C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Compound: richiesta consigli
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

killerfly
C3PO

Italy
3 Posts

Posted - 11/06/2006 :  18:24:00  Show Profile  Reply with Quote
Ciao a tutti.
Vorrei qualche consiglio da voi sull' argomento compound.
In passato (ehm, diciamo una quindicina di anni fa) tiravo con l'olimpico. Ora vorrei ricominciare col compound, ma ho qualche dubbio in proposito e spero che possiate illuminarmi.
Sono un po' confuso riguardo la questione della lunghezza. Ho letto che per il tiro alla targa e' consigliabile una lunghezza dell'arco maggiore di 34-35 pollici, mentre lunghezze minori sono consigliate solo per la caccia. E' vero questa affermazione?
Girovagando su ebay ho trovato un bel compound nuovo,Alpine archery,con un prezzo abbastanza contenuto, 380 euro.
La lunghezza pero' e' di 31 pollici,per questo ho il dubbio di cui sopra...

Il link del modello e':
http://www.alpinearchery.com/avalanche_MG.asp

Qualcuno mi sa dare un consiglio sulla qualita' di quest'arco e se vale la pena acquistarlo?

Grazie delle risposte e saluti a tutti.

Emanuele

ares
Han Solo

Italy
126 Posts

Posted - 12/06/2006 :  23:23:57  Show Profile  Reply with Quote
Ciao,sul forum c'è già molto materiale da leggere,vallo a cercare e troverai le risposte che cerchi.
Tu che vuoi fare ,almeno in prevalenza?
Targa,Hunter,3D,caccia?
Il "problema" dell'arco corto asse-asse,si accentua coll'aumentare dell'allungo.
Se ci dai qualche informazione in più potremo aiutarti meglio.
P.S. non comprerei mai quell'arco...........
Go to Top of Page

killerfly
C3PO

Italy
3 Posts

Posted - 13/06/2006 :  10:45:01  Show Profile  Reply with Quote
Vorrei fare solo tiro alla targa. Se ben ricordo dovrei avere 28.5 pollici di allungo.

Della stessa marca c' e' un altro modello di lunghezza 34 pollici, che forse e' meglio.

http://www.alpinearchery.com/denali.asp

Perche' non compreresti mai quell' arco?
Sicuramente non sara' all' altezza dei vari Mathews e Hoyt come materiali,e non e' una marca molto conosciuta in Europa,ma comunque dopo varie ricerche sulla rete mi sembra che negli Stati Uniti ne parlino abbastanza bene.
Go to Top of Page

ares
Han Solo

Italy
126 Posts

Posted - 16/06/2006 :  11:44:47  Show Profile  Reply with Quote
non comprerei quell'arco non per snobismo o altri vezzi vari,ma solamente perchè la lunghezza asse-asse era veramente corta.31" !!!!!!!!
Ho provato a tirare con archi corti (33") poi con archi di 38"
fino a 40,5".
Posso assicurarti che il confort posturale (compresa la distanza occhio-visette) diventa molto gradevole su archi più lunghi.
A maggior ragione se vuoi fare solo targa.
Perchè allo stesso prezzo non provi un Mathews ovation target.
Ha una lunghezza asse di 40" ed ha un "muro" bellissimo,
l'unico problema ,mi rendo conto che non puoi regolare l'allungo perchè non ci sono regolazioni di allungo,nè moduli da cambiare.
é necessario quindi avere una cognizione esatta non solo del proprio allungo, ma esattamente di una tecnica consolidata e avere già scelto uno sgancio (che contribuisce alla determinazione dell'allungo)
Ciao
Go to Top of Page

titty59
Leia

Italy
309 Posts

Posted - 17/06/2006 :  00:04:13  Show Profile  Reply with Quote
Scusa ma non riesci a provare "qualcosa?".Con quei soldi ,qualcosa di usato che ha "mercato" in Italia ,lo puoi trovare.
Ciao
Go to Top of Page

killerfly
C3PO

Italy
3 Posts

Posted - 14/07/2006 :  19:20:16  Show Profile  Reply with Quote
Finalmente dopo giorni di angoscia e indecisione penso di avere spuntato un discreto affare acquistando su ebay un Pse-Vengeance da un venditore americano per un totale di 380 Euro.

http://www.pse-archery.com/Vengeance.htm

L'arco e' usato pochissimo,praticamente nuovo,non e' il top per il tiro alla targa ma per ricominciare a tirare dopo anni secondo me puo' andare bene.
Vostri commenti?
Entro 1 settimana spero di acquistare tutto il resto occorrente,poi mi reiscrivero' alla "vecchia" compagnia arcieri di Seregno
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 14/07/2006 :  19:38:21  Show Profile  Reply with Quote
Vai tranquillo che và bene, spera solo che sia del libraggio e allungo giusto o farai fatica a metterlo a punto
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.11 secondi Snitz Forums 2000