| Author |
Topic  |
|
|
robin22robin
Cewbacca

Italy
73 Posts |
Posted - 17/09/2003 : 08:44:20
|
Mi č capitato di vedere alcuni arcieri compound con il solo punto di incocco superiore. La funzione del punto inferiore viene svolta dal cordino dello sgancio meccanico. A loro dire questa tecnica non interferisce con la freccia, permette di guadagnare un po di mirino, ecc. Chi lo usa ha degli effettivi guadagni in ripetitivitā o altro? Voi tutti cosa ne pensate?
Un saluto a tutti
|
|
|
Tiger
Leia

Italy
310 Posts |
Posted - 18/09/2003 : 00:08:20
|
ne dico una tratta dal libro di Ferguson:
l'applicazione di un solo punto d'incocco (il superiore, ovviamente) ha riscontrato (tramite studi della Easton, con la visione della sequenza rallentata dei fotogrammi) un volo erratico della freccia, conseguente allo scivolamento verso il basso in fase di spinta della corda, tutto a scapito della ripetitivitā !! quindi consiglia i canonici due !! ma questo vale PER IL LONGBOW       
chissā se vale pure per i CO ? |
 |
|
|
robin22robin
Cewbacca

Italy
73 Posts |
Posted - 18/09/2003 : 15:43:04
|
"...tratta dal libro di Ferguson.."
Hoops!! Forse mi mancano le basi ma ........ di che libro si tratta?  |
 |
|
|
zorro
Luke

Italy
937 Posts |
Posted - 18/09/2003 : 16:02:04
|
"BECOME THE ARROW" DI BRYAN FERGUSON. tradotto anche in italiano credo da green time. il 99% dei tiratori compound usano o il doppio punto di incocco sia in metallo (pochi) che in filo (quasi tutti) o il loop, usato sia con i punti di incocco che senza e sia "up&down" sia tutto sotto i punti d'incocco. La tendenza attuale č quella di usare il loop in maniera tradizionale (sopra e sotto) perchč oltre a funzionare benissimo, consuma meno il serving, si sposta meno, la visette rimane dritta e con gli sganci a pollice o a rotazione si guadagna di mirino, quindi chi tira poche libbre, allunga poco o usa frecce pesanti arriva tranquillamente anche a 90 metri senza spostare visette o altro. In definitiva "quasi" la panacea a tutti i mali (si perde qualche piede di velocitā e irrigidisce la freccia). Consigliato a tutte le famiglie!!!!!! |
 |
|
| |
Topic  |
|