia risponde dell'uso improprio dell'oggetto 
vabbè basterà dire al negoziante che non è stato fatto un tiro a vuoto 
cmq ti auguro che non sia successo nulla 
_________________________________________________________________________________ Uno stupido è uno stupido. Due stupidi sono stupidi. Diecimila stupidi sono una forza storica. |
 |
|
|
Hoyt4Ever
Han Solo

Italy
106 Posts |
Posted - 23/10/2005 : 09:29:29
|
Beh... la mia intenzione non è certamente quella di truffare nessuno Comunque sinceramente non credo che il negoziante ci rimetta qualcosa in prima persona... probabilmente solo la Hoyt ci perderebbe qualcosa ma sinceramente non credo che produrre dei flettenti le costi cifre simili a quelle a cui li vende. |
 |
|
|
Quentin
Cewbacca

Italy
91 Posts |
Posted - 23/10/2005 : 12:09:41
|
quote: Beh... la mia intenzione non è certamente quella di truffare nessuno
e la mia intenzione non era certo di darti del truffatore
_________________________________________________________________________________ Uno stupido è uno stupido. Due stupidi sono stupidi. Diecimila stupidi sono una forza storica. |
 |
|
|
deltarco
Leia

Italy
480 Posts |
Posted - 23/10/2005 : 15:55:59
|
Ciao, penso sia capitato a chiunque di fare almeno un rilascio a vuoto involontariamente. A me è successo durante una seduta di allenamento: avevo una cocca danneggiata internamente e non me ne resi conto (era comunque imossibile notarlo!!!); incocco la freccia e quando sgancio... panico!!! E' chiaro che in quel momento si ha paura di aver causato danni al proprio arco, ma un bel controllo è sempre meglio farlo. Anche se abiti lontano dai negozi di arcieria, prova a cercare qualcuno (o qualche società) nella zona in cui risiedi che abbia una pressa e fatti aiutare a smontare il tutto. Ciao e in bocca al lupo!
Cristiano |
 |
|
|
einstaine
C3PO
Italy
38 Posts |
Posted - 24/10/2005 : 07:43:41
|
Confermo, anche a me è successa la stessa cosa, arco fresco di acquisto e dato in mano a un arcere . Questo ha provato a tenderlo , ma non è riuscito a tenere la corda che se ne è andata vuota. Rusltato, Cazziatone per entrambi da parte dell'istruttore , ma nessun danno all'attrezzatura .
Einstaine |
 |
|
|
nne
Leia

Italy
347 Posts |
Posted - 24/10/2005 : 07:57:39
|
quote: Originally posted by Hoyt4Ever
....... (per esempio tendere un compound da 50lbs equivale a tendere un olimpico da... 60lbs).
ok ! avete scoperto che rilasciando a vuoto si rischia di fare danni sia col ricurvo che col compound.. Ma sulle libbre e lo sforzo necessario per tendere i due archi che cosa avete concluso ??!!!
|
 |
|
|
deltarco
Leia

Italy
480 Posts |
Posted - 24/10/2005 : 16:30:18
|
| Un bel controllo all'attrezzatura dopo un rilascio a vuoto non guasta mai... |
 |
|
|
einstaine
C3PO
Italy
38 Posts |
Posted - 24/10/2005 : 17:55:13
|
quote: Originally posted by nne Ma sulle libbre e lo sforzo necessario per tendere i due archi che cosa avete concluso ??!!!
Ricordo che durante l'acquisto delle mie prime frecce in negozio hanno fatto un check di tutto l'arco per definire quali fossero le più appropiate . Tra i vari test hanno fatto anche una trazione con dinamometro per misurare la potenza effettiva ; quindi ti posso dire che per quanto mi riguarda prima di intervenire il let-off io tiro 54 libbre . E' chiaro che lo sforzo diminuisce superata la soglia di let-off, ma prima tendi tutta la potenza . Credo che il tuo amico l'abbia constatato.
Einstaine |
 |
|
| |
Topic  |
|