| Author |
Topic  |
|
|
edo
C3PO
Italy
16 Posts |
Posted - 27/02/2006 : 17:36:45
|
volendo acquistare delle spin wing , volevo sapere in base a quale criterio devo scegliere il colore grazie ciao a tutti
|
|
|
zhot
Han Solo

Italy
222 Posts |
Posted - 27/02/2006 : 18:26:43
|
Lo stesso che si usa per la scelta del colore dei capelli della morosa!!!
 Zhot |
 |
|
|
MATT74
C3PO
18 Posts |
Posted - 27/02/2006 : 18:44:00
|
Guarda che ogni colore ha una durezza, nel seguente ordine:
Bianche, molto morbide; Blu, medio-morbide: Gialle, medie; Rosse, medio dure; Nere, dure;
Questo è quello che mi hanno detto. La scelta della durezza dovrebbe essere determinata dalla velocità della freccia e di conseguenza dalla potenza dell'arco. Ho letto (su qualche manuale) che le alette più rigide determinano un volo più teso rispetto alle morbide, perchè essendo rigide hanno meno attrito alla resistenza dell'aria. |
 |
|
|
Quentin
Cewbacca

Italy
91 Posts |
Posted - 27/02/2006 : 19:35:34
|
quote: Originally posted by MATT74
Guarda che ogni colore ha una durezza, nel seguente ordine:
Bianche, molto morbide; Blu, medio-morbide: Gialle, medie; Rosse, medio dure; Nere, dure;
Questo è quello che mi hanno detto. La scelta della durezza dovrebbe essere determinata dalla velocità della freccia e di conseguenza dalla potenza dell'arco. Ho letto (su qualche manuale) che le alette più rigide determinano un volo più teso rispetto alle morbide, perchè essendo rigide hanno meno attrito alla resistenza dell'aria.
non vorrei sembrare scortese (perdonami MATT) ma questo dalle mie parti è definito una "sega mentale" 
prendi il colore che preferisci... ma tiri OL o CO? |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 27/02/2006 : 20:29:01
|
Spiace, ma Matt74 non sta altro che citando le stesse istruzioni riportate sul pacchetto delle Spin Wing. I colori non vanno mai mischiati sulla stessa freccia, tranne che nero e bianco che sono dichiarati identici. Le varie categorie hanno portanze diverse, e generano rosate lievemente diverse. La caratteristica non e' tanto da correlare al libbraggio, quanto all'effetto che si vuole ottenere. Servono comunque un po' di prove per trovare la soluzione migliore. Bianche e nere sono piu'sottili e piu' fragili, le rosse le piu resistenti, le altre nel mezzo,
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
MATT74
C3PO
18 Posts |
Posted - 27/02/2006 : 21:03:25
|
X QUENTIN
Tiro con l'arco olimpico. Non ho fatto altro che rispondere a edo in modo tecnico secondo le istruzioni della confezione. Per quanto riguarda le sege mentali fallo presente alla casa costruttrice delle spin wing. |
 |
|
|
edo
C3PO
Italy
16 Posts |
Posted - 27/02/2006 : 21:21:39
|
grazie per le risposte , da quello che ho capito la differenza è poca tiro olimpico |
 |
|
|
Quentin
Cewbacca

Italy
91 Posts |
Posted - 27/02/2006 : 22:46:50
|
volevo solo dire (senza essere offensivo, non me la prendo nè con te nè con edo nè tantomeno con chi fa le alette) che arrivare al punto di farsi problemi per le alette mi sembra un tantino eccessivo...
inoltre mi ero dimenticato di dire che non vanno comunque mai mischiati i colori delle SW.
CHIEDO SCUSA PUBBLICAMENTE SE TUTTI GLI ARCIERI PIPPAIOLI MENTALI (sono uno di questi anche io...che crdete ) SI SONO SENTITI TIRATI IN BALLO E OFFESI DALLA MIA RISPOSTA  |
 |
|
|
silvia
Han Solo

Italy
220 Posts |
Posted - 28/02/2006 : 09:54:11
|
Posso confermarti che le rosse sono le più resistenti (le ho provate tutte );le ho scelte perchè ho dei problemi di contatti con l'arco e ne demolisco(ancora) troppe.
silvia |
 |
|
|
Caligola
C3PO
Italy
27 Posts |
Posted - 28/02/2006 : 11:05:28
|
X vittarco: Scusa ma come mai bianche e nere si, se sono una all'opposto dell'altra come durezza?
Enrico |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 28/02/2006 : 19:37:31
|
quote: Originally posted by Caligola
X vittarco: Scusa ma come mai bianche e nere si, se sono una all'opposto dell'altra come durezza?
Enrico
No, sono uguali.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 28/02/2006 : 21:20:37
|
....tecnicamente ottime, "forse" le migliori,ma per chi ha poco tempo a disposizione (come me e molti altri) le alette in gomma danno la possibilità di perdere meno tempo a rifare gli impennaggi ogni settimana/due. Si perde un pò di FOC, si fà più fatica a tarare l'arco, tengono un pò meno il vento, ma durano un sacco di più (consiglio spassionato per i compoundisti in toto, per qualche olimpico anche.) |
 |
|
|
642002
Cewbacca

Italy
79 Posts |
Posted - 08/03/2006 : 20:05:31
|
Scusate a proposito di colori... Io ora come ora uso le spin wing VERDE-METALLIZZATO, dove si pone questo colore nella tabella delle durezze? E poi volevo chiedere, siccome queste verdi le ho quasi finite ma non ne trovo più in commercio, quali si avvicinano di più? Siccome non vorrei buttare tutte quelle che ho già sulle frecce, è proponibile per esempio usare queste verdi sulle frecce di allenamento e altre ( simili o uguali che chiedo a voi) per le frecce da gara senza che ci siano cambiamenti?
Spero di essermi spiegat... |
 |
|
|
Cartel
C3PO
29 Posts |
Posted - 09/03/2006 : 09:23:54
|
Le alette in questione non sono presenti in quanto considerate le + rigide che vengono prodotte dalla Rance-O-Matic indicativamente sono simili come peso alle Kurly Vanes e simili come rigidità in quanto presenti di pigmento metalizzato altre info le puoi trovare sul sito della CesenArco
|
 |
|
|
642002
Cewbacca

Italy
79 Posts |
Posted - 09/03/2006 : 12:52:57
|
beh quindi sono totalmente diverse anche da quelle rosse?
|
 |
|
|
Cartel
C3PO
29 Posts |
Posted - 09/03/2006 : 20:25:23
|
Si direi propio di si in quanto il pigmento argento le rende molto + rigide e un po + pesanti personalmente tiro con le green metal, in italia non sono molto usate, costono di + all'importazione
|
 |
|
|
642002
Cewbacca

Italy
79 Posts |
Posted - 09/03/2006 : 22:38:10
|
Ok, grazie. Allora al prossimo ordine le ordinerò ancora da cesenarco, altrove non le ho mai trovate |
 |
|
| |
Topic  |
|