C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 sport e disabili
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

chiaretta_b
Leia

Italy
399 Posts

Posted - 02/06/2003 :  11:45:34  Show Profile  Send chiaretta_b a Yahoo! Message  Reply with Quote
ciao a tutti
sono chiara barbi, un'arciera di roma.
leggo soro ora qui nel forum questa interessante discussione sul tiro con l'arco e i disabili!
se vi può interessare lo scorso novembre mi sono laureata in fisioterapista con una tesi dal titolo:
"recupero delle capacità socio-psico-motorie dei soggetti mielolesi attraverso lo sport",
analizzando in maniera specifica il tiro con l'arco, le differenze nel gesto atletico fra i soggetti "diversamente abili" e i cosiddetti "normodotati", gli adattamenti per i vari livelli lesionali,...
se qualcuno fosse interessato mi può contattare al mio indirizzo email
chiaretta_b@yahoo.it

ciao

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 03/06/2003 :  09:20:31  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Grazie per la disponibilità. Il tuo lavoro credo che sia l'unico esistente, sicuramente in Italia, sul Tiro con l'Arco per i disabili.
Brava.
Riccardo

Go to Top of Page

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 04/06/2003 :  10:52:22  Show Profile  Reply with Quote
La butto là:
ma perchè non tentare di riunire la discussione, il materiale che esiste, le energie mosse in una specie di corso-seminario, che potrebbe benissimo organizzare la FITARCO?
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 04/06/2003 :  20:15:20  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
In un altro post poco più in giù dicevo che sono già in corso iniziative per organizzare un corso di specializzazione per istruttori per disabili a livello nazionale.
Sarebbe utile, secondo me, che partecipasse un istruttore per ogni regione, il quale poi facesse da punto di riferimento e organizzasse corsi regionali.
Credo che sarà possibile iniziare a fine estate.
Nel freattempo, sia Chiaretta che altri che avessero materiale sono pregati di metterlo a disposizione.
Io sono disponibile alla raccolta e organizzazione.
Riccardo
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 08/09/2003 :  11:31:24  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
L'anno del disabile sta finendo, il tempo per mantenere le promesse sta finendo, la voglia di fare, da parte nostra, non ha fine (la pazienza a volte si): aspettiamo il corso per istruttori di disabili.

P.S. Se Chiaretta mi legge sa che cosa aspetto....
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 08/09/2003 :  11:35:03  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Ricfranz

L'anno del disabile sta finendo, il tempo per mantenere le promesse sta finendo, la voglia di fare, da parte nostra, non ha fine (la pazienza a volte si): aspettiamo il corso per istruttori di disabili.

P.S. Se Chiaretta mi legge sa che cosa aspetto....

Il corso e' stato approvato sabato dal CF.

Paolo
Luke

Italy
631 Posts

Posted - 08/09/2003 :  12:25:44  Show Profile  Reply with Quote
Ottima notizia!

Potresti darci qualche elemento in più, Vittorio?
Go to Top of Page

felsinei
Leia

Italy
586 Posts

Posted - 08/09/2003 :  14:31:08  Show Profile  Visit felsinei's Homepage  Reply with Quote
Io spero che Chiaretta e tutti coloro sensibili a questo problema, leggiate il messaggio legato a questo link:
http://www.felsinei.it/Comunic_FISD.pdf
E' dall'inizio dell'anno che Anna Maria Goggioli, la nostra istruttrice, fa corsi ad arcieri disabili. Ultimamente ha fatto un corso anche ad una ragazza che oltre ad essere disabile era anche affetta da distrofia muscolare. E' nostra intenzione organizzare, con la collaborazione del Presidente dell'Associazione Atletico H di Bologna Roberto Cavedagna, un gruppo di arcieri da inserire nella nostra Compagnia. Alla pagina http://www.felsinei.it/primapagina.htm del nostro sito sono visibili le foto della Manifestazione "Voglia di Vivere 2300" che abbiamo organizzato a Bologna. Sarebbe opportuno organizzare un Corso Istruttori per arcieri portatori. Io suggerirei presieduto da Marco Pedrazzi, particolarmente esperto in questo settore, suggerirei inoltre, di farlo senza spese per i partecipanti, ovvero con il contributo della nostra Federazione.
Compagnia Arcieri Felsinei
Giovanni Lazazzera
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 09/09/2003 :  09:59:38  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote

Vittarco scrive:
Il corso e' stato approvato sabato dal CF
.

Tre volte HIp HIP Hurrah
Ringrazio il Presidente ed il Comitato, e spero di essere tra i partecipanti.
Go to Top of Page

Ricfranz
Darth Vader

Italy
1275 Posts

Posted - 09/09/2003 :  10:23:54  Show Profile  Visit Ricfranz's Homepage  Reply with Quote
Visto che il corso di specializzazione per istruttori si farà, io credo che bisogni preparare il lavoro da svolgere.
Vi porto la nostra esperienza perché, se volete possiate organizzarvi in tal senso.
Noi operiamo presso l'Unità spinale Unipolare di Pietra Ligure.
Potete trovare un elenco delle unità spinali a questo indirizzo: http://www.faip-onlus.it/index.htm alla voce Unità Spinali.
L'accordo con il Primario è stato immediato ed entusiasta.
Abbiamo iniziato con un corso completo a tutti i fisioterapisti e ad un medico, ed ora li seguiamo almeno una volta a settimana come supporto ( di solito iniziamo l'impostazione dei nuovi), ma il personale paramedico è in grado di seguire gli ospiti dell'Unità Spinale.
In queste strutture si possono ottenere due risultati: uno terapeutico (ausilio nella riabilitazione), ed uno di diffusione del Tiro con l'Arco.
Invito caldamente le Compagnie che sono nelle vicinanze di una Unità Spinale a prendere contatti con il personale medico per iniziare a livello nazionale una collaborazione organica.
Il Comitato Regionale Liguria ci ha supportato economicamente per l'acquisto delle attrezzature, mentre la FISD ha fatto grandi promesse ed espresso grandi apprezzamenti. Per ora niente altro.
Sono a disposizione di tuti gli interessati.
Riccardo
Go to Top of Page

chiaretta_b
Leia

Italy
399 Posts

Posted - 12/09/2003 :  21:37:45  Show Profile  Send chiaretta_b a Yahoo! Message  Reply with Quote
ciao Vittorio, la mia disponibilità è sempre valida!!!

fammi sapere come posso essere utile!

ciao

chiaretta
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.08 secondi Snitz Forums 2000