C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 X10 e navigator
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Francie
Cewbacca

66 Posts

Posted - 09/03/2006 :  19:27:24  Show Profile  Reply with Quote
Qual'è la differenza tra le freccie X10 e le navigator?
Grazie Francesca

klaus55
Cewbacca

Italy
53 Posts

Posted - 09/03/2006 :  23:01:17  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Francie

Qual'è la differenza tra le freccie X10 e le navigator?
Grazie Francesca

A parte le caratteristiche dettagliate che puoi tovare nel catalogo della Easton, io ho avuto modo di provare le X10 e ti posso riportare la mia esperienza:
- la maggior qualità sta nella ridottissima tolleranza del peso (X10 +-0,5 gr Navigator +- 1,0 gr).
- la x10 è nata per i tiri lunghi 90/70 m perchè ha una maggior stabilità in volo e risente meno le influenze degli agenti esterni.

E' da sottolineare, però, che queste qualità possono essere apprezzate da arcieri SUPER mentre gli arcieri medi possono solo rilevare la notevole differenza di prezzo (maggiore naturalmente per le X10).
Quasi alla pari delle X10 sono le ACE e costano un po meno.

Ciao, Claudio
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 10/03/2006 :  09:31:07  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
I materiali avanzati andrebbero utilizzati quando si riesce ad apprezzare la differenza rispetto alla scelta precedente.
Parlando di aste Alluminio/Carbonio, la scala di qualità crescente, almeno teorica, é: ACC/Triple/Navigator/ACE/X10.
Il miglior compromesso prezzo/prestazioni rimane ancora quello fornito dalla ACE. Il confronto con le X10 puo' essere tentato solo tra ACE e X10, le altre sono fuori gioco per tolleranze costruttive maggiori e/o peso e diametro superiori.

Cartel
C3PO

29 Posts

Posted - 10/03/2006 :  17:02:36  Show Profile  Reply with Quote
oppure ACC/Navigator/Triple o ACE/X10
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 10/03/2006 :  17:30:29  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Cartel

oppure ACC/Navigator/Triple o ACE/X10

Scusa, ma comparare le Triple con le ACE mi pare un bel po' azzardato. Il posizionamento riconosciuto e' quello a livello o sotto le Navigator, e sono infatti anche meno care delle Navigator, che mi risulti.
Se a questo aggiungi che il frazionamento degli spines e' la metà di quello Easton, te le trovi quasi a livello ACC.
Non ho nulla contro le frecce Coreane, anzi spero che in futuro riescano finalmente ad essere competitive con quelle Easton in termini di prestazioni, ma nessun tiratore di nessuna delle squadre nazionali di nessun paese al mondo, inclusa la Korea, le ha mai prese in considerazione come alternativa alle ACE o X10.

Cartel
C3PO

29 Posts

Posted - 11/03/2006 :  22:52:21  Show Profile  Reply with Quote
Scusa Vittorio so che non hai a cuore il Compound
ma credo che anche in casa nostra vengono utilizzate
con ottimi risultati vedi Claudio Slaviero (triple 300)
e non solo e per quanto riguarda il Ricurvo alla Coppa
delle Regioni se non sbaglio sono salite sul podio,
comunque la nazionale del Belgio Compound le utilizza.
Curiosità nel DVD FITA/EASTON appena uscito sui Giochi
Olimpici di Atene si vede nelle qualificazioni alcune
Cartel Triple tirate sui paglioni, veramente strano

Go to Top of Page

enjambement
Han Solo

Italy
164 Posts

Posted - 11/03/2006 :  23:32:45  Show Profile  Visit enjambement's Homepage  Click to see enjambement's MSN Messenger address  Reply with Quote
Cartel Triple: weight tolerance ±1.50 grains, straightness tolerance ± 0.001. Easton Navigator: weight tolerance ± 1.0 straightness tolerance ± 0.002. Quindi le Cartel Triple vantano una maggiore rettilineità, mentre le Navigator una migliore, 0.5 grani, tolleranza di peso... Per il prezzo vincono decisamente le Triple

Quante ombrose dimore hai gia sfiorato, anima mia,senza trovare asilo: dal sogno rifluivi alla memoria, da memoria tornavi a essere un sogno, per via ti sorprendeva la bufera. M.Luzi

Edited by - enjambement on 11/03/2006 23:33:34
Go to Top of Page

cava75
Han Solo

148 Posts

Posted - 12/03/2006 :  00:58:07  Show Profile  Visit cava75's Homepage  Reply with Quote
Non conosco le Navigator e ho fatto solo qualche prova con le Cartel, in ogni caso queste ultime saranno le frecce con cui faró la prossima stagione.
In tutti i forum stranieri si parla molto bene delle Cartel e un po' meno bene delle navigator. Ovviamente sono tutte voci soggettive.
C´é addirittura chi (un tale James Park, piú altri suoi pupilli su www.archery-forum.com) le considera meglio delle ACE ed inferiori solo alle X10 per le lunghe distanze (70m e soprattutto 90) per via del maggior peso.
Quanto alla mia scelta, non ho i soldi per permettermi le X10, le ACE mi é stato detto da tutti sono piú fragili, per quanto riguarda le Navigator sono probabilmente paragonabili ma costano qualcosa in piú e lo spine massimo é 430.
Go to Top of Page

ares
Han Solo

Italy
126 Posts

Posted - 12/03/2006 :  18:19:01  Show Profile  Reply with Quote
Nessuno ha fatto menzione del fatto che le Navigator hanno un handcap a partire dallo spine 540 a scendere.
Fino allo spine 610 hanno la stessa componentistica(punta) delle A/C/E
, un peso pollici per grani ottimo e un diametro simile alle sorelle maggiori.
A partire dalle 540 il peso ,il diametro si "impennano" in maniera rilevante tanto che occorrono punte dedicate.
Questo cambio di dimensioni restituisce uno Spine dinamico diverso dalle A/C/E che può comportare sorprese a chi con semplicità effettua un acquisto comparandole sul solo Spine statico.
In inizio della loro produzione,presentavano addirittura un avvolgimento del carbonio non uniforme sull'anima di alluminio(mi sembra che lo stesso Vittorio,se non sbaglio lo segnalò sul forum.
In conclusione sicuramente da Spine 540 in giù la Navigator sia decisamente fuori gioco rispetto alla Cartel Triple,poichè è più pesante più grossa di diametro e offre un F.O.C. inferiore alle Triple a parità di peso in punta, fatti che la portano fuori gioco nel tiro di alto livello Outdoor.
Ciao
Go to Top of Page

cava75
Han Solo

148 Posts

Posted - 12/03/2006 :  19:17:17  Show Profile  Visit cava75's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by ares

In inizio della loro produzione,presentavano addirittura un avvolgimento del carbonio non uniforme sull'anima di alluminio(mi sembra che lo stesso Vittorio,se non sbaglio lo segnalò sul forum.

Questo é un altra cosa che avevo sentito anche io, con arcieri (capaci) che si ritrovavano alcune frecce fuori senza spiegarsi il perché (al di lá del fatto che Michele scarta addirittura le ACE...) in ogni caso una volta "sezionate" si é capito il perché.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.07 secondi Snitz Forums 2000