| Author |
Topic  |
|
|
dorianofoto
C3PO
3 Posts |
Posted - 09/07/2003 : 22:43:17
|
Vorrei sottoporre un problema che da alcuni mesi mi "assilla". Credo sia comune agli archi "nudisti". La sofferenza deriva nel momento in cui termino la trazione che precede il tiro, e trovo la punta della freccia notevolmente sotto la targa. Per correggere tale anomalia, sposto il fianco, ciò comunque mi porta ad un irrigidimento del rilascio.Ho provato anche ad andare in pretrazione mirando sopra la targa, non risolvendo nulla. Vorrei per cortesia sapere se altri hanno questo problema, e eventualmente come lo hanno risolto Un grazie anticipato.
|
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 11/07/2003 : 16:29:07
|
Non e' certo un problema dei soli arconudisti, il mirino sotto il bersaglio a fine trazione. Qualsiasi ( )istruttore è in grado o dovrebbe essere in grado di risolverti il problema in 15 secondi. |
 |
|
|
dorianofoto
C3PO
3 Posts |
Posted - 12/07/2003 : 23:25:39
|
| ringraziando per la risposta, sarei curioso di capire cosa potrei provare per risolvere questo annoso dilemma, visto che a tutt'oggi le "cure" sono state pressochè vane, per lo più indirizzate a posizionare il braccio dell'arco e mirare prima della trazione più in alto rispetto alla targa. ringrazio ancora |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 15/07/2003 : 11:30:05
|
La tua risposta significa che non hai nei dintorni uno dei citati istruttori.
La punta (o il mirino) vanno a finire sotto il paglione a fine trazione per due motivi, o una combinazione dei due.
1) La T se ne va durante la trazione, ovvero all'ancoraggio la linea delle spalle punta verso l'alto del bersaglio ( e il braccio dell'arco verso il basso). Soluzione: cercare di mantenere la T a fine trazione (con l'aiuto di qualcuno che ti osserva o di uno ... specchio)
2) La posizione iniziale della testa non coincide con quella finale. Soluzione: provare diversi gradi di inclinazione all'indietro della testa già in partenza, fino alla scomparsa del problema.
Il mirino (o la punta) devono sempre partire sul bersaglio o riferimento desiderato a inizio trazione e ritrovarsi ancora lì alla fine. Muovere il braccio dell'arco in trazione per risalire sul bersaglo genera solo variazioni di allungo e vettori di errore nel bilanciamento in mira.
|
 |
|
| |
Topic  |
|