C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 rest (forse) troppo lungo
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

rancid
C3PO

5 Posts

Posted - 25/06/2006 :  16:10:10  Show Profile  Reply with Quote
Salve a tutti avrei una domanda. Ho un riser della win&win e ho comprato un rest magnetico della spinarelli (il modello base). Quando l’ho montato però ho notato che l’asticella supera abbondantemente(1cm) l’asse del foro del bottone. Cosa devo fare?tagliare con la flex l’asticella oppure posso lasciarlo li com’è? Ciao

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 25/06/2006 :  20:54:27  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message  Reply with Quote
tagliarlo sempre sconsigliabile dal momento che oltre alla possibilità di danneggiarlo potrtesti modificarne la geometria progettata, dovresti pero' essere piu' preciso: in che senso l'asticella supera l'asse del foro?

ciao ale

http://community.webshots.com/user/archeryitaly
Go to Top of Page

rancid
C3PO

5 Posts

Posted - 25/06/2006 :  21:16:48  Show Profile  Reply with Quote
allora se tu guardi di lato la finestra ti trovi davanti il bottone e vedi l'asticella che passa orizzontalmente
|...........|
|..____|_|^| <---rest(parte del magnete)
|......^....|
|......|....|
|......|....|
|....bottone|

stavo di meno a farti una foto! ma non ho la macchina fotografica!
rende meglio l'idea?
Go to Top of Page

ares
Han Solo

Italy
126 Posts

Posted - 26/06/2006 :  10:08:54  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by rancid

allora se tu guardi di lato la finestra ti trovi davanti il bottone e vedi l'asticella che passa orizzontalmente
|...........|
|..____|_|^| <---rest(parte del magnete)
|......^....|
|......|....|
|......|....|
|....bottone|

stavo di meno a farti una foto! ma non ho la macchina fotografica!
rende meglio l'idea?

Premesso che dal disegno non ho capito moltissimo ,diciamo che:
Fai il tuo center shoot se l'asticella che supporta la freccia è troppo lunga nel senso che sporge troppo fuori dalla freccia sia di lato che in lunghezza,non c'è nessun problema a tagliarla.
Non c'è nessu8n problema di "scombinare niente.
Il poggia freccia deve fare il suo lavoro di appoggio per la freccia offrendo meno parti di esso al di fuori della base della freccia,finisce qui il suo compito.
Una freccia che vola correttamente abbandona l'arco e il rest senza alcun contatto ed il rest resta li fermo al suo posto senza urti,e problemi di magneti e corse di ritorno dell'asticella.
Ciao
Go to Top of Page

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 27/06/2006 :  00:40:48  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message  Reply with Quote
Non penso sia corretto tagliarlo, è meglio, se non si riesce a tararlo, comprarne uno adatto alla propria attrezzatura o uno con più regolazioni. Nel dubbio un bel beiter, (ottimo rapporto qualita' prezzo) o un Are.

ciao ale

Go to Top of Page

ares
Han Solo

Italy
126 Posts

Posted - 27/06/2006 :  12:02:13  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by alessandro filippi

Non penso sia corretto tagliarlo, è meglio, se non si riesce a tararlo, comprarne uno adatto alla propria attrezzatura o uno con più regolazioni. Nel dubbio un bel beiter, (ottimo rapporto qualita' prezzo) o un Are.

ciao ale

Ribadisco che può tagliarlo senza alcuna menomazione od efficienza dell'attrezzo,se poi per voglia di avere degli ottimi oggetti e potendo spendere perfetti i due oggetti consigliati.
Il taglio della linguetta del rest viene fatto anche da arcieri di livello internazionale,poichè non essendo tutte uguali le finestrature dei Riser,i diametri di frecce usate,e i center shoot scelti,metti tutte queste variabili insieme ed è possibile che un 'asticella possa sporgere di piu'
Ciao
Go to Top of Page

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 28/06/2006 :  08:38:28  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message  Reply with Quote
Non voglio far polemica, ma non consiglierei ad un neofita di tagliarsi un rest, perchè gli rimarrebbe in testa l'idea di non aver fatto un buon lavoro e sai che i tarli che si insinuano nella testa degli arcieri quando le rosate si allargano sono brutti da togliere.
Diverso è se l'arciere è navigato e di buone tasche o sponsor, prova e riprova, tira e ritira, tutto si aggiusta e si tara.
Per me il neofita deve tirare tranquillo e mettere le mani poco sull'attrezzatura e molto sull'allenamento, un beiter 30 o meno euri e mi dimentico del problema.

ciao ale

Go to Top of Page

ares
Han Solo

Italy
126 Posts

Posted - 28/06/2006 :  10:58:47  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by alessandro filippi

Non voglio far polemica, ma non consiglierei ad un neofita di tagliarsi un rest, perchè gli rimarrebbe in testa l'idea di non aver fatto un buon lavoro e sai che i tarli che si insinuano nella testa degli arcieri quando le rosate si allargano sono brutti da togliere.
Diverso è se l'arciere è navigato e di buone tasche o sponsor, prova e riprova, tira e ritira, tutto si aggiusta e si tara.
Per me il neofita deve tirare tranquillo e mettere le mani poco sull'attrezzatura e molto sull'allenamento, un beiter 30 o meno euri e mi dimentico del problema.

ciao ale

Infatti un neofita dovrebbe avere qualcuno dietro che si occupa di queste cose proprio per lascciargli libera la testa.
E poi stai tranquillo che il neofita si fa molti meno problemi se una linguetta deve essere tagliata che non un tecno arciere medio avanzato invasato della perfezione(solo dell'attrezzatura.)
comunque mi fermo qui su codesta disquisizione,visto che entrambi non lo riteniamo un problema tecnico di(maggiori punti che si possono fare),ma solo un modo psicologico di rimuginazioni, lasciamo rimuginare il proprieterio del rest.
Ciao

Corrado Chiaramida
Go to Top of Page

rancid
C3PO

5 Posts

Posted - 29/06/2006 :  09:42:39  Show Profile  Reply with Quote
Go to Top of Page

deltarco
Leia

Italy
480 Posts

Posted - 01/07/2006 :  12:43:56  Show Profile  Reply with Quote
Ciao, personalmente ti sconsiglio anch'io di tagliare l'asticella del rest. Hai già provato ad utilizzarlo così com'è? E in tal caso, quali impressioni ti ha dato?

Cristiano
Go to Top of Page

ares
Han Solo

Italy
126 Posts

Posted - 04/07/2006 :  14:33:08  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by deltarco

Ciao, personalmente ti sconsiglio anch'io di tagliare l'asticella del rest. Hai già provato ad utilizzarlo così com'è? E in tal caso, quali impressioni ti ha dato?

Cristiano

come sapete ogni manuale di set up dal più"primitivo" fino a quello della "EASTON" indicano che il ferretto non deve sporgere al di fuori della freccia per evitare problemi di eventuali contatti freccia /rest.
Capisco duque solo due soluzioni:
1) tagliarlo
2) comprarne uno "su misura"
Ma lasciarlo come è cioè molto sporgente,mi sembra un controsenso tecnico e logico
Ciao
Go to Top of Page

tex
Cewbacca

70 Posts

Posted - 25/07/2006 :  23:05:53  Show Profile  Reply with Quote
Taglia, taglia!! Senza paura, è solo un pezzettino di metallo. L'ho fatto un sacco di voltee funziona...
Go to Top of Page

ares
Han Solo

Italy
126 Posts

Posted - 26/07/2006 :  19:30:19  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by tex

Taglia, taglia!! Senza paura, è solo un pezzettino di metallo. L'ho fatto un sacco di voltee funziona...

io lo avevo detto da subito...Ciao.........
Go to Top of Page

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 26/07/2006 :  20:24:40  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message  Reply with Quote
mi sa che con questo caldo si sara' sciolto ......

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000