C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 ACE - Strano caso
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

giemme
Cewbacca

Italy
52 Posts

Posted - 15/07/2003 :  10:52:27  Show Profile  Visit giemme's Homepage  Reply with Quote
Circa sei mesi fa ho preso un set completo di ACE 430. Due di queste le ho tenute come "riserva" usandole meno delle altre. Problema: queste due, a distanze oltre i 40 metri vanno invariabilmente più alte di tutte le altre 10 (per intenderci: sulle targhe H&F, se le atre sono nel giallo, queste sono nel 4 alto, quasi 3). Sono tutte impennate allo stesso modo, stesse punte (90 grani) stesse cocche (Beiter 2). L'unica differenza è che le due incriminate hanno le cocche verdi trasparenti mentre le altre sono arancio piene, ma può essere lì il problema?

PS: tiro con un Compound (Q2XL, 56#, 27" allungo)

GM

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 15/07/2003 :  11:23:38  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Ovvio che cocche diverse danno spine, foc e peso diverso alla freccia. In primis, cambia le cocche. Se il problema rimane (dificile), val la pena di ricordare che non utte le aste sono uguali, anzi, spesso le tlleranze ufficiali sono solo .... teoriche.
Go to Top of Page

psormani
Cewbacca

67 Posts

Posted - 15/07/2003 :  13:51:49  Show Profile  Reply with Quote
Forse le due cocche sono Beiter normal con taglio asimmetrico mentre le altre sono beiter hunter con taglio dritto?
Go to Top of Page

giemme
Cewbacca

Italy
52 Posts

Posted - 15/07/2003 :  14:15:36  Show Profile  Visit giemme's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by psormani

Forse le due cocche sono Beiter normal con taglio asimmetrico mentre le altre sono beiter hunter con taglio dritto?

No, no sono proprio cocche Beiter asimmetriche identiche, cambia esclusivamente il colore. Ho già sentito pareri "a voce" che mi dicono che le cocche Beiter dello stesso modello ma di colore diverso sono uguali in tutto e per tutto, mentre Vittorio nella sua risposta dice che non è così . Appena ho un attimo provo a cambiarle e a tirare, nel frattempo ho già pesato i due "tipi" di freccia, con una bilancia però che approssima ai 5 decimi di grammo, e anche il peso è uguale.

GM
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 15/07/2003 :  16:19:32  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by giemme
[No, no sono proprio cocche Beiter asimmetriche identiche, cambia esclusivamente il colore.

Avevi deto che non cambia solo il colore, ma le prime sono trasparenti e le altre sono arancio pieno (le cosiddette Heavy). Cambia molto, tra i due tipi.

Rimane poi da provare il baricentro delle due frecce, e confrontarlo con quello delle altre
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 15/07/2003 :  17:25:53  Show Profile  Reply with Quote
Tra le Heavy e le standard non c'è solo la differenza di colorante che può già dare delle piccole differenze, in questo caso anche il materiale è diverso, uno è policarbonato, l'altro non me lo ricordo, usale tutte uguali.
In più cocca vecchia e cocca nuova in teoria possono avere anche una tenuta differente dovuta alla perdita di elasticità nel continuo uso.
Go to Top of Page

giemme
Cewbacca

Italy
52 Posts

Posted - 15/07/2003 :  18:03:20  Show Profile  Visit giemme's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by vittarco
Avevi deto che non cambia solo il colore, ma le prime sono trasparenti e le altre sono arancio pieno (le cosiddette Heavy). Cambia molto, tra i due tipi.

Ooops... mi sa che è qui l'inghippo. Avevo detto così e confermo. Non ho neanche (stupidamente ) pensato che è una questione di materiale e non di colore. Chiedo scusa per la disattenzione, non mi resta che la prova sul campo ma a questo punto confermerà quello che dice Vittorio.

grazie Vittorio e grazie Zorro

GM
Go to Top of Page

giemme
Cewbacca

Italy
52 Posts

Posted - 04/08/2003 :  17:25:50  Show Profile  Visit giemme's Homepage  Reply with Quote
quote:
... non mi resta che la prova sul campo ma a questo punto confermerà quello che dice Vittorio.

Solo per dire che la prova sul campo da' effettivamente il risultato previsto: cocche tutte uguali, frecce che vanno tutte uguali...

Grazie ancora

GM
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 04/08/2003 :  17:45:25  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Beato te!!! io ho le cocche tutte uguali ma le frecce continuano ad andare dove vogliono!!!
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.08 secondi Snitz Forums 2000