| Author |
Topic  |
|
|
fedewaagh
C3PO
47 Posts |
Posted - 23/07/2003 : 12:21:07
|
Ultimamente mi capita una cosa che non riesco a spiegarmi e che sta mettendo in crisi il mio modo di tirare. Quando vado in mira mi blocco. Mi spiego, il mirino è nel giallo, l'allineamento è a posto, non tremo ma.... non riesco a sganciare costringendomi a scendere. Ciò è molto fastidioso, soprattutto in gara. Non penso sia il libraggio (38/40 libbre), poichè mi capita lo stesso con l'arco di mia moglie (23 libbre)
C'è qualcuno che ha già avuto lostesso problema o che sa come risolverlo?
Grazie
|
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 23/07/2003 : 12:54:15
|
Per un po' tira senza bersaglio, mettendo molta cura nell'esecuzione del gesto. Può aiutare, quando hai il mirino nel giallo, il chiudere gli occhi e il concentrarsi sull'azione fino allo sgancio (magari non a 90 metri, preferibilmente entro 10 metri; io lo faccio a 30 metri).
Un'altra cosa: concentrati di più sul giallo e meno sul mirino: come quando togli le frecce dal bersaglio non guardi la mano che parte, sale lungo il tuo fianco, segue l'asta, prende la freccia e la estrae, allo stesso modo devi concentrarti sul punto di arrivo della frecia, non sulla strada che deve fare per arrivarci: il mirino andrà in zona da solo (provare per credere).
Chris |
 |
|
|
francob
Han Solo

Italy
197 Posts |
Posted - 23/07/2003 : 13:36:42
|
ti consiglio di leggere attentamente l' intervento: Pellerite parla della mira psormani, al suo interno trovi tutto. E' il famoso target panic che affligge molti arcieri di casa nostra, un aneddoto che ricordo in merito a questa " anomalia" è stata la domanda posta ad un tecnico coreano ( perdona ma il nome non lo ricordo proprio): domanda : come affrontate il terget panic? Risposta: Cos'è il target panic? Ciao |
 |
|
|
alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts |
Posted - 24/07/2003 : 09:42:04
|
un buon consiglio è quello di cominciare la sessione di allenamento senza montare il mirino. Puoi tirare arco nudo per circa 25-35 freccie mettendo ovviamente la punta della freccia nel giallo, non preoccuparti del risultato, vedrai ottimi risulatati una volta ritornato all'amato mirino.
saltui ale |
 |
|
| |
Topic  |
|
|
|