| Author |
Topic  |
|
|
Tiger
Leia

Italy
310 Posts |
Posted - 10/09/2003 : 12:59:54
|
Tiller e string nell'arco nudo
Salve a tutti, voglio proporvi un problema di natura tecnica che riguarda me (AN), ma che credo rientri alla perfezione nella messa a punto dell'OL, almeno in teoria:
tirando AN immaginerete che userò la tecnica dello string, cioè tirando la corda con tutte e tre le dita sotto in punto di incocco, regolando così detta distanza dal punto di incocco per le varie distanze dell'Huntef-Field, mi trovo alla fine con un range di circa 1 pollice e mezzo (da 5 mt. a 50 mt.)
il problema nella messa a punto è che mi cambia di molto la sensazione del "peso" dell'arco quando passo dalle distanza lunghe alle corte, cioè quando tiro le lunghe (quindi minore distanza dal punto d'incocco) mi sembra che l'arco lavori meglio, mi sembra più leggero e quindi ottengo una mira migliore e un rilascio decente; quando invece tiro le corte (e quindi scendo sulla corda ad una maggior distanza dal punto d'incocco) mi sembra di tirare molte più libbre, la fase di mira risulta più scomoda ed il rilascio non uniforme.
ora: in fase di messa a punto ho precaricato il flettente superiore perchè mi pareva che fosse giusto tentare di risolvere (abbassare) il problema del punto d'incocco che stava (in base ai test con la freccia spennata) a circa 4/8 sopra la perpendicolare, poi non sono stato a fare molte prove e sono andato avanti nella stagione con questa impostazione.
adesso invece mi sembra il momento di cambiare (perchè ci rimetto troppo a tirare le corte in queste condizioni, quando invece è lì che si devono fare i punti sicuri !!)
il mio materiale è : riser Hoyt TD4, flettenti Hoyt Gold Medal (legno-fibra? di sicuro non carbonio) 70-40#, allungo 28'', corda fast flight 18 fili, acc 3L18-620
sono convito che si tratti di un problema di tiller e di precarica dei flettenti (o che in parte si possa risolvere così), in effetti ho sentito da più parti che l'ideale per l'AN sarebbe proprio riuscire a stringare alle varie distanze avendo però sulle dita la stessa risposta dell'arco (fluidità di carico), in linea teorica (mi rendo conto che di AN non ce ne sono poi molti) come è meglio procedere ?? accorrete numerosi !! Grazie.
|
|
|
Tiger
Leia

Italy
310 Posts |
Posted - 14/09/2003 : 23:46:08
|
... ?
i casi mi sembrano tre:
1) ho sbagliato capitolo per il topic ? 2) il problema è troppo idiota ? 3) sapete solo leggere, ma non scrivere ?? 

fatevi sotto !! tra pochi giorni smonto tutto e riparto daccapo il setup (per la serie: sai che me ne frega )
un saluto al leoncino di Tavernelle, piccolo Simba delle praterie, che mi segue sempre  |
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 15/09/2003 : 09:25:17
|
Una messa a punto ottimale dell'arco con uno string walking così grande non credo che sia possibile. La tecnica usata da molti arconudisti per ovviare al problema è adottare un falso scopo (per cui alle distanze più brevi lo string walking è da distanza più lunga, ma anzichè sul giallo si mira più in basso) oppure il face walking (con il quale si cambia il punto o il dito di aggancio sulla faccia). Insomma, più che cercare il setup universale è spesso meglio tentare spostare poco le dita sulla corda adottando altre tecniche e fare il setup per la posizione delle dita che si adotta "in media". Ciao
Anna |
 |
|
|
Tiger
Leia

Italy
310 Posts |
Posted - 17/09/2003 : 01:15:59
|
in effetti già uso un solo string per le distanze da 15 mt. in giù (contromirando sufficientemente) per evitare di prendere più corda !

inoltre considerando che a 50 mt. si tirano solo 3 frecce ogni 24 piazzole possiamo escludere lo string dei 50 (contromirando di nuovo)

così facendo lo string rimane di circa 1,5 pollici parlando con Scaramuzza tempo addietro non si ritenne un divario troppo importante, inoltre quando monterò le ACE spero che avrò una traiettoria ancora più tesa ... 
il punto non è ovviamente avere una messa a punto straordinaria per tutte le distanze ecc.. ecc.., ma evitare che ci sia TROPPA differenza al variare della presa sulla corda: è corretto pre-caricare il flett. sup. invece di quello inf. ?
... mah ... 
Grazie e ciao |
 |
|
|
anna
Luke

Italy
786 Posts |
Posted - 17/09/2003 : 18:56:11
|
Il tiller del mio arco è proprio negativo, ossia l'opposto di quanto viene raccomandato per l'arco olimpico. E non di poco, ma di 3/8 di pollice, ma ho altri materiali...
Anna |
 |
|
|
Tiger
Leia

Italy
310 Posts |
Posted - 18/09/2003 : 00:00:53
|
benissimo ...
adesso ci capiamo !  
così i miei 2/8 (che mi sembravano un'enormità) in realtà non lo sono !!
in effetti ho anche ascoltato quelli che tirano con il tiller a zero ... ... ...
tutti dicono che alla fine va bene quello che va bene per te, e fin qui ci siamo: volevo togliermi la curiosità di sapere qualcosa di più scientifico 
inoltre sto spulciando vecchi topic (sono nuovo da queste parti) in cui pure Vittorio aveva analizzato in parte il problema ...
GRAZIE per l'attenzione |
 |
|
| |
Topic  |
|