| Author |
Topic  |
|
|
Tuzzo
Han Solo

Italy
111 Posts |
Posted - 10/11/2005 : 09:12:01
|
Vorrei regalarmi uno stabilizzatore moderno per il mio compound. Utilizzo un ACE al quale ho aggiunto dei pesi per trovare un feeling di mio gradimento...e' piuttosto pesante in punta, ma mi viene detto un po da tutti che si tratta di una stabilizzazione ormai vecchia e che oggi e' possibile ottenere di piu'. Sto provando alcuni modelli per sentire le varie differenze, ma mi sembrano difficili da valutare... sembrano davvero piccolezze specialmente se le rapportiamo al prezzo. Questo mi sta facendo riflettere… Possiedo un mirino Spinarelli LasVegas, sicuramente datato. Mi si e’ gia’ rotta la barra filettata 2 volte in un anno; visivamente e’ molto semplice e scarno nei confronti dei piu’ titolati Booster,Bernardini, Sureloc. Oggi per acquistarne uno di questi servono all’incirca 200 euro,minimo … alla fine avro’ sempre un pin da mettere nel giallo, senza miglioramenti oggettivi nel tiro…certo una maggiore affidabilita’, regolazioni piu’ semplici e veloci, un aspetto piu’ gradevole e professionale,ma credo niente piu’. Stiamo parlando di 200 euro…e di 100 euro per uno stabilizzatore… I prezzi, come in tutti gli hobbies sono realmente esagerati; come lo sono quelli di molti altri hobbies che ho praticato.Manca pero’ una corrente ...o perlomeno non la vedo. Il risparmio…il compromesso…l’usato. Mi sembra che ci sia un grande sforzo nel far conoscere l'ultima produzione, sia da parte dei media (internet,giornali) sia da parte degli stessi arcieri. Manca invece quasi completamente il gia’ citato compromesso, che sarebbe invece eccellente per invogliare il principiante, ma anche per invogliare l’esperto a continuare nell’allenamento e soprattutto nelle gare. La frase "l'arciere spilorcio non fa punti" sotto questo aspetto mi lascia alquanto perplesso. Vorrei leggere e magari ammirare piu’ spesso l’esatto contrario. Sulla linea di tiro in queste poche gare, mi sono fatto un'idea del..."movimento arcieristico italiano” (parlo di dilettanti ovviamente).Attrezzature di elevatissimo livello secondo me, forse anche troppo. Anche osservando ed ascoltando gli amici in compagnia noto questo comportamento e mi chiedo se sia un fatto tipico italiano o se anche all’estero e’ cosi. Noi italiani siamo famosi per la nostra ricerca estetica, sull’apparire a tutti i costi ed in ogni occasione. Vorrei avere una telecamera e riprendere una gara indoor dello stesso livello che pratico per poterne valutare le effettive differenze. Non mi sorprenderei di vedere gli stranieri scarni, con attrezzature magari datate, essenziali…
Tornando allo stabilizzatore, in questi 10 anni la tecnica ha fatto passi da gigante o sono state fatte soluzioni oggettivamente ininfluenti? E gli archi? Sono realmente migliorati, o semplicemente alleggeriti e piu’ belli? I miglioramenti sono apprezzabili dalla totalita’ degli arcieri o solo da quei pochi evoluti che magari gia’ girano attorno ai 580 e piu’? Spesso sento dire da arcieri che i migliori punteggi li facevano con il vecchio arco, e rimpiangere i primi anni di utilizzo e questo alimenta il mio dubbio. Possibile che sulla rivista “arcieri” non si riesca a leggere un articolo che parli di scelte economiche,alternative volte ad un’utenza con meno disponibilita’ ma non per questo meno desiderosa di competizione? (magari qualche articolo ci sara’ anche stato, ma da quando la leggo io di questo non c’e’ traccia). Le competizioni con l’arco sono solo riservate a chi e’ disposto a spendere migliaia di euro? Un amico l’altro giorno mi ha fatto questa domanda e la mia risposta e’ stata SI!. Oggi riflettendo mi sono accorto che sono io stesso vittima di questo “movimento”. Ed ho la forte convinzione che non sia per nulla di aiuto al risultato, se non persino controproducente. Un’altra domanda… Ma per l’arco in Italia, cosa e’ meglio?
|
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 10/11/2005 : 09:32:08
|
Interessanti riflessioni. No, il salto prestazionale non e' stato così incredibile negli ultimi anni, in particolare nel compound. Vero che la velocità degli archi e' aumentata e che alcuni atrezzi sono molto piu' stabili e perfomanti di quelli di 10 anni fa, ma dal punto di vita di risultati pratici, le differenze sono micro ad alto livello e quasi inesistenti a basso. Le stabilizzazioni in particolare non hanno aggiunto nulla negli ultimi 10 anni. Si cambia per moda, non per funzionalità. I mirini invece si sono evoluti, sono piu' robusti e con regolazioni migliori e piu' sicure, e le lenti a pallino intercambiabile semplificano di molto la ricerca dell'ottimale. L'arco e' come lo sci o come ... l'auto. Si cambia per noia, prestigio personale, chilometraggio massimo psicologico superato. Non perche' quello che si ha non dia piu' la prestazione richiesta. Discorso a parte e' sul livello minimo dell'attrezzo. Parlo ovviamente di attrezzi comunque al top, ma magari solo appartenenti a epoche diverse. Un release Stanislaski del 1997 non fa nulla di diverso da uno di oggi, uno stabilizzatore ACE 1995 non fa nulla di diverso da un Black Max 2005. Ma se invece l'asta centrale e' un pezzo di alluminio da rachette da sci, flessibile e un po' storta, be', la faccenda e' diversa.... L'arco, se volete, e' un po' come il golf.... I set di mazze completo si poteva qualche mese fa trovare alla Lidl, comprso di borsa e carrello, a meno di 500 Euro.... Probabilmente ottimo, ma impresentabile sul green dei campi italiani....
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts |
Posted - 10/11/2005 : 09:48:28
|
scusa tuzzo, non per romperti le scatole, visto che sei fortissimo nei tuoi interventi, ma penso che fare un copia ed incolla di un tuo quesito tra un forum e l'altro svilisca un po il senso delle nostre possibili risposte
simpaticamente ciao alessandro |
 |
|
|
Tuzzo
Han Solo

Italy
111 Posts |
Posted - 10/11/2005 : 10:07:18
|
quote: Originally posted by alessandro filippi
scusa tuzzo, non per romperti le scatole, visto che sei fortissimo nei tuoi interventi, ma penso che fare un copia ed incolla di un tuo quesito tra un forum e l'altro svilisca un po il senso delle nostre possibili risposte
simpaticamente ciao alessandro
Davo per scontato che non tutti leggano o rispondano in entrambi i forum. Piu' risposte ho piu' ci capisco  |
 |
|
|
Avalon
C3PO
Italy
36 Posts |
Posted - 10/11/2005 : 10:09:38
|
quote: Originally posted by alessandro filippi
simpaticamente ciao alessandro
Scusa se mi permetto di rispondere ma oggi sono particolarmente loquace (o scribacchino ). Mi sembra più che normale, e a maggior ragione lecito, che uno scriva lo stesso post su forum diversi. Il fatto che attualmente in Italia esistano almeno due forum arcieristici con un discreto bacino di utenza non implica che i frequentatori di uno siano gli stessi degli dell'altro, da qui la necessità di allargare lo spettro di risposte ottenibili. Questo non necessariamente svilisce un'opinione rispetto ad un'altra. Se lo stesso post fosse stato messo su un forum inglese o francese probabilmente non lo avresti visto e non avresti commentato ma sarebbe stata la stessa cosa. Uno legge più quotidiani per avere punti di vista differenti ma le notizie sono sempre le stesse (non so se il paragone calza ma mi piaceva ).
Però siamo un po' OT...
Spero altrettanto simpaticamente Stefano |
 |
|
|
deltarco
Leia

Italy
480 Posts |
Posted - 10/11/2005 : 10:33:32
|
Capita spesso di vedere arcieri che cambiano materiali, magari l'intera attrezzatura, più rapidamente dello spazzolino da denti. La domanda è: siamo sicuri che un arco possa rendere più di un altro? La risposta è ovvia. Da un punto di vista economico, la cosa è estremamente positiva per il commercio di materiali; se le vendite non fossero così elevate i prezzi sarebbero più alti e la gamma di articoli tra cui scegliere certamente minore. Chiarita questa cosa, una persona cambia materiali più per piacere che per necessità, a meno che l'attrezzatura in suo possesso non sia veramente obsoleta oppure abbia subito danni o rotture, ma sono convinto che se prova piacere nel farlo allora è giusto che lo faccia!!!
|
 |
|
|
deltarco
Leia

Italy
480 Posts |
Posted - 10/11/2005 : 10:51:57
|
| Dimenticavo!!! Se hai deciso di cambiare mirino, ti consiglio di fare un acquisto importante (a meno che tu non riesca a trovare qualcosa di usato che ti vada bene) perchè si tratta di una parte dell'attrezzatura che potrebbe durare per tutta la tua carriera arcieristica, se ben tenuto!!! |
 |
|
|
Tuzzo
Han Solo

Italy
111 Posts |
Posted - 10/11/2005 : 11:38:02
|
quote: Originally posted by deltarco
Dimenticavo!!! Se hai deciso di cambiare mirino, ti consiglio di fare un acquisto importante (a meno che tu non riesca a trovare qualcosa di usato che ti vada bene) perchè si tratta di una parte dell'attrezzatura che potrebbe durare per tutta la tua carriera arcieristica, se ben tenuto!!!
...a proposito...sbaglio o stai migliorando sensibilmente? VEDO UN'IMPENNATA NEI RISULTATI  |
 |
|
|
alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts |
Posted - 10/11/2005 : 12:31:56
|
non sono assuolutamente d'accordo perchè una discussione anche se condotta in un forum, è uno scambio di pareri e consigli che si dipanano tra meandri che a loro volta si ramificano tra più e più pieghe sempre piu interessanti, e questo è possibile se si ha ben presente l'intero percorso. Io penso al topic come una discussione che si svolge in salotto con una grappetta in mano, e se poi chi ha posto una domanda, si sposta in cucina, io che sto parlando come faccio a seguire la discussione che magari si è spostata su altri lidi? Per quanto riguarda i discorsi dei forum in inglese tipo sagi o AT , è un discorso un po' diverso perchè presuppone la conoscenza della lingua inglese e non tutti lo seguono, ma non è un discorso di accorgesene o meno , io se sono in palestra e chiedo consigli ad un istruttore e contemporaneamente ad un altro non riesco a capire se non è una discussione a tre come interpretare i consigli.
ale
|
 |
|
|
titty59
Leia

Italy
309 Posts |
Posted - 10/11/2005 : 14:02:06
|
Alessandro,il paragone del salotto ,non lo vedo molto confacente ad un "forum web",e mi trovo d'accordo con le argomentazioni di Tuzzo e Avalon.Come al solito, la replica di Vittarco sui "materiali" è fatta con cognizione di causa ,e se vogliamo anche di "portafoglio".Per cui Tuzzo il tuo materiale, dal punto di vista "evolutivo" ,necessita solo di un mirino "ultimo grido" ,magari usato ,tipo il sure loc che qualcuno ti ha già detto di avere disponibile come usato.Se ti "limita" il discorso del costo, sappi comunque che certi "accessori di qualità ",quando ti stancherai di usarli,li rivenderai comunque "sempre" senza rimetterci "troppo". Ciao |
Edited by - titty59 on 10/11/2005 20:24:10 |
 |
|
|
alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts |
Posted - 10/11/2005 : 15:24:36
|
siamo liberi no? ognuno puo' avere la sua visione del forum e del web, con le sue regole e le sue consuetudini, io ho espesso la mia....ma sono off OT
Per rispondere al topic, putroppo troppo spesso vedo ragazzi o principianti spendere inutilmente per il primo arco euri che non torneranno mai piu' in tasca, spesi solamente tanto per spenderli e non per investirli. Io come primo acquisto consiglio sempre almeno un td4 e dei flettenti usati confacenti come libraggio al livello dell'arcere, poi il resto come sempre la fa la costanza nell'allenamento ma piu' che altro la messa a punto. Non dobbiamo dimenticare la spinta psicologica che puo arrivare da un nuovo attrezzo ma, ho notato, che provare un attrezzo nuovo non è come comprarlo, il rapporto nel caso dell'acquisto è sicuramente piu' "intimo" + "carnale".
ciao ale |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|