C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 Ma che è successo ieri a Vigevano ?
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 07/07/2003 :  11:50:02  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Mi risulta che ieri la gara FITA nazionale di Vigevano sia stata interrotta per vento alla fine dei 50 mt, ma invece di essere ripresa a fine "bufera", sia stata definitivamente sospesa (quattro del pomeriggio) senza neppure consultare i rappresentanti di società, alcuni dei quali hanno apposto reclamo a verbale, e senza opposizione da parte dei tre arbitri. La premiazione e' avvenuta alle 16:30 circa con tempoperfetto e assenza di vento.

Preciso che una gara non si puo' interrompere definitivamente se non per persistenti motivi di sicurezza o impossibilità fisica di tiro (visibilità). La decisione per motivi di sicurezza spetta al direttore dei tiri, sentito il parere dei rappresentanti delle società presenti e della giuria. Persistenti motivi significa dopo un tempo di attesa sufficientemente lungo che verifichi che non esiste effettivamente la possibilità di riprendere tiri e completare la gara in condizioni di sicurezza e visibilità.
Per fare un esempio, a Cles alla coppa Europa Junior della scorsa settimana, causa temporali con fulmini l'inizio gara e' stato ritardato di circa TRE ore. Poi la gara si è svolta regolarmente, pur se sotto la pioggia.

Il mancato verificarsi e persistere di gravi motivi di sicurezza per la sospensione definitiva di una gara configura illecito sportivo, ovvero atti volti a modificare il regolare svolgimento di una competitizione.
Per non parlare ovviamente del diritto di tutti i partecipanti di richiedere il rimborso dlela quota di iscrizione e delle spese sostenute per la partecipazione.

Poiche' la cosa ha semplicemnte dell'incredibile, essendo il primo caso a mia memoria (30 anni), vorrei sentire i pareri di chi c'era.

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 07/07/2003 :  12:03:42  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Durante il cambio dei bersagli tra i 50 e i 30 metri si sono scatenate ben tre trombe d'aria localizzate al solo campo di tiro, anzi solo alla zona di riposo e fino ai 30 metri. Gli alberi oltre la cinta dello stadio erano perfettamente e surrealmente immobili, mentre intorno a noi volavano sedie, gazebo, fogli, giornali, terra, bicchierini, in uno scenario da film. Tutto sotto un sole stupendo.
La terza tromba d'aria ha investito in pieno la postazione del direttore dei tiri, strappando il gazebo che era rimasto inspiegabilmente in piedi fino a quel momento, e "sparando" le visuali da 122 cm a oltre 200 metri di altezza. Non sono un HFista, ma so quanto è grande un bersaglio a 90 metri, e quei bersagli lassù erano più o meno come la capocchia di spillo che mi serve da diottra...

Al momento la cosa più saggia che sembrava da farsi era proprio il sospendere la gara.
Col senno del poi, come al solito, è facile dire che un'ora dopo tutto era calmo come se nulla fosse successo e che quindi si poteva riprendere la gara. Ma, come dice il saggio, dopo la tempesta viene sempre il bel tempo... basta aspettare...
Ti posso garantire che al momento il solo aspettare presentava seri rischi per l'incolumità sia delle persone che degli attrezzi.
E non ti dico delle vespe che venivano sparate alla rinfusa dalle raffiche di vento: mia moglie è stata punta ben due volte da quelle schegge giallonere che pungevano tutto quello su cui venivano scaraventate...

E a Vigevano City (a circa 300 metri) nessuno si è accorto di nulla!

A noi in particolare ci scoccia alquanto, dato che in palio c'era la qualificazione agli Italiani come squadra e che ci mancavano 990 punti in 3 a 30 metri per fare i 3600!

Edited by - chris on 07/07/2003 12:04:52
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 07/07/2003 :  12:15:03  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Non credere che sia la prima volta che una cosa del genere succede. Capitò anche a me tanti anni fa dalle parti di Como con tanto di paglioni sollevati e buttati per terra con le frecce sopra, e poi almeno altre due volte . Sono fenomeni atmosferici che possono capitare ovunque, anche se rari, ma fortunatamente da noi non diventano "twiser" tipo film. Passano in pochi minuti.
Normalmente si attende una mezzoretta, si risistema il campo e si finisce o si riprende la gara.
Come mai invece la drastica decisione di mandare tutti a casa senza spettare almeno un po'? E senza neppure sentire il parere di tutti?
Dalla tua descrizione, sono volate per aria un po' di targhe e un gazebo, ma le controventature dei paglioni hanno tenuto?

La descrizione che ho io dai miei presenti è molto meno drammatica della tua.

Il danno più grosso è stato certo dal punto di vista sportivo per chi di punti ne stava facendo e ne avrebbe fatti e se interpellato si sarebbe opposto.
Mi spiace per tutti i danneggiati livello tecnico, ma ancor di più per gli organizzatori e gli arbitri che con leggerezza sono andati a ficcarsi in un ginepraio sportivo-legale.

Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 07/07/2003 :  12:39:52  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Poco prima della prima tromba sono caduti alcuni paglioni (il vento era frontalissimo, quindi da dietro i paglioni), credo 4.
Le controventature (a V con un solo picchetto lungo circa 25-30 cm posto a circa 1,5 metri dietro la gamba centrale del cavalletto) sembrano essere state sradicate nonostante la compattezza del terreno. Dico sembra perché non so se gli organizzatori avevano già controllato le controventature. Sul mio paglione il picchetto l'ho conficcato io stesso. Sono andato per controllare se era il caso di aumentare le controventature, e infatti nonostante fosse completamente giù dava evidenti segni di strappamento. Ho quindi segnalato (e consigliato) al presidente(?) della società di aumentare le controventature.

Comunque per la precisione non sono volati per aria "un gazebo" ma tutti quanti. Alcuni si sono strappati, alla fine tutti sono stati smontati alla velocità della luce. Le sedie di plastica bianca (quelle solite per intenderci) non occupate da persone si staccavano a circa 1,5 metri di altezza quando venivano investite dal raggio d'azione della tromba.
Fortunatamente il diametro delle trombe era sì e no di una decina di metri (forse anche meno).

Tra le cose "sparate per aria" c'erano anche alcune tavolette con gli scores (spero vuote) con matite e tutto.

Per fare un confronto con la vela, la maggior parte dei cabinati a vela "leggeri" avrebbe disalberato o strappato il genoa. Non so se conosci il "Mergozzo" (vento) a Laveno, ma se sei sul lago quando soffia vorresti essere da tutt'altra parte (a me è capitato diverse volte). Anche se di solito dura meno di un'ora. E ho visto diversi velisti tornare con alberi rotti e genoa strappati.
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 07/07/2003 :  13:20:59  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Ero presente anch'io ieri a Vigevano e devo dire che ci sono stati una ventina di minuti decisamente critici. UNA VENTINA PERO' NON 3 ORE!!!!!!!!!!!
Io non capisco perche' non hanno aspettato un po' prima di prendere questa drastica decisione; si sarebbe visto che il tutto si era placato e avremmo potuto benissimo finire la gara!!!
Certo, io sarò anche particolarmente incazzato perchè stavo facendo un risultato che mi portava, senza patemi d'animo, agli italiani (spero comunque di qualificarmi lo stesso), per non parlare che anche come squadra stavamo facendo un risultato determinante per la nostra partecipazione agli italiani, pero' trovo che la decisione sia stata presa troppo frettolosamente sull'onda delle forti emozioni appena provate; tra l'altro mi risulta che i paglioni caduti (che erano appena stati spostati tra il turno dei 50 e quello dei 30, non fossero ancora stati controventati; inoltre forse la descrizione di Christian e' un po' romanzata...personalmente il mio picchetto (che sono andato subito a controllare, per la salvaguardia delle mie ACE) era perfetto e non mi e' parso affatto di notare sedie che vagavano a 1 metro e mezzo da terra, certo il vento le ha fatte rotolare in giro ma nulla di piu'.
Comunque purtroppo e' inutile piangere sul latte versato, la gara e' stata annullata e quindi speriamo bene per Crema la settimana prossima.
Saluti a tutti

Edited by - Geppo on 08/07/2003 09:25:51
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 07/07/2003 :  13:32:11  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Una delle sedie vaganti era quella di Stefania, che si era alzata a prendere l'arco di Antonio. La sedia è schizzata ed è ricaduta sulla schiena di una persona. Ergo volava a oltre 1 metro di altezza (la persona non era Paola, hihihi).

D'accordo sulla frettolosità, ma ripeto: DOPO è sempre tutto molto più tranquillo. Secondo me era da aspettare dopo la seconda tromba (quando lo speaker ha chiesto ancora 15 minuti per decidere sul da farsi) almeno 30 minuti. Infatti la 3a tromba è arrivata circa 10 minuti dopo e poi nulla più.
Go to Top of Page

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 07/07/2003 :  13:56:44  Show Profile  Reply with Quote
Senza piangere sul latte versato, forse era proprio il caso di aspettare ancora prima di annullare la gara.
La sospensione definitiva sicuramente non ha danneggiato me (per la R.L.) ma essendo un Fita nazionale, l'importanza dell'evento avrebbe dovuto consigliare gli organizzatori di ponderare bene una simile decisione.

Fra i moscerini (tanti, anzi di più ... ) e le trombe d'aria non sono sicuro se un'altr'anno prenderò in considerazione la mia iscrizione.

Certo è stato, a suo modo, uno spettacolo inusuale.Ho avuto modo di scattare qualche foto, se una volta sviluppate reputo possano servire per documentare l'evento, sarà mia cura pubblicarle sul web a visione di tutti.

Saluti

Marco.
Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 07/07/2003 :  13:58:24  Show Profile  Reply with Quote
Io non c'ero, ma un sospetto su chi abbia "scatenato" le "trombe d'aria" ce l'ho!
SCHERZO!!!!
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 07/07/2003 :  14:25:04  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Anch'io.
Lo sapevo che il GinSeng aveva degli effetti reconditi sul potenziamento delle prestazioni...
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 07/07/2003 :  19:50:31  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Io credo che Vittorio, come quasi sempre accade, ha centrato il punto: sono stati sentiti solo gli arbitri e non i capitani di squadra, i quali sicuramente erano presenti e sicuramente avevano a cuore la propria e altrui incolumità, e si suppone avessero portato il cervello fra le altre attrezzature.
Si è fatto un gran discutere di scarpe, si poteva discutere sulla gara.....
Cosa si intende per scarpe da ginnastica? Ginnastica artistica?
La frase è senza dubbio di chiaro significato in una palestra scolastica dove il riferimento è chiaramente alla materia di studio: Ginnastica (ai miei tempi), ma su un campo di atletica dove si gioca anche a calcio........suvvia.
E il buon senso?
E il buon gusto?
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 07/07/2003 :  22:16:59  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
A dire il vero, dopo la seconda tromba d'aria, il rappresentante della compagnia ha preso il microfono in mano e ha comunicato che si sarebbe aspettato ancora un quarto d'ora prima di prendere una decisione. Purtroppo l'impianto audio era quello che era ma chi ha sentito non è andato a recriminare. E dopo la decisione nessun capitano di squadra si è fatto avanti.

Per le scarpe, poi, andrebbe applicato il puro buone senso. Non credo che chi ha stilato l'articolo incriminato sulle "scarpe ginniche" intendesse che si possono usare SOLO le scarpe di tale ditta o solo scarpe da ginnastica (che tra l'altro sarebbero da atletica leggera, dato che sfido chiunque a passeggiare con le scarpe che usano in gara i ginnasti). Infatti, le scarpe da ginnastica NON sono scarpe da tennis e vice versa. Basta guardare il plantare di una qualunque scarpa da tennis (assolutamente piatto) e il plantare di una scarpa da ginnastica, scolpito in vari modi e studiato per facilitare il movimento rotatorio del piede nella corsa.
Se quindi il "legislatore" aveva in mente "scarpe sportive", sfido chiunque a dimostrarmi che delle scarpe da vela non sono scarpe sportive. E altrettanto per gli scarponi da sci, anche se trovo veramente masochistico fare una gara con gli scarponi da sci (anche se ci sono affinità tra flettenti e sci, non bisogna neanche esagerare).
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 08/07/2003 :  10:37:09  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Non sapevo ci fossero state disquisizioni anche sulle scarpe.
La gara era di calendario nazinale, e nella stessa valgono quindi in teoria le norme FITA, non quelle FITARCO. Queste parlano di "calzature" in senso generico. Ovvero tutto, incluso sandali e scarponi da roccia. Ma l'interpretazione corrente è che per gli italiani valgono le norme FITARCO. Non mi sembra ci possano essere dubbi sulla intepretazione di scarpe ginniche, ovvero atte ad effettuare attività sportiva con i .... piedi (incluso tirare le frecce, ovviamente ...)
Go to Top of Page

cartesio
C3PO

26 Posts

Posted - 11/09/2003 :  14:21:24  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by vittarco

Non sapevo ci fossero state disquisizioni anche sulle scarpe.
La gara era di calendario nazinale, e nella stessa valgono quindi in teoria le norme FITA, non quelle FITARCO. Queste parlano di "calzature" in senso generico. Ovvero tutto, incluso sandali e scarponi da roccia. Ma l'interpretazione corrente è che per gli italiani valgono le norme FITARCO. Non mi sembra ci possano essere dubbi sulla intepretazione di scarpe ginniche, ovvero atte ad effettuare attività sportiva con i .... piedi (incluso tirare le frecce, ovviamente ...)

Rileggendomi per diletto i topic precedenti, ho sentito il bisogno di fare, seppur a distanza di due mesi (meglio tardi che mai)una replica a questo.

Scusa, Vittorio mi chiarisci due cose ?
Cosa vuol dire
valgono quindi in teoria le norme FITA, non quelle FITARCO
e ancora
l'interpretazione corrente è che per gli italiani valgono le norme FITARCO ?

Io non sono un burocrate, vorrei solo capire !
Una norma E' o NON E'
O anche, potrebbe essere o non essere ?

Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 11/09/2003 :  15:57:30  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Se non erro una regola va sempre applicata ma una norma , non necessariamente! (vedi la "norma" del vantaggio nel calcio dove e'l'arbitro che decide se applicarla o no, se fosse una regola dovrebbe applicarla sempre)
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.1 secondi Snitz Forums 2000