| Author |
Topic  |
|
|
Monocam
C3PO
Italy
25 Posts |
Posted - 29/03/2006 : 08:15:41
|
Ho recentemente montato un loop sul mio arco,e ho già avuto modo di apprezzarne i numerosi vantaggi;l’unico problema è che lo sgancio a rotazione(Truball ultra 3) è diventato più duro,avendo tutto il peso sul dente e faccio molta più fatica a fare uscire le frecce.Un validissimo commerciante e tecnico mi ha detto che non c’è soluzione,anche cambiando tipo di sgancio e l’unico modo è usare il loop con il cordino.Alcuni dicono che sia una cosa assolutamente da evitare,altri che si possa fare senza problemi ,come spesso succede in arceria, sembra che sia vera una cose e…l’esatto contrario. Se qualcuno usa il cordino con il loop è può darmi qualche consiglio ne sarei grato. Grazie. Sandro Fantini
|
|
|
titty59
Leia

Italy
309 Posts |
Posted - 29/03/2006 : 08:25:55
|
| Personalmente l'ho usato per parecchio tempo abbinato ad uno sgancio cascade ,e non "credo" che dia problemi (per lo meno i "miei" risultati non sono peggiorati).Voci di "corridoio" ,facevano riferimento a controlli sulla lunghezza del cordino per lo sgancio ,dove nel caso la sua lunghezza fosse "esagerata" , poteva "colpire" la cocca durante il rilascio.Ho provato anche ad utilizzare un truball 4 sweet con il "dentino" sul loop e a dire il vero ,l'uscita era una "speranza" (anche se a dire il vero nelle istruzioni la definiscono possibile)Giusta comunque la tua considerazione ...su l'esatto contrario.In arceria l'unica cosa certa è ...l'incertezza.Ciao |
 |
|
|
Avalon
C3PO
Italy
36 Posts |
Posted - 29/03/2006 : 09:08:33
|
| Premetto che di compound non me ne intendo molto ma recentemente su Archery Forum c'è stata una discussione analoga (http://www.archery-forum.com/viewtopic.php?t=93784&highlight=) e alla domanda "Cosa succede tirando un BT con cordino?" un certo Clint Freeman ha risposto "Si fa 1410". Chiaro, no? |
Edited by - Avalon on 29/03/2006 09:08:59 |
 |
|
|
giemme
Cewbacca

Italy
52 Posts |
Posted - 29/03/2006 : 09:48:34
|
quote: Originally posted by Avalon
Premetto che di compound non me ne intendo molto ma recentemente su Archery Forum c'è stata una discussione analoga (http://www.archery-forum.com/viewtopic.php?t=93784&highlight=) e alla domanda "Cosa succede tirando un BT con cordino?" un certo Clint Freeman ha risposto "Si fa 1410". Chiaro, no?
Non c'è scritto proprio così; la domanda è "cosa succede tirando un BT con il loop?" (loopy è inteso come D-loop). Esiste un filmato di Freeman in rete in cui si vede bene che aggancia lo sgancio BT direttamente al D-loop.
Sempre nello stesso thread viene spiegato perché il BT agganciato direttamente al loop diventa più duro e c'è la fotografia di una possibile soluzione come quella citata da Monocam: cordino sullo sgancio molto corto.
PS: ho fatto una semplice traduzione, il mio non è un parere tecnico e non ho mai provato il BT con cordino sul loop, ma adesso quasi quasi lo faccio....
http://www.archery-forum.com/viewtopic.php?t=93784
GM skype: skygiemme |
 |
|
|
enjambement
Han Solo

Italy
164 Posts |
Posted - 29/03/2006 : 14:30:39
|
Sinceramente uso un Truball bt gold ultra senza cordino, direttamente sul loop della corda, l'ho sempre usato cosi e se rilasso la mano che lo regge non è per niente duro uscire...Se ci si inriggidisce cercando di accellerare i tempi è peggio
Quante ombrose dimore hai gia sfiorato, anima mia,senza trovare asilo: dal sogno rifluivi alla memoria, da memoria tornavi a essere un sogno, per via ti sorprendeva la bufera. M.Luzi |
 |
|
|
Monocam
C3PO
Italy
25 Posts |
Posted - 29/03/2006 : 16:15:25
|
Allora sembra che la cosa si possa fare,in effetti ieri sera avevo già tirato qualche freccia con un cordino molto corto e il loop che usavo direttamante con il dente dello sgancio.Non mi sembrava ci fossro particolari problemi,ora proverei ad accorciare un po' anche il loop,per ritrovare l'allungo di prima. Non so se dipende dal mio sgancio o da come lo uso io,ma sicuramente la differenza è abissale,con il cordino le frecce partono veramente da sole,senza bisogna fare molta più fatica e i secondi passano inesorabili. |
 |
|
|
klaus55
Cewbacca

Italy
53 Posts |
Posted - 29/03/2006 : 22:16:11
|
I) I grandi campioni possono fare 1400 o 1410 a parità di condizioni ed attrezzatura sia con il cordino che con il loop; II)I vantaggi del loop sono: a) maggior costanza della posizione della visette in mira; b)guadagno in mirino; c)irrigidisce un pò lo spine; d)evita l'usura del serving della corda; e)può sostituire il punto di incocco o abbinarsi allo stesso con vari sistemi; f) maggior praticità di presa dello sgancio. Gli svantaggi: a) infinitesima riduzione della velocità di uscita della freccia; b)richiede più tempo per la messa a punto e costruzione del sistema sulla corda; c) per certi sganci BT è impossibile applicarlo data la particolare costruzione della testina; d)per certi sganci BT con dente corto bisogna eseguire il "D" più lungo. Se ho dimenticato qualcosa correggetemi. III) I vantaggi del cordino applicato sullo sgancio: elimina gli svantaggio del loop. Gli svantaggi: sono i vantaggi del Loop. IV) il corretto uso di uno sgancio BT non è semplice e penso siano pochi in Italia che lo usano correttamente dato che occorre un grande controllo mentale, il polso completamente rilassato (quasi fosse staccato dall'avambraccio), una regolazione fine della mezza luna, un controllo quasi telepatico del muscolo deltoide quando siè in mira. Chi lo usa con la corretta tecnica apprezza molto i risultati. Quasi tutti gli sganci BT si adattano alle due configurazioni di attacco alla corda, basta naturalmente regolare la posizione della mezza luna. Per tutto quello che ho premesso ne consegue che usare il cordino sul loop è una configurazione ibrida che non migliora le configurazioni succitate a mio avviso però può avere questi svantaggi: a) sovrallungo; b) minor sensibilità per la corretta tecnica d'uso del BT. Ciao a tutti, Claudio
|
 |
|
|
Monocam
C3PO
Italy
25 Posts |
Posted - 29/03/2006 : 22:59:24
|
Klauss,secondo Bob Ragsdale,i vantaggi del loop sono ben 18:
1. Eliminates arrow-falloff while coming to or at full draw. 2. No need to re-nock after a let-down. 3. Makes nocking point location less critical. 4. Eliminates bowstring serving wear from release aid contact. 5. Assures easier one-hand loading of arrow and release aid. 6. Releases can remain attached and ready to go. 7. Eliminates gaps in serving from up pressure on nocking point. 8. Controls peep sight rotation. 9. Eliminates nock warping due to extreme arrow pinch at full draw. 10. Allows release aids to be held at an angle rather than only level. 11. Makes shorter length bows easier to work with. 12. Extends maximum available sight range area with the same shooting form due to the peep now resting higher above the arrow nock. 13. Prevents arrow from sliding down the string during the shot. 14. Improves shoulder alignment. 15. Loop length will modify draw length of bow. 16. Eliminates chin slap from inward swinging release aid ropes. 17. Can be used with all non-rope release aids with few exceptions. 18. Reduces string vibration noise.
Concordo con te che forse la soluzione loop più cordino non sia l’ottimale (anche se mi sembra che più d’uno la adotti) Concordo ancora con te che sia molto difficile usare uno sgancio BTR come andrebbe usato:chi ti dice veramente se la freccia parte per l’incremento di tensione del deltoide o perché, anche impercettibilmente giri la mano? Io però,dopo aver rischiato un paio di volte di prendere nel viso (di rimbalzo sul rest) uno sgancio a depressione,e dopo quasi un anno e mezzo di BTR,non mi trovo così male da pensare di tornare indietro. Ma per tornare al quesito del mio post,mi sembra indubbio che usato direttamente sul loop uno sgancio BTR,diventi più duro da azionare e meno fluido.Non so se qualcuno l’ha notato,ma perfino il rumore del clicker è molto diverso,usando solo il loop,fa un tonfo più sordo,con il cordino,fa un bel click,più secco e leggero.
|
 |
|
|
klaus55
Cewbacca

Italy
53 Posts |
Posted - 30/03/2006 : 09:03:19
|
Monocam, sono ormai 4 anni che uso il BTR e posso dire di averne provati molti di vari marche. Può essere vero il fatto del rumore del clik che avverti ma per sopperire a questo, se ti dà fastidio come a me, puoi provare ad eliminarlo completamente invertendo la mezza luna con il rischio però di crearti l'ansia ed il timore che lo sgancio ti parti in trazione, oppure puoi cambiare la dimensione della piccola insenatura che c'è sulla mezza luna. Personalmente sono passato allo Zenit confort 4d, ho riscontrato che la particolare cura con cui sono costruite le testine di questo sgancio non si ritrova in altri dantodi la possibilità di variare la gradazione dell'insenatura, più piccola è meno rumore senti ed è anche più sensibile. Provare per credere. |
 |
|
|
giemme
Cewbacca

Italy
52 Posts |
Posted - 30/03/2006 : 10:30:23
|
quote: Originally posted by giemme Non c'è scritto proprio così; la domanda è "cosa succede tirando un BT con il loop?" (loopy è inteso come D-loop). Esiste un filmato di Freeman in rete in cui si vede bene che aggancia lo sgancio BT direttamente al D-loop.
Per correttezza di informazione il "loopy" è un d-loop con tutti e due i nodi sotto al punto d'incocco inferiore, che Clint Freeman vende (è inserito nel serving, non semplicemente annodato sopra).
 |
|
|
Monocam
C3PO
Italy
25 Posts |
Posted - 30/03/2006 : 11:11:31
|
Klaus, non è che il rumore diverso mi dia fastidio,è solo il fatto che lo sgancio(almeno il mio truball) diventa molto più duro usato senza cordino. Non ho mai provato un BTR senza clicker,per ora non me la sento,credo che proverò per un po’ a tirare con loop e cordino,poi eventualmente prenderei in considerazione di cambiare sgancio,ma purtroppo almeno per me che tiro in Fiarc,non è facile avere la possibilità di provare altri sganci e comprarne uno a scatola chiusa non mi sembra il caso.
|
 |
|
|
psormani
Cewbacca

67 Posts |
Posted - 30/03/2006 : 13:49:31
|
| il "loopy" non ha nodi, è un'anello di filato chiuso che viene strozzato sopra il serving e poi fissato per sicurezza con due avvolgimenti di dacron per serving fornito insieme al loopy |
 |
|
|
giemme
Cewbacca

Italy
52 Posts |
Posted - 30/03/2006 : 14:42:20
|
quote: Originally posted by psormani
il "loopy" non ha nodi, è un'anello di filato chiuso che viene strozzato sopra il serving e poi fissato per sicurezza con due avvolgimenti di dacron per serving fornito insieme al loopy
Mi sono spiegato malissimo (la fretta) ma è quello che intendevo io; su AT c'era qualche tempo fa anche una foto dove si vedeva bene quello che tu descrivi
 |
|
|
enjambement
Han Solo

Italy
164 Posts |
Posted - 30/03/2006 : 15:24:30
|
Salve, per curiosità ho provato a mettere il loop anche allo sgancio ed effettivamente è partito troppo prima... Ho notato che cambia la corsa sulla mezza luna, quindi è stato necessario riequilibrarlo e lo scocco è diventato come quello senza loop. Non ho notato alcuna differenza, ripeto se la mano dello sgancio è rilassata sopratutto il polso non si fa alcuna fatica...
quote: ma purtroppo almeno per me che tiro in Fiarc,non è facile avere la possibilità di provare altri sganci
in fiarc vi è un limite, un veto su dei tipi sgancio? Questo loopy è possibile acquistarlo in italia
Quante ombrose dimore hai gia sfiorato, anima mia,senza trovare asilo: dal sogno rifluivi alla memoria, da memoria tornavi a essere un sogno, per via ti sorprendeva la bufera. M.Luzi |
 |
|
|
Monocam
C3PO
Italy
25 Posts |
Posted - 30/03/2006 : 15:42:15
|
Può darsi che il tuo sgancio non risenta della differenza,il mio senza loop è effettivamente molto più duro. In Fiarc non c'è nessuna limitazione allo sgancio,puoi usare quelllo che ti pare,ma almenoToscana siamo,mi pare,in tre ad usare il BTR. |
 |
|
|
enjambement
Han Solo

Italy
164 Posts |
Posted - 30/03/2006 : 18:03:09
|
Bho, il mio è molto simile al tuo; differisce solo per quanto riguarda la diversa rifinitura: Truball BT Gold Ultra
 La testina come vedi è identica... Poi, non so...
 |
|
|
Monocam
C3PO
Italy
25 Posts |
Posted - 30/03/2006 : 23:52:47
|
| Ho avuto un altra conferma che il Tru Gold è più fluido del Tru Tension,e ,agari funziona meglio senza cordino.Per ora,prima di spendere soldi per un altro sgancio,proverò con il cordino nel loop. |
 |
|
|
ares
Han Solo

Italy
126 Posts |
Posted - 01/04/2006 : 12:40:50
|
Pensate poi a che fortuna ho avuto io,l'ho comprato e l'ho sempre usato sul loop della corda,senza cordino,e a me sembra morbidissimo.... Basta tenersi una cosa ,non cambiare e risolvi parecchi problemi Ciao.. |
 |
|
|
enjambement
Han Solo

Italy
164 Posts |
Posted - 01/04/2006 : 14:28:17
|
Allora, mi sono fatto prestare il Truball Tension e oltre la diversa impronta delle dita, è uguale al mio, ovviamente ancorato direttamente sul loop della corda, se rilasso il polso sono entrambi morbidi...
 |
|
|
Monocam
C3PO
Italy
25 Posts |
Posted - 02/04/2006 : 21:05:25
|
| Allora sono io che non son buono a rilassare la mano o che so io.Non è che abbia la sensibilità di un Cousin,ma che il mio sgancio usato sul loop è più duro me ne accorgo e vi assicuro che la frecce non partono come prima.Per qesto sto montando un loop più corto da usare col cordino senza cambiare l'allungo.Il discorso di Ares è più che giusto,meno si cambia e meglio è,ma io ho dovuto mettere il loop perchè senza ero continuamente a rifare il serving che mi si consumava a vista d'occhio.Con il loop questo problema si è molto attenuato e poi ci sono indubbiamente tutti gli altri vantaggi. |
 |
|
| |
Topic  |
|