| Author |
Topic  |
|
|
Caligola
C3PO
Italy
27 Posts |
Posted - 14/12/2005 : 10:53:58
|
Ciao a tutti sono nuovo del forum e dopo aver letto praticamente tutti i vari topic (credo si chiamino cosi) ho deciso di iscrivermivisto che ho un mare di domande da porvi. Tiro da 5 mesi,avevo comprato un arco usato evolutionII con flettenti exe colleg praticamente un 66/30 il mio allungo è di 30 pollici in base alle varie tabelle cho ho trovato ho preso delle x7 2014 ho montato alette in plastica 380 e devo dire che volavano piuttosto bene. Il problema è nato con l'acquisto di un nuovo raiser td4 da 25,non rieco a far volare le frecce in modo rettilineo, sono riuscito a farle inpattare sul paglione in posizione corretta ma quando escono dall'arco sembrano impazzire,puo essere un problema di sgancio o le frecce sono troppo grosse visto che l'arco è diventato un 68/28,premetto che non tiro alti libraggi in quanto ho avuto problemi di periartrite alla spalla e non voglio forzare troppo almeno all'inizio. Grazie a tutti per ora.
|
|
|
Quentin
Cewbacca

Italy
91 Posts |
Posted - 14/12/2005 : 12:51:00
|
| dal basso della mia esperienza la prima risposta che mi viene in mente è rilascio, ma ci sono tanti altri fattori che possono influenzare l'uscita e il volo della freccia: bottone, center shot, brace, posizione del rest ecc ecc ecc... |
 |
|
|
Caligola
C3PO
Italy
27 Posts |
Posted - 14/12/2005 : 14:55:51
|
Diciamo che regolando il bottone non troppo rigido diciamo a meta, il center shot a sx della corda (sono dx) il brace a 9 pollici il punto d'incocco 1/8 + 1 mm + alto sono riuscito ad evitare che le freccie mi toccassero sul cliccher con le penne e a 18 mt la freccia e leggermente con la cocca verso l'alto ma nel contesto ben piantata. Dimenticavo: ho anche appesantito le punte delle frecce per ammorbidile di + altimenti il bottone dovevo praticamente lasciarlo talmente morbido che il cliker lo schiacciava |
 |
|
|
ares
Han Solo

Italy
126 Posts |
Posted - 15/12/2005 : 10:03:33
|
Caro caligola, prima che tu faccia senatore un asino, vediamo di fare un po' di luce sul tuo confuso racconto. Prima di tutto partiamo dal tuo allungo. Con allungo 30" cosa ci fa un 66 pollici? Arriva un td4 ed essendo più lungo del vecchio riser, i tuoi flettenti e tutto l'insieme forniscono questo benedetto 68" e 28 libbre. Quando parli di impatto sul paglione più o meno corretto è un concetto tropo lato,devi dirci in rapporto a due frece spennate quale risulta l'insieme della rosata,in seconda battuta potremmo prendere in considerazione anche l inclinazione di impatto delle frecce, anche se su paglione, non è risultato attendibilissimo. Meglio un paglione o striscie di ethafoam. Comunque fermiamoci qui. Quando parli di frecce "troppo grosse" non si capisce cosa tu voglia dire, penso tu intenda diventate rigide per il nuovo sistema Arco, arciere ,freccia? Ora con le regolazioni che hai fatto dicci dove si trovano le spennate in rapporto alle impennate sia sul piano verticale(punto d'incocco) sia sul piano laterale.. Doveroso in fine menzionare il fatto che 5 mesi di tiro sono molto pochi per un buon set up che è sempre proporzionale alla tua abilità di tiratore. A tua disposizione ....Corrado |
 |
|
|
deltarco
Leia

Italy
480 Posts |
Posted - 15/12/2005 : 10:07:01
|
| Caligola, vorrei porti una domanda: sei seguito da qualcuno o vai avanti da autodidatta? Quando si è agli inizi, sarebbe importante essere aiutati da un istruttore, magari della tua società. |
 |
|
|
Caligola
C3PO
Italy
27 Posts |
Posted - 15/12/2005 : 11:58:39
|
quote: Originally posted by deltarco
Caligola, vorrei porti una domanda: sei seguito da qualcuno o vai avanti da autodidatta? Quando si è agli inizi, sarebbe importante essere aiutati da un istruttore, magari della tua società.
Un istruttore lo abbiamo per quanto riguarda la posizione di tiro ecc. ecc. il problema nasce dal fatto che non abbiamo un tecnico capace nella massa a punto (in quanto mancato prima del mio arrivo) e praticamente siamo tutti autodidatti, tutti cercano di aiutare tutti, ma anche chi ha più esperienza non è in grado di effettuare la mp se non leggendo vari manuali (come faccio anche io) quasi ne so più io di molti di loro, avendo scaricato guide e manuali dalla rete e leggendo il vostro forum. Visto che da quello che ho capito credo che ogni arco e arciere fa storia a sè e quello che c'è sui libri va interpretato non è una legge assoluta ma una base di partenza.
|
 |
|
|
Caligola
C3PO
Italy
27 Posts |
Posted - 15/12/2005 : 12:26:40
|
quote: Originally posted by ares
Caro caligola, prima che tu faccia senatore un asino, vediamo di fare un po' di luce sul tuo confuso racconto. Prima di tutto partiamo dal tuo allungo. Con allungo 30" cosa ci fa un 66 pollici? Arriva un td4 ed essendo più lungo del vecchio riser, i tuoi flettenti e tutto l'insieme forniscono questo benedetto 68" e 28 libbre. Quando parli di impatto sul paglione più o meno corretto è un concetto tropo lato,devi dirci in rapporto a due frece spennate quale risulta l'insieme della rosata,in seconda battuta potremmo prendere in considerazione anche l inclinazione di impatto delle frecce, anche se su paglione, non è risultato attendibilissimo. Meglio un paglione o striscie di ethafoam. Comunque fermiamoci qui. Quando parli di frecce "troppo grosse" non si capisce cosa tu voglia dire, penso tu intenda diventate rigide per il nuovo sistema Arco, arciere ,freccia? Ora con le regolazioni che hai fatto dicci dove si trovano le spennate in rapporto alle impennate sia sul piano verticale(punto d'incocco) sia sul piano laterale.. Doveroso in fine menzionare il fatto che 5 mesi di tiro sono molto pochi per un buon set up che è sempre proporzionale alla tua abilità di tiratore. A tua disposizione ....Corrado
Per qunto riguarda il 66 pollici me lo avevano consigliato(poi ho letto alcune guide e capito che era meglio 68).
La prova delle spennate la farò domenica che ho il campo a mia disposizione.
Abbiamo solo paglioni.
Frecce grosse....interpretazione corretta da parte tua.
Il problema frecce derivava dal fatto che con l'arco nuovo la freccia uscendo toccava rest e cliker e impattava tutta storta ora con la mia messa a punto da autodidatta le frecce non toccano più e impattano dritte, la rosata a 18mt è intorno ai 10cm con 6 frecce per me un buon risultato ne sono contento.
Ciao e Grazie |
 |
|
|
ares
Han Solo

Italy
126 Posts |
Posted - 15/12/2005 : 13:18:36
|
| aspetto tue notizie e continueremo la messa a punto, fammi sapere e buon lavoro |
 |
|
|
Caligola
C3PO
Italy
27 Posts |
Posted - 19/12/2005 : 17:44:58
|
Eccomi di ritorno. Ieri ho finalmente fatto la prova con la spennata. i risultati sono che inizialmente la spennata andava a impattare circa 50cm a sx delle impennate leggermente alta, allora ho allentato il bottone e sono riuscito a portarla a circa 20 cm. Il dubbio che mi è rimasto è dovuto al fatto che il bottone è molto scarico, mi spiego: Quando inserisco la freccia il cliker lo schiaccia di circa 1 mmm. Avevo letto che non dovrebbe succedere o sbaglio? Devo anche dire che con questo settaggio ho fatto punti che non avevo mai fatto prima (515 per me un record). Secondo voi posso lasciarlo così? O devo modificare ancora qualche cosa?
Ciao Enrico |
 |
|
|
deltarco
Leia

Italy
480 Posts |
Posted - 21/12/2005 : 10:28:49
|
Il fatto che il clicker vada a schiacciare la freccia, tanto da arretrare la testa del berger, non è una cosa buona. Devi caricare maggiormente il bottone elastico; supponendo poi che le frecce da te utilizzate siano quelle ottimali, ti consiglio di provare a fare il test della spennata senza clicker. Non prestare attenzione ai punteggi in questa fase ma cerca di far sì che la spennata entri in rosata con le altre. Mi raccomando, fai questi esperimenti senza clicker, confrontandoli (solo alla fine, però) con quelli da te ottenuti l'altro giorno!!!
Ciao Cristiano |
 |
|
|
ares
Han Solo

Italy
126 Posts |
Posted - 21/12/2005 : 10:35:23
|
quote: Originally posted by Caligola
Eccomi di ritorno. Ieri ho finalmente fatto la prova con la spennata. i risultati sono che inizialmente la spennata andava a impattare circa 50cm a sx delle impennate leggermente alta, allora ho allentato il bottone e sono riuscito a portarla a circa 20 cm. Il dubbio che mi è rimasto è dovuto al fatto che il bottone è molto scarico, mi spiego: Quando inserisco la freccia il cliker lo schiaccia di circa 1 mmm. Avevo letto che non dovrebbe succedere o sbaglio? Devo anche dire che con questo settaggio ho fatto punti che non avevo mai fatto prima (515 per me un record). Secondo voi posso lasciarlo così? O devo modificare ancora qualche cosa?
Ciao Enrico
naturalmente la situazione di codesta messa a punto non va bene, prescindendo dal tuo personale record di 515 punti. ritornando ad un importante concetto: un bottone ammortizzatore non corregge uno Spine sbagliato della freccia. Il tuo set up col bottone schiacciato dal clicker ne è la prova, oltre a non costituire una messa a punto. Con una spennata che a botone medio impatta a 50 cm dalle altre puoi solo provare a precaricare l' arco agendo sulle viti apposite dei pochets del'arco. sempre che tu riesca a gestire il libraggio maggiore senza "scomporti " nella tuo nascente gesto tecnico". questo è l'unico tentativo "reale", con un impatto del genere della spennata lascia perdere pesi di punta e fili di corda in meno. P.S. se nemmeno precaricato riesci ad avere un buon risultato della spennata hai 2 alternative. la prima è di fregartene poichè tiri indoor dove una freccia rigida " è più tollerata" e anche perchè stai imparando ora. La seconda è mettere mano al portafoglio e comprare aste più morbide. Ciao Corrado |
 |
|
|
deltarco
Leia

Italy
480 Posts |
Posted - 21/12/2005 : 10:57:20
|
Dimenticavo!!! (tanto ares mi ha preceduto!!!) Se tu non riuscissi a far entrare la spennata in rosata con le altre, prova ad agire sui pocket; nel caso in cui le frecce non fossero quelle ottimali per te, meglio provare ad incrementare la potenza dell'arco. Non esagerare però!!!
Cristiano |
 |
|
|
Caligola
C3PO
Italy
27 Posts |
Posted - 21/12/2005 : 15:00:52
|
Se agire sui poket vuole dire caricare al massimo i flettenti questo è stato gia fatto li ho portati al massimo. Per quanto riguarda le freccie mi confermate quanto avevo intuito(sono fuori tabella per il mio arco) o cambio frecce o le tengo cosi per l'indor.
Grazie Enrico |
 |
|
|
ares
Han Solo

Italy
126 Posts |
Posted - 21/12/2005 : 16:14:46
|
quote: Originally posted by Caligola
Se agire sui poket vuole dire caricare al massimo i flettenti questo è stato gia fatto li ho portati al massimo. Per quanto riguarda le freccie mi confermate quanto avevo intuito(sono fuori tabella per il mio arco) o cambio frecce o le tengo cosi per l'indor.
Grazie Enrico
se hai soldi da spendere e ti gratifica avere la spennata con le altre cambia spine. in ogni caso non tirare con la messa a punto che hai fatto, col clicker che schiaccia la freccia sul bottone che cede a destra da quanto è morbido il settaggio della molla: é un obrobrio!!! ciao alla prossima... corrado |
 |
|
| |
Topic  |
|