C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 limb saver
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Next Page
Author Previous Topic Topic Next Topic
Page: of 2

vincenzo
C3PO

40 Posts

Posted - 11/02/2004 :  14:58:28  Show Profile  Reply with Quote
arco ricurvo.... dove attaccarli??????
ciaoooooooo

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 11/02/2004 :  15:02:40  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
dove vuoi! se li attacchi direttamente ai flettenti mettili sulla faccia interna (verso di te che tendi l'arco). Questo perché nel monmento di chiusura sono sottoposti a intense sollecitazioni, e se li metti sulla faccia esterna rischi che si staccano e di colpire il bersaglio!
Se li attacchi sul mirino stai attento a tenere la sua mobilità (del mirino) e soprattutto che non si possa configurare come secondo mirino

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

volpe
Han Solo

Italy
145 Posts

Posted - 11/02/2004 :  16:41:33  Show Profile  Reply with Quote
le istruzioni dicono di attaccarli in modo che dal gommino alla corda ci sia una distanza di 1 e 3/4 di pollice( vado a memoria) quindi pittusto in alto vicino alla scanalatura del flettente. al contrario c'è un tizio che li attacca molto vicino al riser, forse lo conosci si chiama Frangilli.
A te la scelta.
Go to Top of Page

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 11/02/2004 :  18:50:13  Show Profile  Reply with Quote
da questa stagione ho sperimentato un modo tanto antico,
quanto economico per smorzare le vibrazioni dell'arco,
i puffs in lana direttamente legati alle estremità della corda:

montati a 8'' dal loop non influiscono minimamente sulla velocità
della corda e quindi sul tuning, d'altra parte sono economicissimi,
leggerissimi, unica nota negativa non puoi usarli all'aperto perchè
assorbendo umidità variano considerevolmente in peso ...
tutto sommato provare non costa quasi nulla ...
Go to Top of Page

Elùthien
C3PO

Italy
5 Posts

Posted - 12/02/2004 :  01:09:16  Show Profile  Reply with Quote
Cosa sono i puffs in lana?? E x l'arco nudo i limb savers si possono usare? Il mio arco vibra dopo lo scocco come se avesse preso la scossa...
Go to Top of Page

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 12/02/2004 :  09:27:02  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Elùthien

Cosa sono i puffs in lana??

prendi della lana che le nostre nonne lavoravano con i ferri
oppure quella dei gomitoli con cui giocano solitamente i gatti
fanne un piccolo gomitolo di circa 8-10 giri intorno alle tre dita
he usi per stringere la corda, poi fissa il gomitolino con del filato
per punti di incocco alla corda vicino (8 pollici) ai loop

quote:

E x l'arco nudo i limb savers si possono usare?

proprio a tal proposito ero presente quando veniva detto (da un arbitro) ad un tale
Mario Orlandi, che all'ultimo raduno di Tirrenia era stato discusso l'argomento
"smorzatori di vibrazioni" sull'arco nudo: in effetti al momento il
regolamento vieta l'inserzione di smorzatori di vibrazioni FRA
la struttura dell'arco ed eventuali pesi aggiuntivi che rientrino
comunque nel cerchio di 12,2 cm. , nulla viene espressamente citato
riguardo i limb savers

quote:

Il mio arco vibra dopo lo scocco come se avesse preso la scossa...

anche il mio ... è normale, soprattutto in AN, che i flettenti
non chiudano in sincronia, o che lo string necessario per le corte distanze, o
che ancora il punto d'incocco elevato facciano "sballare" il
setup ideale dell'arco (che nasce sempre e comunque per essere
utilizzato come OL, cioè con la presa infradito)

usa la dragona
non stringere il riser
prova i puffs e poi mi saprai dire
Go to Top of Page

Riccardo
Han Solo

203 Posts

Posted - 12/02/2004 :  10:37:02  Show Profile  Visit Riccardo's Homepage  Reply with Quote
Sull'arco nudo i limb-savers si possono usare se applicati sui limbs e null'altro. Così è lo spirito della norma emanata dalla Fita.
Infatti sono degli smorzatori di vibrazioni e per tanto non consentiti salvo che non siano parte integrante dell'arco.
Già in altro topic se ne è parlato.
Se sono dei salva-limbs usiamoli come previsto dal costruttore ed approvato dalla Fita e non, furbamente, per altri scopi.
Ho trovato dei salva-limbs caserecci con annegato nella gomma, piutosto dura, un peso. Questi, se applicati sull'impugnatura, si trasformano in smorzatori a tutti gli effetti.
Come già chiesto in altro topic è consentito lo scopo o la forma?
Se è consentito lo scopo si devono applicare solo sui limbs. Se la forma allora bisogna avere una dima per verificare, uno per uno, se le dimensioni, diramate da apposita futura circolare, sono regolari. E poi quale forma? Quelli a funghetto o quelli a sfera o ancora a semisfera?
Go to Top of Page

vincenzo
C3PO

40 Posts

Posted - 12/02/2004 :  11:40:02  Show Profile  Reply with Quote

li ho attaccati .... ho usato la fantasia

uno sul flettente superiore nella parte di davanti vicino al riser
e l'altro sul flettente inferiore parte interna vicino alla scritte che indicano il #

penso di essere stato abbastanza fantasioso oggi pomeriggio li provo

ciao

Go to Top of Page

Gaia
Han Solo

Italy
286 Posts

Posted - 12/02/2004 :  19:10:41  Show Profile  Send Gaia an AOL message  Click to see Gaia's MSN Messenger address  Send Gaia a Yahoo! Message  Reply with Quote
Una curiosità: Yun Mi-Jin (vincitrice a NY lo scorso anno) monta una coppia di limb savers 'stealth' da 15.2 grammi a circa 2 pollici dalla fine dei pocket, dal lato opposto alla corda.

-Gaia-

Edited by - Gaia on 12/02/2004 19:14:14
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 12/02/2004 :  20:58:37  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Vincenzo: non vorrei troncarti le ali, ma secondo me hai squilibrato i pesi dei due flettenti, con uno che deve "trascinare" più peso dell'altro

Aragorn il Prode (Chris)
Go to Top of Page

vincenzo
C3PO

40 Posts

Posted - 13/02/2004 :  10:47:56  Show Profile  Reply with Quote
qualcosa del genere l'avevo intuita..... poi verificata sul campo.. confermata da te... adesso li ho cambiati...di posizione grazie

ciaoooooo

Go to Top of Page

Quentin
Cewbacca

Italy
91 Posts

Posted - 05/08/2005 :  21:31:16  Show Profile  Visit Quentin's Homepage  Click to see Quentin's MSN Messenger address  Reply with Quote
toh visto che ho avuto un pò di storiacce con quei maledetti funghetti rilancio il topic sperando che qualcuno mi possa aiutare.

la mia domanda non è dove posizionarli, ma quando utilizzarli...non so se mi spiego... con che libbraggio può effettivamente dare un "aiutino" l'utilizzo di tali diabolici aggeggi?
Io ad esempio tiro con sole 36 libbre da dicembre , e li ho montati in gennaio, senza però notare un sostanziale miglioramento nelle prestazoni... tralasciando la silenziosità dell'arco in chiusura (senza limb saver il mio arco in chiusura faceva comunque un meraviglioso "TAC") non mi sembra di aver ridotto enormemente le vibrazioni...

Edited by - Quentin on 05/08/2005 21:38:35
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 06/08/2005 :  09:59:53  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Arco più silenzioso = meno vibrazioni. Il vero vantaggio non è nelle prestazioni, ma nelle minori sollecitazioni alle ossa.

Riccardo
------------------
Il bit è eterno. Il suo supporto no.
Go to Top of Page

Quentin
Cewbacca

Italy
91 Posts

Posted - 06/08/2005 :  12:34:27  Show Profile  Visit Quentin's Homepage  Click to see Quentin's MSN Messenger address  Reply with Quote
e se a livello di sensazioni e quindi sollecitazioni ossee non noto differenze particolari tanto vale toglierli (sperando di ritrovare il settaggio che mi permetteva una chiusura perfetta dell'arco...)
Go to Top of Page

Stef4o
Cewbacca

Italy
87 Posts

Posted - 06/08/2005 :  22:50:03  Show Profile  Visit Stef4o's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Quentin

la mia domanda non è dove posizionarli, ma quando utilizzarli...non so se mi spiego... con che libbraggio può effettivamente dare un "aiutino" l'utilizzo di tali diabolici aggeggi?

Non è tanto una questione di libbraggio assoluto, quanto di sfruttamento efficiente dello stesso. Se una parte delle libbre che tiri si trasforma in rumore fastidioso, vibrazioni e quant'altro e con la messa a punto (brace+tiller, stabilizzazione) non si riesce a migliorare la situazione, allora l'impiego dei funghetti 'può' effettivamente dare un contributo positivo. Tuttavia, ogni massa aggiuntiva sui flettenti 'ruba' energia alla freccia e questo è tanto più vero quanto più i funghetti sono lontani dai pocket: se non ottieni miglioramenti significativi fai bene a toglierli.
Personalmente non li userei mai al di sotto delle 30#, ma questa è un'altra storia.

Stefano

tex
Cewbacca

70 Posts

Posted - 06/08/2005 :  23:47:35  Show Profile  Reply with Quote
Io li monto sulla faccia interna dei flettenti, nel punto in cui gli strati si assotigliano e cioè a circa 10 cm dall'inserzione sul riser. Ho provato anche a fissarli più in alto, ma rubano potenza a chi ne ha già poca...
Go to Top of Page

Quentin
Cewbacca

Italy
91 Posts

Posted - 18/09/2005 :  21:49:10  Show Profile  Visit Quentin's Homepage  Click to see Quentin's MSN Messenger address  Reply with Quote
dopo mille e mille tentativi finalmente trovata la posizione definitiva: a 5 pollici dall'attacco del flettente, dopo averli visti montare da un negoziante nella stessa posizione anche ad uno della mia compagnia che ha acquistato l'arco da poco...

ehm...sono anche salito a 39 libbre

_________________________________________________________________________________
Uno stupido è uno stupido. Due stupidi sono stupidi. Diecimila stupidi sono una forza storica.

Edited by - Quentin on 18/09/2005 21:49:53
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 19/09/2005 :  10:52:31  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
I limbs saver vanno montati sui flettenti appena prima del primo punto di flessione partendo dal raiser. Se montati in un area del flettente che si flette, dissispano energia in rilscio perche' aumentano la massa in movimento e rallentano i flettenti stessi.

PecoraNera
Cewbacca

Italy
67 Posts

Posted - 23/09/2005 :  15:16:34  Show Profile  Reply with Quote
Canonicamente i limb saver si posizionano nella parte interna dei flettenti. Se vengono sistemati più vicini al riser assorbono poche vibrazioni ma non cambiano di molto il libraggio effettivo in uscita; se si vuole invece il massimo dell'assorbimento, si sistemano più lontani dal riser a discapito del libraggio (1-1,5 lbs circa in meno). Se vuoi più spinta, posizionali nel primo modo oppure se desideri che lavorino al 100% posizionali nel secondo modo. Ogni altro metodo di posizionamento è possibile, ma non è detto che fisicamente possa funzionare.
Ciao!

"Non devo aver paura. La paura uccide la mente. Lascierò che essa mi attraversi e ne scruterò il percorso. Là dove andrà la paura non ci sarà più nulla, solo io ci sarò" F. Herbert
Go to Top of Page

642002
Cewbacca

Italy
79 Posts

Posted - 03/04/2006 :  09:50:05  Show Profile  Reply with Quote
Salve a tutti,
ho letto questo interessante topic e devo dire che anch'io sono tentato di mettere i limb savers sui miei flettenti.
I mio dubbio è: siccome arrivo al pelo ai 90 metri (più di cosi non posso toccare il mirino) non vorrei che mettendoli non riesca più ad arrivare a questa distanza.
Mi potrebbero impedire di arrivare a 90 metri anche se montati vicino al riser?

grazie
Go to Top of Page

deltarco
Leia

Italy
480 Posts

Posted - 04/04/2006 :  09:53:25  Show Profile  Reply with Quote
Ciao, penso che se li posizioni appena sotto al primo punto di flessione dei limbs (partendo dal riser), non dovresti avere problemi!!!
Go to Top of Page
Page: of 2 Previous Topic Topic Next Topic  
Next Page
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000