| Author |
Topic  |
|
|
enrico
Han Solo

Italy
124 Posts |
Posted - 11/10/2005 : 17:55:24
|
"...in una tecnica di tipo molto dinamico che utilizza principalmente la spinta, si possono gestire con relativa facilità a libbragi medio alti anche sistemi abbastanza leggeri (vedi i Coreani maschi). Niente da fare invece se la tecnica e' old style di trazione quasi pura. Il braccio dell'arco ha bisogno di una bella forza resistente in laterale per compensare errori di rilascio e cedimenti. In questo caso, serve un bel po' di peso"
Vorrei citare Vittorio da altro post su tutt'altro argomento, per aprire un nuovo argomento a partire da una sua considerazione. Ho trovato molto interessante questa considerazione che mai mi era stata formalizzata in modo così completo: quello della tecnica "a spinta" rispetto una "di trazione pura"... Era un'impressione che avevo con i primi tiri indoor delle scorse settimane e mi è stata confermata sabato "saltellando" all'aperto tra 18m e le lunghe x tarare l'NX Expert: ho la tendenza a cambiare modo di tirare passando da quello Dinamico con componente di spinta (per le lunghe) ad una modalità "old-style" di pura trazione sulle corte... quasi che (un pò più che quasi) cercassi di tenere fisso in giallo il mirino restando in asse. Pazzesco, perchè la tecnica a "spinta" mi aveva corretto i problemi finalmente di "sbraccio" al rilascio, mentre tornando al chiuso mi sono di nuovo incasinato.
Porcapaletta... boh, una vera domanda non c'è, però se dite qualcosa non è male...
ps. ODIO L'INDOOOR!!!
|
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 11/10/2005 : 18:29:38
|
Tutte le riposte al 19 di novembre..
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 11/10/2005 : 19:12:01
|
Come intuito da Vittarco molti anni or sono, l'uscita da clicker con il braccio dell'arco, è quanto di più logico, dal punto di vista meccanico, si possa immaginare. Se tu dovessi progettare un robot che tira con l'arco, lo faresti tirare con il braccio della corda disassato rispetto alla freccia, oppure spingendo in direzione del giallo (della freccia)? La domanda è retorica, e l'esecuzione, con un buon istruttore, diventa facile, e non vedi più la freccia balbettare sul clicker.
Riccardo ------------------ Il bit è eterno. Il suo supporto no. |
 |
|
|
deltarco
Leia

Italy
480 Posts |
Posted - 12/10/2005 : 09:47:15
|
Aspetterò il 19 Novembre con ansia... Scherzi a parte, spingendo con il braccio dell'arco in direzione del bersaglio molte incertezze e movimenti di "seghettatura" vengono eliminati a priori.
Cristiano |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|