| Author |
Topic  |
|
|
Ugo Ercoli
C3PO
28 Posts |
Posted - 25/11/2005 : 13:27:36
|
Volete visitare il Forum "Ugo di Toscana" www.arcoeturismo.it per visionare la mia proposta: "Coppa Italia Giovanissimi? Perchè no!" Ciao a tutti. Ugo Ercoli
|
|
|
Ugo Ercoli
C3PO
28 Posts |
Posted - 25/11/2005 : 13:33:47
|
| dimenticavo: nel settore dedicato a "Giovani&Giovani". |
 |
|
|
Leonardo Benucci
Cewbacca

76 Posts |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 25/11/2005 : 14:58:11
|
Esistono motivazioni tecniche di base per scartare l'ipotesi dei giovanissimi ai campionati italiani, alcune intuitive, altre poco immediate ma che hanno comunque una valenza spesso anche maggiore. Vediamo di enumerarne alcune:
1) Fasce di età: la classe Giovanissimi (9-12 anni) sarebbe da suddividere ufficialmente almeno nelle 3 fasce previste dai GDG, ovvero in tre classi distinte 9-10/11/12 anni, il che vuol dire 6 classi di gara supplementari, con tutto quello che consegue a livello generale e di struttura dei campionati e delle singole gare.
2) Se invece non venisse suddivisa, il giochino rimarrebbe limitato automaticamente ai soli dodicenni, con tanto di richiesta immediatamente successiva di estensione.
3) Nel sistema formativo attuale, un giovanissimo che ha le caratteristiche adatte tenta ugualmente di qualificarsi agli italiani come Ragazzo, con questo favorendo la naturale selezione e crescita dei piu' dotati. Una classe specifica li bloccherebbe sui bersagli della loro età con l'effetto opposto.
4) Se avessimo i classi sotto i 12 anni ai campionati italiani, le società sarebbereo spinte ad una selezione brutale dei ragazzi anche quando molto piccoli, privilegiando inevitabilmente i piu' forti e piu' performanti tra di loro e purtroppo forzando la loro formazione anche in età troppo prematura. Alcune lo fanno gia' ora, in quel caso lo farebbero tutte.
5) I giochi della Gioventu' verrebbero comunque di fatto cancellati come inutile doppione. Attualmente essi sono lo specchio della fase di formazione iniziale fino ai 12 anni, poi diventano comunque un rifugio di recupero per quelli della Classe Ragazzi che "non ce l'hanno ancora fatta" ad arrivare gli italiani, dando loro un obiettivo intermedio comunque valido.
Le motivazioni non si esauriscono con quelle prcedenti, ma ne voglio aggiungere un'altra:
-Una società che vuole vermente formare arcieri di alto livello deve distribuire i propri sforzi su tute le fasce di età, e le forze disponibili non sono infinite. Continuare ad aumentae il numero degli eventi federali, delle manifestazioni ufficiali e delle classi di gara, ovvero aumentare il numero di impegni, porta inevitabilmente ad uno scadimento medio genrale della formazione stessa.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
Ugo Ercoli
C3PO
28 Posts |
Posted - 25/11/2005 : 15:51:58
|
Vittorio...non a caso ho parlato di Coppa Italia Giovanissimi!! Condivido in parte le Tue affermazioni ma non capisco perchè i giovanissimi, classe riconosciuta dalla Fitarco e che paga le stesse quote di tesseramento delle altre, debba essere discriminata così come le società che dedicano molta attenzione a questa fascia di età. Se la classe 9\12 anni non entra di diritto nelle considerazioni generali e di appartenenza alla Fitarco che senso ha disciplinarne l'attività? Nella mia richiesta di organizzazione alla Fitarco ho ben precisato che si tratta di attività sperimentale senza alcun costo o impegno da parte della Federazione salvo il Patrocinio. Perchè non provare? E' vero ci sono i Giochi della Gioventù e su questo non mi esprimo salvo il rimarcare le differenze abissali che si manifestano in tale gara tra piccoli arcieri di diverse provenienze. Io parlo di Coppa Italia Giovanissimi Fitarco, cioè un qualche cosa che deve unire il movimento giovanile, che senso ha dire che i piccoli di 9, 10, 11 12 anni non compiuti, possono partecipare ai Campionati Italiani nella classe superiore???? E' la solita frittata: da una parte semicruda e dall'altra bruciata! Preparazione diversa, materiali diversi, distanze e bersagli. Nel pubblicare questo intervento sul Forum Cam speravo sicuramente in una tua spinta positiva...evidentemente la mentalità tra una Società prettamente agonistica ed una che mette al primo posto lo sviluppo del tiro con l'arco in Italia la differenza è troppo grande.
|
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 25/11/2005 : 16:09:14
|
Caro Ugo, ti tevo far notare che la mia società ha un CAS attivo dall'inizo degli anni 90 e fa attività giovanile dal 1987... Credo un periodo sufficientemente lungo per poter aver accumulato una discreta esperienza in merito alla gestione degli arcierini nell'età dello sviluppo. Fatta questa nevitabile premssa, devo anche fati notare che nel momento in cui si parla di GARE, si parla di agonismo, ed e' esattamente per questo motivo che sono contrario a dare come obiettivo a livello giovanissimi addiritura un titolo taliano, che e' per definzione l'obiettivo agonistico massimo. Abbiamo un ottimo sistema di Giochi della Gioventu', collaudato su decenni, che copre invece in modo sufficientemente mediato la problematica di portare i giovani all'agonismo ma senza forzarli oltre misura (solo pochi, i migliori, spingono al massimo e vengono spinti per arrivare alle fasi nazionali, mentre gli altri si divertono solo), e non vedo il motivo per smantellarlo.
Come non vedo inoltre il motivo per aumentare ancora il numero di gare ed eventi giovanili (e mi riferisco alla fase invernale dei GDG), ma questa e' un'altra storia.
La tabellina GDG sul nostro sito puo' forse aiutare meglio la comprensione del mio punto di vista:
http://www.arcierimonica.it/albi/albogiovani.htm
24 presenze in 18 anni alle fasi Nazionali dei GDG, con 4 atleti che tramite i GDG hanno raggiunto la maglia azzurra. Ma diverse centinaia di altri bambini che ci hanno solo provato.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
Ugo Ercoli
C3PO
28 Posts |
Posted - 25/11/2005 : 16:35:30
|
Vittorio sai bene che non potrei mai confrontarmi su queste problematiche con la tua esperienza diretta. Ma non venirmi a parlare proprio tu di agonismo quando i titoli della tua Famiglia e della Società che dirigi sono lo specchio dei risultati sportivi e dell'impegno in tal senso. Ripeto che non parlo di campionato ma, se mi permetti, di motivazioni. Noi siamo arrivati tardi a trattare il settore giovanile ma ci stiamo impegnando oltre misura e vediamo i risultati crescere di pari passo al tempo che dedchiamo ai nostri Giovanissimi. Li facciamo divertire, li educhiamo alla pratica sportiva e non solo a quella...non chiediamo loro risultati oltre le loro e nostre aspettative (sono spesso loro a chiederci la posizione nella ranking e notiamo con piacere proprio li la loro crescita). Per noi prima viene il bambino e poi il risultato. Cio non toglie che siano proprio loro a chiederci di confrontarsi con altre scuole e realtà, tanto che domenicalmente (almeno 2 volte al mese) partecipano in 15\20\25 piccoli atleti a manifestazioni ufficiali Fitarco (nell'ultimo anno più volte in provincia di Firenze, Verona, Siena, San Vincenzo, Livorno,Mugello, Cascina, Lucca e tante altre) . Insieme alla nostra Società ne lavorano altre che hanno forti tradizioni nel settore giovanile come gli Arcieri del Mugello. Continuo a non capire perchè non si debba tenere conto di questa realtà. Noi non abbiamo la vostra tradizione a G.G. ma comunque abiamo sempre partecipato. Vorremmo essere capaci o tentare di fare un passo in avanti! |
 |
|
|
Ugo Ercoli
C3PO
28 Posts |
Posted - 29/11/2005 : 16:07:02
|
Questo pesantissimo silenzio mi meraviglia non poco Che conclusioni ne devo trarre......spero non quella che l'argomento non interessi a nessuno |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 29/11/2005 : 17:39:23
|
Ugo, guarda che e' sufficiente verificare l'elenco dei CAG registrati per vedere che gli interlocutori alla tua domanda sono in numero molto limitato, dei quali pochissimi poi veramente frequentano internet e i forum. Inoltre, in questo momento le menti delle società CAG sono tutte propiettate sulla Coppa Italia Giovanile ... in spasmodica attesa della rank di ammissione.
 |
|
|
titty59
Leia

Italy
309 Posts |
Posted - 29/11/2005 : 17:45:05
|
Ugo,non è cosa nuova che i giovani interessano a pochi,comunque almeno a livello di federazione ,sembra che stiano "considerando" il problema giovanile ,vedasi giochi della gioventu invernali ,anche se non vedo un gran "clamore" per l'organizzazione delle varie fasi. Che dire sulla tua "idea"!?.Buona,come sono buone tutte le idee che trovano modo di fare "sentire" anche i "giovani .....ssimi",parte di un mondo ,dove la loro attività "ludico agonistica" si svolge a 360°e per 365 giorni all'anno,come quella di chiunque altro ,che paga la quota alla federazione. Ciao |
Edited by - titty59 on 29/11/2005 17:45:45 |
 |
|
|
Ugo Ercoli
C3PO
28 Posts |
Posted - 30/11/2005 : 12:51:03
|
Pienamente in accordo con te Titty59. Devo comunque rimarcare un fatto importante e cioè: i Giovanissimi sono una classe riconosciuta dalla Fitarco, La coppa CAG prevede la partecipazione di tutte le classi giovanili ma non contempla quella dei Giovanissimi (sic), essi possono partecipare solo iscrivendosi quali "Ragazzi" Non mi sembra giusto...anzi direi che mi sembra penalizzante sia per i piccoli Atleti che per le Società che si impegnano |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 30/11/2005 : 12:54:36
|
Ugo, cerca di essere obiettivo. La formula della coppa CAG e' tale da non consentire di mischiare punteggi su bersagli grandi con quelli su bersagli piccoli. E' tecnico, il problema, non di sostanza. Nella mia squadra a Caorle ne avrò due di giovanissimi, che guardacaso sono stati finalisti nazionali ai GDG di quest'anno. Esistono livelli diversi di gara in funzione della età, e ritengo perfetta la formula dei GDG attuali per i Giovanissimi quando sono principianti. Poi, si evolvono.....ed esistono le altre gare.
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 30/11/2005 : 13:17:04
|
Ugo, ma hai mai letto il programma giovanile completo, con tutte le sue fasi? Non si parte dai Giovanissimi, ma dai Pulcini, ed ogni classe di età ha le sue gare ed i suoi obiettivi, per dare a tutti un corretto percorso di sviluppo fino all'agonismo vero, ai campionati Italiani ed ai gruppi nazionali, con discreti incentivi economici alle società che lo applicano. E' un progetto cui ho contribuito come Consigliere federale e che sta funzionando benissimo, basta guardare la crescita dei tesserati giovanili e soprattutto la crescita del numero dei Cas e del livello tecnico di tutto il settore. Non serve a nulla inventarsi nuove manifestazini estemporanee e soprattutto lavorare su una singola classe di età, dimenticandosi che ogni classe di età e' solo una fase intermedia dello sviluppo dell'arciere, e va sempre vista in un progetto pluriennale di gestione dello sviluppo tecnico del giovane. A livello giovanissimi, e' importante imparare i fondamentali, non l'agonismo esaperato. Quello deve venire a tempo e luogo, con la maturazione fisica e tecnica del giovane. Creare deviazioni e cul de sac in una linea di sviluppo che lavora su un arco di almeno sette anni (se riesce a completarla) ma che ha giaà dimostrato di funzionare vuol dire creare situazioni potenzialmente dannose che purtroppo dimostrano i loro effetti magari quattro o cinque anni dopo. Stiamo ora uscendo dai danni creati al settore dalla gestione fortunatamente finita cinque anni fa, guai a correre il rischio di ricascarci.
 |
|
|
Ugo Ercoli
C3PO
28 Posts |
Posted - 30/11/2005 : 13:41:06
|
Non vado oltre nelle mie repliche.....gli interventi sono stati esaustivi anche se personalmente non mi trovano concorde. Non voglio iniziare battagle che mi vedrebbero sicuramente sconfitto e quindi vado avanti con le mie idee. Se la Fitarco lo riterrà opportuno mi darà il via per una sperimentazione...altrimenti non mi si cambia la vita. Continuerò e continueremo a lavorarecome fai Tu Vittorio e tutti coloro che si impegnano nello sviluppo giovanile. Comunque grazie |
 |
|
|
tedami
C3PO
6 Posts |
Posted - 05/12/2005 : 15:25:13
|
| A proposito di Giovanissimi, qualcuno mi può dire se sono previste le benemerenze anche per loro per le gare indoor Arco Olimpico? Nel sito Fitarco, nell'elenco dei punteggi per l'ottenimento delle benemerenze c'è scritto "Per tutte le Classi". |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 05/12/2005 : 17:18:37
|
quote: Originally posted by tedami
A proposito di Giovanissimi, qualcuno mi può dire se sono previste le benemerenze anche per loro per le gare indoor Arco Olimpico? Nel sito Fitarco, nell'elenco dei punteggi per l'ottenimento delle benemerenze c'è scritto "Per tutte le Classi".
No, che io sappia. Le benemerenze indoor ottengono solo se si tira su targa da 40 cm a18 o 60 a 25. La filosofia e' sempre la stessa: non spingere i Giovanissimi che a competere oltre misura (non esistono neppur ele categorie, per i giovanissimi). Ma quando sono in grado, possono accedere sia a categorie che a spillette tirando come ragazzi.
 |
|
|
Ugo Ercoli
C3PO
28 Posts |
Posted - 07/12/2005 : 12:38:11
|
Vittorio: ma come fai a sostenere ancora questa tesi? La Fitarco non vuole spingere i Giovanissimi verso l'agonismo ma...però....se..... Se veramente si vuole sostenere questa tesi ai Giovanissimi non si deve permettere di concorrere in classe superiore. Tieni presente che la mia Società attualmente detiene il primo posto nella Ranking nazionale dei Giovanissimi a squadre maschile, dell'OL maschile e di quello femminile, ed in questa ottica abbiamo deciso che per la loro maturazione non debbano essere anticipati i tempi almeno fino alla metà del prossimo anno (e questo non per calcolo ma solo per permettergli un passaggio di classe più soft!!!).
|
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 07/12/2005 : 15:48:26
|
Ugo, forse non mi esprimo bene... Vediamo, ad esempio, a me non interessa avere Giovanissimi primi nella rank list nazionale di classe, perche' questo non ha senso tecnico. Se un giovanissimo ha una capacità tecnica superiore alla media, nella mia società viene fatto tirare subito da Ragazzo, in particolare e ha gia' 11 o 12 anni, come a suo tempo successe per Michele, Elena Maffioli, Carla e tanti altri. Praticamente non gareggia mai come Giovanissimo. Cosa vuoi che mi freghi, e freghi all'interessato, esere prrimo nelle RL Giovanissimi? Se sono bravi, stanno già tirando per qualificarsi agli Italiani targa come Ragazzi, e quello e' il loro vero obiettivo. I bersagli piu' grandi li lasciano ai piu'... piccoli e meno preparati. Esempio pratico: domenica scorsa ho consentito a Federico Bissa e Beatrice Staurengo di gareggiare ai campionati regionali nella (loro) classe giovanissimi. Avevano gareggiato nella loro classe indoor solo una volta a inizio anno, tanto per provare. Hanno ovviamente vinto il Campionato Regionale, ed entrambi sono balzati nelle posizini di testa della RL nazionale, pur tirando un pelo sotto le loro possibilità. Ma entrambi sono gia' qualificati per gli Italiani Indoor come Ragazzi, entrambi sono arrivati primi ai GDG nazionali 2005 classe giovanissimi ed entrambi fanno parte della nostra squadra per Caorle. Non possono onestamente essere schierati a competere nelle garette della domenica contro i bambini di 9 e 10 anni o anche contro i coetanei meno dotati. Non e' bello per gli altri e non e' motivante per loro. Entrambi sono del 1994.
 |
|
|
Ugo Ercoli
C3PO
28 Posts |
Posted - 10/12/2005 : 09:31:21
|
Siamo in due a non sapersi spiegare...evidentemente parliamo lingue diverse. La nostra volontà è quella della crescita naturale di questa classe di età...tu invece parli di classi non agonistiche e spingi i giovanissimi "purchè bravi" all'agonismo vero! Mi dici che delle Ranking list Giovanissimi non ti frega niente ed io rispondo che è proprio da qui che nascono i futuri campioni...del resto non è forse la Tua famiglia il miglior stimolo per questi atleti in erba? I nostri Samuele e Sara che sono primi sono un esempio da seguire per tutti gli altri...e ti assicuro che gli altri non si avviliscono a vederli vincere. Da noi per i più piccoli e meno preparati si attivano altre situazioni "non agonistiche" che li privilegiano...sono loro a scegliere il loro futuro! Se il tuo concetto dovesse essere quello prevalente allora mi domando che senso abbia fare i Campionati mettendo i vari Galliazzo, Frangilli, Di Buò sulla stesaa linea di tiro di tutti gli altri arcieri della Fitarco? Non sarebbe allora il caso di fare i Campionati Italiani per pochi e quelli amatoriali per tanti? Guarda che non sono andato fuori tema...... |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|