C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM
Home | Profile | Register | Active Topics | Active Polls | Members | Search | FAQ
Username:
Password:
Save Password
Forgot your Password?

All Forums
 Discussioni Tecniche
 Tecnica, materiali e messa a punto
 Utilizzo sganci a rotazione
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Author Previous Topic Topic Next Topic  

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 12/10/2003 :  18:48:42  Show Profile  Reply with Quote
Ho deciso di aprire (o meglio riaprire) un topic sull’utilizzo degli sganci a rotazione per cercare di fare più chiarezza su alcuni aspetti di questo “simpatico” attrezzo.
Leggendo su questo ed altri Forum, ho più volte trovato scritto dell’irregolarità di tempi esecutivi a cui ti porta questo tipo di sgancio. Io utilizzo uno sgancio a rotazione e ad un certo punto ho cominciato a sentire la necessità di migliorare la ripetitività dei tempi esecutivi. Ho analizzato, all’interno della sequenza, tutto ciò che può variare il tempo di rilascio, (da quando s’incrementa la tensione a quando la freccia parte):
1) potenza dell’incremento muscolare
2) posizione dell’ancoraggio al viso
3) rilassatezza delle dita della mano dello sgancio, (indice rigido o anulare rilassato, lo sgancio non parte mai, c’è un anticipazione dello sgancio in caso contrario),
Tutto questo per cercare di capire se anche con un rotazione, è possibile ottenere la ripetitività di un grilleto.
Attendo i vostri pareri.
V.

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 13/10/2003 :  15:15:58  Show Profile  Reply with Quote
Quello che ho appena acquistato e per il momento provato solo in negozio e a casa, ha il clicker (solo dal nome, mi sta antipatico).

Credi che possa essere di qualche aiuto?
A me, pare di si, almeno dal poco che l'ho usato
Girando la mezzaluna dello sgancio, si può eliminare facilmente.
Prima usavo un carter a pollice e mi trovavo abbastanza bene.
Quando l'avrò provato meglio, ti saprò dire.
Marco
Go to Top of Page

Valerio
Leia

317 Posts

Posted - 13/10/2003 :  18:10:45  Show Profile  Reply with Quote
Io ho provato ad usarlo, ma l’unico risultato che ho ottenuto, è stato quello di bloccare l’azione sul più bello. Tieni conto che tengo un corsa abbastanza lunga e quindi il clicker mi capitava poco prima dello scocco della freccia facendomi distogliere l’attenzione dalla mira. Con questo non voglio dire che sia sbagliato usarlo,(so di arcieri che lo usano con ottimi risultati), ti do solo una mia opinione. Inoltre penso di essere un caso un po’ atipico, ho cominciato a tirare con il CO utilizzando proprio un sgancio a rotazione, e per me è diventato un attrezzo che gestisco con una certa facilità. Posso dirti però di un socio della mia compagnia che come te utilizzava uno sgancio a pollice (in BT e rilascio a sorpresa): circa 3 settimane fa si è preso un rotazione, ha cominciato ad utilizzarlo con il clicker,(arrivato in ancoraggio, sistemando la mano faceva “scattare” il clicker, procedendo poi con l’incremento di spalle partiva la freccia), così facendo –dice- si è tolto la paura di prendersi a pugni, ora l’ha tolto ed onestamente sembra che lo usi da una vita.
V.
Go to Top of Page

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 31/10/2003 :  18:21:17  Show Profile  Reply with Quote
La prima impressione è stata deludente.
Dopo un centinaio di frecce tirate, non ho raggiunto nè un valido ancoraggio al volto, nè un fluido movimento tale da giustificare l'abbandono dello sgancio a pollice.
Sicuramente avrò bisogno di abituarmi di più a questo tipo di azione e trovare i miei riferimenti.
Staremo a vedere....
Ciao,
Marco
Go to Top of Page

Dragone
C3PO

Italy
6 Posts

Posted - 07/11/2003 :  18:26:42  Show Profile  Reply with Quote
Io ormai saranno due anni che ho riposto il carter a pollice nel cassetto, a favore di un rotazione, costruito artigianalmente con la forma che più mi aggradava, ormai non ne posso fare più a meno, io lo uso senza cliker, per quanto riguarda la ripetitività è questione di abitudine, se noto un eccessivo tempo prima dello sgancio è indice di una posizione scorretta dell' ancoraggio sul viso, io procedo con una rotazione del polso contemporanea ad un incremento della forza muscolare delle dita, aumentando la tensione dei muscoli della schiena

Comunque la risposta alla domanda è:
secondo me è possibile ottenere la ripetitività di uno sgancio a pollice o a polso
Go to Top of Page

M.arco
Leia

Italy
471 Posts

Posted - 07/11/2003 :  23:51:04  Show Profile  Reply with Quote
quote:
Originally posted by Dragone

.... a favore di un rotazione, costruito artigianalmente con la forma che più mi aggradava,

Caspita!
costruito da chi?
chi è quel drago che riesce a costruire uno sgancio a rotazione artigianale?
e come fà?
input ... input ...(dicce anche a noi ...)
arf ... arf ...
Go to Top of Page

Tony Z.
Cewbacca

Italy
99 Posts

Posted - 08/11/2003 :  15:05:29  Show Profile  Reply with Quote
M.arco: se ti capitasse di incontrare Andrea Bassi a qualche gara fatti vedere il suo, che l'ha fatto lui: Ha addirittura fatto il corpo dello sgancio esattamente come lo sgancio a pollice che usava prima. Ma so anche dei fratelli Dragoni: se ne sono fatti di ottimi.
Go to Top of Page

zorro
Luke

Italy
937 Posts

Posted - 10/11/2003 :  08:23:44  Show Profile  Reply with Quote
Se non volete far fatica, la C&O li prepara su ordinazione, prendendo il calco dello sgancio a pollice che usate e montando una delle loro testine.
Go to Top of Page

Dragone
C3PO

Italy
6 Posts

Posted - 10/11/2003 :  10:16:57  Show Profile  Reply with Quote
Per fare il corpo dello sgancio sono partito da una lastra di alluminio, ho attaccato il disegno dello sgancio all' allumino, ho fatto dei fori per sgrossarlo, taglio della forma con il seghetto, lavoro di lima e lucidatura finale, la testina è fatta con una fresa manuale, la rotella con il torni e poi tagliata, le varie parti temprate in olio, a distanza di più di un anno funziona benissimo
Go to Top of Page
  Previous Topic Topic Next Topic  
 New Topic  New Poll New Poll
 Reply to Topic
 Printer Friendly
Jump To:
C.A.M. - IL NOSTRO FORUM © 2002 - C.A.M. - Compagnia Arcieri Monica Go To Top Of Page
Questa pagina e' stata generata in 0.07 secondi Snitz Forums 2000