C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Mirare con il compound
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 18/11/2002 :  11:11:08  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Simpatica discussione inziata con Flavio Valesella sabato 16 durante la mia gara a 25 mt. Ho le mie opinioni, ma a supporto di quelle di Flavio ho chiesto a Dave Cousin di dirmi la sua. Ecco la risposta:

Vittorio,
It is to my liking to use a large dot for all of my compound shooting indoor/outdoor/field. I like to have a small halo of gold around the dot.

It dose not matter what size dot I use it will most of the time never leave the gold. With that said a small dot can move a lot and stay in the gold but a big dot will move less and stay in the gold.

To me this is more of what I'm looking for. Less movement and what movement there is will be more fluid and less jerky. Thus giving a calming effect during the mental part of shot, for me anyway. However be warned you can go too big with the dot very easily and run into a host of other problems.

I look at it like this:
I'm simply shooting a ring in reverse, what the ring lets you see with the recurve my dot covers with the compound. Then you ask why not a ring with compound?? Just not for me, I will start to use parts of the ring to aim with and that’s not a good thing.

Dave

Riassumendo, un pallino grande quasi quanto il giallo, almeno per lui.

Michele invece sosteneva che non fa differenza rispetto all'olimpico perche' se e' in linea lui vuole vedere il pallino inchiodato nella X e quindi non puo' essere grande. Ma Michele sta ancora imparando a tirare con il compound

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 18/11/2002 :  11:38:04  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Vittorio, Cousin e Flavio sono in linea con le teorie americane, che consigliano il dot o l'anello grande per un confort maggiore in mira.
Questo non vuol dire che non si possano usare dei micro punti, come ha fatto Michele, dipende anche da quanto stai fermo e dalla padronanza che hai dell'attrezzo e del gesto tecnico, Michele in questo credo che sia al massimo livello e lo ha ampiamente dimostrato anche con il compound sabato!
Credo sia più una questione appunto di scelta personale e di confort in fase di mira. Per esempio io domenica ho usato una nuova lente ByBernadini, molto valida, ma faccio fatica a tirare con un diametro piccolo (cm 3) mentre con uno più grande mi trovo molto più a mio agio.
Al contrario, il nostro amico Paolo, ha provato ad usare la lente nuova della Beyter e ha rimontato quella standard perchè si trova meglio. Come anche gli ingrandimenti sono importanti al fine del confort, altrimenti farebbero solo lenti da X ingrandimenti o niente del tutto!(che tanto i punti se sei bravo li fai lo stesso!)
Go to Top of Page

francob
Han Solo

Italy
197 Posts

Posted - 18/11/2002 :  14:44:18  Show Profile  Reply with Quote
Sono rimasto sorpreso nell' apprendere che Cousin utilizza un pallino grande come il giallo, e se non ho capito male nell' indoor come nell' outdoor, la mia opinione si avvicina piu a quella di Michele, puntino piccolo=due punti da collimare il centro ed il pallino, pallino grande entrano in gioco molte altre variabili: se non è grande esattamente come il giallo è dura stabilire esattamente la centralità, se invece è grande come il giallo i punti da collimare sono molteplici con le relative difficoltà che questo comporta ( opinioni personali, ma sostenute da prove fatte) inoltre ho constatato che, nella grande maggioranza degli arcieri almeno coloro con i quali ho parlato, chi usa il puntino grande soffre, bene o male della paura del giallo ( o target panic che dir si voglia) e coprirlo è un sistema per cercare di ovviare a questo inconveniente.La geometria ci insegna che la congiunzione di due punti è una linea retta, la mia scelta è un puntino piccolo ( ma non troppo).
Go to Top of Page

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 18/11/2002 :  14:58:55  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
per mirare nell'indoor sto usando da diversi anni un pallino giallo grande quasi come il giallo (scusate il gioco di parole) e mi trovo molto bene.
Non e' grande come il giallo per due motivi il primo è che l'ho trovato così l'altro è che voglio vedere un po' di giallo intorno.
Per il tiro all'aperto questo non mi è possibile date le diverse distanze ed uso un pin a fibra ottica.
Per quanto riguarda Michele complimenti ma che sia l'ultima volta, abbiamo già abbastanza concorrenti !!!
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 18/11/2002 :  15:11:42  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by francob

Sono rimasto sorpreso nell' apprendere che Cousin utilizza un pallino grande come il giallo, e se non ho capito male nell' indoor come nell' outdoor, la mia opinione si avvicina piu a quella di Michele, puntino piccolo=due punti da collimare il centro ed il pallino, pallino grande entrano in gioco molte altre variabili: se non è grande esattamente come il giallo è dura stabilire esattamente la centralità, se invece è grande come il giallo i punti da collimare sono molteplici con le relative difficoltà che questo comporta ( opinioni personali, ma sostenute da prove fatte) inoltre ho constatato che, nella grande maggioranza degli arcieri almeno coloro con i quali ho parlato, chi usa il puntino grande soffre, bene o male della paura del giallo ( o target panic che dir si voglia) e coprirlo è un sistema per cercare di ovviare a questo inconveniente.La geometria ci insegna che la congiunzione di due punti è una linea retta, la mia scelta è un puntino piccolo ( ma non troppo).

Ciao franco è proprio come dici, il punto grande serve per aiutare a superare il target panic, proprio perchè la mira è più facile e più precisa e hai un miglior confort durante tutta l'azione, è per questo che anche molti campioni la usano. Non per questo l'utilizzare un dot piccolissimo o la fibra ottica sia sbagliato, è solo una questione di scelta.
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 19/11/2002 :  09:20:14  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Sicoome non mi bastava Dave Cousin, ecco l'opinione di Chris White (riferita a quella di Cousin):

I will agree with what he has written about the spot though. I tend to use more powerful lenses than Dave, but use the same principle about the aiming.

My dot for indoors is 6mm on a .7 lense. and slightly smaller for target. It fills the gold to about 95% leaving a small bead of yellow round the outside. Simply because it is more defined to find the middle when aimming.

If you have a small dot in the middle of a sea of yellow, it is much easier to float around trying to find the centre. This can cause over aiming and well.........issues:)
With a big dot it is easy to see if you move off the centre slightly because you will not see concentric circles. An easy and effective way to aim on your brain without over complicating the matter.

When every point counts you can't afford to not be aiming in the center!!!

I pallini diventano sempre piu' grandi
Go to Top of Page

titti
C3PO

1 Posts

Posted - 19/11/2002 :  15:45:03  Show Profile  Reply with Quote
mi è stato detto che mirare con i due occhi aperti è corretto ;io non ci riesco, qual'è la vostra esperienza in merito ? Grazie Tiziana
Go to Top of Page

X350
C3PO

10 Posts

Posted - 20/11/2002 :  00:40:12  Show Profile  Reply with Quote
Concordo...questione di scelte, o meglio, di "personalità".
Rendere più semplice ed agevole collimazione e mira implica delle prove...la soggettività la fà da padrone in questi casi...saggio sarebbe..non precludersi nessuna soluzione a priori.
Due occhi od uno?...In gran parte potrebbe dipendere da quanto effettivamente domini il "dominante", appunto.
Spesso si può ma non se ne è consapevoli ( due occhi aperti) , altre volte risulta invece estremamente complicato...Certo non potrà mai mirare con due occhi aperti un arciere destrorso con occhio dominante inverso..agevolmente intendo...

Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.07 secondi Snitz Forums 2000