| Author |
Topic  |
|
|
enrico
Han Solo

Italy
124 Posts |
Posted - 22/07/2003 : 08:59:57
|
Cosa è successo a Di Buò? Mi devo cominciare a preoccupare? Il problema non è se ti finisce nel braccio - che già così... - il problema è se ti finisce nel collo...
|
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 22/07/2003 : 11:12:32
|
Se la cocca si spezza nella fase inizale del rilascio, è come se l'arco venisse rilasciato a vuoto. Tutta l'energia va a "sbattere" con la corda sul braccio, e sono guai. Il minimo e' un braccio blu, il peggio e' non riuscir piu' a tirare per un po'. Attenzione, la botta e' molto piu' violenta di quando ci si prende semplicemnte il braccio in rilascio.
A New York è successo prima in gara a Irene Franchini, e poi a Ilario Di Buo'. Prima del FITA di Cherasco e' capitato ben due volte a Michele.
Questi incidenti sono fortunatamente poco frequenti, ma in questo periodo sembrano ripetesi un po' troppo spesso.
Occorre sempre prestare la massima attenzione allo stato delle cocche. Purtroppo, se si tratta di difetti di materiale, non si vede fino a quano non succede   
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
volpe
Han Solo

Italy
145 Posts |
Posted - 23/07/2003 : 00:11:42
|
Quando ti esplode una cocca, provi un dolore acutissimo, paragonabile solo ad un calcio nei c******i      , lo dico per esperienza personale.      Povero Ilario       
Guido Volponi |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 23/07/2003 : 08:52:37
|
A me capitò a Misano Adriatico nell'estate del 1980. Allora si tirava l'alluminio. La cocca della prima freccia di prova a 90 metri scoppiò, ferendomi l'avambraccio sinistro con una scheggia (in realtà era un tagliettino da niente). Dopo la botta, notevole anche perché non te l'aspetti, ovviamente la paura di prendermi dentro era tale che tirando le altre 2 frecce mi sono preso tutte e 2 le volte (all'epoca le 6 frecce erano tirate in due volées di 3). Veloce medicazione mentre tiravano gli altri e poi via a tirare la seconda volée: altre tre botte sul braccio. Mi hanno costretto a ritirarmi dalla gara adducendo che avevano "capito che hai molto sangue freddo, ma non è il caso di spargerlo dappertutto spruzzandolo sugli altri" (la frase mi è rimasta in testa scolpita a lettere di fuoco).
Ilario invece ti piazza lì un 29-30-30! Sei mitico e soprattutto... affidabilissimo!
Chris |
 |
|
| |
Topic  |
|