| Author |
Topic  |
|
|
Rokkino
Han Solo

164 Posts |
Posted - 03/11/2005 : 23:43:12
|
Ho scoperto durante l'allenamento, che quando rilascio, l'arco ruota lungo l'asse verticale. Tirando AN ovviamente non posso aggiungere una bella stabilizzazione, ho provato ad aggiungere i pesi al mio spiga2001 ma con risultati irrilevanti. Potrebbe essere una questione di brace o di rilascio o cos'altro? Grazie
|
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 04/11/2005 : 09:12:58
|
Ruota, nel senso che scalcia verso l'alto (il flettente inferiore va verso l'alto), oppure a rovescio?
Riccardo ------------------ Il bit è eterno. Il suo supporto no. |
 |
|
|
alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts |
Posted - 04/11/2005 : 09:15:09
|
e la rosata ?
ale |
 |
|
|
deltarco
Leia

Italy
480 Posts |
Posted - 04/11/2005 : 10:11:24
|
Rokkino, se l'arco scalcia verso l'alto ti consiglio di provare ad aggiungere ulteriori pesi: se non sbaglio possono essere montati sull'arco nudo, purchè non offrano punti di riferimento per la mira e l'arco, completo di questa "stabilizzazione" riesca a passare all'interno di un anello avente diametro 12 cm.
Cristiano |
 |
|
|
CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts |
Posted - 04/11/2005 : 11:09:45
|
| Non ultimo: come appoggia la mano nell'impugnatura? |
 |
|
|
Rokkino
Han Solo

164 Posts |
Posted - 04/11/2005 : 11:18:51
|
| scalcia verso destra. La mano nell'impugnatura poggia tutta, ma sto cercando di trovare la posizione migliore. |
 |
|
|
Stef4o
Cewbacca

Italy
87 Posts |
Posted - 04/11/2005 : 11:50:27
|
quote: Originally posted by Rokkino
scalcia verso destra. La mano nell'impugnatura poggia tutta, ma sto cercando di trovare la posizione migliore.
Consiglio: fatti filmare da qualcuno. In questo modo potrai capire se è l'arco a ruotare da solo o se viene "aiutato" dall'arciere... Il filmato dovrebbe riprenderti da tutti i lati (potendo, anche da sopra) con particolare attenzione ai due punti di contatto (arco e corda). La telecamera dovrebbe essere fissata su cavalletto (per ovvie ragioni).
Aggiungere pesi in questo caso non porta a nulla perché il momento di inerzia relativo a rotazione con asse verticale si aumenta soltanto con stabilizzazione lungo gli altri due assi.
"Mi piace essere più professionale che professionista" (Stefano) |
 |
|
|
Rokkino
Han Solo

164 Posts |
Posted - 04/11/2005 : 19:35:08
|
| grazie per i consigli. |
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 05/11/2005 : 10:56:53
|
Se sei arciere destro la causa può essere nel rilascio, e/o nelle tensioni sulla mano/barccio dell'arco. Quasi sicuramente l'azione viene fatta quasi completamente in trazione e niente in spinta.
Riccardo ------------------ Il bit è eterno. Il suo supporto no. |
 |
|
|
Rokkino
Han Solo

164 Posts |
Posted - 05/11/2005 : 11:53:45
|
quindi potrebbe essere che non spingo abbastanza col braccio sinistro? ma faccio forza solo sul braccio destro che tende la corda...oggi provo e poi vi faccio sapere
|
 |
|
|
deltarco
Leia

Italy
480 Posts |
Posted - 07/11/2005 : 09:37:20
|
| Io proverei ad appesantire l'arco un po'... |
 |
|
|
Rokkino
Han Solo

164 Posts |
Posted - 07/11/2005 : 12:26:48
|
| credo che sia proprio una questione di rilascio perchè ho provato anche ad aggiungere il peso sulla parte anteriore. |
 |
|
|
Stef4o
Cewbacca

Italy
87 Posts |
Posted - 08/11/2005 : 12:29:25
|
credo che sia proprio una questione di rilascio perchè ho provato anche ad aggiungere il peso sulla parte anteriore.
Domanda: cosa fai per scoccare la freccia? Ovvero: cosa intendi tu per "rilascio"? (lascia stare i manuali, esprimiti con parole tue...)
 |
|
|
Rokkino
Han Solo

164 Posts |
Posted - 08/11/2005 : 12:42:37
|
| Ti riferisci per caso al follow through? ho notato che prima mi veniva naturale il movimento, ma ora spesso mi capita di lasciare la corda e rimanere con la mano destra ferma vicino alla faccia. |
 |
|
|
Stef4o
Cewbacca

Italy
87 Posts |
Posted - 09/11/2005 : 16:29:15
|
Ti riferisci per caso al follow through? ho notato che prima mi veniva naturale il movimento, ma ora spesso mi capita di lasciare la corda e rimanere con la mano destra ferma vicino alla faccia.
No, mi riferisco a quello che tu intendi per "rilascio". Il follow-trough, come dice la parola, segue... il rilascio  Esercizio da fare con il tuo istruttore: cerca di vederti, descriviti (e scrivi) mentre esegui il rilascio, a partire dal raggiungimento dei punti di contatto e fino a quando la freccia è "partita". Poi, insieme al tuo istruttore, rivedi punto per punto la tua azione e troverai dove si discosta dalla tecnica corretta. Da quello che scrivi, sembra che al tua azione sia "incompleta" o "trattenuta". Il classico tiro "chiuso".
 |
|
|
Rokkino
Han Solo

164 Posts |
Posted - 09/11/2005 : 23:37:01
|
| purtroppo non ho la possibilità di essere seguito da un istruttore che sia in grado di aiutarmi (c'ho già provato con risultati orribili), ma posso dirti ciò che mi accade quando tiro. Ho notato queste cose: se arrivo con la mano dx a toccarmi il labbro con l'indice, al momento del rilascio la corda mi tocca il naso, mi faccio male e la frecce esce scodando orizzontalmente. Se invece tendo di meno con la mano dx, non mi tocco il naso e la freccia esce dritta. Se spingo troppo con il braccio sx comincio a tremare. Allora sono arrivato ad un "compromesso" con il mio corpo (se così si può dire): non mi apro totalmente per evitare di tremare e per evitare di rompermi il naso, diciamo che mi sento un pò chiuso nei movimenti,ma allo stesso tempo sento una certa fluidità; sono riuscito ad ottenere risultati importanti (268 in 10 volè). Forse sono riuscito ad adattare la tecnica di tiro al mio corpo e non viceversa. Non so se è sbagliato, ma mi piace come modo di tirare: Stabile, Efficace e Fluido. Cosa ne pensi? |
 |
|
|
Stef4o
Cewbacca

Italy
87 Posts |
Posted - 12/11/2005 : 14:34:56
|
Allora sono arrivato ad un "compromesso" con il mio corpo (se così si può dire): non mi apro totalmente per evitare di tremare e per evitare di rompermi il naso, diciamo che mi sento un pò chiuso nei movimenti,ma allo stesso tempo sento una certa fluidità; sono riuscito ad ottenere risultati importanti (268 in 10 volè). Forse sono riuscito ad adattare la tecnica di tiro al mio corpo e non viceversa. Non so se è sbagliato, ma mi piace come modo di tirare: Stabile, Efficace e Fluido. Cosa ne pensi?
Ti sei risposto da solo. Se la tua tecnica - ti piace e ti soddisfa
- è facilmente ripetibile e ti permette di raggiungere risultati ragguardevoli
- è biomeccanicamente corretta (nel senso che non ti riduce a larva umana dopo una gara)
allora continua a perfezionarti in quella: se la rosata non è disturbata, il fatto che l'arco ruoti a destra fa parte del tuo stile personale. Viceversa, se le prestazioni sono altalenanti senza una causa apparente, devi rivedere tutto a favore di una tecnica più semplice, economica e ripetibile. A quel punto, la presenza fisica di un istruttore è d'obbligo. In bocca al lupo.
 |
|
|
Rokkino
Han Solo

164 Posts |
Posted - 13/11/2005 : 02:30:10
|
Buone notizie...all'allenamento di oggi sono riuscito a raggruppare le frecce in maniera molto soddisfacente; l'arco non ruota più, la freccia esce pulita e arriva dritta, il gesto tecnico riesco a ripeterlo facilmente e sempre allo stesso modo, spero di aver trovato l'impostazione giusta. grazie |
 |
|
| |
Topic  |
|