C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 PAURA DEL GIALLO
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

fedewaagh
C3PO

47 Posts

Posted - 23/07/2003 :  12:21:07  Show Profile  Reply with Quote
Ultimamente mi capita una cosa che non riesco a spiegarmi e che sta mettendo in crisi il mio modo di tirare.
Quando vado in mira mi blocco.
Mi spiego, il mirino è nel giallo, l'allineamento è a posto, non tremo ma.... non riesco a sganciare costringendomi a scendere.
Ciò è molto fastidioso, soprattutto in gara.
Non penso sia il libraggio (38/40 libbre), poichè mi capita lo stesso con l'arco di mia moglie (23 libbre)

C'è qualcuno che ha già avuto lostesso problema o che sa come risolverlo?

Grazie

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 23/07/2003 :  12:54:15  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Per un po' tira senza bersaglio, mettendo molta cura nell'esecuzione del gesto.
Può aiutare, quando hai il mirino nel giallo, il chiudere gli occhi e il concentrarsi sull'azione fino allo sgancio (magari non a 90 metri, preferibilmente entro 10 metri; io lo faccio a 30 metri).

Un'altra cosa: concentrati di più sul giallo e meno sul mirino: come quando togli le frecce dal bersaglio non guardi la mano che parte, sale lungo il tuo fianco, segue l'asta, prende la freccia e la estrae, allo stesso modo devi concentrarti sul punto di arrivo della frecia, non sulla strada che deve fare per arrivarci: il mirino andrà in zona da solo (provare per credere).

Chris
Go to Top of Page

francob
Han Solo

Italy
197 Posts

Posted - 23/07/2003 :  13:36:42  Show Profile  Reply with Quote
ti consiglio di leggere attentamente l' intervento: Pellerite parla della mira psormani, al suo interno trovi tutto. E' il famoso target panic che affligge molti arcieri di casa nostra, un aneddoto che ricordo in merito a questa " anomalia" è stata la domanda posta ad un tecnico coreano ( perdona ma il nome non lo ricordo proprio):
domanda : come affrontate il terget panic?
Risposta: Cos'è il target panic?
Ciao
Go to Top of Page

alessandro filippi
Leia

Italy
536 Posts

Posted - 24/07/2003 :  09:42:04  Show Profile  Visit alessandro filippi's Homepage  Send alessandro filippi an AOL message  Reply with Quote
un buon consiglio è quello di cominciare la sessione di allenamento senza montare il mirino. Puoi tirare arco nudo per circa 25-35 freccie mettendo ovviamente la punta della freccia nel giallo, non preoccuparti del risultato, vedrai ottimi risulatati una volta ritornato all'amato mirino.

saltui ale
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.06 secondi Snitz Forums 2000