C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 c'e' sgancio e sgancio.. ???
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

nicolino
C3PO

Italy
18 Posts

Posted - 05/04/2006 :  18:08:54  Show Profile  Reply with Quote
da neofita, vorrei capire che differenza passa tra uno sgancio come questo....

http://www.armishop.it/irw_cat.41524348495347414e43494d454343.product.49442e303031373030.html

e quelli piu' blasonati, che costano, in media, dieci volte tanto, e possono arrivare a costare oltre 200 euro.

faccio notare che per 15 euro c'e'la regolazione di sensibilita' (bottone + o - duro alla pressione).

la differenza tra i materiali (il primo in plastica, i secondi in alluminio) non mi sembra tale da giustificare una differenza cosi' elevata.

per uno che inizia a tirare con il compound, che sgancio consigliereste?

grazie per i chiarimenti

cava75
Han Solo

148 Posts

Posted - 05/04/2006 :  19:19:08  Show Profile  Visit cava75's Homepage  Reply with Quote
Uno sgancio che ti duri il piú possibile...
Consiglio spassionato da uno che ne ha cambiati parecchi.
Carter, tanto per fare un nome, costa tanto ma vale fino all'ultimo centesimo.
Go to Top of Page

Monocam
C3PO

Italy
25 Posts

Posted - 05/04/2006 :  23:14:39  Show Profile  Reply with Quote
Se ricordo bene,l'ho provato anni fa,quello sgancio li per far partire la freccia devi prenderlo più o meno a martellate...
Anche io ti consiglierei uno sgancio di marca,che se ti ci trovi bene ti dura una vita,se mai il problema è:quale tipo di sgancio scegliere,e qui dovresti avere la fortuna di trovare un negoziante o arcieri della tua compagnia che te ne fanno provare un po',prima di scegliere quale comprare.
In bocca al lupo!
Sandro.
Go to Top of Page

deltarco
Leia

Italy
480 Posts

Posted - 06/04/2006 :  10:16:52  Show Profile  Reply with Quote
Non tiro col compound, ma ti consiglierei anch'io uno sgancio di qualità.
Quando una componente dell'attrezzatura è buona e ti trovi bene, come dice Monocam, può durarti una vita!
Prima di prendere una decisione sul modello, però, provane diversi se puoi.

Cristiano
Go to Top of Page

cava75
Han Solo

148 Posts

Posted - 06/04/2006 :  10:45:59  Show Profile  Visit cava75's Homepage  Reply with Quote
Forse sono stato un po' generico...
lo sgancio come ha detto moncam é un'accessorio assolutamente personale, dipende dal tuo tipo di tiro, dalla tua impostazione, dalla tua mano... e dalla tua abitudine... nel senso che con un periodo di transizione puoi abituarti ad uno stile piuttosto che ad un altro senza troppi problemi.
Quello che devi guardare é la qualitá del materiale, che consente di avere un'azione ripetitiva nel tempo, senza che vengano a crearsi fastidiosi giochi.
Personalmente ho utilizzato tutti e tre i tipi piú diffusi: ad indice, a rotazione, a pollice. L'unico che non ho mai utilizzato estensivamente é quello a depressione (il Cascade, tanto per intenderci), l'ho provato brevemente ma non mi é piaciuto.
Per quanto riguarda le marche sono approdato ad un Carter Chocolate Add. a 4 dita che trovo eccezionale. Ho la cordsa del grilletto praticamente a zero, il trigger abbastanza duro per usarlo a tensione dorsale (comunque regolabile in un range praticamente infinito) e non ha il benché minimo gioco. Ho utilizzato un Tru Ball Extreme, sgancio dello stesso ordine di prezzo e comunque ottimo, ma non ho avuto le stesse sensazioni.
Per quanto riguarda il rotazione mi sono trovato benissimo con Tru Ball, nalle versione ultra, cioé con anulare e mignolo piú arretrati.
Polsino: partito con uno sgancio economico (durato 4 mesi, dopodiché non tratteneva piú) sono passato ad un fletcher, con soddisfazione.
Qualsiasi sia lo sgancio che sceglierai ti consiglio di usarlo in back tension, ovvero non utilizzarlo "premendo il grilletto" ma incrementando la spinta dell'arco verso il bersaglio e la trazione della mano della corda in direzione opposta. Puoi farlo con qualsiasi sgancio (non so con quello a depressione). Chiedi ad un buon istruttore nella tua zona e saprá spiegarti come.
Go to Top of Page

mauri
C3PO

24 Posts

Posted - 06/04/2006 :  12:55:17  Show Profile  Reply with Quote
Niente male anche il " fox " di Bernardini .
Io lo sto' usando ed al momento non lo cambierei con niente d'altro , a mio avviso vale assolutamente il prezzo . Ciao a tutti.

Maurizio
Go to Top of Page

klaus55
Cewbacca

Italy
53 Posts

Posted - 06/04/2006 :  21:04:13  Show Profile  Reply with Quote
Lo sgancio meccanico è diventato per moltissimi compoundisti il giocattolino che racchiude il segreto delle sensazioni di tiro e del successo nei risultati. Con il miglioramento della sofisticazione costruttiva e dei materiali impiegati si stanno realizzando dei veri gioielli che però assumono, specialmente in Italia, costi spropositati rispetto al vero costo di produzione. Sarebbe ora che anche qualche artigiano specializzato italiano facesse valere la qualità del made in Italy e magari con costi più accessibili. Purtroppo per ora dobbiamo dobbiamo prendere atto della supremazia USA.
Go to Top of Page

nicolino
C3PO

Italy
18 Posts

Posted - 10/04/2006 :  11:04:30  Show Profile  Reply with Quote
la sintesi di klaus non fa una piega ed e', sgancio a parte, il discorso di fondo che volevo fare.

il mondo dell'arcieria era un po' piu' genuino quando lo abbandonai anni fa per un problema alla spalla; adesso che vi rientro trovo che e' divenuto uno sport...da ricchi!

ci sono frecce da 25 euro e passa. significa che un set da 12 pezzi viene 300 euro;
ci sono sganci da oltre 200euro;
ci sono mirini che superano i 350....

un loop (leggasi "4 cm di cordino legato con due nodi alla corda dell'arco") un negozio di arcieria che non dico e' riuscito a farmelo pagare 2,80 euro (nonostante 150E lasciati li per materiale di vario genere: con un po' di elasticità mentale il looppino lo si puo' anche regalare, no?)

un carichino, che se ci pensate e' un oggetto veramente stronzissimo per semplicita' di materiale e di costruzione....costa anche 20 euro!!!!

mi sento di contestare gli aquirenti di prodotti cosi' costosi; col loro modo di fare alimentano un gioco al rialzo dei produttori assolutamente ingiustificato.

mi viene in mente la moda del titanio per gli scarichi delle motociclette....per 100gr in meno rispetto al carbonio, la gente paga anche 300 euro una cosa che al produttore costa si e no 20...

Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 10/04/2006 :  11:13:56  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Nella mia personale esperienza di tiratore compound (ebbene, si'!), ho collezionato negli anni 6 sganci diversi. Mignolo, Flechmatic indice, Carter a pollice, Stanislawsky, Spigarelli pollice, ancora Stanislawsky. Provati inoltre innumerevoli altri. Considerando che non ho mai veramente tirato compound, mi ritengo fortunato... Conosco qualcuno che ha speso fortune in sganci...

Un commento che non vale solo per gli sganci, ma per tutti i materaili: il business nel tiro con l'arco e' fornire agli arcieri gia' esistenti il prodotto dei loro sogni: quello che fa fare piu' punti!
Tale prodotto, come tutti ben sanno, non ha prezzo....e giustamente, visto che c'e chi li compra, i prezzi si...adeguano.

enjambement
Han Solo

Italy
164 Posts

Posted - 10/04/2006 :  16:47:44  Show Profile  Visit enjambement's Homepage  Click to see enjambement's MSN Messenger address  Reply with Quote
quote:
Un commento che non vale solo per gli sganci, ma per tutti i materaili: il business nel tiro con l'arco e' fornire agli arcieri gia' esistenti il prodotto dei loro sogni: quello che fa fare piu' punti!
Tale prodotto, come tutti ben sanno, non ha prezzo....e giustamente, visto che c'e chi li compra, i prezzi si...adeguano.

La verità vera è che non esiste nessun materiale che fa fare più punti...

Quante ombrose dimore hai gia sfiorato, anima mia,senza trovare asilo: dal sogno rifluivi alla memoria, da memoria tornavi a essere un sogno, per via ti sorprendeva la bufera. M.Luzi
Go to Top of Page

cava75
Han Solo

148 Posts

Posted - 10/04/2006 :  20:00:27  Show Profile  Visit cava75's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by nicolino

la sintesi di klaus non fa una piega ed e', sgancio a parte, il discorso di fondo che volevo fare.

il mondo dell'arcieria era un po' piu' genuino quando lo abbandonai anni fa per un problema alla spalla; adesso che vi rientro trovo che e' divenuto uno sport...da ricchi!

ci sono frecce da 25 euro e passa. significa che un set da 12 pezzi viene 300 euro;
ci sono sganci da oltre 200euro;
ci sono mirini che superano i 350....

un loop (leggasi "4 cm di cordino legato con due nodi alla corda dell'arco") un negozio di arcieria che non dico e' riuscito a farmelo pagare 2,80 euro (nonostante 150E lasciati li per materiale di vario genere: con un po' di elasticità mentale il looppino lo si puo' anche regalare, no?)

un carichino, che se ci pensate e' un oggetto veramente stronzissimo per semplicita' di materiale e di costruzione....costa anche 20 euro!!!!

mi sento di contestare gli aquirenti di prodotti cosi' costosi; col loro modo di fare alimentano un gioco al rialzo dei produttori assolutamente ingiustificato.

mi viene in mente la moda del titanio per gli scarichi delle motociclette....per 100gr in meno rispetto al carbonio, la gente paga anche 300 euro una cosa che al produttore costa si e no 20...

Chiedi consigli e poi contesti chi te li da...
compra quello che ti pare e buona fortuna!
Go to Top of Page

Monocam
C3PO

Italy
25 Posts

Posted - 10/04/2006 :  23:39:38  Show Profile  Reply with Quote
Come qualcuno ha già giustamente sottolineato,se i nuovi e sempre più cari archi e materiali facessero fare più punti,ogni anno tutti i tiratori più forti li cambierebbero e automaticamente migliorerebbero i primati mondiali,molti dei quali,correggetemi se sbaglio,sono stati segnati anni fa,quindi con archi ormai "vecchi".
Go to Top of Page

cava75
Han Solo

148 Posts

Posted - 11/04/2006 :  00:17:41  Show Profile  Visit cava75's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Monocam

Come qualcuno ha già giustamente sottolineato,se i nuovi e sempre più cari archi e materiali facessero fare più punti,ogni anno tutti i tiratori più forti li cambierebbero e automaticamente migliorerebbero i primati mondiali,molti dei quali,correggetemi se sbaglio,sono stati segnati anni fa,quindi con archi ormai "vecchi".

"molti dei quali,correggetemi se sbaglio,sono stati segnati anni fa,quindi con archi ormai "vecchi""

questa l'ho giá detta io in altro momento...
Il problema del costo non é fare piú o meno punti, ma la qualitá del materiale. Se poi volgiamo stare a fare i conti di quanto effettivamente costi il solo materiale utilizzato sono d'accordissimo che sono cari arrabbiati. ma avere uno sgncio che ogni tre tiri cambia rendimento o dopo tre mesi si rompe (come é successo al sottoscritto) non é il massimo.
Go to Top of Page

nicolino
C3PO

Italy
18 Posts

Posted - 11/04/2006 :  09:18:26  Show Profile  Reply with Quote
"Chiedi consigli e poi contesti chi te li da...
compra quello che ti pare e buona fortuna!"

chi avrei contestato scusa ???

la mia era una riflessione sul costo degli attrezzi dell'arciere.

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.13 secondi Snitz Forums 2000