C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Flettenti storti ?
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

ghiro
C3PO

21 Posts

Posted - 03/11/2005 :  18:59:56  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,ieri sera osservando i miei flettenti(kap challenger)70" 38#,ho notato i segni oltre le scanalature lasciati dalla corda(quando l'arco chiude).
Su quello superiore 13 mm. mentre sull'inferire ben 22 mm.!!
Quindi una differenza di 9 mm.!!
Ho pensato che il flettente inferiore sia più precaricato del superiore,oppure uno dei due è più "piegato".
Oppure...oppure...Cosa ne dite?

P.S. Misurando il tiller con un calibro,il flettente inferiore è precarico di circa 1mm. e rivedendo un filmato che mi avevano fatto,l'arco al rilascio sembra scalciare verso l'alto!!
Grazie per le risposte e buone X a tutti.

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 04/11/2005 :  09:16:11  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Tiri arco nudo oppure olimpico?
Il punto di incocco è stato controllato di recente?

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.
Go to Top of Page

deltarco
Leia

Italy
480 Posts

Posted - 04/11/2005 :  10:17:09  Show Profile  Reply with Quote
Hai misurato il tiller con la squadretta su entrambi i flettenti? Forse la causa va ricercata proprio lì.
Se tiri nella divisione olimpica, ti suggerisco di provare a regolare il tiller a zero e verificare se la cosa persiste.

Cristiano
Go to Top of Page

ghiro
C3PO

21 Posts

Posted - 04/11/2005 :  18:48:25  Show Profile  Reply with Quote
Ciao e grazie per le risposte,tiro Olimpico,ho controllato l'incocco e il tiller misurato su entrambi i flettenti.Proverò a portare il tiller a zero,ma volete dire che la differenza di un solo millimetro può influire cosi' tanto?
Go to Top of Page

Quentin
Cewbacca

Italy
91 Posts

Posted - 04/11/2005 :  19:20:05  Show Profile  Visit Quentin's Homepage  Click to see Quentin's MSN Messenger address  Reply with Quote
uhm uhm... stabilizzazione non troppo ben bilanciata? la freccia come si comporta?

_________________________________________________________________________________
Uno stupido è uno stupido. Due stupidi sono stupidi. Diecimila stupidi sono una forza storica.
Go to Top of Page

ghiro
C3PO

21 Posts

Posted - 05/11/2005 :  17:21:05  Show Profile  Reply with Quote
Ciao e di nuovo grazie,tiro per il momento delle x7 eclipse 2114 30" e diciamo che quando il rilascio è buono,volano abbastanza bene,perlomeno io ne sono soddisfatto!!Comunque la domanda e curiosità principale era sui segni lasciati dalla corda.
Buone XXX a tutti
Go to Top of Page

deltarco
Leia

Italy
480 Posts

Posted - 07/11/2005 :  09:32:17  Show Profile  Reply with Quote
Come ti dicevo nel precedente post, potresti provare a regolare il tiller a zero.
A quanti pollici tieni il brace height?
Go to Top of Page

ghiro
C3PO

21 Posts

Posted - 09/11/2005 :  23:19:31  Show Profile  Reply with Quote
Eccomi qui...ciao,allora il brace l'ho tarato a 8/75",ho portato il tiller a zero,ma facendomi osservare,mi hanno detto che "scalcia" leggermente verso l'alto.Booo....!!!
Grazie e sempre buone XXX.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 10/11/2005 :  09:48:27  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Solita risposta... questi problemi non li risolvi da solo via forum, se nn sei un arciere molto esperto. Affidati ad un tecnico qualificato per la soluzione (generalmente, servono cinque minuti...)

deltarco
Leia

Italy
480 Posts

Posted - 10/11/2005 :  10:46:31  Show Profile  Reply with Quote
Vittorio ha perfettamente ragione; in ogni caso non stavi osservando come l'arco si comporta dopo il rilascio (problema generalmente risolubile provando ad aggiungere un po' di peso allo stabilizzatore centrale), ma perchè ci sono segni lasciati dalla corda oltre le scanalature sui flettenti.
Ora con tiller zero il problema è stato risolto? Perchè non provi anche a tenere il brace ad almeno 9 pollici?
In questo modo il contatto corda-flettenti si ridurrà ancor di più.
Mi raccomando, comunque, fai in modo di essere seguito da qualcuno mentre fai queste prove, magari da un istruttore!!!
Go to Top of Page

ghiro
C3PO

21 Posts

Posted - 12/11/2005 :  23:23:40  Show Profile  Reply with Quote
Grazie a tutti!!
Ciao.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.08 secondi Snitz Forums 2000