| Author |
Topic  |
|
|
enjambement
Han Solo

Italy
164 Posts |
Posted - 27/02/2006 : 20:05:29
|
In questo sito www.arcieridellamartesana.it/comemettipiedi.htm ho trovato un singolare, almeno perchè in contro tendenza, posizionamento dei piedi sulla linea di tiro. Fino ad oggi avevo sentito parlare bene della posizione aperta, mentre loro consigliano quella chiusa. Sinceramente sapevo che quella chiusa la consigliavano solo ad atleti con conformazioni fisiche particolari. Se andate a leggervi l'articolo vedrete chiaramente che consigliano su tutte quella chiusa, voi cosa ne pensate...
Poi in questa pagina sfatano un luogo comune... www.arcieridellamartesana.it/leggende%20metropolitane.htm
Quante ombrose dimore hai gia sfiorato, anima mia,senza trovare asilo: dal sogno rifluivi alla memoria, da memoria tornavi a essere un sogno, per via ti sorprendeva la bufera. M.Luzi
|
Edited by - enjambement on 27/02/2006 20:06:15
|
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 27/02/2006 : 20:23:01
|
Chiamiamola pure disinformazione allo stato puro.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
cava75
Han Solo

148 Posts |
Posted - 27/02/2006 : 21:17:00
|
"di sicuro alle freccie non fa differenza se essere tirate per salire o scendere."
Newton si sta rivoltando nella tomba... |
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 28/02/2006 : 10:10:17
|
Mi è sfuggita la notizia: un decreto ha abolito la Legge di Gravità?
Riccardo ------------------ Il bit è eterno. Il suo supporto no. |
 |
|
|
zhot
Han Solo

Italy
222 Posts |
Posted - 28/02/2006 : 12:12:28
|
Forse la breve annotazione andrebbe meglio spiegata: esiste (di fatto) la credenza che in salita si aggiunga(o tolga) al contrario che in discesa. E' fisicamente una bestialità ed in questo senso è giusto dire che le frecce non distinguono tra salita e discesa, in entrambi i casi calano nello stesso modo. E' altrettanto vero che la posizione porta alcune persone, in alcune posizioni, a dovere "aggiungere" per compensare errori posturali.
Letta così la cosa riprende un senso!
Zhot |
 |
|
|
zhot
Han Solo

Italy
222 Posts |
Posted - 28/02/2006 : 12:36:40
|
Una considerazione personale sui piedi (per la verità è l'insegnamento di un grande campagnolo). Io cerco di allenarmi a tirare con i piedi quasi uniti (a "paperetta"). Sono convinto che i piedi larghi diano miglior stabilità, e quando il terreno me lo consente (parlo naturalmente di H&F) li allargo. Vale comunque quasi sempre la regola che è dove stanno i piedi larghi si può eventualmente tirare a piedi uniti, quasi mai il contrario. Io preferisco essere preparato al peggio e come diceva il grande Palmiro Cangini "..i fatti mi cosano!"
Zhot
|
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 28/02/2006 : 19:36:12
|
Ragazzi, qui stiamo parlando di roba a livello di istruzione di base, senza neppure toccare i corsi di istruttore di primo livello. Siamo al solito problema di ridimostrare che un sasso nell'acqua va a fondo, che la ruota e' meglio della slitta e che la terra gira? Un pelo di serietà, per favore, perche' qualche neofita che legge per caso potrebbe cascarci.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 28/02/2006 : 21:16:53
|
| ....Vittorio, ma sai quanti "esperti" ci cascheranno? |
 |
|
|
felsinei
Leia

Italy
586 Posts |
Posted - 01/03/2006 : 01:42:32
|
Allo schema 3 del primo link suggerito da enjambement si legge: vi consigliamo , comunque, di segnare la posizione dei piedi con un pennarello in modo da rendere il tutto più veloce Beh, consiglio di fare attenzione perchè una volta all'inizio di una gara indoor, feci un piccolo semicerchio con un pennarello lungo il contorno della punta della scarpa. Morale, al termine della gara, su insistenza di uno degli organizzatori, fui costretto a procurarmi del detersivo per far sparire i riferimenti per le mie adidas. Percio OCCIO    giolaz |
 |
|
|
Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts |
Posted - 01/03/2006 : 10:49:10
|
quote: Originally posted by zhot
Forse la breve annotazione andrebbe meglio spiegata: esiste (di fatto) la credenza che in salita si aggiunga(o tolga) al contrario che in discesa. E' fisicamente una bestialità ed in questo senso è giusto dire che le frecce non distinguono tra salita e discesa, in entrambi i casi calano nello stesso modo. E' altrettanto vero che la posizione porta alcune persone, in alcune posizioni, a dovere "aggiungere" per compensare errori posturali.
Letta così la cosa riprende un senso!
Zhot
Non è proprio così, perchè occorre considerare la diversa velocità orizzontale tra un tiro in piano ed uno in salita o in discesa. Per chiarire i concetti a chi non avesse mai approfondito l'argomento: http://www.arcierimonica.it/articoli_tecnici/TIROSalitaDiscesa.htm
Riccardo ------------------ Il bit è eterno. Il suo supporto no. |
 |
|
|
zhot
Han Solo

Italy
222 Posts |
Posted - 01/03/2006 : 12:46:00
|
La mia era chiaramente una considerazione di massima. La cosa importante è sfatare la credenza (più diffusa di quanto si pensi) che in discesa si tolga ed in salita si aggiunga perchè le frecce "faticano a salire".
Lascio volentieri l'analisi della parabola balistica tra i ricordi dei corsi di fisica.
Per rimanere nella fisica, quello che invece continua a stupirmi degli arcieri è la tendenza a confrontare comunemente oggetti con unità di misura differenti. In termini volgari, fattori che modificano la rosata di 10 con altri che la modificano di 100. O, se preferite, una rosata tra il 6 e il 7 non si aggiusta con due scatti di bottone o mezzo grano di penna. Quando un novizio tira frecce dappertutto perche in mira si muove di chilometri (valore 100) e un istruttore gli indica, che so, una diversa posiszione dei piedi, o un ancoraggio più solido,(valore 10) fa una cosa giusta ma il messaggio che deve passare è che il fine è stabilizzare la mira non spostare i piedi. Purtroppo invece molta gente coglie l'informazione che la posizione di piedi o l' ancoraggio facciano i punti.
Adoro la tecnica, mi piace discutere anche delle piccolezze, ma cerco di tenere sempre ben chiaro il valore reale di ciò di cui discuto.
Ho però l'impressione che molti spettatori/protagonisti di discussioni tecniche (specie neofiti) colgano il contenuto ma non l'unità di misura della discussione stessa. Questo genera il tecnicismo, che sta alla tecnica più o meno come l'intellettualismo sta all'intelligenza.
Zhot
Zhot |
Edited by - zhot on 01/03/2006 16:19:03 |
 |
|
|
CarbonPlus
Han Solo

Italy
216 Posts |
Posted - 01/03/2006 : 15:43:47
|
| Una volta c'era il detto: Gigante dai piedi di argilla. |
Edited by - CarbonPlus on 03/03/2006 09:42:56 |
 |
|
|
alex82
Han Solo

Italy
100 Posts |
Posted - 09/03/2006 : 20:05:22
|
COMQ A MIO PARERE PER 1 TIRATORE H+F LA MIGLIOR POSIZIONE è QUELLA CN I PIEDI UNITI O COMQ MOLTO VICINI..SOLO PER 1 FATTORE PERO ,PERCHè NON SI PUO MAI SAPERE COME SARà LA DEFORMAZIONE DEL TERRENO...
|
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 10/03/2006 : 09:24:56
|
La capacità di gestire posizioni dei piedi differenti in funzione degli spazi disponibili e della posizione degli stesi (tiro di campagna) non ha nulla a che fare con i concetti di ottimizazione della posizione. La miglire posizione, per il 90 prcento degli arcieri, e' quella aperta. Poi, puo' essere necessario, o addirittura indispensabile, gestire qualche volta posizioni diverse. ma sono le eccezionei, cui occorre allenarsi per non farsi trovare impreparti. Non mi risulta che nessun tiratore al mondo abbia mai vinto nulla di importante tirando a piedi uniti sempre.
 |
|
|
alex82
Han Solo

Italy
100 Posts |
Posted - 10/03/2006 : 12:46:21
|
SONO D'ACCORDO CON Tè VITTORIO... A PROPOSITO...MAH LE MIE ISCRIZIONI PER LE GARE SONO TUTTE CONFERMATE?FAMMI SAPERE GRAZIE
|
 |
|
| |
Topic  |
|