C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 Ma dopo New York?
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 05/08/2003 :  11:08:45  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Ricevo telefonate di ogni genere relative ai risultati di New York. Moltissime sono di complimenti per Michele. Molte sono invece per chiedere se dopo il disastro generale (perche' tecnicamente, si tratta di un disastro a livello individuale, attenuato appena solo e proprio dall'ORO di Michele, e di una tragedia a livello di settore femminile, in particolare con la mancata qualificazione olimpica) cambierà qualcosa a livello tecnico.

Personalmente, ritengo che un cambiamento radicale della struttura tecnica attuale (che TUTTI sanno non ho mai condiviso in praticamente nessuna componente, elemento e metodo, sempre messo in minoranza sull'argomento sia in commissione tecnica che in CF) sia indispensabile per tornare a sperare in un futuro arcieristico migliore e piu' tranquillo nei rapporti con CONI.
La stessa commissione tecnica, all'unanimimità durante la riunione tenutasi agli Italiani Indoor a Brescia, aveva espresso il parere di dover rassegnare le dimissioni nel caso la qualficazione olimpica fosse stata mancata.
Le mie dimissioni sono sempre a disposizione (rifiutate già due volte dal Presidente). Per quelle degli altri, non so.
Vediamo che succede.

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 05/08/2003 :  12:35:43  Show Profile  Reply with Quote
In effetti stai vivendo una situazione particolare e per certi versi paradossale: come padre e allenatore hai raggiunto un traguardo strepitoso, come dirigente della FITARCO stai prendendo in considerazione varie eventualità per fronteggiare un fallimento.

In ogni caso, qualsiasi soluzione (=dimissioni e/o avvicendamento tecicno) non permetterà di avere risultati in breve tempo, o no?
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 08/09/2003 :  10:33:11  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Sono reduce da una riunione di commissione tecnica dove l'unica soluzione proposta per la situazione attuale e' l'intensificazione dei raduni, come sempre senza accertamento preventivo della disponibilità degli atleti per gli stessi.
Non parliamo poi (non ne abbiamo proprio parlato) di analisi tecnica della disfatta di NY.

Ho informato ufficialmente il Presidente che presenterò nei prossimi giorni le mie dimissioni dalla Commissione Tecnica, dalle cui idee e decisioni talmente dissento da non voer neppure per un momento ancora essere considerato partecipe delle stesse.

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 08/09/2003 :  10:57:19  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Ho inviato pochi minuti al Presidente Mario Scarzella e per conoscenza al Consiglio Federale ed ai membri della Commissione Tecnica la seguente e-mail:

Oggetto: Dimissioni dalla Commissione Tecnica

Caro Presidente,
prima poi, oltre a minacciarle, le dimissioni bisogna darle veramente, e quindi ecco le mie. Esempio inutile, nella realtà italiana, ma questa volta inevitabile.

Considerato che le mie idee ed il mio modo di interpretare la situazione tecnica arcieristca in Italia sono al 90% diametralmente opposte a quelle di tutti gli altri membri della commissione tecnica. Considerato inoltre che non condivido neppure l'assurdità di attribuire ai risultati tecnici dell'anno una valenza positiva, e che non condivido praticamente neppure una virgola del programma tecnico presentato dalla commissione in Consiglio Federale e approvato a maggioranza dal Consiglio Federale stesso con il solo voto contrario mio e astensione di Cristina Ioriatti, rassegno in data odierna le mie dimissioni da membro della Commissione Tecnica FITARCO.
Come già detto chiaramente in Commissione Tecnica e Consiglio Federale, se tutti sono convinti che andiamo benissimo così, probabilmente sono proprio io quello che sbaglia e quindi il mio apporto alle scelte tecniche nazionali non è certo necessario.

Con i miei migliori saluti

Vittorio Frangilli

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 08/09/2003 :  11:22:18  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Speriamo che le dimissioni di Vittorio servano a provocare almeno 10 minuti di riflessione.
Nel mondo del calcio i tifosi avrebbero chiesto le dimissioni di tutta la commissione, non approvo questi amori ed odi assoluti, ma almeno una riflessione, una analisi delle cause ed una riprogrammazione totale sono evidentemente necessari. Il settore femminile non è in sofferenza da oggi, e solo la presenza di Natalia ha ravvivato i colori di una immagine grigia.
Non si possono prendere a spiegazione i cali di forma, la mancanza di stimoli o cose simili: queste motivazioni devono essere i dirigenti a darle.
Il settore maschile è solo più fortunato per la presenza contemporanea di Michele e Ilario seguiti dal promettente Marco, ma è sufficiente? Per poter essere veramente competitivi dovremmo avere almeno una dozzina di 1300 su cui contare. Ma li andiamo a cercare? Guardare i numeri non serve per vedere le forze teoricamente valide in campo: bisogna avere tecnici che cerchino sui campi, che abbiano l'occhio lungo ed occorre un team tecnico che sia in grado di motivare, un programma che supporti le compagnie. (ci sono compagnie che sfornano continuamente campioni altre no: sarà l'aria?)
Ma soprattutto io credo che occorra una base che solleciti, che spinga, che incoraggi, che tifi.
I nostri atleti non possono portarci tutti sulle spalle, siamo noi che dobbiamo portarli sulle nostre.
Auguri a Vittorio.
Riccardo
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 08/09/2003 :  11:33:27  Show Profile  Reply with Quote
Caro Vittorio, prendo atto del tuo modo di vedere (come amico e come arciere) ma credo che tu stia sbagliando, sia nel dare le dimissioni (i risultati ottenuti dal tuo "allenato" non sono certo da buttare) sia nel dare un giudizio così negativo a tutto il resto.
Se è un problema tecnico, forse si potrà fare qualche cosa, ma se è un problema "umano" sarà molto più difficile.
Primo: quali sono i tecnici buoni? Li sai indicare? se si dimettono quelli che ci sono...chi prepara gli atleti?
Secondo: il settore maschile non credo faccia così pena, se il settore femminile non funziona, cosa ci possiamo fare? Non possiamo certo pregare, ma solo provarci, a far diventare le nostre ragazze a livello delle Koreane o delle americane.
Negli ultimi anni ( mi ricordo anni molto più scuri) mi sembra che di vittorie e piazzamenti ce ne sono stati tanti, anche da parte femminile.
E un peccato solo per le olimpiadi e per i soldi che non arriveranno...
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 08/09/2003 :  13:06:34  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Caro Vittorio,

Mi dispiace per la tua decisione così drastica.

Da una parte capisco la delusione e il senso di disperazione che ti pigliano quando sai di aver ragione e nessuno ti dà retta. "Nemo propheta in patria" si diceva, no?.
Ma non posso credere che tu (proprio tu!) getti la spugna, abbandoni al suo destino la nazionale e (se hai ragione tu) lasci le decisioni a una commissione tecnica che se prima sbagliava, come sostieni, nonostante i tuoi consigli e suggerimenti, chissà adesso!

Sai che abbiamo a volte idee divergenti, ma la mia stima nei tuoi confronti mi porta ad essere convinto che l'arcieria italiana non si possa permettere di perdere una persona con la tua esperienza, la tua cultura arcieristica e le tue conoscenze enciclopediche sul nostro mondo (basta leggere questo e altri forum per capire che volente o nolente sei un punto di riferimento costante, puntuale e insostituibile sia dal lato tecnico sia da quello "regolamentare"), quindi spero che farai rientrare le tue dimissioni quanto prima.

Se questa grave decisione è stata presa perché sei stanco di lottare è un conto, ma se invece è motivata "solo" da rancori personali o professionali devi cercare di mettere da parte orgoglio e senso di onore mal riposto (ingoiare il rospo e tutto lo stagno!) e pensare al bene collettivo di una nazionale e di uno sport che potrebbero ancora fare tanta strada.

Parafrasandoti: "do or don't, not to abbandon"!

Comunque spero che tutto si risolva per il meglio. Auguri

Chris
Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 09/09/2003 :  09:43:28  Show Profile  Reply with Quote
Impressioni da uno "sconosciuto"...
Se sono in un gruppo di persone e sono l'unico che dice "giallo" e tutti gli altri dicono "rosso", dopo aver controllato 10 volte e visto che è proprio giallo e non rosso, dopo aver sentito tutti gli altri che dicono ancora che è rosso...io me ne andrei!
E' inutile buttare energie, se il gruppo per cui lavori non le utilizza o per lo meno non si confronta con le tue idee.
Caro Vittorio, non ero sicuro di scriverti questo messaggio sul forum, ma dato che ci "conosciamo" solo tramite questo mezzo, desidero esprimerti la mia solidarietà in questo modo.
Continua a fare il lavoro che più ti piace per i tuoi figli, per la tua società e per il tuo piacere personale!
Se questo nostro hobby, sport o lavoro ci dà più problemi che soddisfazioni, non vedo perchè dovremmo continuare a svolgerlo.
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.08 secondi Snitz Forums 2000