C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Di tutto un po'
 Tutto il resto
 file.dat
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 17/09/2003 :  08:35:55  Show Profile  Reply with Quote
Mi è arrivata via e-mail una locandina per un indoor con l'estensione .dat
Con che programma si "vedono" questi file?
Grazie per l'aiuto

wese
Leia

Italy
559 Posts

Posted - 17/09/2003 :  09:20:15  Show Profile  Visit wese's Homepage  Reply with Quote
SE SEI SICURO CHE NON E' UN VIRUS PUOI PROVARE CON BLOCCO NOTE
MA IO DUBITEREI
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 17/09/2003 :  10:38:09  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Bha...io getterei tutto! .DAT di solito sono file dati che possono avere dentro di tutto, usa un editor di testo per guardarci dentro. Comunque, se hai un'estensione che non conosci vai su: www.filext.com, inserisci l'estensione e lui ti dice a che programma e' associato.
Ciao.
Go to Top of Page

enzo
Leia

Italy
436 Posts

Posted - 17/09/2003 :  17:49:09  Show Profile  Visit enzo's Homepage  Send enzo an ICQ Message  Click to see enzo's MSN Messenger address  Send enzo a Yahoo! Message  Reply with Quote
Spesso, l'estensione che si legge sotto Windows
non e' quella vera. E' meglio fare riferimento all'icona.
E' una delle disgrazie introdotte da Windows, quella di
nascondere l'estensione (che identifica il tipo di file),
e su questo fanno leva la maggior parte dei virus.
Io consiglio sempre di eliminare questa opzione
( strumenti -> opzioni cartella -> visualizzazione -> visualizza estensioni ).
Per cui il tuo file, ad esempio, potrebbe chiamarsi "invito.dat.pif"
ed essere uno script contenente un virus, ma tu non vedi il ".pif"
per cui ci clicki sopra e parte ...
Non so se e' proprio questo il tuo caso, ma e' molto comune.

Un altro caso potrebbe essere che questo file e' stato prodotto con un Mac; mi arrivano spesso documenti o immagini da Mac senza estensione o con .DAT; il Mac e' piu' intelligente di Windows, e non fa leva sulla estenzione per identificare il tipo di file, per cui l'estensione assume spesso un significato formale.

In generale, .DAT sono i files di dati, che vanno aperti ciascuno
con il suo applicativo specifico.
Se si tratta di dati in formato testo, si puo' aprire anche con blocconote o con word.

e.v.

Go to Top of Page

karis
Leia

Italy
576 Posts

Posted - 17/09/2003 :  18:02:17  Show Profile  Reply with Quote
Come al solito Enzo ha fatto centro.
Ho aperto il file con Word...nessun problema, ma mi chiedo per l'ennesima volta:
è mai possibile che si ricevano inviti, informazioni o qualsiasi altra comunicazione(a volte anche proveniente dai vari comitati) in formati assurdi o in dimensioni allucinanti?
Io non sono certo un genio del computer, ma un po' di attenzione quando faccio le cose cerco di mettercela.
Per fortuna utilizzo una linea veloce ma penso a chi con un modem tradizionale si trova la casella "impestata" da file giganteschi ed impiega minuti "preziosi" per scaricare la posta...
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 17/09/2003 :  18:31:32  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Se si vuole mandare un invito a una gara, la cosa più sermplice è mettere l'invito sul sito della propria società (se si dispone di un sito) e spedire via email un messaggio con il solo link al documento: peso qualche centinaia di byte. Vantaggio: magari qualcuno si ferma a visitare il sito della società!
Se invece non si dispone di un sito internet, ci sono due scelte:
* spedire un messaggio che chiede se si è interessati all'invito (credo sia raro trovare qualcuno di mestre che va a un indoor a canicattì). Se uno vuole risponde affermativamente e il gioco è fatto
* spedire il solo contenuto del file in word nel messaggio (basta un copia incolla), possibilmente senza immagini. Tanto quello che conta è l'orario, il luogo, come ci si arriva e quanto si paga...

Un'altra cosa utile (soprattutto dopo il giro di vite de garante per la privacy) è di mettere nel campo "TO:" o "CC:" ("A:" e "CC:" nella versione italiana) solo gli indirizzi "ufficiali" delle società e nel campo "BCC:" ("CCN:" nella versione italiana) gli indirizzi privati di atleti e rappresentanti delle società.

bye

Chris

PS: mi sono dimenticato il reply vero!
Anche alcuni programmi di posta elettronica per windows aggiungono un file con l'estensione .DAT (di solito si chiama winmail.dat)! si può tranquillamente eliminare!
Oppure si può rispondere a chi ha spedito il file chiedendo lumi e se lo può rispedire con un'estensione più consona.

Per quanto riguarda l'intelligenza dei Mac non ci metterei la mano sul fuoco. Quando si guasta il resource-fork dei file Mac sono dolori! inchiodamenti inopportuni e improvvisi, file che vengono copiati e poi spariscono come inghiottiti in un buco nero...
In compenso il DOS (e la sua costola Windows) poggia l'intera identificazione del "creatore" del file sull'estensione, come se MS-Word fosse l'unico text editor che crea DOC(umenti), come se Internet Explorer fosse l'unico browser in grado di aprire i file HTM(l)...

In realtà Mac e Win sono ambienti operativi molto "carini" ma poco "maturi", ancora lontanissimi del sistema Xerox che usavo negli anni '80, quando scrivevo con una tastiera comodamente seduto a Ispra (Varese) su una scrivania hardware che stava a Bruxelles e per errore ho stampato un pezzo della mia tesi direttamente nell'ufficio di un tizio (assolutamente allibito) a Petten (Olanda).
Ed era tutto con un sistema a finestre, quasi vent'anni fa!

bye

Edited by - chris on 17/09/2003 18:50:38
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 18/09/2003 :  09:07:31  Show Profile  Reply with Quote
Ma te stai parlando di Xerox, ovvero quelli che hanno inventato l'interfaccia (user friendly) a finestre e con le icone, ma non 20 anni fa, bensì 30! Se poi Windows non è targato Xerox è perchè il management di allora pensava che il vero business fossero le fotocopiatrici, mica quelle diavolerie a finestre!!!!

Anna
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 18/09/2003 :  10:45:08  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Certo che sto parlando di quello, ma non ho detto che lo hanno inventato quasi vent'anni fa. Ho detto che io lo usavo vent'anni fa!
Il sistema a finestre della Apple deriva direttamente da quello della Xerox, solo che quello Xerox è datato 1973!

per i fan: http://www.windoweb.it/edpstory_new/eg1970.htm

Chris
Go to Top of Page

enzo
Leia

Italy
436 Posts

Posted - 18/09/2003 :  16:13:10  Show Profile  Visit enzo's Homepage  Send enzo an ICQ Message  Click to see enzo's MSN Messenger address  Send enzo a Yahoo! Message  Reply with Quote
Chris, che fortunato!
Io vent'anni fa lavoravo ancora con le schede perforate,
un terminale video era un lusso.
A parte gli scherzi, lo so che anche i Mac hanno problemi;
hanno tentato di rifarsi l'immagine pubblicizzando il nuovo
sistema con Kernel Unix (?), ma niente da fare ...
Mi riferivo solo al fatto che l'estensione non e' tassativa.
Io ho il problema, quando mi mandano documenti, immagini e musiche da Mac, di scoprire in che formato sono, altrimenti il Win non me li apre, neppure programmi avanzati come Photoshop riescono a volte a riconoscere il formato dell'immagine se l'estenzione non c'e' o non e' quella giusta. Sul Mac stesso, invece, ci si riesce: cioe' non si basa solo sull'estensione, ma verifica il contenuto.

Ciao, Enzo.

P.S.: grazie per il link allo Xerox.
E' vero: se leggi la biografia di Stallman, che ci ha avuto a che fare con continui litigi, tocchi con mano che la Xerox ha perso una grossa occasione; se fosse stata piu' lungimirante, adesso avrebbe potuto essere IBM+Microsoft insieme.

Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 18/09/2003 :  18:09:14  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Certo, il Mac riesce ad aprire il file generato con l'applicazione giusta, ma solo se rimane intatta la resource-fork! in altre parole, un file inviato da un mac a un dos/win/*nix e poi ritrasmesso a un mac non riesce più a sapere da chi è stato creato e quindi chi lo può aprire!
Non solo! prova a salvare da DOS/windows un'immagine in JPG, poi cambi l'estensione in .eps, poi la spedisci a un Mac, poi cerca di aprirla! E sono rimasto in un formato immagine, ma se cambi l'estensione con DOC vedrai che sorprese!
Quindi il mac riconosce solo la roba fatta su mac senza estensione e le cose fatte da win se non si "giochicchia" con le estensioni. Questo perché il filesystem del Mac è "a doppio strato": uno strato di dati e uno di "risorse aggiuntive", in cui appunto vengono registrate le informazioni aggiuntive sul tipo di file, sul creatore e altre amenità. E non sempre quest'ultimo strato viene spedito per posta elettronica o capito dal mailbrowser del ricevente o tradotto nel modo corretto! E sì che ci vorrebbe poco: un minimo sforzo di cooperazione semplificherebbe decisamente la vita agli utenti! Ma si sa: come si fa a chiedere cooperazione a uno squalo pirata nei confronti di un team di ingenui?
Perché chi ha sviluppato i sistemi Mac sono come minimo ingenui: storie di copyright non richiesti, di idee non protette, tutte debitamente "rubate" dallo zio Bill e copyrightate (la clessidra, le finestre, le cartelle a impulso, eccetera)...

La Xerox ha perso una grossa occasione, ma ne aveva appena vinta una con le copiatrici a toner invece delle copiatrici fotografiche...
D'altronde, non mi meraviglio del tonfo se i consulenti che hanno creato i business plan della Xerox erano come chi dirigeva l'IBM di allora: "Credo che in tutto il mondo ci sarà spazio al massimo per 2 o 3 computer" (citata a memoria) è una frase che è rimasta storica, no?

Chris
Go to Top of Page

enzo
Leia

Italy
436 Posts

Posted - 18/09/2003 :  19:42:53  Show Profile  Visit enzo's Homepage  Send enzo an ICQ Message  Click to see enzo's MSN Messenger address  Send enzo a Yahoo! Message  Reply with Quote
Ciao.
Grazie delle spiegazioni sui Mac
(di cui so poco o nulla).
Infatti, vedo sempre dei filettini aggiuntivi su
questi dannati CD che mi arrivano dai fotografi.
Domanda:
In un CD ho una directory chiamata "devore'" (su mac)
che su Windows si legge come "devore_", ma non si riesce ad aprire.
Mi da' "file system error". Come faresti a recuperarne il contenuto?
Tempo fa avevo un problema simile (un backslash in un nome di file)
e sono riuscito a risolverlo. Questo no.

Ciao
Enzo

Sto scrivendo dall'ultimo pc non-linux che mi e' rimasto ...

Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 19/09/2003 :  08:52:01  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
hai provato ad aprire il CD con un Linux?
Probabilmente la directory è stata creata da Mac aggiungendo inavvertitamente un carattere non stampabile (un backspace o uno spazio finale!), che Windows permette di vedere, ma quando il SO invia il comando di apertura fa probabilmente un trim sul nome e quindi non vede più il file o la cartella (l'errore dovrebbe essere "file system error: il file o la cartella non esiste")
Ho notato che quando succede, con il linux riesci a togliere i caratteri spuri (ovviamente devi copiarti la cartella su disco fisso!) e tutto si risolve.

Con i sistemi operativi Mac vecchi e con alcuni programmi, quando crei un file/cartella puoi cancellare le lettere in avanti (tasto "canc" o "del") ma non indietro (la frecciona in alto a destra sulla tastiera, chiamata in gergo "backspace"). Succede quindi che nel nome del file/cartella vengono inseriti dei caratteri che non si vedono sullo schermo ma ci sono e danno ovviamente fastidio quando si cerca di scambiare file da un PC a un altro! Idem quando vengono aggiunti spazi alla fine del nome del file/directory: un vecchio trucco per avere più cartelle con lo stesso nome o addirittura senza nome all'interno di una stessa cartella o sul desktop (sic!).

Chris
Go to Top of Page

enzo
Leia

Italy
436 Posts

Posted - 19/09/2003 :  17:58:36  Show Profile  Visit enzo's Homepage  Send enzo an ICQ Message  Click to see enzo's MSN Messenger address  Send enzo a Yahoo! Message  Reply with Quote
Sfortunatamente dal cliente dove ho questo CD
(che e' riservato, e' la collezione autunno/inverno
2004-2005 supersegreta e che non posso asportare) non hanno
Linux.
Infatti l'altra volta mi sembra che avevo fatto cosi'.

Altra domanda:
su uno Unix si e' creato per sbaglio un file chiamato * (asterisco).
Come fai a cancellarlo?
Io ho dovuto spostare tutti i files dalla directory, cancellare
questo file e poi rimettere a posto tutti gli altri files.

e.v.
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 19/09/2003 :  20:37:18  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by enzo

su uno Unix si e' creato per sbaglio un file chiamato * (asterisco).
Come fai a cancellarlo?
e.v.

Non basta il comando
rm "*"

Sono troppo ingenua e mi sputtanerei tutto?

Anna
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 22/09/2003 :  09:12:10  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
per sicurezza sarebbe meglio un rm '*' (virgolette semplici, che evitano l'interpretazione del contenuto: con i diversi flavour di Linux è meglio essere prudenti!)

Chris
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.09 secondi Snitz Forums 2000