C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 brace ballerino
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

aiwass
C3PO

Italy
17 Posts

Posted - 02/05/2006 :  03:08:59  Show Profile  Click to see aiwass's MSN Messenger address  Reply with Quote
salve
una domanda: come è possibile che il brace cambi da solo??
Mi spiego: da sempre per avere i canonici 1,5 cm di scanalatura "in vista" ho impostato il brace a 9 e un quarto. Giovedì sera durante l'allenamento controllo il brace e non ci siamo. Ho dovuto portarlo a 10 ( e francamente mi sembra troppo) per rivedere la scanalatura allo stesso modo. Premetto che non ho smanettato su precariche o tiller, che i flettenti non presentano segni di usura/cedimento e che sono dritti.
Uso riser winact, flettenti masters da 70/36 e allungo 29.
p.s. Ho pure cambiato la corda con una nuova ma la situazione non cambia + di tanto.

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 02/05/2006 :  17:44:54  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
In pratica stai dicendo che la curvatura dei flettenti rispetto alla corda e' cambiata senza aver agito sulle precariche?

aiwass
C3PO

Italy
17 Posts

Posted - 02/05/2006 :  18:56:03  Show Profile  Click to see aiwass's MSN Messenger address  Reply with Quote
esattamente. Almeno questa è l'unica spiegazione che mi sono dato.
Arcieri esperti mi hanno detto di controllare il riser per verificare che a causa di vibrazioni non si si "mosso" qualcosa ma la trovo un ipotesi improbabile. Poco fà ho controllato i flettenti alla luce del sole e non ho rilevato nessun segno che possa indicare una loro prematura dipartita.
Go to Top of Page

Stef4o
Cewbacca

Italy
87 Posts

Posted - 02/05/2006 :  19:24:43  Show Profile  Visit Stef4o's Homepage  Reply with Quote
Da quello che dici dovremmo escludere un cedimento della corda.
Domanda: hai sempre controllato il brace "durante" l'allenamento o "dopo", oppure lo controlli abitualmente soltanto "prima" di tirare?
Nella seconda ipotesi, potrebbe trattarsi di un assestamento dei flettenti negli incastri dei pocket o sul vitone, se c'è attrito (=usura) e se l'asola è di stretta misura.
Infatti, da come descrivi il fenomeno, sembra che cambi l'angolo di attacco, con l'effetto di diminuire il libbraggio effettivo e conseguentemente di andare a toccare "più corda".
Non credo si tratti di rottura: dovrebbero essere "collassati" entrambi nella stessa maniera per non aver dato impressione anche di un tiller effettivo variato (e di solito se ne rompe uno solo per volta).
Verifica il tiller, la forza in pieno allungo (con dinamometro) e la velocità di uscita della freccia (se puoi).
Osserva come si muove l'asta dello stabilizzatore centrale mentre esegui una lenta trazione. E annota ogni anomalia.
In bocca al lupo...

"Mi piace essere più professionale che professionista" (Stefano)
Go to Top of Page

aiwass
C3PO

Italy
17 Posts

Posted - 02/05/2006 :  23:55:55  Show Profile  Click to see aiwass's MSN Messenger address  Reply with Quote
Boh. Adesso mi metto col calibro e misuro i pocket per vedere come vanno. In effetti nel tardo pomeriggio ho tirato una cinquantina di frecce nel paglione di casa e la spennata mi si è spostata un pò verso sx.
Durante questi tiri non ho notato nessun rumorino o strani comportamenti dei flettenti e questo mi lascia ben sperare.
Go to Top of Page

deltarco
Leia

Italy
480 Posts

Posted - 03/05/2006 :  09:54:22  Show Profile  Reply with Quote
Controlli mai il tiller? A quanto lo hai regolato?

Cristiano
Go to Top of Page

aiwass
C3PO

Italy
17 Posts

Posted - 03/05/2006 :  12:53:42  Show Profile  Click to see aiwass's MSN Messenger address  Reply with Quote
Ho controllato le sedi dei flettenti col calibro e con una lampada e non vi sono giochi , tracce di usura o filetti mangiati.Il tiller lo controllo circa una volta la settimana tanto per scrupolo e rimane sempre lo stesso: superiore 20 cm, inferiore 19,5. A questo punto assolverei il riser e guarderei con sospetto i masters ma come dicevo sopra non rilevo segni di crepe o cedimenti della verniciatura.Tra l'altro ieri ho tirato e non ho cambiato l'alzo del mirino, da cui deduco che non abbiano subito cedimenti in quanto mantengono il libraggio. Ormai non sò a cosa pensare se non ad interventi soprannaturali ;-)
domani sera in palestra provo col dinamometro a verificare il libraggio ma non mi aspetto sorprese, già tirando non noto differenza dal solito.
Go to Top of Page

aiwass
C3PO

Italy
17 Posts

Posted - 05/05/2006 :  01:20:49  Show Profile  Click to see aiwass's MSN Messenger address  Reply with Quote
ok, provato pure col dinamometro a parete e pure lui conferma il solito libraggio. Comincio a propendere per il sovrannaturale o l'intervento alieno.
scherzi a parte, ora che faccio??
Mantengo la "scanalatura" e tiro con + di 10 pollici di brace???
Mantengo il brace a 9 e un quarto e non faccio caso alla famosa scanalatura???
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 05/05/2006 :  09:34:07  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Il brace andrebbe almeno a 9 1/2... per il resto, se raggrupa e non vibra troppo, dimenticherei il problema.

New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.07 secondi Snitz Forums 2000