C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Perdita di "trazione" durante la mira.
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

titty59
Leia

Italy
309 Posts

Posted - 18/01/2006 :  16:24:43  Show Profile  Reply with Quote
Durante la fase di mira ,prima dello sgancio(parliamo di compound)inesorabilmente la mia freccia guadagna cm ,verso il bersaglio.Ho cambiato i libbraggi "navigando" dalle 44 libbre alle 60( e oltre),ho cambiato gli allunghi, dai 29 e1/4 ai 27 3/4 (sono alto 184),ho provato "moltitudini" di sganci e come ultimo ( e definitivo)sto utilizzando l'insatiable 4 dita con un "rilascio a sorpresa",ho "pensato " all'azione,ecc,ecc ma la mia freccia continua ad "avanzare" prima dello sgancio.Qualcuno è in grado di darmi qualche consiglio ?

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 18/01/2006 :  17:09:45  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Manca la back tension, causa probabile gomito di trazione troppo alto.

titty59
Leia

Italy
309 Posts

Posted - 18/01/2006 :  18:49:05  Show Profile  Reply with Quote
Ho utilizzato anche sganci che non richiedevano la back tension e la musica era la stessa ,comunque il mio gomito è effettivamente piu' alto rispetto all'allineamento canonico .Proverò di abbassare il gomito ,verso il perfetto allineamento con la freccia (chissà se questogomito alto è anche la causa della mia visette ad altezze "lillipuzziane" rispetto al punto d'incocco).
Grazie Vittarco e ciao
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 19/01/2006 :  09:15:17  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Non esistono sganci che non richiedono la back tension. Non esiste tiro corretto senza back tension.

deltarco
Leia

Italy
480 Posts

Posted - 24/01/2006 :  10:29:15  Show Profile  Reply with Quote
Prova ad verificare se questa perdita di allungo è dovuta alla stanchezza e quindi aumenta via via che tiri oppure se è (più o meno) costante ad ogni freccia. Per una verifica di questo tipo è utile l'aiuto di qualche amico arciere che ti osservi. A seconda di quanto emergerà da questo test, sarà possibile studiare una soluzione.
Cristiano
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 24/01/2006 :  10:36:22  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
La perdita di trazione ce l'hai anche se tiri senza bersaglio?

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.
Go to Top of Page

zhot
Han Solo

Italy
222 Posts

Posted - 24/01/2006 :  13:18:59  Show Profile  Reply with Quote
Sono un compoundista meno che dilettante ed i miei suggerimenti sono di solito piuttosto rozzi, ma talvolta efficaci.
Dando per scontato il discorso BT (per tecnici troppo più competenti di me!), perchè invece di starsene comodamente accovacciato in valle (come la maggioranza dei compoundisti che ho conosciuto) non ti appoggi con sicurezza ad un bel muro (tutti i compound moderni abbondano in muro). Qualche libbra in più di fatica ma molta più sicurezza (anche perchè a quel punto la "tension" si sente!)

Zhot
Go to Top of Page

titty59
Leia

Italy
309 Posts

Posted - 24/01/2006 :  13:56:35  Show Profile  Reply with Quote
Nessun problema a mantenere anche libraggi over ,solo fintanto che non mi "focalizzo" sulla mira ,dove inesorabilmente chi guarda (io il piu' delle volte non me ne rendo conto)vede la freccia "avanzare" e dopo un tragitto di mm a volte anche cm,parte.Per il muro ,"credo" di "appoggiarmi" con convinzione ,anche perchè penso che i Mathews abbiamo una valle definita da molti "stretta".
Grazie a tutti

Edited by - titty59 on 24/01/2006 13:57:27
Go to Top of Page

aragorn
C3PO

Italy
12 Posts

Posted - 25/01/2006 :  12:38:31  Show Profile  Reply with Quote
Dai Titty non abbatterti sei sempre il più forte della compagnia, nonostante tutto.

Danilo
Go to Top of Page

titty59
Leia

Italy
309 Posts

Posted - 25/01/2006 :  13:13:03  Show Profile  Reply with Quote
Va be',ti sei guadagnato la targhetta e il lambrusco di Domenica!Ciao
Go to Top of Page

deltarco
Leia

Italy
480 Posts

Posted - 26/01/2006 :  09:48:09  Show Profile  Reply with Quote
Hai provato a concentrarti maggiormente sulla fase di back tension?

Cristiano
Go to Top of Page

titty59
Leia

Italy
309 Posts

Posted - 26/01/2006 :  12:29:06  Show Profile  Reply with Quote
Sicuramente ,la mia "back tension" è deficitaria ,già a partire come dice giustamente Vittarco,"gomito alto".Stò lavorando sull'abbassamento del gomito,e ho visto che scende quando passo dallo sgancio a pollice (insatiable 4 dita) a quello a polsino ftechmatic.
Mi pare di avere capito che che il mio gomito alto è dovuto al tipo di trazione nell'apertura dell'arco,per cui ora sto sperimentanto l'uso dell'insatiable con una polsiera (uno studio ......!)che mi permetta di trazionare piu' con la "schiena" che con il "davanti"(come faccio solitamente).
Vedremmo

Edited by - titty59 on 26/01/2006 12:30:25
Go to Top of Page

psormani
Cewbacca

67 Posts

Posted - 01/02/2006 :  14:06:00  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by titty59

Ho utilizzato anche sganci che non richiedevano la back tension e la musica era la stessa ,comunque il mio gomito è effettivamente piu' alto rispetto all'allineamento canonico .Proverò di abbassare il gomito ,verso il perfetto allineamento con la freccia (chissà se questogomito alto è anche la causa della mia visette ad altezze "lillipuzziane" rispetto al punto d'incocco).
Grazie Vittarco e ciao

Il perfetto allineamento con la freccia del gomito della corda NON è l'allineamento canonico.
la linea ideale passa per il gomito, il polso, attacco cordino e pivot .
ciò premesso sicuramente nella tua compagnia avrai un buon istruttore, fatti seguire.
Go to Top of Page

titty59
Leia

Italy
309 Posts

Posted - 01/02/2006 :  14:34:31  Show Profile  Reply with Quote
Psormani, se avessi avuto modo di risolvere il "problema" con quanto abbiamo a disposizione in"compagnia" ,non avrei chiesto "help" via forum,comunque grazie per il tuo contributo sul (giusto) allineamento (che ovviamente io non ho).
Ciao
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.08 secondi Snitz Forums 2000