C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 La posizione
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

GRICCO
C3PO

Italy
3 Posts

Posted - 13/06/2006 :  16:34:53  Show Profile  Reply with Quote
SALVE A TUTTI,

sono nuovo del forum, mi sono iscritto perché volevo rivolgere a Vittorio delle domande sulla tecnica descritta nel suo libro.
Parlando di posizione dei piedi, precisi che la posizione aperta sia la migliore, anche in considerazione del fatto che quasi tutti i “big” mondiali tirano così.
Detto da me conta poco… però sono andato sul campo e ho cercato di applicare senza grosse pretese tutti i punti da te citati ed in effetti devo dire che è tutta un’altra storia.
La mia prima domanda è questa:
Come faccio a riportare quella sensazione di stabilità che si ha con la posizione aperta nel tiro H+F?
Altra domanda:
Ho visto in una foto del libro Carla che tira ad un occhiale, apparentemente con poca pendenza, tenendo la gamba sinistra leggermente piegata, perché?
Esiste un metodo di allenamento per sensibilizzare la cosa oppure è una “dote” che pochi hanno ?

GRICCO

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 13/06/2006 :  17:52:12  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Normalmente non rispondo sul forum a domande sui contenuti del libro.
L'unico commento che posso fare e' che l'applicazione delle metodologie e delle tecniche descritte in buona parte del libro non puo' essere effettuata con successo se non con l'ausilio di un buon istruttore o in presenza di un elevato grado di sensibilità e capacità personale nel dominare le singole situazioni (arciere quindi già esperto con buona tecnica di base personale).

Per la domanda sulla posizione dei piedi nel campagna, servirebbe un libro, o almeno un capitolo, solo per quella. Comunque, la mia filosofia di insegnamento si basa sui seguenti principi:
- Posizione sempre aperta in tutte le situazioni (salvo casi estremi ben specifici)
- Sempre in piedi mai in ginocchio
- Una gamba rigida regge il peso e l'altra mantiene solo l'equilibrio (vedi foto di Carla)
- Sequenza esattamnte come nel targa , in tutte le condizioni di pendenza

Il campagna e' l'università dell'arco. Ovvero occorre andare a cercare di controllare (imparare a controllare) la postura del tronco superiore e la sequeenza di tiro in condizioni di estremo disagio. Quindi, non va mai fatto fare ad arcieri alle prime armi che ancora non possiedono tali controlli a livello indoor o targa. Io utilizzo come riferimento un livello sopra i 500 punti (OL) indoor minimi per poter anche solo pensare di portare qualcuno a fare il campagna.
Inoltre, in particolare dopo ogni gara di campagna, occorrono sempre un po' di sessioni di allenamento targa per "ripulire" la tecnica, ed il numero di sessioni e' ovviamente inversamente proporzionale al livello dell'arciere.

P.S.
Ti prego di indicare nome e cognome sulla registrazione al forum.

GRICCO
C3PO

Italy
3 Posts

Posted - 14/06/2006 :  08:16:56  Show Profile  Reply with Quote
Ok... Quindi anche la tua filosofia sulle posizioni del tiro di campagna va decisimente contro tutte le correnti attualmente conosciute...
Grazie per la risposta, ci proverò !

(N.B.: Ho provveduto a completare la registrazione)
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 14/06/2006 :  09:53:17  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Conosciute da chi? ;-)

New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.08 secondi Snitz Forums 2000