| Author |
Topic  |
|
|
franic
C3PO
Italy
28 Posts |
Posted - 06/08/2003 : 17:09:14
|
|
A parte tutta la teoria sull'argomento, c'è qualcuno che in pratica sappia suggerirmi qual'è il probabile corretto brace con i seguenti parametri: riser Hoyt-TD4, flettenti da 70", allungo 30", corda ff16, frecce ACE520 ?
|
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 08/08/2003 : 00:30:04
|
A parte la teoria, comincerei con 9 pollici e mezzo.
Il brace giusto, però, lo dovrai cercare da solo: partendo da 8 pollici ti metti a 30 metri e tiri 6 frecce meglio che puoi, e disegni un cerchio intorno alla rosata. poi dai due giri di corda e rifai 6 frecce e ridisegni un cerchio intorno alla rosata e così via. Noterai che (in teoria) il cerchio si stringe e si alza la volée, finché resta stretta ma cominicia ad abbassarsi. Quello era il brace ottimale: lo misuri e te lo segni: quello è il tuo brace personale.
Io la so così, magari Vittorio sa un altro metodo meno empirico e soprattutto più recente (me l'hanno insegnato ormai 25 anni fa)
Chris |
 |
|
|
volpe
Han Solo

Italy
145 Posts |
Posted - 08/08/2003 : 11:38:31
|
Anche io la sapevo così, tuttavia mi sorge un dubbio, il brace che troviamo con questo metodo corrisponde al maggiore rendimento meccanico dell'attrezzo, ma corrisponde anche ad un minore livello di vibrazioni? |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 09/08/2003 : 17:07:22
|
Questo non lo so. Per intuito e deduzione mi verrebbe da rispondere di sì perché le vibrazioni sottraggono energia alla quantità totale di energia immagazzinata nell'arco al momento del rilascio. Quindi se il livello di rendimento meccanico è al massimo, il livello delle vibrazioni dovrebbe essere al minimo. Mi rimetto però a giudizi più esperti di me.
Chris |
 |
|
| |
Topic  |
|