| Author |
Topic  |
|
|
Sigmund
C3PO
Italy
18 Posts |
Posted - 14/11/2002 : 12:59:28
|
|
Salve a tutti... ho un piccolo problema di messa a punto del mio arco. Ho un Hoyt Ultratec con le Command Cam+, sgancio Carter a tensione dorsale e loop sulla corda. L'arco e' settato a 56#. In gara uso le Easton X7 Eclipse 2312 con punte da 100 e non capisco perche' in fase di messa a punto la spennata a 18 metri va molto bassa ma perfettamente al centro. Ho abbassato il punto d'incocco un millimetro alla volta ma non riesco a mandarla comunque nel centro. Che devo fare? Grazie.
|
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 14/11/2002 : 17:01:40
|
quote: Originally posted by Sigmund
Salve a tutti... ho un piccolo problema di messa a punto del mio arco. Ho un Hoyt Ultratec con le Command Cam+, sgancio Carter a tensione dorsale e loop sulla corda. L'arco e' settato a 56#. In gara uso le Easton X7 Eclipse 2312 con punte da 100 e non capisco perche' in fase di messa a punto la spennata a 18 metri va molto bassa ma perfettamente al centro. Ho abbassato il punto d'incocco un millimetro alla volta ma non riesco a mandarla comunque nel centro. Che devo fare? Grazie.
Intanto bisognerebbe sapere che penne usi, il fatto che la spennata vada dritta in basso è già un buon segno. Poi, dato che la freccia è comunque rigita, io ti consiglerei di non fare il test della spennata, controlla solo l'uscita pulita con il paper test e poi tara il mirino per la distanza. se proprio vuoi fare una messa a punto migliore, fai il tuning da indoor, cioè usa il bordo di una visuale girata, prima tira sul bordo verticale, poi su quello orizzontale, al massimo devi avere uno spostamento tra una freccia e l'altra dal bordo di cm 1. |
 |
|
|
Sigmund
C3PO
Italy
18 Posts |
Posted - 15/11/2002 : 12:55:17
|
Scusami.... le penne sono le Easton diamond misura 380. Mi hanno consigliato di cambiare frecce e di prendere le 2314. Potrebbero andare meglio? Grazie.... |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 15/11/2002 : 17:58:31
|
E' come consigliarti di mettere le ruote di un trattore sotto una Y10! E' ancora più rigida di quella che hai e pesa molto di più, è solo più resistente, ma allora puoi usare anche un tondino di ghisa! Io ti consiglierei di usare una punta più pesante (es. 180 grs.) usare alette naturali ma comunque anche le easton vanno bene entrambe però impennate elicoidali. Per la scelta della freccia, se vuoi un'asta grossa, la 2312 è la migliore, altrimenti prendi l'asta in alluminio in tabella, che forse ci guadagni pure. Ti ricordo che io non sono uno da 580 punti, sono solo molto attento alla tecnica e alla messa a punto. |
 |
|
|
Sigmund
C3PO
Italy
18 Posts |
Posted - 16/11/2002 : 12:09:32
|
Intanto ti ringrazio per i tuoi consigli preziosi. Ho cercato le punte da 180 ma non ho trovato nessun fornitore che le ha. Dove le trovo? Intanto rimontero' le alette in modo elicoidale sulle attuali 2312. E' vero comunque che sono molto delicate. Ne ho piegate 3 ultimamente ecco perche' la domanda sulle 2314. Volendo cambiare e passare sulle aste di grande diametro in carbonio, che cosa mi consiglieresti di comprare? Ti saluto e scusami di nuovo per queste domande che per te potrebbero essere banali ma per me molto importanti. |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 18/11/2002 : 08:37:58
|
quote: Originally posted by Sigmund
Intanto ti ringrazio per i tuoi consigli preziosi. Ho cercato le punte da 180 ma non ho trovato nessun fornitore che le ha. Dove le trovo? Intanto rimontero' le alette in modo elicoidale sulle attuali 2312. E' vero comunque che sono molto delicate. Ne ho piegate 3 ultimamente ecco perche' la domanda sulle 2314. Volendo cambiare e passare sulle aste di grande diametro in carbonio, che cosa mi consiglieresti di comprare? Ti saluto e scusami di nuovo per queste domande che per te potrebbero essere banali ma per me molto importanti.
Le punte da 180 grani le trovi sul banner di questo forum ma anche da altri come C&O e ByBernardini. Si l'asta è delicata ma è comunque il miglior compromesso, altrimenti usa le 2213 con punta da 125 + inserto e ottieni il medesimo risultato, ma con una frecia dallo spine più giusto dell 2314. La aste grosse in carbonio (CXL)sono a mio avviso eccezionali, tanto che le ho consigliate a tutti, ma sono ancora più delicate dell'alluminio, hanno il vantaggio che sono molto più leggere e in tabella, volano mediamente a 40 piedi in più e quindi perdonano anche qualche tiro, per contro o sono dritte o sono rotte e costano molto di più, vedi te. |
 |
|
| |
Topic  |
|