C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 ACE tagliate in coda
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

cava75
Han Solo

148 Posts

Posted - 29/01/2006 :  22:30:11  Show Profile  Visit cava75's Homepage  Reply with Quote
Se n'é giá parlato: tagliare le ACE in coda é possibile fino a 2,5" (se non ricordo male, x favore correggetemi se sbaglio!)ed irrigidiscono molto l'asta, piú che tagliando la "testa" della stessa lunghezza...
Ora la domanda:
esiste una sorta di paramentro sulla corrispondenza di quanto si tagli dietro e quanto si irrigidisce la freccia? Ovvero, per esempio, taglio 1/2" dietro e inserisco nel programma di turno che la mia asta é piú corta di 1" o 2" o 3" ....
oppure, come temo, varia da asta a asta (diverso spessore del carbonio e diversa "barilatura") e quindi é solo questione di "pratica"?
Thanks!

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 30/01/2006 :  02:06:40  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
La Easton sconsiglia di tagliare in coda le ACE (e el X10), perche' i risultati non sono prevedibili. Per il compound, invece, sembra sia la norma. Ma tutto va fatto sperimentando ....

deltarco
Leia

Italy
480 Posts

Posted - 30/01/2006 :  10:14:15  Show Profile  Reply with Quote
Se hai una vecchia serie di A/C/E più lunghe di quanto ti occorre, puoi provare ad accorciarle in coda e vedere come vanno. Penso non si possa parlare di risultati a priori però, bisognerebbe verificare con molta cura queste frecce. Inoltre credo che i risultati siano variabili da arciere ad arciere, indipendentemente che si tratti di olimpici o compound.

Cristiano
Go to Top of Page

Pietro
Cewbacca

50 Posts

Posted - 30/01/2006 :  12:47:07  Show Profile  Reply with Quote
Scusate ma se il diametro interno delle aste è costante invece di tagliare una ACE per delle prove (prove costosette mi sembra) non è possibile provare ad assemblarla al contrario cocca/punta lo spostamento del baricentro dell'asta dovrebbe essere identico ed il confronto più corretto, l'unica variabile introdotta è lo spostamento del baricentro dell'asta (rispetto al convenzionale) senza ortare modifiche alle lunghezze.
Ciao
Pietro
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.08 secondi Snitz Forums 2000