C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Guardare il clicker
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 08/02/2006 :  13:15:09  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Poichè, data la vista (leggi gli anni), guardare che la punta della freccia arrivasse sotto il clicker richiedeva troppa attenzione, su suggerimento di un amico, ho incollato un ritaglio di penna di plastica sul clicker frazionato: in questo modo, anche con la vista periferica riesco a portare la punta sotto clicker, e mi posso concentrare maggiormente su tutto il resto. I risultati sono stati subito evidenti. E' una stupidata, ma potrebbe risultare utile a qualcuno.

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 08/02/2006 :  16:15:35  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
La soluzione piu' semplice non e' guardare la punta sotto clicker, che per alcuni e' difficile (anche per me), ma osservare il movimento relativo del clicker. Quando questi inizia a spostarsi sul cono della punta, la sua posizione cambia nettamente nella visione.

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 09/02/2006 :  09:48:40  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Era quello che intendevo dire, ma, a quella distanza, non ho la visione a fuoco, e anche un Beiter con il cap rosso, mi impegnava molto per vedere il movimento.
Con questa soluzione invece anche un "cecato" lo vede muovere.

Riccardo
------------------

Edited by - Ricfranz on 09/02/2006 09:49:11
Go to Top of Page

martille
Cewbacca

Italy
81 Posts

Posted - 17/07/2006 :  11:34:22  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Ricfranz, proverò appena possibile questa soluzione.
Volevo un consiglio tecnico, comunque. A me è stato insegnato a non guardare mai il clicker, ma di fesserie me ne sono state spiegate tante. In quale fase guardi se la punta è sotto il clicker? All'ancoraggio o durante la trazione?

Il barbiere può far bello solo il guscio del cervello
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 18/07/2006 :  18:04:46  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Vittarco potrà essere più puntuale nell'uso generale del clicker, ti posso dire cosa faccio e cosa penso io, senza assolutamente voler generalizzare o "insegnare":

Guardare il clicker all'ancoraggio è inutile, perchè ormai hai fatto "l'ancoraggio".
Preferisco definire l'ancoraggio come "punti di contatto per la mira", perchè non sono i punti di contatto a determiare l'allungo, ma la corretta posizone della schiena. I punti di contatto servono per mirare.
Quindi guardo il clicker quando sto caricando la schiena, con la visione periferica, ma se sono stanco o teso, lo guardo con maggior attenzione, perchè mi dice esattamente se sto posizionando la schiena nel modo corretto (che ho individuato sperimentalmente) e mi fornisce la certezza che posso concentrami sulla mira e sul completamento dell'azione.

Riccardo
------------------

Edited by - Ricfranz on 18/07/2006 18:08:26
Go to Top of Page

martille
Cewbacca

Italy
81 Posts

Posted - 19/07/2006 :  09:00:53  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Ricfranz, inizierò a provare in allenamento

Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 19/07/2006 :  09:19:25  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Credo di aver ben descritto nell'Arciere Eretico come va gestito il cliker durante tutta l'esecuzione del tiro. La verifica costante della posizione del clicker e' l'essenza di risultati costanti ad alto livello.

martille
Cewbacca

Italy
81 Posts

Posted - 19/07/2006 :  09:33:28  Show Profile  Reply with Quote
Grazie Vittorio, sono in fase di "acquisto libri", ho ripreso a tirare da soli 4 giorni e mi è servito un po' per capire cosa fare. Devo dire che questo forum mi ha aiutato molto. Ho appena ordinato la versione italiana di Total Archery e del libro preparazione alla competizione. L'arciere eretico è il prossimo della lista, devo andare in armeria questo week end a vedere se lo trovo.
Dopo dovrò avere solo la volontà di leggere tutto

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.07 secondi Snitz Forums 2000