| Author |
Topic  |
|
|
felsinei
Leia

Italy
586 Posts |
Posted - 14/06/2003 : 08:47:37
|
Domanda rivolta a chi ne sa un pò. Io sto usando il sistema operativo XP con 256 Mega di Ram, processore da 1 Giga, scheda video ATI Radeon 7000 64 Mega. Domanda: perchè ogni tanto la macchina si inchioda  Posso capire che possa succedere mentre si sta utilizzando un programma tipo videogioco molto pesante dal punto di vista grafico ma poco fa si è inchiodato mentre scrivevo una mail Esiste una spiegazione logica a questo inconveniente  Grazie dell'eventuale aiuto. GioLaz
|
|
|
wese
Leia

Italy
559 Posts |
Posted - 14/06/2003 : 13:13:52
|
| ma XP l'hai comperato .. oppure ..... |
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 14/06/2003 : 14:25:55
|
quando si inchioda apri il task manager e guarda se il processore sta andando al 100% nel qual caso guarda quale processo sta utilizzando il processore. Se e' explorer.exe terminalo dopodiche fallo ripartire dal menu' File - nuova operazione (esgui) - apri: explorer.exe se invece e' un'altro processo terminalo e basta.
Altra possibilita'e' cha la scheda video si surriscaldi e cosi' si impalli il computer (capita con le Radeon); un mio amico aveva adottato come soluzione di stare con il case aperto).
Dopodiche' possono esserci almeno altri 3.576 motivi, tra cui un virus, prova ad andare su www.antivirus.com e fai lo scan on line del tuo computer e controlla...
Ciao |
 |
|
|
felsinei
Leia

Italy
586 Posts |
Posted - 14/06/2003 : 15:08:43
|
Questa la risposta per wese:  Caro Geppo, Come faccio ad aprire il task manager se il PC è inchiodato  l'unica cosa che posso fare è riavviare il sistema, oltre tutto in quelle condizioni non funziona neppure "Ctrl/Alt/Canc. La considerazione circa la Radeon è buona. Il case più di così non si può aprire. Ho montato anche HM un programmino che una volta settato a dovere mi da continuamente, sulla barra degli strumenti, la temperatura della CPU che in questo momento è di 54 gradi. La taratura di allarme rosso è stata fatta a 60, mi si dice che un'AMD Athlon può arrivare anche a 70 gradi e oltre. Volevo mettere una ventola di raffreddamento sul processore della scheda ma non essendo prvisto alcun tipo di raffreddamento ho abbandonato l'idea. Adesso proverò a seguire la strada suggerita (avtivirus.com) per ora grazie di cuore e se vi viene in mente qualche altro suggerimento, fatemi sapere. GioLaz
|
 |
|
|
enzo
Leia

Italy
436 Posts |
Posted - 15/06/2003 : 21:47:51
|
Caro Giovanni, ti scrivo da un XP che ogni tanto ha gli stessi problemi. Addirittura si blocca completamente il PC (mouse compreso) anche per 30 secondi, e poi riparte tranquillamente. E' un problema di XP, e basta. Con nessun altro sistema succede. E' buono il suggerimento del surriscaldamento della skeda video, ma se avevi su il 98 cio' non succedeva. Tra l'altro sembra che con il Service Pack 1 le cose peggiorano. Oramai, per motivi di lavoro, ne ho viste tante con Windows, soprattutto XP (ignorando ME, che' mi rifiuto di considerarlo), che non ci faccio neanche piu' caso. Qualcuno suggerisce il discorso dell'XP non originale: Per questo ti posso assicurare invece che le uniche persone cche conosco che non hanno problemi su XP e' perche' hanno un sistema crackato - ovvero non usufruiscono del windows-update, altra fonte di guai.
Ciao Enzo.
e.v. |
 |
|
|
felsinei
Leia

Italy
586 Posts |
Posted - 16/06/2003 : 01:57:16
|
E' confortante sentire che non solo io ho questo problema con l'XP. La prossima volta che si inchioda proverò ad aspettare per vedere se riprende, ma ho forti dubbi. Francamente a questo punto non so più di chi possa essera la colpa, se della scheda o del processore. Penso di fare così, mi faccio prestare un'AMD da 1300 Mhz o circa, per un paio di giorni, se non si blocca più la colpa è del processore, se continua il difetto provo con una scheda sempre Radeom 64 Mega invece di una 7000 proverò la 9000. Per quanto riguarda il sistema io consiglio, appena installato, di andare subito nelle Proprietà di sistema e, negli aggiornamenti automatici, mettere la spunta dove è scritto "Disattiva l'aggiornamento ecc. ecc." Non parliamo poi del Service Pack 1, se uno si vuol mettere nei guai deve provare a scaricarlo. Per quanto riguarda l'XP che uso io  Ciao Enzo e buon XP a tutti   GioLaz |
 |
|
|
Geppo
Luke

Italy
948 Posts |
Posted - 16/06/2003 : 10:22:31
|
Mha, io tutti questi problemi con XP non li ho Mi si inchioda solo se comincio a fare cose strane con i DIVX (ma li si inchioderebbe chiunque  ) Comunque non sono d'accordo sull'update, senza update il sistema e' un vero colabrodo , pero' se non avete problemi di sicurezza....  .
Ciao a tutti... |
 |
|
|
enzo
Leia

Italy
436 Posts |
Posted - 16/06/2003 : 11:20:01
|
E' vero, i grossi problemi di windows (tutte le versioni) sono: - la sicurezza - il sottosistema grafico. Per quanto riguarda la sicurezza, distinguiamo le connessioni di rete da Msie+OutlookExpress. Una parte degli update riguardano i buchi nelle connessioni di rete. E' sufficiene mettere un antivirus+firewall e si rimedia. Di Msie+Outlook si puo' fare a meno. Quasi tutti i blocchi del pc riguardano l'interfaccia grafica. Infatti, quando ho un pc windows collegato in rete e mi si blocca, mi accerto che in realta' funziona quasi sempre da rete (accesso al disco, alle stampanti, etc.). Certo che un pc monoutente che si blocca come interfaccia utente, e' come se si bloccasse completamente. Quando si dice: "I server microsoft non si bloccano": grazie, se non vengono utilizzati per la parte client e' ovvio. A me capitano utenti che (per motivi di spazio o di risparmio) utilizzano anche il server per farci lavorare la fanciulla di turno; ebbene, non fanno eccezione (sto giusto uscendo per andare da un cliente al quale si e' appena bloccato un nuovissimo server con Windows 2003). Ad onor del vero devo dire che anche Unix/Linux hanno lo stesso problema: il sistema, se utilizzato senza interfaccia grafica va benissimo (in vita mia - e parlo di 20 anni e di piu' di 200 installazioni - non mi e' mai successo un sistema Unix o Linux che abbia avuto il minimo blocco o malfunzionamento di sistema; un mio cliente ha un computer Unix installato ed acceso nell'agosto del 1993 e che funziona ininterrottamente da allora senza mai spegnerlo; serve 10 client locali e si interscambia dati con 10 altri server dislocati in tutta Italia --- mai avuto un problema!!!). Invece, dicevo, i problemi li danno le interfacce grafiche Gnome/KDE, pero' sono limitati, non interferiscono col sistema, e si ricoverano immediatamente. Gli unici problemi che ho con i Linux (solo quelli collegati permanentemente ad Internet con Ip pubblico) sono questi stronzi di spammer che tentano di guadagnare qualche dollaruccio mandando pubblicita' ed utilizzando server altrui per non correre rischi; ne ho appena cuccato uno in diretta che tentava di forzarmi il server web; so nome cognome ed indirizzo, e' un ragazzo australiano: cosa faccio, oltre a bloccarlo e scrivergli di smetterla? lo denuncio all'Interpol? ormai il danno me l'ha fatto e dovro' ripararmelo.
Enzo
e.v. |
 |
|
|
felsinei
Leia

Italy
586 Posts |
Posted - 16/06/2003 : 14:09:22
|
Carissimi amici, Enzo e Geppo questa è la copia di una mail che ho appena spedito a mio figlio, con il quale sto discutendo lo stesso problema. Voi cosa ne dite  "........Caro Andrea, per il momento non mi illudo, credo di aver trovato il sistema per eliminare l'inconveniente dei blocchi. Dal Bios "CPU PnP Setup" ho cambiato la velocità del processore da 133 a 100. Adesso nella prima schermata dall'accensione compare che il processore è un 750 Mhz invece di un 1000 ma a me non me ne frega niente. Intanto la temperatura del processore si è abbassata di 6 gradi scendendo a 50, ho rimesso la configurazione a 32 bit (invece di 16) e il cursore dell'acceleratore hardware al massimo. Ho provato Medal Of Honor e F1 2000 con il massimo volume (perchè anche così si inchiodava) e non si è bloccato più. Per il momento tocco ferro, adesso per qualche giorno provo così poi vedremo. Tu pensa che prima anche masterizzando con il Nero si bloccava!!!!!!! Ciao
|
 |
|
|
alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts |
Posted - 16/06/2003 : 14:24:41
|
ma perchè non usate un mac? so che vi passa neppure per sbglio per la testa ma è la risposta più ovvia ai problemi            |
 |
|
|
enzo
Leia

Italy
436 Posts |
Posted - 16/06/2003 : 17:31:06
|
Bravo Giovanni! Pero' il dilemma rimane: perche' lo stesso PC (anche se con velocita' e memoria abbondanti) col 98 funziona bene (relativamente) e invece con XP fa le bizze?
Problema MAC: vedi, io utilizzo quasi esclusivamente Linux. Ho solo due PC con windows: - un 98 che uso per la contabilita', perche' il programma e' scritto per MS, e i programmi del ministero vanno solo su PC e in seconda istanza per Mac. - Un Notebook XP che mi e' indispensabile anche per sviluppare programmi Windows per i miei clienti (e per gli arcieri). Comunque, dal punto di vista ideologico, per me MAC=PC: entrambi sono sistemi proprietari, ovverosia non-open-source. Enzo.
e.v. |
 |
|
|
felsinei
Leia

Italy
586 Posts |
Posted - 17/06/2003 : 00:47:58
|
Caro Enzo, per il momento con il procesore a 133 Mhz e le ram a 100 funziona tutto bene perlomeno fino ad ora. Una cosa è stata stabilita, la scheda video non c'entra per nulla. Una soddisfazione che mi devo togliere, siccome ho installati due hardisk, il più piccolo che uso solo come backup, lo formatto poi ci metto il 98 2/a Serie, per verificare se è vero che non da problemi. Ti saprò dire circa il risultato di questo test. GioLaz |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 23/06/2003 : 14:06:11
|
Se può consolare qualcuno, uso i tre sistemi (Linux, windows e Mac) e trovo che Linux sia decisamente qualche km sopra gli altri due.
Il fatto che il Mac non riceva virus è solo una questione di "marketing": il target è troppo ristretto per spendere fatica e neuroni per metterne a punto uno. Sul fatto che non si inchiodi, magari fosse vero!!!
Uso il Mac da quando aveva il System 6 e fino al 9.2 (il MAC OSX lo proverò solo quando sarà gratuito, visto che sembra un clone di Linux!). Si inchioda, eccome se si inchioda!
Per i Win collegati in rete (ho una nutrita schiera di Win in ufficio, dai pentium a 90 MHz con win95 ai veloci Pentium4 e win98SE/me), ho notato che a volte fanno come l'Amiga di illo tempore: vanno in "Guru meditation" e si risvegliano dopo 1-20 minuti... Non ho mai capito perché, ma ormai ho imparato che con Windows o è così o è pomì...
PS sto provando la Debian 3 con su KDEOffice. Sembra proprio compatibile con la suite di Redmond, quindi a buon intenditor poche parole... |
 |
|
| |
Topic  |
|