C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

 All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 aiuto nella scelta del primo arco
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

pol60
C3PO

Italy
14 Posts

Posted - 02/03/2006 :  20:54:50  Show Profile  Reply with Quote
Da buon neofita che tira da due mesi ho qualche serio problema ad orientarmi nel vasto panorama dei riser e dei flettenti.
Fino ad ora ho tirato con archi scuola privi di mirino ( uso arco nudo) e mi piacerebbe continuare su tale linea per poter approdare a qualche gara ( piccola piccola...) e provare il tiro di campagna.
Accetto qualsiasi consiglio degno di tale nome.

642002
Cewbacca

Italy
79 Posts

Posted - 02/03/2006 :  21:50:38  Show Profile  Reply with Quote
Ciao, secondo me la tua scelta deve dipendere dal "peso" che dai alla tua passione del tiro con l'arco. Se sei intenzionato a continuare seriamente in questo sport, anche agonisticamente io ti consiglio di comprare un buon riser (senza esagerare) che ti rimanga per un bel po' di tempo (tipo spiga explorer, W&W winact, il nuovo riser s.flute o il sempre mitico TD4) e aggiungere dei flettente EXE college per iniziare. Poi evolvendo come arciere e a seconda sempre delle tue intenzioni puoi migliorare l'attrezzatura con flettenti più competitivi e tenere comunque il riser.

Ciao.
Go to Top of Page

silvia
Han Solo

Italy
220 Posts

Posted - 03/03/2006 :  08:53:49  Show Profile  Reply with Quote
Ho comprato il mio primo arco praticamente subito...ma fu amore a prima vista, mai avuto certezze più solide. Ma:
a)se riesci a coprire tutte le distanze, puoi provare qualche HF anche con l'arco scuola (per ora);tieni presente che se tiri da 2 mesi l'acquisto e la messa a punto di un arco, settaggio delle frecce compreso (ammesso che ci sia qualcuno preparato a darti una mano), ti porterà via almeno altrettanto tempo.
b)un piccolo consiglio da aggiungere a quello di 642002 (ovvero privilegiare per il momento il riser piuttosto che i flettenti): non pensare di poter raccattare in giro frecce usate, diverse dallo spine o dalla lunghezza che ti serve, "tanto è uguale".Considerala una spesa altrettanto indispensabile del riser.
c)fatti consigliare da un tecnico esperto in AN, se AN vuoi tirare.
Divertiti!

silvia
Go to Top of Page

deltarco
Leia

Italy
480 Posts

Posted - 03/03/2006 :  10:22:52  Show Profile  Reply with Quote
Ciao, se hai intenzione di acquistare la prima attrezzatura, ti consiglierei di farti aiutare nella scelta da un istruttore, magati proprio da chi ti ha insegnato a tirare, se ritieni abbia buone competenze di arco nudo, dato che, conoscendoti, dovrebbe avere individuato le tue caratteristiche sia a livello fisico, sia tecnico.

Cristiano
Go to Top of Page

pol60
C3PO

Italy
14 Posts

Posted - 03/03/2006 :  10:50:45  Show Profile  Reply with Quote
grazie a tutti per la gentile risposta.
Ho già chiesto lumi al mio istruttore che però pare essere un pò restio ad indirizzarmi in modo sicuro verso una scelta piuttosto che un'altra.
Credo dipenda dal fatto che sono proprio all'inizio.
Oltre ai riser che mi sono stati consigliati da deltarco, cosa pensate del riser spigarelli revolution? nel forum ho letto molte note estremamente tecniche che quindi sono leggermente incomprensibili.
A me pare sia in linea come prezzo con i riser suggeriti.
grazie a tutti. saluti
Go to Top of Page

deltarco
Leia

Italy
480 Posts

Posted - 03/03/2006 :  10:57:36  Show Profile  Reply with Quote
Il riser Revolution e' stato recentemente dichiarato non regolamentare per l'arco nudo.
P.S i riser ti sono stati consigliati da 642002!!!
Go to Top of Page

pol60
C3PO

Italy
14 Posts

Posted - 03/03/2006 :  13:43:44  Show Profile  Reply with Quote
Ooooppppsss....
Chiedo scusa e ancora grazie
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 03/03/2006 :  13:52:47  Show Profile  Reply with Quote
il revolution II è regolamentare

Anna
____________________
Niente acqua, niente luna
Go to Top of Page

642002
Cewbacca

Italy
79 Posts

Posted - 03/03/2006 :  18:19:59  Show Profile  Reply with Quote
Si il revolution II è regolamentare ma io non te lo consiglierei.. Un arciere nella mia compagnia ce l'ha e abbiamo notato che non è molto diritto e quindi direi poco rigido torsionalmente... Ovvero l'allineamento dei flettenti non è ottimale, senza contare che a volte gli si svitano le viti che tengono insieme il tre pezzi del riser... Insomma è possibilissimo che sia un problema strutturale congenito solo a suo riser, però....
Go to Top of Page

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 03/03/2006 :  21:15:25  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message  Reply with Quote
se, come mi sembra, tu vuoi orientarti verso la disciplina dell'arco nudo, meglio che ti orienti verso riser (impugnature) specifici per la disciplina o facilmente addattabili con pesi dedicati fin dal progetto a tale scopo.
Io te ne elenco alcuni poi vedi tu cosa puoi trovare anche nel modo dell'usato:

Spigarelli 2001, explorer o 650 ( specifico)
Zenith, mercury
Bernardini nilo o anche il ghibli (solo usato) disponibile anche in versione maxi ( un po pesante forse)
hoyt td4 ( chiramente da adattare con pesi non dedicati)

altri non me ne vengono in mente

ciao ale
Go to Top of Page

silvia
Han Solo

Italy
220 Posts

Posted - 04/03/2006 :  09:08:43  Show Profile  Reply with Quote
Prima di scegliere, se ne hai la possibilità, prova anche il riser in fibra di carbonio (FB 5.99). Tirare con quel riser è talmente "diverso" che sarebbe interessante seguire l'evoluzione di un neofita che non "passa" ma inizia a tirare con l'FB. E' una curiosità personale.
(scusami, pol60, non volevo confonderti ulteriormente le idee, vale sempre di più il parere del tuo istruttore, visto che hai la fortuna di averne uno)


silvia
Go to Top of Page

pol60
C3PO

Italy
14 Posts

Posted - 04/03/2006 :  22:06:18  Show Profile  Reply with Quote
Sono meravigliato dei molti ( e alcune volte contraddittori) suggerimenti che mi avete fornito e sono giunto ad una conclusione sulla quale sono gradite opinioni.
Ho due soluzioni. La prima è l'acquisto di un Olimpico Hoyt completo di frecce, valigia rigida, flettenti da 38# in carbonio, stabilizzazioni, mirino e quant'altro chissa mai mi possa servire ad un prezzo "discreto".
La seconda, molto modesta, consiste nell'acquisto di un riser spiga explorer su cui montare flettenti da 30# che mi possono essere concessi in uso per 2/3 mesi a cui aggiungere gli accessori minimi per AN.
Facendo due conti a medio termine con la seconda soluzione dovrei cambiare i flettenti, aggiornare accessori e mi porterei come linea di spesa intorno ai 600€ circa.
Con al prima soluzione, avanzerei una discreta quantità di materiale e di accessori che potrebbero servirmi solo nel caso in cui facessi anche un pò di Ol.
Che fare?
E poi ! si inizia come ho fatto io dall'AN o di norma si inizia dall'Ol per poi scegliere altre "strade" di tiro?
Ciao a tutti

Pol
Go to Top of Page

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 04/03/2006 :  22:46:06  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message  Reply with Quote
il tiro OL ti da' sicuramente una impostazione più corretta anche per il tuo futuro, ma non è detto che la le cose giuste per regola lo siano anche per te.

ma non sono un po troppe 38 lbs per un neofita, attenzione che per tirare certi libraggi ci vuole una buona padronanaza della tecnica di tiro.

non hai detto che modello è l'olimpico hoyt, sei sicuro che da arco nudo sia un buon riser?
l'explorer lo è sia per l'olimpico che per il nudo

ciao ale

Edited by - alessandro filippi on 04/03/2006 22:46:39
Go to Top of Page

pol60
C3PO

Italy
14 Posts

Posted - 05/03/2006 :  10:23:32  Show Profile  Reply with Quote
In risposta ad Alessandro
Certo che 38# sono troppe. Io adesso ne tiro si e no 28. Dovrei quindi ottenere in prestito due flettenti da 30# per circa due mesi al fine di progredire nella padronanza dell'attrezzo.
Per quanto riguarda il riser.... non sò esattamente il modello. Sò per certo in quanto visto e sentito discussioni di altri arcieri in merito che è valido anche come riser per AN.
Appena riesco ad informarmi aggiornerò il topic.
Ciao grazie
pol
Go to Top of Page

ares
Han Solo

Italy
126 Posts

Posted - 06/03/2006 :  09:51:17  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by pol60

In risposta ad Alessandro
Certo che 38# sono troppe. Io adesso ne tiro si e no 28. Dovrei quindi ottenere in prestito due flettenti da 30# per circa due mesi al fine di progredire nella padronanza dell'attrezzo.
Per quanto riguarda il riser.... non sò esattamente il modello. Sò per certo in quanto visto e sentito discussioni di altri arcieri in merito che è valido anche come riser per AN.
Appena riesco ad informarmi aggiornerò il topic.
Ciao grazie
pol


Resta coi tuoi flettenti da 28" e affina sempre più il gesto tecnico,se vuoi arrivare a 30 libbre puoi caricare il tuo arco,ma cerca di resistere almeno ora che sei all'inizio, a quella tendenza di aumentare il libbraggio continuamente.
Fallo solamente quando il tuo gesto tecnico si è veramente affinato e ti darà come risultato un ottimo raggruppamento sulla visuale.
Per quanto riguarda il riser attenzione alla circolare interpretativa sulla limitazione da parte della federazione sull'uso di pesi multipli sul riser.
Ci si potrebbe trfovare di fronte al fatto di non potere usare più Riser che sono nati per questo scopo.
Da un punto di vista fisico,supportato da tanta pratica ti posso dire che un peso aggiunto avvitandolo nella filettatura bassa vicino al "pocket" inferiore del Riser fornisce un bilanciamento assai migliore in termini di torsione laterale e di scalciamento, migliore dei Riser equipaggiati di pesi all'interno dell'impugnatura stessa
Ciao Corrado
Go to Top of Page

blues
C3PO

Italy
21 Posts

Posted - 06/03/2006 :  15:27:05  Show Profile  Reply with Quote
CIAO

Se puoi permetterti di spendere 600 euro, ti consiglio i materiali che ho acquistato spendendo esattamente quella cifra ( o poco piu' a seconda del negozio cui ti rifornisci )

RISER : Bernardini NILO da AN con relativi pesi ( semplicemente fantastico)

Flettenti: EXE College Carbon ( suggeriti ripetutamente anche da Vittarco - sono in realta' i Samick agulla con serigrafia EXE College a prova di cio' alla base del flettente è presente la targhetta della Samick con relativo serial number ........)veloci stabili e sopratutto estremamente economici per le prestazioni che offrono

Come attrezzatura sei quasi al top per l'AN , puoi migliorarla ma a costo di spendere il doppio per i flettenti...e sempre che le tue prestazioni lo giustifichino....

paolo
Go to Top of Page

642002
Cewbacca

Italy
79 Posts

Posted - 15/03/2006 :  13:36:17  Show Profile  Reply with Quote
Anch'io ho come riser il Nilo e devo dire che mi trovo bene, quindi se va bene la spesa te lo consiglio
Go to Top of Page

silvia
Han Solo

Italy
220 Posts

Posted - 15/03/2006 :  16:01:02  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by blues


...EXE College Carbon.....veloci stabili e sopratutto estremamente economici per le prestazioni che offrono
paolo



Ottimi flettenti per iniziare/passare al carbonio, ma esprimo qualche riserva sulla velocità...anche se al momento a pol60 non può interessare meno.

silvia
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000