C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni sui Regolamenti
 Regolamenti FITA e FITARCO
 Pesi arco nudo
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

george
C3PO

22 Posts

Posted - 29/01/2006 :  15:35:36  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti. Ieri durante un indoor l'arbitro rendeva noto che, secondo disposizioni verbali ricevute, i pesi aggiunti ai riser, utilizzati per arco nudo, non possono più essere fissati tramite delle viti. Molto onestamente ammetteva di non avere ancora comunicazioni ufficiali in merito per cui non avrebbe applicato questa nuova norma. Qualcuno sa quolcosa in proposito?
Saluti Pierluigi

Gaia
Han Solo

Italy
286 Posts

Posted - 29/01/2006 :  17:12:43  Show Profile  Send Gaia an AOL message  Click to see Gaia's MSN Messenger address  Send Gaia a Yahoo! Message  Reply with Quote
Il FITA rule book 2006 specifica che "i pesi, a prescindere dalla forma, devono essere montati direttamente sul riser senza astine, prolunghe, connettori ad angolo o dispositivi di assorbimento delle vibrazioni".
Da profana dell'AN non conosco esempi pratici di questo tipo di dispositivi, ma mi sembra che non si parli affatto di viti.

-Gaia-

"I shoot with my mind"
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 29/01/2006 :  17:22:20  Show Profile  Reply with Quote
I pesi dell AN possono essere fissati con viti (e con cosa, sennò?), ma il peso deve essere direttamente a contatto con il riser, altrimenti (anche una semplice rondella) si configura come stabilizzatore o altro dispositivo vietato.
Non so di alcuna modifica al regolamento, ma non si può mai sapere...

Anna

deltarco
Leia

Italy
480 Posts

Posted - 30/01/2006 :  10:56:03  Show Profile  Reply with Quote
Neppure io ho sentito parlare di modifiche al regolamento, so che i pesi devono essere fissati direttamente sul riser senza l'ausilio di rondelle o cose del genere, che non possono fornire punti di riferimento per la mira e che l'arco completo dei suddetti pesi deve passare all'interno di un anello avente diametro 12 centimetri.
Di più non so riguardo ai pesi per l'arco nudo.

Cristiano
Go to Top of Page

george
C3PO

22 Posts

Posted - 30/01/2006 :  19:13:45  Show Profile  Reply with Quote
In effetti una fonte autorevole mi ha comunicato che il problema nasce dal fatto che alcune volte vengono applicati pesi multipli assemblati tra di loro con viti, contravvenendo all'art. 9.3.6.2.2 del regolamento tecnico che recita:
" Possono essere aggiunti pesi nella parte inferiore del riser. Tutti i pesi aggiuntivi,indipendentemente dalla forma, devono essere montati direttamente sul riser senza prolunghe,estensioni,connessioni angolari o dispositivi di assorbimento di vibrazioni."
Saluti a tutti Pierluigi
Go to Top of Page

sax
C3PO

14 Posts

Posted - 30/01/2006 :  22:19:55  Show Profile  Reply with Quote
Molto probabilmente deve essere arrivata qualche direttiva agli arbitri, perche la stessa cosa è capitato ieri ad uno della mia compagnia.
Lui montava un peso composto da un perno centrale avvitato al riser, e da tre rondelle dello stesso spessore ( circa 5 mm) infilate sul perno e tenute feme da un grano.
Per evitare polemiche e stato subito sostituito il peso con uno in monoblocco sempre avvitato al riser, a questo punto per l'arbrito nessun problema.
Fa strano che 2 episodi uguali nella stessa giornata in posti diversi.
ciao.

Edited by - sax on 30/01/2006 22:21:06
Go to Top of Page

Rokkino
Han Solo

164 Posts

Posted - 30/01/2006 :  23:41:08  Show Profile  Visit Rokkino's Homepage  Reply with Quote
A questo punto mi viene da pensare che dopo il Revolution bocceranno anche lo Spiga 2001 per l'arco nudo. Io cel'ho, negli alloggi per i pesi si aggiungono degli spessori in gomma e poi si fissano i pesi con dei perni...spero che non mi facciano storie ai C.I. comunque sia presto lo cambio.
Go to Top of Page

aldo
Leia

Italy
387 Posts

Posted - 31/01/2006 :  15:24:11  Show Profile  Reply with Quote
penso che molto spesso si faccia finta di non capire.
anch'io sabato scorso ho invitato alcuni arcieri arco nudo a togliere qualsiasi rondella posta tra il riser ed il peso di materiale diverso dal metallo poichè di qualunque altro materiale possono creare un effetto ammortizzatore ed assorbire vibrazioni il tutto in sintonia con i vigente regolamento. questo non l'ho fatto solamente sabato scorso ma anche alcune domeniche prima ed ogni volta che l'ho visto. è innutile addurre la motivazione che così vengono venduti, è normale che lo sia poichè il commerciante non sà o fa finta di non sapere a chi servono. prima dell'utilizzo và tolta la rondella. questo da sempre. per Rokkino le rondelle in gomma vanno tolte ogni altro comportamento è censurabile.
Aldo

Edited by - aldo on 31/01/2006 15:28:11
Go to Top of Page

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 01/02/2006 :  00:40:15  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by aldo

penso che molto spesso si faccia finta di non capire.
anch'io sabato scorso ho invitato alcuni arcieri arco nudo a togliere qualsiasi rondella posta tra il riser ed il peso di materiale diverso dal metallo poichè di qualunque altro materiale possono creare un effetto ammortizzatore ed assorbire vibrazioni il tutto in sintonia con i vigente regolamento. questo non l'ho fatto solamente sabato scorso ma anche alcune domeniche prima ed ogni volta che l'ho visto. è innutile addurre la motivazione che così vengono venduti, è normale che lo sia poichè il commerciante non sà o fa finta di non sapere a chi servono. prima dell'utilizzo và tolta la rondella. questo da sempre. per Rokkino le rondelle in gomma vanno tolte ogni altro comportamento è censurabile.
Aldo

faccio un attimo il punto:
1) tutti i pesi VBS della serie Spigarelli (2001, 650 Club, Explorer)
si fissano NON TOCCANDO il corpo del riser, ma interponendo una
doppia "guarnizione" in gomma che fra l'altro, essendo internamente,
non si vede, ma questo non da ieri .. ...
2) il peso monoblocco in commercio da tempo da 375 grammi presenta
la vite per l'aggancio al riser AFFOGATA in un inserto non metallico
e quindi non in diretto contatto con il peso aggiuntivo
3) per vietare qualsiasi vite di fissaggio si intende che il peso
sia un corpo unico munito di filettatura ricavata dal peso stesso ?

l'anello che funge da passa-non-passa è di diametro 122+0,5-0,5

sto appunto montando sul mio Zenit un sistema con vite filettata che blocca
un pesetto alla distanza limite del regolamento:un distanziale in teflon
di interpone fra riser e pesetto, ma solamente perchè particolarmente leggero,
nulla a che fare con le vibrazioni. La testa della vite,
alloggiata direttamente nel pesetto,
pone direttamente in contatto peso e riser, basta questo per essere omologati al regolamento ??
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 01/02/2006 :  07:51:37  Show Profile  Reply with Quote
ho paura che non basti. Il distanziale in teflon, qualunque sia il motivo per cui è montato, non è a norma.

Anna

aldo
Leia

Italy
387 Posts

Posted - 01/02/2006 :  09:27:18  Show Profile  Reply with Quote
penso che l'arte della magia serva solamente a coprire l'atto che stiamo eseguendo.
credo che le affermazioni circa i modi di fissaggio sia opera esclusiva dell'immaginazione poichè, altrimanti, non saprei come fissare un peso ad un riser. per qaunto alle affermazioni di Tiger in merito al sistema che sta montando penso che difficilmente potrà essere ammesso poichè se ben ho capito intende adottare un sistema, camuffato di astina/peso che, a mio avviso, e completamente fuori di ogni concezione circa l'affermato citato dai regolamenti "un peso montato sul riser". un astina fissata al riser con un peso dalla parte opposta altro non può essere configutato quale stabilizzatore o conico centrale anche se in misura ridotta (vedi stabilizzatori in commercio per l'arte venatoria. per qaunto riguarda i pesi in commercio ribadisco quanto gia affermato in merito alla commercializzazione il fatto che siano nascosti aggrava,a mio avviso, il lodo. inoltre ricordo che non è la prima volta che prodotti in commercio debbano essere modificati per la divisione arco nudo da ultimo ricordo il riser mod. revolution.

Aldo

Edited by - aldo on 01/02/2006 12:44:19
Go to Top of Page

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 01/02/2006 :  11:49:04  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by aldo

penso che l'arte della magia serva solamente a coprire l'atto che stiamo eseguendo.
credo che le affermazioni circa i modi di fissaggio sia opera esclusiva dell'immaginazione poichè, altrimanti, non saprei come fissare un peso ad un riser. per qaunto alle affermazioni di Tiger in merito al sistema che sta montando penso che difficilmente potrà essere ammesso poichè se ben o capito intende adottare un sistema, camuffato di astina/peso che, a mio avviso, e completamente fuori di ogni concezione circa l'affermato citato dai regolamenti "un peso montato sul riser". un astina fissata al riser con un peso dalla parte opposta altro non può essere configutato quale stabilizzatore o conico centrale anche se in misura ridotta (vedi stabilizzatori in commercio per l'arte venatoria. per qaunto riguarda i pesi in commercio ribadisco qaunto gia affermato in merito alla commercializzazione il fatto che siano nascosti aggrava,a mio avviso, il lodo. inoltre ricordo che non è la prima volta che prodotti in commercio debbano essere modificati per la divisione arco nudo da ultimo ricordo il mod. revolution.

Aldo

OK allora saldo boccola e perno così diventa una cosa sola
1) rientra nelle dimensioni del Regolamento
2) rientra nella definizione di peso aggiuntivo,
che sia una stabilizzazione rientra nel giudizio soggettivo
certo è che se aggiungo un peso al riser quale dovrebbe essere lo scopo ??
di tenere più fermo il riser al momento della mira e rilascio, sicuramente ...

concettualmente penso che sia permessa una "STABILIZZAZIONE"
che rientri nei 122 cm., non è permesso uno SMORZATORE DI VIBRAZIONI
il distanziale sarà realizzato di alluminio (metallico) sempre
leggero per sbilanciare, al fine, il baricentro davanti all'arco

altrimenti passiamo al regolamento 3D dove sono vietati pesi aggiuntivi
non predisposti o che sporgano dall'ingombro del riser ...

Edited by - Tiger on 01/02/2006 11:51:57
Go to Top of Page

dex
C3PO

5 Posts

Posted - 01/02/2006 :  13:02:22  Show Profile  Reply with Quote
Allora se ho capito bene non sono permesse le guarnizioni quando si fissano i pesi al riser (io ho un explorer e i pesi nei fori inferiori)? Mentre i funghetti (come da circolare dell'anno scorso) sono permessi? Secondo me queste sono delle esasperazioni dell'applicazione dei regolamenti. Per chi ci è già stato, ai campionati italiani sono molto fiscali su queste cose?
Ciao
Debora
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 01/02/2006 :  13:11:18  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
I regolamenti non sono cambiati. Non sono consentiti supporti elastici per i pesi, ma le guarnizioni o rondelle non svolgono certo quella funzione.

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 01/02/2006 :  13:41:18  Show Profile  Reply with Quote
A me è stato contestato (e già diverso tempo fa)un semplice adattatore di filettatura, da europea ad americana. Non era un supporto elastico, non era eccedente i 12 cm e non aveva alcuna funzione stabilizzatrice,dato che era di un paio di cm.
Però aveva ragione l'arbitro. Se il regolamento dice una cosa, quella si deve applicare. Il resto sono opinioni.
Adesso ho un Ghibli AN, che è strutturalmente più pesante nella parte inferiore e sono in una botte di ferro!

Anna

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 01/02/2006 :  14:25:07  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by vittarco

I regolamenti non sono cambiati. Non sono consentiti supporti elastici per i pesi, ma le guarnizioni o rondelle non svolgono certo quella funzione.

quando il regolamento esclude "prolunghe" si riferisce
ai comodi silent-block che effettuano veramente lo smorzamento delle vibrazioni.
una guarnizione di tenuta (tipo rondella di pochi decimi di mm.)
che serva a tenere serrata la filettatura cosa attenuerebbe ??
e se allora interpongo per assurdo un mastice frenafiletti
fra peso e filettatura del riser, questo attenuerebbe le vibrazioni ??

Go to Top of Page

aldo
Leia

Italy
387 Posts

Posted - 01/02/2006 :  14:26:23  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by dex

Allora se ho capito bene non sono permesse le guarnizioni quando si fissano i pesi al riser (io ho un explorer e i pesi nei fori inferiori)? Mentre i funghetti (come da circolare dell'anno scorso) sono permessi? Secondo me queste sono delle esasperazioni dell'applicazione dei regolamenti. Per chi ci è già stato, ai campionati italiani sono molto fiscali su queste cose?
Ciao
Debora

l'esasperazione si ha quando qualcuno cercando di aggirare un regolamento approfitta della tolleranza altrui. mi spiego. da qaulche parte di questo forum gia è stato affrontato questo problema poichè qualcuno aveva affogato in un barilotto, con funzioni di peso, della gomma ed in questa un perno filettato da utilizzare per il fissaggio al rizer.
Vittorio, potrebbe essere vero ciò che affermi. io non ho una stumentazione idonea a dimostrare che una guarnizione in gomma o elastica potrebbe assorbire alcune o tutte le vibrazioni ma la struttura dei torck (si scrive così??) me lo lascia supporre. per quelle rigide (plastica dura) penso potrebbero non produrre l'effetto ammortizzazione ma io posso solamente applicare il regolamento con un po di "elasticità" per non penalizzare eccessivamente l'arciere salvo l'invitarlo a rimuovere appena possibile, ed in mancanza di variazioni specifiche federali, la rondella.
Aldo
Go to Top of Page

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 01/02/2006 :  17:16:49  Show Profile  Reply with Quote
il barilotto con la vite affogata nella gomma è proprio il funzionamento alla base del silent-block:
ed è vietato senza alcun dubbio perchè il peso è tutt'altro
che fissato a contatto con il riser, anzi non lo tocca nemmeno.
la rondella di tenuta che risulta stretta fra peso e riser
non solo trasmette tutte le vibrazioni (e quali potrebbe dissipare d'altronde ?)
ma non impedisce che la vite sia a diretto contatto con l'impugnatura
inalterando l'asse rigido peso-vite-riser
senza inficiare il regolamento in nessuna parte

Edited by - Tiger on 03/02/2006 00:02:15
Go to Top of Page

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 01/02/2006 :  23:35:23  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message  Reply with Quote
concordo con anna con la quale condivido anche il modello di arco, se questa è la regola va rispettata; ricordo che ad un controllo materiali ad un recente campionato italiano feci vedere spontaneamente l'o-ring che avevo posto alla battuta finale del filetto del peso avvitato frontalmente e mi fu fatto velecemente togliere.

ciao ale
Go to Top of Page

Rokkino
Han Solo

164 Posts

Posted - 02/02/2006 :  13:02:03  Show Profile  Visit Rokkino's Homepage  Reply with Quote
ho capito, vuol dire che dopo i Camiponati Italiani cambierò riser.
Go to Top of Page

aldo
Leia

Italy
387 Posts

Posted - 03/02/2006 :  12:08:06  Show Profile  Reply with Quote
al link sottoriportato alcune immagini limitative per l'arco nudo.
Aldo

http://www.agorarco.org/forum/viewtopic.php?t=674
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.14 secondi Snitz Forums 2000