C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Cordino, rotazione, loop
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

psormani
Cewbacca

67 Posts

Posted - 25/07/2003 :  17:47:28  Show Profile  Reply with Quote
Chi tira con il loop e il rotazione in allenamento ed il grilletto in gara come fa????????

O si mette il cordino del rotazione nel loop oppure lo sgancio diventa rugoso e duro..
Ma mettendo il cordino nel loop cambia l'allungo di almeno 5mm.

qualche idea?????

cartesio
C3PO

26 Posts

Posted - 25/07/2003 :  18:29:41  Show Profile  Reply with Quote
mi spieghi perchè ci si dovrebbe allenare in un modo
e gareggiare in un altro ?

Go to Top of Page

psormani
Cewbacca

67 Posts

Posted - 26/07/2003 :  11:22:54  Show Profile  Reply with Quote
per fare piu punti!

e per quale altro motivo se no?
Go to Top of Page

cartesio
C3PO

26 Posts

Posted - 26/07/2003 :  11:47:44  Show Profile  Reply with Quote
a costo di ripetermi :
se ti alleni con lo sgancio a rotazione perchè non lo usi anche in gara,
e viceversa ?
solo per capire ....
mi sembra un controsenso ...........
Go to Top of Page

psormani
Cewbacca

67 Posts

Posted - 26/07/2003 :  12:20:10  Show Profile  Reply with Quote
lo sgancio a rotazione ha un sacco di vantaggi ma, anche qualche difetto; é uno sancio perfetto per apprendere l'approccio giusto al rilascio e , soprattutto alla mira. (vedi altro form Pellerite parla della mira)
Lo sgancio a grilletto ha di per se la capacità di condurti in strade buie e pericolose, ma ha dalla sua un grandissimo vantaggio, la possiilità di standardizzare i tempi e i ritmi esecutivi:
Ne segue: allenamento o meglio addestramento con il rotazione per raggiungere la massima espressione tecnica e gara con il grilletto per sfruttarla al meglio.
in quasi tutti gli sport nella fase di allenamento si fanno cose diverse dalla gara,proprio per consolidare e migliorare le proprie attitudini e capacità, altrimenti che "allenamento" sarebbe.

Edited by - psormani on 26/07/2003 12:20:57
Go to Top of Page

cartesio
C3PO

26 Posts

Posted - 28/07/2003 :  09:38:36  Show Profile  Reply with Quote
Non so fino a che punto sia valido un allenamento del ganere.
Come se con AN mi allenassi con la tab e in gara usassi il guantino ...
In ogni modo se trovi che questo sia un sistema valido, avrai le tue ragioni e i tuoi riscontri.
Mi piacerebbe sentire qualche altra opinione in merito ...
Ciao
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 28/07/2003 :  09:45:06  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Concordo con cartesio ... mi sembra un allenamento quantomeno anomalo.
Usualmente, tutti (intendo i top USA) si allenano con il rotazione e poi eventualmente usano lo sgancio a pollice in back tension. Tipi tipo dad Wilde e bimbi. Lunghezze e leve meccaniche il piu' simili possibili. Ricordo il Danese Baldur, ma anche Morgan Ludin, usare ai tempi lo sgancio elettronico a tempo casuale in allenamento e il pollice in gara. Ma rotazione e grilletto mi sembrano proprio due soluzioni in antitesi.

psormani
Cewbacca

67 Posts

Posted - 28/07/2003 :  11:03:51  Show Profile  Reply with Quote
e io proprio di questo sto parlando, o forse lo sgancio a pollice non è uno sgancio a grilletto !
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 28/07/2003 :  12:04:36  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by psormani

e io proprio di questo sto parlando, o forse lo sgancio a pollice non è uno sgancio a grilletto !

Credo che anche cartesio, oltre al sottoscritto, avesse inteso come sgancio a grilletto quello a polso o a tenuta, con tanto di grilletto reale da azionare tirando lo stesso con indice o medio. Perche' quello che si aziona con il mignolo, ad esempio, dalle mie parti si chiama "da mignolo" , mentre quello che si aziona col pollice si chiama .... da pollice

La terminologia e' importante nella comunicazione, altrmenti si passano le giornate a parlare di cose diverse (come già accaduto a suo tempo con il clicker) senza capirsi.

psormani
Cewbacca

67 Posts

Posted - 28/07/2003 :  12:17:44  Show Profile  Reply with Quote
evidentemente non sono stato chiaro, ma a parte ciò, di sganci da azionare tirando il grilletto con le dita non credo proprio che ne esistano, qualunque sia il dito appoggiato sul grilletto ( pollice indi o mignolo ecc. ) l'azionamento dovrebbe essere sempre lo stesso.
ma questo discorso meriterebbe uno spazio a se.
tornando alla domanda principale, proprio gli americani che tirano tutti con il loop come fanno????????

Edited by - psormani on 28/07/2003 18:15:22
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 28/07/2003 :  13:08:52  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by psormani
tornando alla domanda principale, proprio gli americani che tirano tutti con il loop come fanno????????

Mi chiedo dove sia il problema. Si tratta di adattare al lunghezza del cordino in un caso con la lunghezza dello sgancio a pollice. Non dirmi che non e' possibile.
Alternativa, molto più semplice, un arco per il rotazione ed uno per il pollice, indice, medio, anulare, mignolo o gomito o quello che vuoi ... Tutti (quelli a cui ti riferisci) hanno piu' di un arco, ovviamente.

psormani
Cewbacca

67 Posts

Posted - 28/07/2003 :  18:09:38  Show Profile  Reply with Quote
dipende, se usi sganci a pollice delle ultime generazioni che hanno una testina molto corta diventa complesso accorciare il cordino del rotazione tanto da rendere identica la lunghezza delle due teste.
per quanto riguarda i due archi , potrebbe essere una soluzione ,
grazie
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 29/07/2003 :  11:48:00  Show Profile  Reply with Quote
Io e Paolo che abbiamo provato ( ma anche Maurizio e altri) sanno che specialmente con gli "stany" si allunga notevolmente il tempo d'uscita se si aggancia al loop il dentino direttamente, è per questo che Paolo ha fatto la prima domanda.
Paolo, sembra che con i Carter e gli Scott il problema sia minore, compresi altri di nuova generazione....dobbiamo solo cambiare sgancio!!!! (poi ti racconterò)
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 27/08/2003 :  11:27:57  Show Profile  Reply with Quote
Ciao Paolo, aggiungo alcune nuove.
Durante le vacanze ho provato a mettere il loop, prima sotto la cocca, poi nella maniera tradizionale (non arrivavo a 90 MT).
Ho tagliato tutti i cordini dei miei sganci, compreso quelli a rotazione, ne ho regolato la corsa e....bang, va tutto bene, anzi, non hai più il problema della diversità di lunghezza del cordino, che fà cambiare il punto d'impatto delle frecce, tutto rimane uguale (purtroppo anche i miei punti..sigh!!!)
Comunque è la mia scelta per il momento definitiva (metterò il loop a tutti i miei archi).
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.08 secondi Snitz Forums 2000