C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 2003, non solo mondiali...
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 15/05/2003 :  15:29:31  Show Profile  Reply with Quote
Vorrei sapere se qualcuno è a conoscenza di iniziative, adesioni, sottolineature di qualche tipo, in merito al fatto che il 2003 è l'anno europeo delle persone disabili (o diversabili, come si dice ultimamente).

Il concetto di diversabile coinvolge in modo rilevante quello di normalità. Scrive Pontiggia nel suo libro “Nati due volte”: «La normalità, sottoposta ad analisi aggressive non meno che la diversità, rivela incrinature, crepe, deficienze, ritardi funzionali, intermittenze, anomalie. Tutto diventa eccezione e il bisogno della norma, allontanato dalla porta, si riaffaccia ancora più temibile alla finestra. Non è negando le differenze che lo si combatte, ma modificando l’immagine della norma».

Il nostro sport credo sia l'unico o quasi dove le persone con disabilità motoria possono cimentarsi ALLA PARI con i cosiddetti "normodotati".

Mi interesserebbe sapere se la Fitarco ha preso parte ad iniziative, e se si, a quali.

thanks a lot

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 17/05/2003 :  10:56:01  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
La nostra compagnia (Comp. Arcieri Cinque Stelle), con il supporto finanziario del Comitato Regionale Liguria, ha intrapreso una collaborazione con l'Unità Spinale Unipolare di Santa Corona - Pietra Ligure.

E' stata attrezzata una sala ludica per il tiro con l'arco, sono stati fatti corsi di tiro ai Tecnici della Riabilitazione ed agli ospiti dell'USU.
Ora i TDR seguono direttamente gli ospiti, e richiedono la nostra partecipazione in caso di problemi particolari.
Per i tetraplegici è stato messo a punto uno sgancio a soffio, da utilizzare se manca o è debole la pronazione del polso. In caso di pronazione possibile è stato messo a punto uno sgancio particolarmente sensibile.
Chiunque avesse suggerimenti o richieste è pregato di contattarci.

Pongo io ora una domanda:
quando ci si porrà il problema di mettere gli istruttori in grado di affrontare il problema dei diversamente abili?
Noi abbiamo dovuto studiare parecchie cose, con l'aiuto dei medici e dei riabilitatori ed adattare le tecniche di insegnamento alle varie tipologie di lesione, in assenza assoluta di manuali sia in FITARCO che in FISD.
Per i mielolesi il tiro con l'arco aiuta moltissimo sia nella fase post acuta che in tutto il seguito della vita, ma so per certo che due para presentatisi in compagnie di Tiro con l'arco si sono sentiti rispondere che nelle loro condizioni non era possibile tirare(lesione D8 e D6).
Io spero che in questo anno dei disabili si organizzino dei corsi di specializzazione in questo senso. Sono a disposizione per qualunque cosa.
Riccardo.
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 17/05/2003 :  15:48:49  Show Profile  Reply with Quote
Complimenti!!!!

Credo che la vostra attività sia altrettanto (ma credo anche di più) soddisfacente di una qualificazione agli italiani...

Non esiste nulla, per quanto riguarda manualistica, esperienze, iniziative, nemmeno all'estero?

Si potrebbe chiedere ai TDR di riassumere la loro esperienza in materiale informativo diffondibile...
Go to Top of Page

Markcar
C3PO

Italy
22 Posts

Posted - 18/05/2003 :  00:16:55  Show Profile  Reply with Quote
Complimenti a Riccardo e agli amici delle 5 stelle anche da parte mia!

Attualmente sono pochissime le unità spinali e i centri riabilitativi che utilizzano lo sport come protocollo terapeutico in Italia.
Documentazione scritta é pressoché impossibile da trovare, salvo alcune dispense realizzate per i seminari di aggiornamento realizzati negli ultimi anni in Piemonte e Lombardia (e credo pure in Veneto, Emilia, Toscana e Lazio, ma non ne sono sicuro).
A breve é prevista l'organizzazione di un nuovo seminario d'aggiornamento in Lombardia per l'interessamento del delegato provinciale di Pavia.
Per chi fosse interessato segnalo inoltre lo svolgimento di una manifestazione promozionale che si terrà a Torino in Piazza Castello in data 01/06, con la partecipazione di atleti disabili neofiti e di livello internazionale.
In data 07/06 é previsto un convegno a Milano che affronterà le problematiche della metodologia di allenamento degli atleti disabili, e verrà trattato anche il tiro con l'arco.

La federazione Italiana Sport Disabili non prevede l'organizzazione di corsi per istruttori nella nostra disciplina. E' in atto un concordato con la Fitarco che infatti prevede una specializzazione specifica per gli istruttori di ogni livello. Purtroppo non é ancora stato organizzato alcun corso e mi risulta che esista solo un progetto sulla carta basato su alcune tracce preparate da Marco Pedrazzi, allenatore della Nazionale FISD e membro della commissione Formazione Quadri.
La prossima settimana Lo staff tecnico della Nazionale FISD (Marco Pedrazzi, Tullio Bigoni e Renate De Min) incontrarà il presidente e il responsabile commissione sviluppo dell'IPC Archery (Comitato Paralimpico Internazionale). Forse potrebbero esserci delle novità...

Marco
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 19/05/2003 :  10:44:40  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Ieri a Venaria Reale ho incontrato il Presidente della FITARCO e gli ho esposto il problema della qualificazione degli istruttori per il mondo dei diversamente abili. Ho ottenuto la promessa che entro l'anno verrà organizzato un corso a livello nazionale (probabilmente a Tirrenia) di specializzazione per istruttori per i diversamente abili. Al corso, della durata di due-tre giorni, potrebbe partecipare un delegato per ogni regione e fare discendere agli istruttori della regione quanto appreso, oltre a restare il punto di riferimento per la regione di appartenenza.
La promessa è stata fatta seriamente, perché il Presidente Scarzella crede in questa attività, tuttavia gli starò attaccato alle caviglie finchè ciò non verrà realizzato.
Nel frattempo invito chi risiede nelle vicinanze di una Unità Spinale Unipolare a prendere contatti con il primario per avviare attività di istruzione e sostegno. Ad esempio in Sicilia sta per essere attivata l'USU, vi è già presente personale medico con cui dialogare.
Riccardo
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 19/05/2003 :  11:14:28  Show Profile  Reply with Quote
Coglierei la palla al balzo per proporre, oltre allo svolgimento del corso, anche l'elaborazione di materiale scritto (cartaceo o informatico) che i docenti di tale corso dovrebbero produrre (meglio se prima del corso stesso) per poi diffondere attraverso i delegati nelle varie Regioni.

L'effettiva realizzazione di un corso del genere sarebbe un risultato direi straordinario!

Si potrebbe iniziare a tessere una rete in tal senso, magari iniziando dai recapiti di chi, istruttore o meno, sta già lavorando in questo ambito.
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 20/05/2003 :  09:29:03  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Se ci fosse un discreto interesse per questo argomento nel forum, si potrebbe proporre al webmaster l'apertura di una cartella dedicata all'anno europeo del disabile.
Per quanto riguarda la documentazione, è indispensabile dotare i partecipanti al corso di dispense utili anche per la successiva divulgazione.
Pewr quanti volessere approfondire le conoscenze in materia consiglio i seguenti siti:
http://www.units.it/%7Efondomf/PIMS.htm
http://www.lesionispinali.org/index.shtml
a quest'ultimo si può chiedere l'invio gratiuto del Blue Book che è un must per avvicinarsi con cognizione a questo mondo così ignorato.
Per esempio: nell'anno europeo del disabile quante palestre, in cui avete fatto gare, sono accessibili in carrozzina? Chi ha la chiave dell'eventuale ascensore o montascale? Quanti montascale funzionano?
Ma invece della chiave per il montascale, non sarebbe meglio una tessera magnetica uguale in tutta europa?
Questo è solo uno dei diecimila problemi.....provate ad immaginare di essere in carrozzina quando andate in giro....
Riccardo
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 20/05/2003 :  09:43:46  Show Profile  Reply with Quote
Sempre a proposito di link, proporrei anche http://www.handicapincifre.it/
per avere un'idea della dimensione della disabilità in Italia.
Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 27/05/2003 :  11:13:19  Show Profile  Reply with Quote
Vorrei ringraziare per l'invio rapidissimo del blue-book, un vero e proprio vademecum per capire meglio una parte di disabilità. Interessante, esaustivo, chiaro (e gratis).

http://www.lesionispinali.org/index.shtml
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.07 secondi Snitz Forums 2000