| Author |
Topic  |
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 14/10/2003 : 16:54:30
|
Quella di Paolo mi sembra un'ottima idea: comporre un circuito di gare in cui non ci sono premiazioni ma che valgono per una sorta di "superpremiazione" in una giornata dedicata solo a quella, magari in una sala di rappresentanza a livello provinciale! Oppure in occasione delle elezioni della Fitarco (magari sarebbe l'occasione per fare una riunioncina con la base agonistica!) Farlo oltre il livello regionale presenta forse problemi, ma tentare non nuoce! Sarebbe bello fare un "consorzio" di gare (nelle province popolose si potrebbe tranquillamente fare) con classifica e premiazione unica (contando magari i migliori 3 punteggi su 5 o 6 gare).
Chris |
 |
|
|
karis
Leia

Italy
576 Posts |
Posted - 15/10/2003 : 12:33:11
|
L'importante è trovare una soluzione "ragionevole"( )nel senso di mentalmente "elastica". -Se anche non ci fossero premi...sarebbe una tragedia  (naturalmente gare a 15 Euri o meno...) -Chi vince, la prossima gara che facciamo non paga (sarebbe una brutta idea?) Soluzioni credo ce ne siano parecchie, bisogna solo avere il coraggio di provare a cambiare, perchè di fronte a certe premiazioni e alla "lunghezza" di certe premiazioni viene proprio la voglia di "scappare".   |
Edited by - karis on 15/10/2003 13:00:50 |
 |
|
|
aldo
Leia

Italy
387 Posts |
Posted - 15/10/2003 : 15:01:18
|
CHE NE PENSATE? PROPOSTA PROGRAMMA SPONSORIZZAZIONE
DAL CALENDARIO 2004 SONO SCELTE NR. 4 GARE (UNA PER TIPOLOGIA: CAMPAGNA; FITA; 70MT ed INDOOR) ORGANIZZATE DALLE SOCIETÀ: ARCIERI x; ARCIERI Y; ARCIERI Z; ARCIERI W. PER OGNI GARA È PREVISTA LA SPONSORIZZAZIONE DEI PRIMI 6 ATLETI (PER DUE PERSONE) COSÌ SUDDIVISI: 1mo CLASSIFICATO ARCO RICURVO; 1ma CLASSIFICATA ARCO RICURVO; 1mo CLASSIFICATO ARCO NUDO; 1ma CLASSIFICATA ARCO NUDO; 1mo CLASSIFICATO ARCO COMPOUND; 1ma CLASSIFICATA ARCO COMPOUND. OLTRE A GADGET PROMOZIONALI TIPICI DELL’AZIENDA. SE POSSIBILE PREVEDERE UN SORTA DI BORSA DI STUDIO AD ESTRAZIONE PER LE CLASSI GIOVANILI (I PREMIATI PER LE CLASSI GIOVANILI IN COMPETIZIONE SONO 24)
LE SOCIETÀ ORGANIZZATRICI SI OBBLIGHERANNO A PUBBLICIZZARE LO SPONSOR SULLE LOCANDINE GARA E SU TUTTO IL MATERIALE PUBBLICITARIO CHE IMPLEMENTERANNO PER LA GARA STESSA. ESPORRANNO IN MODO BEN VISIBILE, PER TUTTA LA MANIFESTAZIONE LOGHI E BANDIERE FORNITE DALLO SPONSOR. SARà ISTRUITO UN SITO INTERNET DEDICATO ALLA MANIFESTAZIONE RIPORTANTE IL PROGRAMMA GARA; GLI ATLETI PARTECIPANTI; EVOLUZIONE DELLA MANIFESTAZIONE; FOTO ECC.
NEL MESE DI NOVEMBRE, PRESSO L’IMPIANTO DELLO SPONSOR, IN ________, SARÀ ORGANIZZATA UNA GARA, NON COMPRESA NEL CALENDARIO FEDERALE, CON LA FORMULA DELLA 24ORE A SQUADRE DOVE LE SQUADRE SARANNO FORMATE, SULLA BASE DEI PARTECIPANTI ALLE GARE DESCRITTE, A CURA DELLE SOCIETà ORGANIZZATRICI (LE SQUADRE SARANNO FORMATE DA UN ATLETA ARCO RICURVO; UN ATLETA ARCO NUDO ED UN ATLETA ARCO COMPOUND SENZA TENER CONTO DELLA SOCIETà DI APPARTENENZA). LA FORMAZIONE SARà STABILITA DA RANKIG LIST COME DA REGOLAMENTO. I PARTECIPANTI, SARANNO OSPITATI (PERNOTTAMENTO E ……………..) DALLO SPONSOR, PARTECIPERANNO ALLE SPESE DI NOLEGGIO PULMAN PER LA TRASFERTA A _______ DA UN LUOGO PREFISSATO DAL COMITATO ORGANIZZATORE E RITORNO. LO SPONSOR GARANTIRà LA PREMIAZIONE ALLE PRIME TRE SQUADRE CLASSIFICATE (ES. ALLA PRIMA SQUADRA CLASSIFICA – TRE PARTECIPANTI – UN SOGGIORNO CIASCUNO PER DUE PERSONE DI 15 GG; ALLA SECONDA SQUADRA CLASSIFICATA – TRE PARTECIPANTI – UN SOGGIORNO CIASCUNO PER DUE PERSONE DI 7 GG; ; ALLA TERZA SQUADRA CLASSIFICATA – TRE PARTECIPANTI – UN SOGGIORNO CIASCUNO PER DUE PERSONE PER UN FINE SETTIMANA) OLTRE A GADGET ED A PREMI DA ASSEGNARE CON GIUOCHI VARI DURANTE LA GARA (I PREMI, SEMPRE PER I TRE COMPONENTI, POSSONO ESSERE CENE, PRANZI, FINE SETTIMANA ECC.). ALDO POZZATI
|
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 15/10/2003 : 17:20:56
|
Se ho capito bene il progetto è uno solo e si svolge in due fasi distinte: la prima che stabilisce una specie di graduatoria tra squadre (le prime 4 gare), la seconda che funge da "finalissima" tra le 8 squadre vincitrici? Ho capito bene? Oppure si tratta di due idee di sponsorizzazione che non c'entrano nulla l'una con l'altra?
Per quanto riguarda i premi, buona l'idea del viaggio (basta che non sia del tipo 15 giorni a Caronno Pertusella o a Pieve Emanuele), male l'idea della cena e peggio del pranzo: se non lo vince uno del luogo chi ci andrà mai? meglio chiedere a chi offre il pranzo/cena l'equivalente in soldoni (anche a prezzo di costo) e offrire qualcos'altro di più "fruibile".
PS: perché hai scritto tutto maiuscolo? Da un lato si legge male, dall'altro, secondo le regole della "Netiquette", scrivere tutto maiuscolo significa "strillare a squarciagola" (basta vedere questa pagina per capire perché!)
Chris |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 15/10/2003 : 17:36:57
|
Che la cerimonia di premiazione faccia parte dellvento sportivo, penso non ci siano dubbi. Altrimenti, la logica direbbe di spedire i premi a casa con comodo, senza impengolarsi in podi, vallete, bandiere e altre amenità. La frase del regolamento era la necessaria premessa per introdurre la regolamentazione, che fu resa necessaria dal fatto che in alcune aree SI ERA SMESSO DI FARE LA PREMIAZIONE. Si faceva pagare un po' meno, e a fine gara tutti a casa. Oppure si premiava il primo assoluto e il primo di ogni categoria soltanto, e nessuno giovanile. Un podio di tre di prima categoria, vedeva premiato solo il primo posto, per non parlare dei giovani. Questo malvezzo si stava estendendo, e bisogava fermarlo, per ovvi motivi di immagine e di corettezza sportiva.
Ora, pretendere con la forza che tutti rimangano alla premiazione e' impossibile. Educare i tesserati a considerare la premiazione come qualcosa a cui devono assistere, per applaudire i vincitori, in modo che prima o poi i vincitori di quella gara applaudiscano loro, fa parte della "cultura societaria" che andrebbe insegnata a tuti i neofiti e inculcata ai ragazzini. Poi, ognuno decida con la propria testa.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
|
chris
Obi Wan

Italy
2447 Posts |
Posted - 15/10/2003 : 17:59:45
|
Pretendere che TUTTI rimangano o tornino no, ma è estremamente ingiusto che meno della metà dell'ultimo turno rimanga ad assistere! In alcune gare su tre turni, capita che ci sia meno del 15% degli arcieri, e meno della metà dei premiati! In altre parole mi sembra un po' forzato ammettere che oltre l'80% dei partecipanti ha ottimi motivi per non essere alla premiazione, SEMPRE! E' ridicolo vedere i podi andare deserti! Se solo fossero presenti i premiati ci sarebbero già 30-40 persone, e non le 15-20 che si vedono di solito. Almeno chi è in odore di piazzamento dovrebbe assumersi la responsabilità di presenziare alla premiazione, no? Difficile sostenere che con 572 (OL) non si sale sul podio... o con 1650 non ci si arriva a squadre (sempre OL)... Ho visto gare vinte da persone che abitavano NELLO STESSO PAESE della gara e che non sono venute! E per di più, spesso gli organizzatori tengono una paternale ai presenti, che se c'è qualcuno che non la deve subire sono proprio loro! Dal canto mio cerco di fare in modo di essere sempre presente alla premiazione, anche se devo tornare appositamente, anche se so di non aver vinto nulla (beh, a volte capita!). Anche a Pino Torinese l'anno scorso l'intenzione c'era, se non fosse ghiacciato tutto e se non avessimo fatto uno "scontrino" la sera prima tornando da Torino! Invece è "premeditata" l'assenza a Cologno, dato che sarò a Gallarate ad applaudire Michele! D'altronde l'errore è stato da chi ha stilato il calendario, permettendo che si tenessero in contemporanea una classica (l'unico "25 metri" della stagione, almeno per me che non ho potuto fare Crema) che per di più da anni si tiene in quel periodo e il campionato provinciale milanese. Purtroppo non posso, non intendo e non voglio rinunciare a nessuna delle due.
Chris |
Edited by - chris on 16/10/2003 08:23:51 |
 |
|
|
Paolo
Luke

Italy
631 Posts |
Posted - 16/10/2003 : 08:58:20
|
Ovviamente no, chris, pochi (non l'80% dei partecipanti) potrebbero avere motivazioni serie per non presenziare alla premiazione.
Ma se non succede mai nulla a chi non rimane ad una fase considerata della gara, la tendenza non può che aumentare, per tornare a quella situazione, o una simile, che Vittorio ricordava, dove non si facevano più premiazioni. Si faranno sempre, perchè il regolamento lo richiede alle società, ma per i quattro gatti che hanno vinto qualche cosa, mentre mangiano un panino o una fetta di torta.
Allora si deve decidere: 1 - o chi è assente si giustifica (come a scuola), 2 - o si ignora la sua assenza (e si tornerà al passato), 3 - o si sanziona (e così forse un regolamento avrà senso di essere).
La terza eventualità, per quello che so io, non si verifica quasi mai (diciamo pure mai). Se cominciassimo?
Mi offro pure come cavia: avverto tutti che la prossima gara che farò non mi fermerò alla premiazione, permettendo all'organizzazione di avere una seria pezza di appoggio per la mia sanzione/espulsione/lapidazione/squalifica (tanto non vincerò nè causerò problemi per qualificazioni agli italiani di chicchessia). Forse da lì in poi tutti cominceranno a ripensarci.
Ripeto: non penso si tratti di antisportività o di altra nefandezza, ma non si può convincere la gente a comportarsi secondo le regole. Se ci sono vanno rispettate, se non si rispettano o scattano sanzioni o si cambiano le regole perchè non hanno più senso.
|
Edited by - Paolo on 16/10/2003 09:00:25 |
 |
|
|
karis
Leia

Italy
576 Posts |
Posted - 16/10/2003 : 09:25:14
|
quote: Originally posted by Paolo ...non si può convincere la gente a comportarsi secondo le regole. Se ci sono vanno rispettate, se non si rispettano o scattano sanzioni o si cambiano le regole perchè non hanno più senso.
Si devono rispettare le regole Ma se le regole non prevedono nessuna sanzione...non ci si può lamentare che nessuno venga "punito" Se poi le regole non hanno senso...vedete voi. Io farò come ho sempre fatto...come posso.   |
 |
|
|
aldo
Leia

Italy
387 Posts |
Posted - 16/10/2003 : 15:26:05
|
Si il progetto è unico ed è diviso in due parti. La prima si svolge su quattro gare di calendario organizzate da società diverse e, le premiazioni, sono quelle federali. Lo sponsor, in aggiunta, dovrebbe partecipare a queste quattro gare con un gadget ricordo gara e con la premiazione del primo assoluto, definendo tale chi in una gara, distintamente per classi maschili e femminili, raggiunge il punteggio più alto per divisione. Avremo cosi il 1mo Ass. maschile OL 1ma Ass. femminile OL ecc. in questa prima fase non si fa riferimento a squadre se non in riferimento alle premiazioni federali.
La seconda fase si avrà con lo svolgimento di un probabile 24 ore a squadre (squadre formate da un OL - un CO - un AN). Le squadre saranno formate come definito di seguito. (mi scuso ma nel copiare il programma ho inavvertitamente doppiato il programma per lo sponsor – al quale poco interessa come le squadre sono formate). Per questa parte eventuali suggerimenti sono graditi. La logica di formazione delle squadre è quella di avere un certa equità nella potenzialità delle stesse dando la possibilità, a tutti, di partecipare sperando di guadagnare un podio; evitare che qualcuno sia estromesso poiché non tutte le società hanno nel loro organico atleti AR, CO e AN. In alternativa alla 24 ORE si potrebbe, al termine del 70mt organizzare un Olimpic Round (non a calendario Federale) su R.L. formate con le quattro gare partendo dai 32mi. I premi messi in palio dallo sponsor saranno da Questi gestiti (si tratta di un operatore alberghiero con impianti in tutto il mondo; in Italia ci sono una decina di impianti). I premi in pecunia vanno trattati fiscalmente! Mediterò!!
Per quanto riguarda la “Netiquette” I beg your pardon but I dont know it first! Tank.
Aldo
R E G O L A M E N TO Le premiazioni alle singole gare saranno formulate come da regolamenti fitarco. Il premio ”sponsor” sarà assegnato, in aggiunta, a chi avrà ottenuto il maggior punteggio per divisione tra le classi juniores/seniores/veterani.
La premiazione alla 24 ore sarà fatta a squadre 1ma squadra; 2da squadra e 3za squadra – saranno assegnati, inoltre, premi intermedi durante la competizione ed in momenti non predefiniti, su risultati gara o giuochi a discrezione dell’organizzazione (questi ultimi possono essere per singolo atleta o per squadra).
COMPOSIZIONE SQUADRE Le squadre saranno formate dall’organizzazione in base ai risultati ottenuti dai singoli atleti sommando i punti ottenuti nelle quattro gare di calendario – ranking list.
Le R.L., divise in maschili, femminili e per divisione, saranno formate da un numero di atleti presenti a tutte le gare (esempio: presenti a tutte le gare, nella classe maschile, 50 AR; 48 AN, 53 CO, le liste dovranno essere portate tutte a 53 componenti per divisione. I mancanti, per tale numero, saranno invitati, dall’organizzazione tra coloro che, per cause diverse, non hanno potuto partecipare a qualche gara (gli atleti della divisione arco nudo sono esentati dalla partecipazione alla gara fita). Per eventuali squadre, ancora incomplete, saranno, a discrezione del comitato organizzatore, anche su segnalazione degli atleti, invitati atleti che non hanno partecipato a gare. Dopo aver completato i sei gruppi (maschili, femminili e divisione) saranno designati i primi due componenti la squadra inserendo un atleta A.R. ed un atleta CO. Selezionando dalle rispettive R.L. il primo della lista A.R. e L’ultimo della R.L. CO e così via fino a completare l’elenco delle squadre con due atleti. L’aggregazione ai gruppi degli atleti A.N. avverrà inserendo al primo gruppo l’ultimo arciere arco nudo al secondo gruppo il penultimo arciere e così via fino ad aver completato tutti i gruppi.
SVOLGIMENTO GARA
1. 1)-regolamento fitarco; 2. Distanza: 18 mt.; 3. Visuali: triple verticali; 4. Inizio gara: ore 09,00; 5. Termine dopo circa 24 ore; 6. I componenti la squadra tireranno uno per volta a loro insindacabile discrezione 7. Ogni atleta deve tirare il 33,33% del totale frecce – su scorers nominativi- a tal proposito la gara finirà al completamento di un mumero di volée adeguato nell’approssimarsi delle 24 ore - non ci saranno pause se non tecniche (cambio visuali, giuochi vari ecc.). Le manutenzioni saranno effettuate senza dar corso a recuperi (in caso di rotture un altro componente la squadra tirerà le sue frecce);
|
 |
|
|
wese
Leia

Italy
559 Posts |
Posted - 01/09/2004 : 08:58:28
|
quote: Originally posted by vittarco
Alle Olimpiadi e ai mondiali i tre salgono sul podio CONTEMPORANEAMENTE. In tutti gli altri casi noti, sempre vien proclamato il vincitore per pimo, e gli altri passano a rendergli omaggio
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda
Volevo riprendere questo vecchio topic per dire che ad Atene saliva prima il terzo, poi il secondo ed infine il primo come credo giusto che sia. Noi in Fitarco il contrario ... |
 |
|
|
vittarco
Forum Admin

Italy
4227 Posts |
Posted - 06/09/2004 : 18:08:32
|
Diversa la cerimonia. Se si accompagnano tutti i premiati dietro il podio contemporaneamente, poi si chiamano in ordine inverso. Se invece si chiamano uno alla volta, va chiamato il primo, perche' il secondo possa rendergli omaggio, e cosi' via.
__________________________________________________________ Do or don't do. Not to try. Yoda |
 |
|
Topic  |
|
|
|