C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 "La maledizione del punto d'incocco"
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Rokkino
Han Solo

164 Posts

Posted - 06/06/2006 :  23:43:08  Show Profile  Visit Rokkino's Homepage  Reply with Quote
Il mio problema è questo: tiro AN e utilizzo delle cocche beiter 12/1. Purtroppo sono costretto a tirare con un solo punto d'incocco su un serving doppio perchè se aggiungo il punto d'incocco inferiore, e il serving è sottile, le frecce mi partono in alto di brutto. il fatto è che ho fatto 1000 prove, variando la distanza dei 2 punti, ma il risultato è sempre lo stesso. l'unica soluzione è stata quella di inspessire il serving utilizzando il solo punto d'incocco superiore con tutte le conseguenze negative che può comportare. cosa posso fare?
grazie

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 07/06/2006 :  08:29:16  Show Profile  Reply with Quote
"le frecce mi partono in alto di brutto"
cosa vuoi dire?

Valerio Palandri
Go to Top of Page

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 07/06/2006 :  09:24:58  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Rokkino

Il mio problema è questo: tiro AN e utilizzo delle cocche beiter 12/1. Purtroppo sono costretto a tirare con un solo punto d'incocco su un serving doppio perchè se aggiungo il punto d'incocco inferiore, e il serving è sottile, le frecce mi partono in alto di brutto. il fatto è che ho fatto 1000 prove, variando la distanza dei 2 punti, ma il risultato è sempre lo stesso. l'unica soluzione è stata quella di inspessire il serving utilizzando il solo punto d'incocco superiore con tutte le conseguenze negative che può comportare. cosa posso fare?
grazie

che altezza hai di incocco (setup) ? la freccia che usi è in tabella ?
presuppongo usi corda da 16 fili con un giro di serving ( e cocca /1)
non dovresti avere problemi se fai serving con FF da .22
io usavo stessa configurazione, prima di passare a corda da 18 fili ...
quanto string usi sulla patelletta ? hai molta differenza fra
la distanza più breve e i 50 mt.? le domande sono tante, ma il problema
è alquanto insolito ... ....
Go to Top of Page

Rokkino
Han Solo

164 Posts

Posted - 07/06/2006 :  14:36:50  Show Profile  Visit Rokkino's Homepage  Reply with Quote
Mi spiego meglio...se il serving è sottile, la freccia ha un certo "gioco" tra un punto e l'altro e questo mi comporta che al rilascio la cocca sbatte sul punto inferiore e si inpenna, mi va altissima e ovviamente la vedo volare malissimo. La corda è 16 fili, ma ora ho preso anche una 18 per provare la differenza. L'altezza del punto è ottimale, o almeno così sembra guardando il volo della freccia e la posizione della spennata (rispetto alle altre). a 5 mt sono a "cannetta", poco più di 2 dita e a 50 mt sono sotto cocca ma devo contromirare nell'uno alto. Visto il periodo di pausa che ho, vorrei mettere a punto l'arco in modo che a 50 mt sono sottococca. quindi caricherò un pò l'arco visto che è completamente scarico.
Go to Top of Page

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 07/06/2006 :  18:48:18  Show Profile  Reply with Quote
quote:

Mi spiego meglio...se il serving è sottile, la freccia ha un certo "gioco" tra un punto e l'altro e questo mi comporta che al rilascio la cocca sbatte sul punto inferiore e si inpenna, mi va altissima e ovviamente la vedo volare malissimo. La corda è 16 fili, ma ora ho preso anche una 18 per provare la differenza. L'altezza del punto è ottimale, o almeno così sembra guardando il volo della freccia e la posizione della spennata (rispetto alle altre). a 5 mt sono a "cannetta", poco più di 2 dita e a 50 mt sono sotto cocca ma devo contromirare nell'uno alto. Visto il periodo di pausa che ho, vorrei mettere a punto l'arco in modo che a 50 mt sono sottococca. quindi caricherò un pò l'arco visto che è completamente scarico.

avevo il problema simile, ma notavo che il punto di incocco si
allargava con l'uso, senza notare lo sbandamento della freccia tuttavia ....
comunque ho risolto come ti ho detto: la freccia pinza la corda, scorre sul serving,
ma quanto basta per non "ruotare" e non avere gioco sul suo asse

Ciao.
Go to Top of Page

lucianino
Cewbacca

Italy
81 Posts

Posted - 08/06/2006 :  11:44:21  Show Profile  Reply with Quote
Rokkino.... e non ti lamentare sempre
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 08/06/2006 :  12:16:50  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Scusate, ma questo e' fanta-arco... Ma che razza di punti di incocco usi?

Rokkino
Han Solo

164 Posts

Posted - 08/06/2006 :  13:15:20  Show Profile  Visit Rokkino's Homepage  Reply with Quote
ho provato con i punti di incocco metallici piccoli e medi, ma anche con filo interdentale. attualmente ho solo il punto superiore fatto col dacron
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 09/06/2006 :  12:18:15  Show Profile  Reply with Quote
Hai mai provato gli incocchi della Beiter? sono un pò laboriosi da montare, ma specialmente se usi cocche beiter,tirando arco nudo risolvi molti problemi, inoltre puoi utilizzare il serving che vuoi.

Valerio Palandri
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 09/06/2006 :  12:41:50  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Fanta arco...
Allora, qui c'e lunico caso in AN dove se si mette il punto di incocco inferiore la freccia si comport ain modo strano... ho ben interpretato?

Rokkino
Han Solo

164 Posts

Posted - 09/06/2006 :  12:46:30  Show Profile  Visit Rokkino's Homepage  Reply with Quote
precisamente. sarà pure fanta arco ma è così e non so perchè...
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 09/06/2006 :  15:50:22  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Evidentemente, il problema non e' nel punto di incocco ma da qualche altra parte, visto che i punti di incocco li usano tutti gli arcieri senza problemi. Meglio ricominciare da capo, tipo messa a punto di base con due punti di incocco, ad esempio spennata a 25 mt...

Stef4o
Cewbacca

Italy
87 Posts

Posted - 09/06/2006 :  16:10:36  Show Profile  Visit Stef4o's Homepage  Reply with Quote
Concordo al 100% con Vittorio: il problema non può essere il punto di incocco inferiore, quello - al limite - è la goccia che fa traboccare il vaso... oltre al suggerimento dato (ripetere il tuning di base) non potrebbe essere in particolare la presa delle dita sulla corda o un'interferenza sistematica?

"Mi piace essere più professionale che professionista" (Stefano)
Go to Top of Page

Rokkino
Han Solo

164 Posts

Posted - 09/06/2006 :  20:24:40  Show Profile  Visit Rokkino's Homepage  Reply with Quote
ipotesi assurda...potrebbe essere secondo voi un problema legato al riser o ai flettenti?

Edited by - Rokkino on 09/06/2006 20:25:35
Go to Top of Page

Stef4o
Cewbacca

Italy
87 Posts

Posted - 10/06/2006 :  13:37:30  Show Profile  Visit Stef4o's Homepage  Reply with Quote
quote:

ipotesi assurda...potrebbe essere secondo voi un problema legato al riser o ai flettenti?

Mah! Quando hai detto che ti è comparso il "problema"? Fin da subito o quando hai cambiato qualcosa? Perché se ricordo bene, non è da molto che tiri. O sbaglio?

"Mi piace essere più professionale che professionista" (Stefano)
Go to Top of Page

Rokkino
Han Solo

164 Posts

Posted - 11/06/2006 :  17:14:38  Show Profile  Visit Rokkino's Homepage  Reply with Quote
credo di aver risolto il problema. ieri al raduno per la coppa delle regioni ho rifatto il punto d'incocco con entrambi i punti. ho spiegato il problema al mio tecnico e lui me l'ha risolto. mi ha messo due punti con del filo per serving, molto vicini tra loro, giusto quanto basta per far entrare la cocca. poichè non erano ancora fissati, abbiamo notato che non appena si allargavano, mi succedeva quell'inconveniente di cui vi parlavo. alla fine il problema si è rivelato una sciocchezza, meglio così. grazie
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.11 secondi Snitz Forums 2000