C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Messa a punto del ... paraseno
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 06/10/2003 :  01:03:35  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Per prima cosa, sentiamo le ultime sull'argomento da ... Chris

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 06/10/2003 :  10:39:39  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Che spiritoso!!!

Al momento di entrare in gara, ci sono alcune contrlli preliminari da fare SEMPRE, tra cui il controllo dell'integrità dell'attrezzatura COMPLETA:
* frecce
* mirino
* berger
* corda
* brace
* tiller
* faretra
* binocolo
* parabraccio
* dragone
* patelletta
* PARASENO!!!!!

Per chi non era a Vigevano nel turno pomeridiano, ho fatto uno 0 grazie alla rottura dell'elastichino che tiene insieme le due metà del paraseno e che si infilava (attorcigliava?) nella corda al momento della trazione, con evidenti riflessi sul volo della freccia!

Risultato: dopo 5 volées (con le ACE), ero a 125 (cioè -15 sulla media prefissata) dopo la riparazione tutto è andato molto meglio... (143 nelle successive 5 volées e 278 nella seconda metà - galeotto il solito 6)

Chris
Go to Top of Page

Geppo
Luke

Italy
948 Posts

Posted - 07/10/2003 :  01:11:58  Show Profile  Visit Geppo's Homepage  Reply with Quote
Bhe...a quanto ho visto stasera non e' che Chris controlli sempre il mirino...
A proposito Vittorio, se tirando la prima freccia il mirino va oltre la linea dei tre metri (sono poi 3 ??? bho!!!) lo puoi recuperare , rimontarlo e continuare a tirare oppure devi tirare le rimanenti frecce da arco nudo???

Edited by - Geppo on 07/10/2003 01:12:54
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 07/10/2003 :  03:03:24  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
A parte la voluta "cattiveria" per Chris, volevo pero' introdurre l'argomento a livello serio. Quasi nessuno si rende conto di quanto sia influente il paraseno, dal suo posizionamento al materiale superficiale alla sua elasticita', nella riuscita adi un buon tiro. Ovviamente, se la corda appoggia al paraseno.
Le influenze sono tutte ovviamente negative, ovvero se tutto funziona, il paraseno risulta ininfluente. Ma se qualcosa non va, l'influenza negativa aumenta logaritmicamente in modo inversamente proporzionale al libbraggio. Da qui la necessita' assoluta di effettuare la messa a punto anche del paraseno, eliminando pieghe, possibili interferenze e rugosita' superficiale.
provate un po' a dare una occhiata alle koreane. Ad esempio, la Park vincitrice delle Universiadi ha un pezzo di plastica liscia con un orsetto giallo incollata sul paraseno. Credetemi, non e' per un fattore estetico.
Michele incollava fino a qualche anno fa un adesivo Fitarco sul paraseno al'altezza del contatto della corda. E tutti a pensare che fosse un vezzo estetico...Poi, ha trovato il paraseno che non necessitava piu' dell'accorgimento.

enrico
Han Solo

Italy
124 Posts

Posted - 07/10/2003 :  09:15:01  Show Profile  Visit enrico's Homepage  Reply with Quote
Nella mia piccola ignoranza avanzo cmq un dubbio...
1) non costituirebbe un riferimento per decidere dove mettere la corda? In tal caso non dà problema con il regolamento?
2) non co capito l'uso, per irrigidirlo nella zona dove poggia la corda, o per quale motivo?
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 07/10/2003 :  10:32:12  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
Evitare attriti e interferenze dannose.
No, il regolamento non vieta di appoggiare la corda al corpo (mancherebbe---!!)

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 07/10/2003 :  22:38:46  Show Profile  Reply with Quote
para-chè ?? paraseno ? e che è ??

... però ... punto di riferimento aggiuntivo per la corda ...
... .... mumble mumble ....
Go to Top of Page

vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts

Posted - 08/10/2003 :  01:18:19  Show Profile  Visit vittarco's Homepage  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Tiger

para-chè ?? paraseno ? e che è ??

... però ... punto di riferimento aggiuntivo per la corda ...
... .... mumble mumble ....

Ovvio che per chi appoggia la corda (quasi tutti), sia un riferimento di postura corretta.

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 08/10/2003 :  16:08:50  Show Profile  Reply with Quote
quasi tutti ... ?
a chi ?!?!?

se avessi la mano della corda sotto il mento, può darsi ...
ma siccome ce l'ho sotto il naso ... !!
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 08/10/2003 :  17:59:40  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Sotto il naso?
Che idea!
E mettere il pollice nella narice come ulteriore controllo?

A parte gli scherzi, deduco che tiri da arco nudo... Credo che anche nell'arco nudo con l'aggancio "sulla guancia" (si dirà così?) la corda tenda a toccare la parte alta del busto, soprattutto se hai un arco lungo.
Se è così il paraseno, o una qualunque cosa che ti metti tra il corpo e la corda per rendere costante la superficie di attrito tra corda e busto, diventa un vantaggio.
Se una volta hai la maglietta di cotone e quella dopo un golfettino in angora ti potrai rendere conto da solo che le rosate sono diverse (e il golfettino rovinato!)

PS. Da tutti i discorsi che emergono sull'arco nudo, sono sempre più affascinato dal provare questa tecnica. Chissà...

Chris
Go to Top of Page

anna
Luke

Italy
786 Posts

Posted - 09/10/2003 :  11:41:40  Show Profile  Reply with Quote
Dài, Chris, ti divertiresti di certo!!!

Anna
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 09/10/2003 :  11:53:52  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Da piccolo, con le stecche d'ombrellone, non avevo certo il mirino, ma il bersaglio lo pigliavo lo stesso.
Chissà... un giorno che mi sarò stufato dell'olimpico...

Chris
Go to Top of Page

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 09/10/2003 :  16:18:20  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by chris

E mettere il pollice nella narice come ulteriore controllo?

ma dai ??
pensa che quando cominciai, con l'arco scuola e la patelletta
dell'olimpico (quelle con lo spazietto per la cocca) mi ancoravo
con il dito indice fra il primo e il secondo molare superiore ...
poi quando, a furia di steccarmi il naso con la corda, arrivai
al punto di dover gareggiare con il naso "corazzato" di scotch,
cambiai ancoraggio, ma non di molto, in fondo ...

vedi: uso un 70'', eppure se consideri che la punta della freccia
deve stare necessariamente sulla linea occhio-freccia-spot, e
quindi che l'impugnatura non è contrapposta alla spalla dell'arco, ma
circa all'altezza della bocca, forse sapresti confermarmi se esiste
anche nell'AN la famosissima (da voi) "T"; vedi un po' come riesci ad
allinearti quando la linea delle forze non passa per le spalle ...
io con l'OL ci ho fatto qualche tiro ... ... ...

inoltre vedrai che se in AN fai tre gialli, sei già a un buon punto,
vedrai ridotto il tuo allungo (per i mirinisti, roba da Froid ...)
"accorciarsi" (ma senza problemi collaterali per carità ...) e
le frecce irrigidirsi, ecc. ecc..

il sicuro vantaggio che voi OL avete è che potete tirare AN in
qualunque momento, il vantaggio di noi AN è che di sicuro con
l'OL facciamo gli stessi punti (almeno!)

aloha !
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 09/10/2003 :  16:40:09  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Ragionandoci sopra effettivamente se la linea di mira passa per la punta della freccia la mano dell'arco è molto più alta dell'OL, e quindi uno si scorda la T e anche un po' di altre lettere (forse la Y andrebbe bene)

Ma non ho capito la faccenda della riduzione dell'allungo. Va da sé che se si riduce l'allungo si indurisce la freccia, ma perché si dovrebbe ridurre l'allungo? Aspetta! forse ho capito: è proprio perché non sei più allineato e quindi gli angoli più chiusi ti "segano" via quei cm di allungo (una faccenda di triangolazione con tangenti, seni, coseni... e paraseni)?

Per il terzo punto, spero proprio che passando da AN a OL si facciano più punti: in fondo il mirino lo hanno inventato proprio per quello!

Chris
Go to Top of Page

Tiger
Leia

Italy
310 Posts

Posted - 10/10/2003 :  00:03:40  Show Profile  Reply with Quote
quote:
(forse la Y andrebbe bene)

eh già ...

quote:

Ma non ho capito la faccenda della riduzione dell'allungo. Va da sé che se si riduce l'allungo si indurisce la freccia, ma perché si dovrebbe ridurre l'allungo? Aspetta! forse ho capito

il bello è che non puoi contrapporre come con l'OL !
anche per questo pochi AN passano le 40 lbs. effettive
e i 29 pollici di freccia, applicando lo string
alla corda e l'ancoraggio al volto otterrai meno allungo
(nel mio caso una differenza di circa 2'')

quote:

Per il terzo punto, spero proprio che passando da AN a OL si facciano più punti: in fondo il mirino lo hanno inventato proprio per quello!

potessi rubarti qualche cosa, sarebbe certamente il clicker ...
se avessi un OL ci farei almeno gli stessi punti perchè ...
... ... ... ci tirerei AN !!

prova una sera ... ti risparmi 2-300 grammi di ferraglia
e 2-3 voleè fra montaggio e smontaggio ... ...

vuole la leggenda che il Mario Orlandi cominciò a tirare AN
una sera che dimenticò a casa il mirino ..............
Go to Top of Page

chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts

Posted - 10/10/2003 :  08:42:13  Show Profile  Visit chris's Homepage  Reply with Quote
Come detto da Geppo, a volte il mirino mi "scappa" dall'arco, ma solo per la prima freccia... Poi lo raccatto e lo fisso meglio. Però un giorno potrebbe anche rompersi lo spillo!

Chris
Go to Top of Page

FAX
Luke

Italy
864 Posts

Posted - 13/10/2003 :  14:10:28  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by vittarco

Quasi nessuno si rende conto di quanto sia influente il paraseno, dal suo posizionamento al materiale superficiale alla sua elasticita', nella riuscita adi un buon tiro. Ovviamente, se la corda appoggia al paraseno.
Le influenze sono tutte ovviamente negative, ovvero se tutto funziona, il paraseno risulta ininfluente. Ma se qualcosa non va, l'influenza negativa aumenta logaritmicamente in modo inversamente proporzionale al libbraggio. Da qui la necessita' assoluta di effettuare la messa a punto anche del paraseno, eliminando pieghe, possibili interferenze e rugosita' superficiale.

Dimostrazione della assoluta verità di quanto sopra:
Ieri ho finito per tirare anche i 6 prima di capire che forse e il caso di comprare un paraseno nuovo;
il mio si è arricciato formando delle pieghe e ad ogni tiro ruotava intorno al busto, la corda al rilascio spesso prendeva il bordino laterale.
Avete qualche consiglio da darmi prima che vada a comprarne uno nuovo
Grazie
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.1 secondi Snitz Forums 2000