C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Ancora spine
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

ghiro
C3PO

21 Posts

Posted - 24/12/2005 :  19:58:50  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,ho da poco un riser Zenit,flettenti Winex 70" 42#.
Allungo A.M.O. 30,5" e frecce acc 3-49 tagliate a 30,5".
Facendo la prova della spennata a 18 mt.impatta a circa 40 cm.a sinistra delle altre sigh...sigh...
Ho mollato tutto il bottone ma niente!!ho ridotto il Center Shoot al minimo,ma niente!!
Sono proprio così dure?malgrado la potenza effettiva misurata in negozio con dinamometrosia ben 48# e i vari programmi PC danno queste frecce?
Aiutoooo....
P.S. Brace a 8,5".
Grazie e buone festXXX a tutti.

ares
Han Solo

Italy
126 Posts

Posted - 25/12/2005 :  02:54:52  Show Profile  Reply with Quote
caro ghiro , visto l'ora buon natale.
I vari programmi non indicano una acc 3-49, ma una 3-39
Questo per restare sul discorso spine statico.
Tu col taglio a 30,5 sei in bilico fra le due,ma ricorda che lo spine dinamico di una acc è più rigido di una freccia come l'ace a parità di spine statico.
Non disperare, ho il tuo stesso riser e stessi flettenti.
Riporta la molla a tensione media sempre per ribadire che un bottone mal regolato non corregge una eventuale freccia fuori spine,ma aggiunge un ulteriore problema causando un volo della freccia osceno.
Porta il brace a 9 e 1/2 sentirai l'arco chiudere perfettamente dissipando meno vibrazioni e restituendoti anche un gratificante suono.
VEDRAI ANCHE RIENTRARE LA TUA SPENNATA.
fAMMI SAPERE SONO CURIOSO.... E POI .MI SONO COSI IMPEGNATO....
CIAO
Corrado
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 25/12/2005 :  19:27:55  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
I flettenti Winex da 70 a brace 8,5" sono un assurdo e sono a rischio di rottura. Porta subito il brace a 9 1/2 e riprova.

ares
Han Solo

Italy
126 Posts

Posted - 26/12/2005 :  13:11:11  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by vittarco

I flettenti Winex da 70 a brace 8,5" sono un assurdo e sono a rischio di rottura. Porta subito il brace a 9 1/2 e riprova.

Cavolo ho detto di un set up uguale a Vittorio ..sono troppo esaltato..... Ciao buon natale a te e a michele

Corrado Chiaramida
Go to Top of Page

ghiro
C3PO

21 Posts

Posted - 26/12/2005 :  20:14:06  Show Profile  Reply with Quote
Ciao e grazie per le risposte,oggi sono andato al campo e ho provato a portare il brace a 9,5è vero il suono è molto meglio ma la spennata peggiora e a 20 mt.è uscita addirittura dal paglione.
Non vi dico per ritrovarla!!.
Penso che l'unica scelta sia di cambiare frecce con le 3-39,ma con che punta?
Ciao grazie e buone x a tutti.
Go to Top of Page

ghiro
C3PO

21 Posts

Posted - 26/12/2005 :  23:19:40  Show Profile  Reply with Quote
Dimenticavo,ho fatto anche un'altra prova,ho precaricato un pò e la spennata è andata leggermente meglio,ma con la cocca sempre a destra,e di parecchio!!ma purtroppoil carico non riuscivo più a gestirlo(tremavo)quindi ho riportato tutto com'era!.
A proposito ares,come ti trovi con questo arco(sensazioni)?
Ciao a tutti e auguri.
Go to Top of Page

ares
Han Solo

Italy
126 Posts

Posted - 27/12/2005 :  02:16:01  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ghiro

Dimenticavo,ho fatto anche un'altra prova,ho precaricato un pò e la spennata è andata leggermente meglio,ma con la cocca sempre a destra,e di parecchio!!ma purtroppoil carico non riuscivo più a gestirlo(tremavo)quindi ho riportato tutto com'era!.
A proposito ares,come ti trovi con questo arco(sensazioni)?
Ciao a tutti e auguri.

te lo avevo detto nel primo post che avevi sbagliato freccia e ti serviva la 3-39.
mi piace il riser mi trasmette tranquillità perchè in passato ho avuto problemi di allineamento flettenti e piani vari(arco, stabilizzazione da una parte freccia all'opposto ecc ecc .
Questo arco risolve i problemi alla radice,semplice ben costruito, forse non bellissimo, ma amo la sua essenzialità un pò rude.
I flettenti: ho provato tutto quello che esiste sul mercato e spesso più coppie degli stessi modelli, mai ho trovato flettente che unisce chiusura netta,velocità, assenza di muro anche ad allunghi esasperati.
flettenti che ho ritrnuto molto buoni i vecchi nishizawa e gli xq-1 prima serie.
Si quelli che potevano "scoppiare" erano esagerati, quando me li hanno cambiati con quelli attualmente in produzione sono rimasto deluso, mi hanno fatto diventare rigida la freccia e perdere mirino,a parità di libbre misurate, ho dovuto precaricarli un po per ritornare ok.
Ah se non sbaglio chiedevi quali punte?
Su quei "bacchioli" di frecce lunghe, pesanti e con spine dinamico "de coccio" da 100 grani in su.

Ciao buona notte
Go to Top of Page

ghiro
C3PO

21 Posts

Posted - 28/12/2005 :  20:48:36  Show Profile  Reply with Quote
Ciao e grazie per le risposte,vi assillo ancora un pò.Le cocche possono influire parecchio sul volo delle frecce??Mi spiego...ho notato che monto delle Beiter n.1 e sembrano un pò strette sul serving se confrontate con le n.2,non è che dovrei cambiarle per un volo più pulito?.
Per ares,il tiller l'hai a zero oppure....?
Io l'ho controllato ed è 3mm.positivo!(cioè il flettente inferiore è più precaricato di questo valore)è giusto?
Ciao e XXX a tutti.
Go to Top of Page

ghiro
C3PO

21 Posts

Posted - 29/12/2005 :  21:51:02  Show Profile  Reply with Quote
Ciao,sono ancora io,ares ti prego mi informi sui tuoi vari settaggi dell'arco.Non avere remore sono grande e vaccinato...entra pure in tutti i particolari...
Ciao e grazieXXXXX.
Go to Top of Page

ares
Han Solo

Italy
126 Posts

Posted - 30/12/2005 :  16:54:17  Show Profile  Reply with Quote
il problema della cocca più o meno pinzante è criterio di preferenza soggettiva,almeno che non sia "inchiodata " sulla corda... rimaniamo nel campo delle pippe.
Piuttosto tu sai che lo spine delle tue frecce non va bene,cambiale e vedrai che il problema di un cattivo volo della freccia lo potrai cominciare a risolvere da li.
Per il tiller mettilo a zero.

Ciao
Go to Top of Page

deltarco
Leia

Italy
480 Posts

Posted - 01/01/2006 :  16:08:28  Show Profile  Reply with Quote
Ciao ghiro, in questo momento io sto utilizzando flettenti Winex 70" 40# con tiller positivo di 1/8" e brace 9,25" e devo dire di trovarmi molto bene.
Se avessi problemi con la spennata, prova a regolare in questo modo il tuo arco, magari riuscirai ad avvicinarla alle altre.

Cristiano
Go to Top of Page

ghiro
C3PO

21 Posts

Posted - 01/01/2006 :  21:08:50  Show Profile  Reply with Quote
Buon anno a tutti!!
L'incubo è finito,ho comprato delle acc 3-39 e finalmente la spennata è con le altre!
solo che...
A 20 mt. tutto ok,incocco,bottone,ecc...
Ma a 30 mt. ho dovuto dare un giro di bottone,perchè la spennata andava un pò a dx!
Poi a 45 mt. ho dato un'altro 3/4 di giro perchè andava sempre un pò a dx!
A 60 mt. non ho osato!
PERCHEEEE?
Forse devo ritoccare appena il Center Shot? e da che parte?
P.S. L'impatto è sempre stato con asta diritta!Il brace è già a 9/25 e il tiller a zero.
Chiedo lumi,grazie e ciao.
Go to Top of Page

ghiro
C3PO

21 Posts

Posted - 04/01/2006 :  19:49:27  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,dai ragazzi possibileche nessuno mi dà una risposta?Su,un piccolo sforzo sò che sapete....
Buone x a tutti.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 05/01/2006 :  11:30:49  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
ghiro, un tuning per via descrittiva senza poter giudicare come tiri e' un impresa in cui generalmente non mi cimento.
Facendo una eccezione, visto che nessun altro ti risponde, ti suggerisco di verificare in primis se l'asta di elevazione dle mirino e' parallela alla finestra, poi se l'arco e' in asse e la punta della frecia sporge delle canoniche frzini di millimetro dall'asse. Probebilmente, e' un problema di center shot. Molto piu' probabilmente, e' un problema di azione di tiro non corretta combinata con posizione della testa (allineamenti) che variano con l'elevazione.

Il consiglio, comunque, e' sempre quello di trovare qualcuno esperto che ti dia una occhiata dal vivo...

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 05/01/2006 :  18:38:34  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Esperienza personale...piu' mi allontanavo piu'tiravo a DX perche' inclinavo l'arco...e' risultata fondamentale, per correggere l'errore, la diottra Beiter con la bolla.

Legolas Greenleaf da Mirkwood
-°_°-
L'unico mistero nella vita è perché i kamikaze indossassero un casco
Go to Top of Page

ghiro
C3PO

21 Posts

Posted - 05/01/2006 :  19:17:48  Show Profile  Reply with Quote
Grazie a tutti per le risposte,ho difatti appena acquistato una diottra beiter"tunnel"con relativa bolla applicabile,domani al campo proverò!.
CiaoXXXXX...
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 06/01/2006 :  10:56:21  Show Profile  Reply with Quote
perdonate, ma se il problema è la posizione dell'arco, si spostano tutte le frecce, non solo la spennata...

Anna

Quentin
Cewbacca

Italy
91 Posts

Posted - 06/01/2006 :  12:12:43  Show Profile  Visit Quentin's Homepage  Click to see Quentin's MSN Messenger address  Reply with Quote
ma se il problema è solo con la spennata magari va a fare qualche variazione più o meno conscia nel tiro, magari mettendo più attenzione appunto perchè tira una spennata...quindi: sei sicuro di tirare tutte le frecce esattamente nello stesso modo? il test della spennata nn serve se nn si è al livello adeguato per apprezzarne i risultati.
Go to Top of Page

ghiro
C3PO

21 Posts

Posted - 07/01/2006 :  17:01:59  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti,oggi ho finalmente riprovato,(con bolla!)mi sono così accorto che tenevo l'arco leggermente stortoe in più,facendomi osservare da un amicoabbiamo capito che andavo leggermente in sovrallungosistemato il clicker e la posizione della mano dell'arco,le cose sono decisamente migliorate.(almeno fino a 45 mt.)Ma che fatica guardare la bolla e il mirino!Mi sono ripromesso di provare anche a 60 mt!Speriamo bene!
Grazie a tutti e buonXXXX.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000